arrivano i nostri

   

B.B.R. models

       
Argomenti Correlati: La storia di BBR - Le novità di BBR - Sito web bbr www.bbrmodels.it
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
 

 

L'incontro con Fernando Reali ci ha permesso di esaminare la situazione del made in Italy dal punto di vista della B.b.r.

La casa di Saronno ha le idee ben chiare su quali siano i temi da proporre per rimanere leader del mercato nel settore dei kit e in quello dei Montati.

In un momento di stasi di mercato dovuto anche ad un' offerta globale di prodotti, senza precedenti, la B.b.r. è riuscita a ritagliarsi una nicchia commerciale che non risente più di tanto del momento  di crisi economica nazionale.

Un po' di preoccupazione c'è per l'introduzione di tanti cloni di produzione orientale che dalla B.b.r. non hanno imitato solamente lo stile ma hanno anche copiato impostazione del packaging, tematiche e presentazione del prodotto.

In B.b.r., però, c'è la consapevolezza che il fatto di essere copiati è sintomo di essere leader del mercato.
 
L’aumento di conncorrenza, ha indotto la B.b.r. a lavorare ancora più attentamente sulla caratteristica principale dei propri prodotti: la qualità assoluta.
Il primo passo è stato lo sviluppo della tecnologia "Rubber Print"  che riproduce magistralmente i cristalli di nuova generazione eliminando la fotoincisione dall'acetato. Ulteriori step ci saranno sempre nel settore  dei vetri per le vetture d'epoca e per altri importanti dettagli come i freni a disco.

Nessuna voglia di intraprendere percorsi commerciali che portino alla produzione di modelli montati a basso costo.

La B.b.r. è e deve rimanere il riferimento per ogni produttore di questa tipologia di articoli.

Anche nel settore dei kit c'è voglia di proporre qualcosa di diverso. Oltre ad ereditare le tecnologia sviluppate per i montati (rubber print ad esempio) verranno proposte progressivamente tante piccole innovazioni. Nessuna paura per gli appassionati che vogliono montare da soli i propri modellini: il rallentamento di produzione del 2003 non è stato dettato da politiche di marketing ma esclusivamente dal  trasferimento dello stabilimento in un nuovo edificio di Saronno.

Tante le novità: a cominciare dalla nuova Ferrari F2004 che sarà proposta in resina e con alcuni particolari già tampografati (scritte Bridgestone e Bbs sulle ruote ad esempio).

Novità anche sulla gamma di modellini che verranno presentati. E' previsto per settembre il lancio di una nuova linea di prodotti (Serie "Vintage Alfa Romeo") dedicata alle Alfa Romeo d'epoca. Questa nuova gamma verrà presentata con un nuovo e dedicato packaging che comprenderà anche una brochure con la storia reale del modello riprodotto.

Tra le altre novità che verranno presentate a breve c'è la Ferrari Enzo 1/18. Questo modellino die-cast avrà una altissima qualità ed utilizzerà canali di distribuzione differenti da quelli soliti dei prodotti B.B.R.

La casa di Saronno ha colto al volo la possibilità di poter riprodurre la Ferrari Enzo in grande scala e non si è lasciata scappare l'occasione. La produzione orientale è stato il modo migliore per poter realizzare questo progetto senza interferire troppo con l'attività in Italia. Il timore che alcune tecnologie vengano copiate fa parte del gioco. E' la globalizzazione del mercato che comporta vantaggi e rischi. Al fine comunque di distinguere anche questa produzione dalla concorrenza verranno introdotti alcuni dettagli mai proposti prima (cover car realizzata in collaborazione con la ditta che produce l'originale, così come la riproduzione  fedele del set di valigie originali della Enzo con addirittura il portabiti).

Sempre in nome della qualità B.b.r. proporrà, contestualmente al nuovo packaging un certificato di garanzia a vita per il modello. E' la prima volta che in questo settore si introduce qualcosa di questa portata ed è un filo diretto tra casa e cliente che di sicuro è indice della scommessa sulla validità delle proprie realizzazioni.

Insomma B.b.r. affronterà la concorrenza orientale continuando sulla strada che l'ha sempre contraddistinta, la qualità globale e l'innovazione tecnologica.

C'è la consapevolezza e l'orgoglio di sapere di essere il riferimento per l'intera categoria di mercato, di sapere di essere quelli da copiare.

 


fotografia dello stabilimento produttivo
 

fasi di produzione

 
 

fasi di assemblaggio
 

612 scaglietti pronte al montaggio
 

B.b.r. Showroom - Maserati Quattroporte
 

Vista dello Showroom
 

Ferrari 360 Modena N-GT
 

Ferrari 550 GT scuderia Italia
 

[ Menù speciale "Arrivano i Nostri"] [Home]