www.automodellando.it

 
 
 
 
Scheda tecnica:
Autore
Alfonso (Fofò)
Anno
2003/2004
Modelli
Lancia Beta Montecarlo
ore di lavoro
nd
Scala
1/43
Marca Modelli utilizzati
Best
Descrizione
Sono spesso molto critico nei confronti dei modelli prodotti in Italia, malgrado i numerosi passaggi commerciali ed i rilevanti costi di trasporto, i prodotti orientali, a parità di prezzo, offrono molto di più, sia in termini di finiture che di qualità generale.
Quello che ritengo un classico esempio di lavoro lasciato a metà è la Beta Montecarlo prodotta dalla Best, la linea della vettura è stata ben catturata, però ci sono delle evidenti bave di stampa sui passaruota, le varie aperture non sono ben definite e tutta la zona composta da fari anteriori e mascherina ha un aspetto assai posticcio.
Mi sono chiesto se era possibile migliorarla, la risposta è arrivata quando, in occasione di una borsa di scambio, ho trovato il classico affare, in un banco si vendeva un modello leggermente danneggiato ad un prezzo assai conveniente.
Abbagliato dall'offerta, ho messo subito mani al portafogli, una volta arrivato a casa mi sono però accorto che mi mancava una cosa basilare, le decals...
C'è voluta un pò di fortuna e qualche buon amico, alla fine ho trovato le decals Martini che tanto mi piacevano, ma non era ancora finita, secondo la scarna documentazione in mio possesso, la scocca mal si adattava alla versione da me prescelta...
Dato che nella vita non si può avere tutto, ho deciso che l'unica soluzione possibile era quella di riprodurre la classica "press version", ossia una vettura con tutti i logo degli sponsor, ma senza numeri di gara.
Ho smontato il modello, l'ho sverniciato, ho eliminato le famose bave sui parafanghi, ho riempito la zona della mascherina con dello stucco, ho aggiunto dei supporti, ho riverniciato il tutto ed alla fine ho modificato le retine delle prese d'aria sull'alettone posteriore.
Purtroppo le decals della grafica Martini mal si adattavano al modello Best, infatti quelle sui parafanghi posteriori erano più corte di 3-4 mm. per lato (le ho stirate...), mentre quelle anteriori erano leggermente più lunghe di 2 mm. sul muso.
Anche il supporto delle decals stesse era assai delicato, molte scritte si sono leggermente piegate, comunque, malgrado questi piccoli inconvenienti, ho portato a termine il lavoro, l'unica vera pecca è rappresentata dalla decal anteriore sinistra che si è leggermente, usiamo questo eufemismo, torta, ma si sa: non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Nella mia vetrinetta c'è anche un modello interamente made in Best, ma, credimi, non c'è paragone!
 

FOTOGRAFIE

01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg

[HOME]