Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - McLaren MP4/4 1:24 (Centauria edicola)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 McLaren MP4/4 1:24 (Centauria edicola)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro666
automodellantino



Inserito il - 04/02/2022 : 16:28:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandro666 Invia a Alessandro666 un Messaggio Privato Aggiungi Alessandro666 alla lista amici
Questo modellino die cast in scala 1/24 lo acquistai in edicola un anno fa circa e mi ero ripromesso di aggiungere le decal tabaccaie e basta. Poi quando finalmente un mese fa ho iniziato a metterci le mani, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e iniziato a smontarla vedendo cosa si potesse fare.
Premetto che il modello è ben costruito, proporzioni corrette e molto robusto, ed il colore arancione fluo è abbastanza vicino a quello reale.
Il dettaglio più "odioso" di questo modello era lo chervron arancione sul muso che non era a "V" ma tondeggiante, per delle norme idiote europee sul tabacco. Quindi ho ricreato la "V" davanti, e sistemato l'abitacolo.

Mi sono divertito a dettagliare o almeno provare a migliorare l'abitacolo in quanto sono riuscito ad estrarre dalla macchina il pezzo in plastica che ricrea l'abitacolo, non facile perché la carrozzeria in metallo rimaneva ancorata alla parte sotto in plastica nella zona anteriore, credo da qualche braccetto della sospensione quindi l'ho potuta sollevare ma non separarla del tutto dal fondo per evitare di far danni.

Ecco il riassunto delle modifiche apportate:
- Aggiunta sponsor Marlboro (set completo di decal), mancanti sul modello originale
- Aggiunta cinture di sicurezza telate con fibbie fotoincise che sostituiscono quelle stampate sulla plastica del sedile
- Aggiunta rivetti e dzus fotoincisi ai lati abitacolo (4+4)
- Aggiunto estintore davanti al sedile pilota
- Sostituita e migliorata leva del cambio e relativo vano con decal in fibra di carbonio
- Sostituiti quegli ammassi di plastica che fungevano da supporti degli specchietti retrovisori con filo di acciaio nero
- Migliorato aspetto del volante che da lucido nero è diventato opaco per imitare la pelle
- Reso più realistico l’aspetto del retrotreno (cambio, radiatore olio) per dare più profondità e colore metallico alle parti meccaniche in vista
- Riportato allo stato originale lo chevron a forma di “V” sul muso che nel modello originale era tondeggiante

Avevo in casa un set di decal Marlboro di varie scale, acquistate proprio per questo tipo di lavori e un set di fotoincisioni con rivetti di varie dimensioni. Le fotoncisioni delle fibbie delle cinture provengono da un set di Tuner Model Manufactory che acquistai in Cina 3 anni fa.
L'estintore l'ho creato da zero con uno scarto di uno sprue in plastica di un kit Tamiya, verniciato color alluminio e ricreato due fascette con semplice carta alluminio.

Ecco le foto del modello appena acquistato:







E qui dopo le modifiche:

















Insieme alla sorella più piccola:


Ovviamente si poteva fare molto di più, ma non volendo spendere un botto per acquistare decal complete per tutto il kit e soprattutto non essendoci la necessità di sverniciare il kit perché appunto ben realizzato, ho fatto anche più di quello che avevo messo in cantiere anche perché è la mia primissima modifica di un die-cast e devo dire che è stato più impegnativo di quello che pensavo perchè mettere le mani su qualcosa di già esistente e completato non facile come lavorare su un kit da costruire interamente da zero.






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 27/01/2013  ~  Ultima visita: 20/02/2024

Google Adsense


Mountain View

illeader
automodellantone



Inserito il - 04/02/2022 : 19:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
Messaggio di Alessandro666

Il dettaglio più "odioso" di questo modello era lo chevron arancione sul muso che non era a "V" ma tondeggiante, per delle norme idiote europee sul tabacco.


Oltre a farti i complimenti per l'elaborazione vorrei segnalare che mi risulta che sia la stessa Philip Morris a vietare la riproduzione dei propri marchi, forse perché "pizzicata" in precedenza e volendo evitare ogni accusa di recidiva.






  Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1146  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Inserito il - 02/05/2022 : 22:13:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Bella trasformazione. Io vorrei trasformare le gomme della mia in slick, secondo te mettendole sul tornio riuscirei piano piano ad asportare il battistrada?






Prov.: Agrigento  ~ Città: Otranto  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/12/2021  ~  Ultima visita: 26/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alessandro666
automodellantino



Inserito il - 09/06/2022 : 15:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandro666 Invia a Alessandro666 un Messaggio Privato Aggiungi Alessandro666 alla lista amici
Giulio Bonaca ha scritto:

Bella trasformazione. Io vorrei trasformare le gomme della mia in slick, secondo te mettendole sul tornio riuscirei piano piano ad asportare il battistrada?



Credo di sì, il problema semmai è rischiare di avere gomme troppo piccole. Oppure si potrebbe provare a stuccare le gomme in modo da riempire gli spazi, magari con uno stucco non troppo denso e poi lisciarle mettendole sulla punta di un trapano e farle andare su un foglio di carta abrasiva 320 e poi 800.
E' solo un'idea, in effetti a me le gomme da pioggia non è che piacciano tantissimo su un modellino di F1. Preferisco le slick come te.






Modificato da - Alessandro666 in data 09/06/2022 15:56:45

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 27/01/2013  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 09/06/2022 : 21:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Complimenti, bel lavoro!
Copiero' alcune delle tue modifiche.
Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2959  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Inserito il - 16/07/2022 : 12:25:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Alessandro666 ha scritto:

Giulio Bonaca ha scritto:

Bella trasformazione. Io vorrei trasformare le gomme della mia in slick, secondo te mettendole sul tornio riuscirei piano piano ad asportare il battistrada?



Credo di sì, il problema semmai è rischiare di avere gomme troppo piccole. Oppure si potrebbe provare a stuccare le gomme in modo da riempire gli spazi, magari con uno stucco non troppo denso e poi lisciarle mettendole sulla punta di un trapano e farle andare su un foglio di carta abrasiva 320 e poi 800.
E' solo un'idea, in effetti a me le gomme da pioggia non è che piacciano tantissimo su un modellino di F1. Preferisco le slick come te.



Eccomi qualche tempo dopo, anch'io ho deciso di fare giusto un paio di migliorie tra quelle che erano già state elencate (decal Marlboro e i supporti specchietto, quindi niente di che), trasformando però le gomme da bagnato a slick. Non ho fatto altro che metterle su un supporto cilindrico e quindi sul tornio. Con una punta classica ho quindi asportato il grosso della tassellatura, sono passato ad una carta a grana 180 per ripulire dei trucioli più grossi e poi man mano salendo di finezza della rana sono arrivato ai risultati che vedete in foto. Essendo la tassellatura in realtà estremamente bassa non si hanno delle visibili differenze in diametro, la gomma risulta quindi proporzionata alla vettura.
Piccola nota: il modello originale (con quella specifica ala posteriore+gomme wet dovrebbe essere quella del granpremio di gran bretagna (andrebbero per cui aggiunte le decal barcode). Nel momento in cui andiamo a rendere le gomme slick, la combinazione di quello specifico disegno dell'ala con le gomme sarà riconducibile a solo due gp: Germania se aggiungiamo le decal barcode, Italia se aggiungiamo quelle complete Marlboro. Ora, non so quanto sia influente per chi voglia effettuare la traformazione alla specifica del gp d'Italia, ma quel gp fu l'unico non vinto quell'anno dalla mp4/4 (Prost ritirato, Senna fuori dalla zona punti) e che lasciò spazio alla celebre doppietta Ferrari nella prima gara dopo la morte di Enzo. Questo per dire che si tratta forse della versione meno celebre della mp4/4 quella che vedete in foto.









Prov.: Agrigento  ~ Città: Otranto  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/12/2021  ~  Ultima visita: 26/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alessandro666
automodellantino



Inserito il - 20/07/2022 : 02:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandro666 Invia a Alessandro666 un Messaggio Privato Aggiungi Alessandro666 alla lista amici
Complimenti per il bel lavoro nel passare dalle rain alle slick. Io non l'ho mai pensato di fare appunto perché limando la parte "sporgente" del battistrada per renderlo liscio, temevo che il diametro della gomma si riducesse di troppo. Invece come dici tu gli intagli della gomma non sono poi così profondi da compromettere l'aspetto in caso di modifica.
Per la veridicità storica della vettura, quella da me fatta non credo abbia corso da nessuna parte perché appunto monta le rain con alettone con poco carico e logo Marlboro con i due chevron ai lati. Quella che invece hai tu può benissimo essere quella del GP d'Italia.
Una domanda: ma le quattro gomme sono venute via bene dal cerchio? Io probabilmente avrei rotto qualche braccetto in plastica delle sospensioni per tirar via la gomma e metterla nel cilindro per tornirla.






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 27/01/2013  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Inserito il - 01/08/2022 : 12:55:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Alessandro666 ha scritto:

Complimenti per il bel lavoro nel passare dalle rain alle slick. Io non l'ho mai pensato di fare appunto perché limando la parte "sporgente" del battistrada per renderlo liscio, temevo che il diametro della gomma si riducesse di troppo. Invece come dici tu gli intagli della gomma non sono poi così profondi da compromettere l'aspetto in caso di modifica.
Per la veridicità storica della vettura, quella da me fatta non credo abbia corso da nessuna parte perché appunto monta le rain con alettone con poco carico e logo Marlboro con i due chevron ai lati. Quella che invece hai tu può benissimo essere quella del GP d'Italia.
Una domanda: ma le quattro gomme sono venute via bene dal cerchio? Io probabilmente avrei rotto qualche braccetto in plastica delle sospensioni per tirar via la gomma e metterla nel cilindro per tornirla.


vengono via abbastanza facilmente, per sfilare la gomma dal cerchio basta, una volta smontato il gruppo ruota, spingere la gomma verso l'interno, in direzione del corpo vettura se il tutto fosse montato. Per l'assale posteriore non c'è problema, basta sfilare una delle ruote, mentre le ruote antriori girano su un perno che bisogna sfilare con cautela.






Prov.: Agrigento  ~ Città: Otranto  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/12/2021  ~  Ultima visita: 26/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.