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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 23/12/2014 : 17:54:56
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Buonasera a tutti. Sono un amante del die-cast 1:18 con una collezione poco più che sufficiente sia per numero che per qualità. Sono da poco iscritto a questo fantastico forum e sto leggendo pian piano e dove capita le migliaia di discussioni che ci sono in archivio. Tuttavia non ne ho trovata nemmeno una riguardo il mio "capriccio", e cioè realizzare una 288 gto 1:18 decente e migliore delle attuali die-cast in commercio, secondo me pessime. Una volta ho tentato a lavorare su una Bburago e il risultato finale, seppur buono, non mi aveva convinto. Sono tutt'ora abbastanza certo che la Bburago sia una buona base di partenza, ma sto scrivendo soprattutto per avere consigli e magari realizzarne pian piano una insieme a voi. Quindi faccio una prima domanda: esclusa la elite dal costo improponibile rapportato alla qualità dell'automodello, quale preferire come base di partenza tra quelle in commercio? Grazie grazie grazie Un saluto a tutti
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Modificato da - Alekar in Data 23/12/2014 17:58:55
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nikita
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/12/2014 : 17:58:23
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 24/12/2014 : 10:55:14
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la vecchia Bburago resta un'ottima base, se poi trovi un rottame in qualche mercatino spendi anche poco..
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 28/12/2014 : 19:36:53
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Ok, come pensavo anch'io. Infatti l'unica alternativa sarebbe la HW ma che mi convince poco per via delle gomme dell'F40... dovrei avere anche un set di decals da qualche parte. Cercherò di aggiornare il thread al passo col lavoro.
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 17/01/2015 : 18:48:32
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Posso iniziare. La scelta definitiva è andata sulla Bburago sia per costo ridotto sia perchè la HW ha cerchi e gomme di un'altra ferrari, la F40, tante volte non ve ne foste accorti... e non che i Bburago siano corretti, ma li trovo meno osceni degli HW. Inoltre ed oltre a questo le due versioni dell'auto appaiono identiche, tant'è che credo proprio sia il medesimo stampo.
Si parte con lo smontaggio solo parziale, perchè per ora si lavora solo sull'esterno.
Smontata la parte in metallo mi preoccupo subito di staccare la cappottina in plastica fissata alla "meno peggio" dalla casa, per rincollarla bene senza orrende gobbe perimetrali.
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 21/01/2015 : 14:01:48
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Procedo con la noiosa rimozione della vecchia vernice originale.
Nel frattempo realizzo le prese d'aria. Quest'ultima, a differenza di altre vetture ferrari, sulla GTO ha un percorso ad imbuto, quindi non ho sfondato totalmente il metallo cercando di riprodurre quella vera.
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marco64
automodellantino
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Inserito il - 21/01/2015 : 16:21:10
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ciao alekar , come hai levato le decals senza rovinarle ? vai che ti seguo ....grazie per lo step
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 21/01/2015 : 18:14:38
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Di niente. Non ci sono andato così di fino... sono sparite al passaggio della prima raschiatura. Non mi importa visto che era già in programma di sostituirle con altre molto meglio.
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 01/03/2015 : 12:37:33
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Prosegue molto lentamente questa fase di carteggiatura. Devo dire che è molto noiosa e non vedo l'ora di finirla. In tutti i modi ecco la situazione aggiornata:
Col senno del poi non lo rifarei perchè veramente difficile e noioso, ma ormai la frittata è fatta: ho deciso di sfondare, tramite prima buchi e poi limature, le aereazioni laterali posteriori, che poi in questo momento non rispecchiano troppo quelle vere, ma vedrò in seguito se posso inventarmi qualcosa per richiuderle ovviamente solo in parte. In merito a ciò accetto suggerimenti.
Una cosa invece facile e venuta bene è stata la spianatura dell'incasso del vecchio logo sul muso, troppo grosso ed irreale, oltre che non adatto ad accogliere il futuro stemma su giusta scala. Meglio farlo sparire del tutto
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 01/03/2015 : 14:27:52
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ma perché non hai usato lo sverniciatore? ti avrebbe evitato questo noioso lungo lavoro...
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 01/03/2015 : 19:01:02
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Te lo dico subito. Perchè non ho intenzione di usare il fondo in fase di verniciatura. Questo per far rendere al massimo i particolari della scocca. Però per far aggrappare bene la vernice sul metallo sono costretto a carteggiarlo. Tanto vale farlo ora...
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 04/03/2015 : 21:15:51
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vista la scala con una mano leggera non dovresti aver problemi..anche perché solo con la carteggiatura rischi di modificarli alcuni particolari come tagli o angolature della carrozzeria..
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DAYTONA67
automodellantone
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Inserito il - 05/03/2015 : 11:27:54
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Ciao, compilmenti per il lavoro ed il progetto.
Ti consiglio di provare anche le fotoincisioni della Tremonia, farai un capolavoro, acquistabili sia in Ebay che loro sito.
Ciao DAYTONA67
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 05/03/2015 : 13:00:31
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| P.G.Models ha scritto:
vista la scala con una mano leggera non dovresti aver problemi..anche perché solo con la carteggiatura rischi di modificarli alcuni particolari come tagli o angolature della carrozzeria..
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concordo in pieno.. La carteggiatura fatta , poi, è parziale perchè rimangono tracce di colore negli interstizi... Il fondo anche in bomboletta non sarà mai spesso come le verci originalei ed in più lo sverniciatore od il solvente potrebbero evidenziare particolari soffocati dalla verniciatura di fabbrica... Il fondo su metallo aggrappa comunque se è di buona qualità e la superficie è opportunamente sgrassata..
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Modificato da - lobo in data 05/03/2015 13:02:06 |
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 05/03/2015 : 18:09:55
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Grazie dei consigli ragazzi. Pensandoci bene credo che sia più pericolosa la carteggiatura. Vedrò di fare molta attenzione. Per il momento non ho fatto danni.
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 05/03/2015 : 18:12:55
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| DAYTONA67 ha scritto:
Ciao, compilmenti per il lavoro ed il progetto.
Ti consiglio di provare anche le fotoincisioni della Tremonia, farai un capolavoro, acquistabili sia in Ebay che loro sito.
Ciao DAYTONA67
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Ottimo! Valuterò Grazie mille
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 13/03/2015 : 16:47:20
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Consiglio importante. Sto valutando se cimentarmi o meno con la sostituzione delle griglie di estrazione aria poste sul cofano anteriore. Tremonia dispone del kit apposito, ma ho paura che non mi venga bene. Trall'altro una volta iniziata questa modifica non potrò tornare indietro... Secondo voi come si realizza? Cioè, come si applicheranno le nuove griglie sul metallo esistente? Grazie
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 03/04/2015 : 11:06:20
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Ok ragazzi, mi è arrivato questo dalla Germania. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di uso? Mi date qualche dritta?
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1a18
automodellante
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Inserito il - 03/04/2015 : 22:58:38
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Le istruzioiche ha fotografato mi sembrano chiare: devi fare un foro nelle vecchie griglie, poi andare giù di lima sino ad eliminare le finte griglieoriginali. Come consiglio tieniti un "pelo più stretto" nell'eliminazione e prova spesso le fotoincisioni in modo da non riscchiare di fare il taglio troppo largo. I transkit tremonia ne ho usati diversi, sono sostanzialmenteprecisi esemplici, ma non sono mai arrivato a tagliare il metallo: ho tagliato dischi freno e finte griglie, ma erano particolari in plastica. Non sarà un grande aiuto, ma più nun saccio
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Alekar
automodellantone
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Inserito il - 04/04/2015 : 11:11:41
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Il problema è come montarle. Col super attak? Poi non capisco quei rettangolini che chiama nel primo passo. Dove vanno e cosa sono?
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 05/04/2015 : 23:54:34
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il superattak è infimo con le fotoincisioni..prima carteggiale un pelino nei punti di incollaggio
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