Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Una 288 gto 1:18... fatta bene
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Una 288 gto 1:18... fatta bene
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

Alekar
automodellantone



Inserito il - 11/04/2015 : 16:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
@ P.G.Models:
Non me ne volere, ma se mi sconsigli il super attak dimmi però un'alternativa...

Ho terminato la rimozione della vernice con l'aiuto di uno sverniciatore. La prossima volta assolutamente sverniciatore sin dall'inizio



Ho modificato il telaietto del vetrini posteriori eliminando il secondo corrente verticale, in quanto nella realtà sono due come da automodello, ma uno è per la cornice del vetro portiera. Cornice che monterò poi tramite il kit tremonia.



Avrei dovuto mangiarlo del tutto, ma non ho potuto perchè non avrebbe più coperto il vetro sottostante.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lillo
automodellante



Inserito il - 12/04/2015 : 13:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lillo Invia a Lillo un Messaggio Privato Aggiungi Lillo alla lista amici
Non si vedono le foto







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Sarezzo  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 30/08/2012  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 02/05/2015 : 19:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Guardando il pessimo tappo carburante della versione bburago non ho potuto non cercare di migliorare questo elemento.
Con una fustella del giusto diametro ho ricavato da un foglio plastico un cerchio che ho poi incollato, su entrambi i lati ovviamente, con cianoacrilato. Così facendo immagino di evidenziare una certa profondità dell'elemeto dopo la verniciatura.



Ho poi creato le aperture sul cofano per l'alloggiamento delle fotoincisioni Tremonia, ritendo importante lasciare un filo di metallo che faccia da sede per la cornice delle griglie fotoincise, solo per avere più precisione possibile in fase successiva di incollaggio.



Il risultato con griglie per il momento solo poggiate mi sembra buono (le incollerò solo come ultimo step dell'esterno).



Sulla rete ho trovato un tipo che le ha ritenute troppo sottili. Le ha quindi ricostruite più spesse, ma probabilmente non ha considerato lo spessore della vernice. Infatti a lavoro finito gli si sono quasi richiuse.
Si deduce quindi che non le modificherò affatto.
Come ultimo progresso, piccolo ma importante, ho limato per bene tutte le evidenti giunzioni degli elementi metallici del modellino originale, dando così maggiore continuità al tutto.









Modificato da - Alekar in data 02/05/2015 19:23:48

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 04/05/2015 : 20:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Ciao Alekar! Bel lavoro!
Non scrivo molto nel forum, ma seguo spesso soprattutto le elaborazioni varie e questa la trovo interessante, dato che la GTO Bburago è molto comune e credo che in molti modellisti abbiano pensato, almeno una volta nella loro vita! di elaborarla per renderla più attraente. Mi ero cimentato anch'io con questo modello, ma non in modo così radicale.
Il lavoro per l'alloggiamento delle griglie mi pare ben fatto! Cosa hai usato? il Dremel?








Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 05/05/2015 : 13:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Grazie Risco, questo è il mio secondo tentativo e quindi ho già un pò d'esperienza con questo modello. Una la preparai qualche anno fa ma avevo tralasciato molte cose e nonostante questo era migliorato non poco dalla versione originale bburago.
Stavolta vorrei riuscire a fare di meglio, mi sto prendendo i tempi che servono e conto anche sull'aiuto del forum
Gli scassi per le griglie sono stati un paziente lavoro di varie lime. Niente Dremel.
Ho una domanda da fare: secondo voi gli specchietti della GTO sono richiudibili?
Non riesco a trovare nessuna info al riguardo, Magari qualcuno di voi lo sa. Se così fosse non indugierei a ricrearli (spero bene )








Modificato da - Alekar in data 05/05/2015 14:03:09

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 10/05/2015 : 20:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Anche se con difficoltà alla fine sono riuscito a trovare info sugli specchietti della GTO, se sono richiudibili oppure no.
Fase di stuccature varie



Ho preparato gli elementi del motore sverniciandoli da quella giocattolosa cromatura originale.



Ancora non intendo cimentarmi su di esso, devo raccogliere ancora qualche dettaglio, dopodichè si parte col cuore della GTO








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 11/05/2015 : 19:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
E quindi sono richiudibili gli specchietti? Per sverniciare il motore cosa hai usato?








Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 11/05/2015 : 20:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao,
Per ilkit tremonia userei colla bicomponente per metalli e\o attaccatutto universale entrambe della Pattex, sono eccezionali, lascerei perdere l'Attak, non lascia scampo, crea aloni, e'pericoloso.
Complimenti per il resto, ho due kit da fare Burago di due diverse 288 Gto,quasi quasi....
Fammi indovinare, specchiietti richiudibili?
Continua cosi' , splendido lavoro, attendiamo che sia finito!!!!
Ciao
DAYTONA67








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 12/05/2015 : 14:13:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
complimenti per l'ottimo lavoro !!
immagino che gli specchietti siano richiudibili !!









  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 12/05/2015 : 15:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Grazie ragazzi, fa sempre piacere vedere che il proprio lavoro interessi a qualcuno.
Sì, gli specchietti sono richiudibili.
Il motore è stato a bagno per 24 ore in normalissima ammoniaca. Ma non con tutte le "finte cromature" funziona. Con quelle di Burago però sembra di sì








Modificato da - Alekar in data 12/05/2015 15:28:00

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale76b20
automodellante


Inserito il - 14/05/2015 : 00:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale76b20 Invia a ale76b20 un Messaggio Privato Aggiungi ale76b20 alla lista amici
bene bene , seguo con particolare interesse questa elaborazione , la 288 gto mi sta troppo a cuore per lasciare il modello nelle pietose condizioni di bburago o della identica e carissima hotwheels elite, avevo visto in rete una persona che ha fatto un eccellente elaborazione con addirittura i fari a somparsa funzionanti , ma poi secondo me l'ha rovinata facendola nera e dando numerose mani di colore che hanno finito di riempire le sagome e i tagli laterali, la 288 gto va sempre secondo me rigorosamente rossa con interni neri o nero rossi e deve avere la cornice con i triangolini e i vetri laterali degli sportelli, anche io sto lavorando su di una elite purtroppo gialla ma era quella che è passata in convento e non me la sento di riverniciarla e devo dire che sto tormentando non poco con le varie fessure tutte chiuse e con le famose cornici di cui parlavo prima







Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 14/05/2015 : 18:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ciao ale, come puoi leggere all'inizio ero indeciso se HW o BBurago. Ho scelto la seconda per almeno 3 motivi.
1- ho già avuto una esperienza in passato con questa medesima
2- il costo accessibile
3- le ruote più reali in dimensione e meno "sborone" rispetto alle HW

Infatti ritengo che cerchi e pneumatici giusti siano fondamentali, e più di altri dettagli danno la giusta armonia al tutto. Descrizione un po' poetica, ma vera. E ti dirò di più. Riguardo le ruote ho una sorpresa da svelare a tempo debito. Posso anticipare che, nonostante il discorso appena fatto, le sostituirò perchè dovrei aver trovato una soluzione migliore dei Bburago, sia in disegno che in dimensioni tutte.

Ti dico con certezza che lo svantaggio della Bburago è che proprio nei punti che ho sfondato con lime, dremel, martelli e picconi ha uno stampo veramente spesso... La HW no. Ho visto foto in rete e sembra essere spessa almeno la metà, a tutto vantaggio di un più veloce e facile (e quindi con meno probabilità di errori) scasso. ciao








Modificato da - Alekar in data 14/05/2015 19:27:57

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 16/05/2015 : 13:28:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Un altro piccolo passo avanti è stato eseguito. Sto parlando dei famosi specchietti richiudibili. Realizzare questo semplice meccanismo è stato un lavoretto di estrema precisione.



Il piccolo asse in metallo passa completamente attraverso lo sportello e sulla parte fuoriuscente applicherò un pezzettino di guarnizione che dovrebbe tenerlo ben premuto verso il basso.








Modificato da - Alekar in data 16/05/2015 13:33:04

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 19/05/2015 : 06:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Per l'esterno mi sembra che non manchi nulla. Potrei verniciare.
Vorrei un consiglio. È necessario dare il fondo o potrei cavarmela anche senza? grazie








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 19/05/2015 : 06:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Per l'esterno mi sembra che non manchi nulla. Potrei verniciare.
Vorrei un consiglio. È necessario dare il fondo o potrei cavarmela anche senza? grazie








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 19/05/2015 : 07:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao,
Geniale il meccanismo dei retrovisori, Bravo!!
Seppur non sia un grande verniciatore (per tipi, modi etc lascio chi piu' competente di me) a mio avviso e' necessario un bel fondo, sottile ma che permetta un aggrappaggio (spero sia italiano) perfetto della vernice.
Ciao ed in bocca al lupo.
Daytona67








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 19/05/2015 : 18:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ciao Daytona e grazie per la risposta.
Oggi sono andato a vedere in un grande fornitore di vernici qualcosa di professionale. Il tipo (abbastanza serio e competente) mi ha detto che una buona vernice non ha bisogno di primer, soprattutto perché non sarà sottoposta a pioggia, sole ecc., ma sarà ben custodita in vetrinetta.
Comunque mi mostra un prodotto specifico per alluminio e leghe d'alluminio. Costo 14 euro a bomboletta. Spessore da asciutto come normalissima vernice.
Detto questo penso che eviterò il fondo, proprio come dissi all'inizio del 3d. Sarebbero infatti 4 mani:
- 1 primer
- 2 vernice
- 1 trasparente lucido

Non vorrei soffocare cose molto sottili come le griglie d'aereazione.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 23/05/2015 : 19:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ho fatto una prova su un altro modello che sto elaborando spruzzando vernice acrilica (ma non a base d'acqua) direttamente sul metallo ben carteggiato e sembra che aggrappi molto bene. Evito volentieri le troppe mani rischiando di finire come il modello indicato da ale76b20.
Intanto vorrei mostrarvi questa modifica che ho fatto all'asse della ruota. Il mio scopo era quello di serrare tramite un vero piccolo dado svitabile il cerchio. Devo ancora terminarlo ma la base dell'idea è questa in foto.



Ho praticamente tagliato via e sostituito quello in plastica con inserimento del cerchio ad incastro. Devo accorciarlo ed incollarlo. Poi vorrei fare qualcosa su quei pessimi dischi freno. Piano piano, ma si va avanti ciao








Modificato da - Alekar in data 23/05/2015 19:28:34

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 01/06/2015 : 13:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
In attesa della verniciatura esterna sto ricreando elementi sparsi qua e là. Stavolta è il turno del ruotino di scorta.



Ho lavorato sul trapano a colonna messo orizzontale a mò di tornio, stringedo e riducendo varie parti del cerchio bburago. Applicati alcuni particolari ed un pneumatico in gomma morbida che avevo, anch'esso tagliato e ristretto, ci calza a pennello.
ciao








Modificato da - Alekar in data 01/06/2015 13:34:38

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 16/06/2015 : 12:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Realizzato sedile conducente. In questa fase ho deciso che tutta la pelle dell'abitacolo sarà lucida, per dare il giusto contrasto con le parti plastiche e di tessuto. Ho scelto la versione rosso-nero.



Carteggiato con grana fina per eliminare linee di giunture plastiche e stampo a buccia d'arancia.
Riprodotta levetta di regolazione sedile.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.