www.automodellando.it

 
 
 
 
Scheda tecnica:
Autore
Alfonso (Fofò2)
Anno
2004
Modelli
Ferrari 512 S
ore di lavoro
n.d.
Scala
1/43
Marca Modelli utilizzati
Ferrari Collection
Descrizione
Nuove elaborazioni per i modelli della raccolta in edicola della Fabbri dedicata alle Ferrari.
Questa volta le mie attenzioni sono cadute sulla nuova uscita, la 512s dell'Ecurie Francochamps che si classificò quinta a Le Mans nell'edizione 1970.
Il modello appare un pò più stretto e largo della vettura reale, la verniciatura gialla, come in tutti i modelli industriali, non è il massimo, al contrario scritte e numeri, ottenuti tramite tampografia, appaiono corretti e ben posizionati, il modellino si presta ad una leggera elaborazione.
I punti critici sono rappresentati dalla fanaleria anteriore e posteriore e, come al solito, dagli interni.
Il lavoro maggiore ha riguardato la fanaleria anteriore, i due faretti di profondità, piazzati al centro del muso, sono stati ottenuti con altrettanti faretti rettangolari fotoinicisi, ho dipinto di nero opaco l'alloggiamento ed ho eliminato i due orribili perni sulla cupoletta, ottenendo un effetto molto realistico.
Stessa cosa per fari più grandi alloggiati sui parafanghi, aggiunta del faro fotoincisi, alloggiamento dipinto in nero opaco.
Secondo la documentazione in mio possesso i fanali rettangolari posti sulla coda dovrebbero essere così suddivisi:
Superiori -frecce arancioni
Inferiori -luci di posizione
Quindi ho modificato quelli superiori dando una mano di arancione opaco seguita da un'altra mano di arancione trasparente.
Negli interni ho agggiunto le cinture di sicurezza.
Ho eliminato il tergicristalli in plastica e l'ho sostituito con un altro di tipo fotoinciso, ho aggiunto due piccoli ganci fermacofano sulle fiancate, subito prima del passaruota posteriore e le lucine sui bolli portanumero et voilà.
Sembra un altro modellino!
Alfonso alias Fofò2
 

FOTOGRAFIE

01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg
 
04.jpg
04.jpg
 

[HOME]