Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - RIS 1/24: il caso della Metro Bburago nera...
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 SCALA 1:24 e assimilabili
 RIS 1/24: il caso della Metro Bburago nera...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 25/03/2011 : 19:29:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Ecco a voi un appassionante caso per il Reparto Investigativo in Scala 1/24 (R.I.S.1/24, appunto)...

Scherzi a parte,
per chi si fosse perso la precedente puntata, ecco a voi il riassunto:

http://www.automodellando.it/forum/...whichpage=10

In breve, ad un mercatino avevo "trovato" questa particolare MG Metro della Bburago di un davvero insolito colore nero:



Uploaded with ImageShack.us

Il modello era in ottimo stato, completo del suo box originale, ed era rimasto abbandonato per anni tra le cianfrusaglie del precedente proprietario, un ragazzino (poi diventato grande) che non aveva nessun interesse per gli automodelli in scala.

La verniciatura nera era di un buono spessore (tipico dei modelli Bburago dell'epoca) e il modello pareva non essere mai stato smontato, anche se i paraurti e la mascherina erano stati verniciati. Domandavo quindi se la verniciatura del corpo carrozzeria fosse comunque originale Bburago o se potesse essere anche stata riverniciata con molta coscienza.

Cop, per verificare se il modello potesse essere stato riverniciato o meno, mi suggeriva un interessante metodo:

cop ha scritto:

Bhe, c'è un'altro metodo, più attendibile.
Prova a sfregare, con un cotton fioc imbevuto di diluente nitro, una parte interna, per una decina di secondi.
Se è una vernice "Burago", ovvero bicomponente industriale, non accadrà nulla. Ma se il cotton fioc comincia ad annerirsi visibilmente allora è riverniciata, 100%...


E così ho deciso di mettere in pratica questo metodo. Mi sono procurato un cotton fioc, che chiamerò "campione":



E un barattolo di diluente alla nitro:



Uploaded with ImageShack.us

Ho immerso il "campione" nel barattolo di diluente alla nitro:



Uploaded with ImageShack.us

Dopodichè, ho sfregato il "campione" imbevuto di diluente contro la parte interna della carrozzeria della Metro, in un punto poco visibile ( non si sa mai) per una decina di secondi, fino a quando non ho visto l'alone lasciato dallo sfregamento scomparire:



Uploaded with ImageShack.us

Ecco il risultato:



Uploaded with ImageShack.us

Come si può vedere dalla foto,( sebbene un po sfuocata) il "campione" è rimasto completamente bianco. Non vi sono tracce di vernice nera, nè annerimenti del cotone idrofilo.

Dopo il risultato di questo interessante test,- e dopo che questo modello aveva anche passato il precedente test "del cacciavite" ( ovvero si "scalfisce" leggermente con la punta di un cacciavite, la vernice del modello per vedere se apparisse il colore originale ma in questo caso, era apparso solo il colore metallico dello zamac "nudo"nda)-, si deduce che la vernice pare proprio sia originale Bburago.

E il mistero si infittisce ulteriormente: Che tipo di modello potrebbe essere?

Il grande Muma aveva parlato di un possibile modello promozionale, potrebbero esserci riscontri con questo modello?

Altrimenti, quale potrebbe essere la soluzione dell'intricato caso? A voi esperti la parola...






 Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016

Google Adsense


Mountain View

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 26/03/2011 : 00:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Gt io non sono un'esperto di obsoleti, però l'idea che mi sono fatto è questa....potrebbe essere un modello commercializzato all'estero e non in Italia.. tipo la Golf GTI 1°serie rossa stradale della Bburago che era destinata al mercato tedesco...





Modificato da - dr_zicky in data 26/03/2011 00:02:04

  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 26/03/2011 : 19:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
dr_zicky ha scritto:

Gt io non sono un'esperto di obsoleti, però l'idea che mi sono fatto è questa....potrebbe essere un modello commercializzato all'estero e non in Italia.. tipo la Golf GTI 1°serie rossa stradale della Bburago che era destinata al mercato tedesco...


Grazie per la idea. Ho provato a guardare in vari siti stranieri che trattano Bburago e non ho trovato nulla che riconducesse a questo modello... qualcuno può consigliare qualche link appropriato? Grazie.






  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Alex1984
automodellante



Inserito il - 26/03/2011 : 20:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
comunque andando a vedere su carmodel, notavo che li c'è questa http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...MTUnLCAnMScp e il cod. sulla scatola è lo stesso della tua. parlando per ignoranza, è probabile che pure le auto fossero uguali solo che nel tuo caso potrebbe essere ridipinta. naturalmente aspetta pareri di gente con più conoscenze delle mie





  Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 26/03/2011 : 21:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Io ribadisco che il modello non sia mai esistito ne sia stata commissionata da nessuno .
Opera di un privato ,la carrozzeria e' stata riverniciata bene, ma nei paraurti specie il posteriore, si vedono molti difetti .

http://img860.imageshack.us/i/ausmetroblba.jpg/






  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2011 : 00:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
potrebbero esserci varie opzioni

1- il modello è originale, lo dimostra oltre la vernice apparentemente originale, l'adesivo insolito e che sembra fatto apposta per questo modello, sul parabrezza
l'ipotesi dell'originale un pò elaborato si conforma con i paraurti palesemente dipinti, magari il modello usciva con questi rossi ma qualcuno li ha ridipinti per conformare i lcolore o per riprodurre una livrea esistente in realtà
ergo prende vita l'ipotesi di muma di un raro modello per l'estero poco conosciuto con lieve rielaborazione manuale del proprietario, indi una chicca

2- il modello è riverniciato in carrozzeria, quindi vernice ultraresistente e molto simile a quella industriale bburago, tanto da sembrare originale (si spiega il motivo per cui non si scalfisce dopo alcuni secondi di diluente)
in questo caso siamo di fronte ad una classica mini grigia ridipinta in maniera eccellente per un'elaborazione coi fiocchi, anche se rimane il dubbio della decal ESSO sul parabrezza...

queste le mie ipotesi








  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone



Inserito il - 27/03/2011 : 22:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Ok datemi un po' di tempo e vi risolvo il caso....






Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2011 : 23:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Attenzione ad un'aspetto sulla vernice.

Se con la prova del diluente nitro la vernice si fosse sciolta (avviene anche se il modello è stato verniciato 20 anni prima), sarebbe stata la prova provata che la verniciatura era stata fatta a bomboletta, e quindi "falsa".
Il fatto che la vernice sia invece bicomponente (ovvero con catalizzatore), come quelle industriali, non prova però che la verniciatura sia davvero Burago. Basta andare da un carrozziere e farsi verniciare un modello con vernice bicomponente, pistola e compressore, e il gioco è fatto. Io, in qualche occasione l'ho fatto.

Riepilogando:
- test fallito = modello "falso"
- test superato = nessuna prova inconfutabile che il modellino sia "vero"...






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone



Inserito il - 28/03/2011 : 12:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Bisogna perseguitare per la strada che porta all 'informazioni riguardo l 'esistenza o meno di una mg metro nera da competizione fatta in un numero limitato di pezzi.
Io nOn penso che la burago abbia consegnato un modello con i paraurti rossi verniciati neri.
Figuriamoci se si metteva li a riverniciare i paraurti. le scocche venivano verniciate smontate.
comunque come spesso succedeva vedi brunik, astigiana corse etc.. consegnava i modelli o da verniciare con le scatole che piu' gli tornava meglio oppure bianchi.
Per me questo ipotetico team ha ordinato delle METRO, POI MAGARI LE HANNO FATTE VERNICIARE IN UNA CARROZZERIA , e in seguito attaccato le decals.
Prima avranno levato i vetri ma nOn i paraurti, sui vetri hanno attaccato la decals, poi sulle scocche di ritorno dal carroziere hanno rimontato il modello e messo le decals..
forse questo avanzava quindi perche' montarci le decals?
a chi vuoi che interessasse? oppure le decals erano finite!!!






Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 28/03/2011 : 21:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici

Dopo quanto ha scritto Cop, e cioè:

cop ha scritto:

Attenzione ad un'aspetto sulla vernice.

Se con la prova del diluente nitro la vernice si fosse sciolta (avviene anche se il modello è stato verniciato 20 anni prima), sarebbe stata la prova provata che la verniciatura era stata fatta a bomboletta, e quindi "falsa".
Il fatto che la vernice sia invece bicomponente (ovvero con catalizzatore), come quelle industriali, non prova però che la verniciatura sia davvero Burago. Basta andare da un carrozziere e farsi verniciare un modello con vernice bicomponente, pistola e compressore, e il gioco è fatto. Io, in qualche occasione l'ho fatto.

Riepilogando:
- test fallito = modello "falso"
- test superato = nessuna prova inconfutabile che il modellino sia "vero"...



L'ipotesi di DarkPirate prende corpo:

DarkPirate ha scritto:



...

2- il modello è riverniciato in carrozzeria, quindi vernice ultraresistente e molto simile a quella industriale bburago, tanto da sembrare originale (si spiega il motivo per cui non si scalfisce dopo alcuni secondi di diluente)
in questo caso siamo di fronte ad una classica mini grigia ridipinta in maniera eccellente per un'elaborazione coi fiocchi, anche se rimane il dubbio della decal ESSO sul parabrezza...

...





Il mio dubbio era sostanzialmente la possibilità che questo modello avesse la carrozzeria ( solo la carrozzeria, ripeto, perchè si vede palesemente che i paraurti sono stati verniciati) verniciata direttamente da Bburago. Probabilmente alla fine, la storia di questo modello l'ha ricostruita Muma:

muma ha scritto:



....Per me questo ipotetico team ha ordinato delle METRO, POI MAGARI LE HANNO FATTE VERNICIARE IN UNA CARROZZERIA , e in seguito attaccato le decals.
Prima avranno levato i vetri ma nOn i paraurti, sui vetri hanno attaccato la decals, poi sulle scocche di ritorno dal carroziere hanno rimontato il modello e messo le decals..
forse questo avanzava quindi perche' montarci le decals?
a chi vuoi che interessasse? oppure le decals erano finite!!!



e molto probabilmente le decals, semmai esisite, saranno state eliminate dal vecchio proprietario.

Ad ogni modo, rimane questo "alone di mistero" attorno a questo modello. Alone di mistero che, credo, mi "costringe" a lasciarlo così com'è, senza neppure sfiorare quella strana Decals "Esso" sul parabrezza.

Non posso che ringraziarvi moltissimo, a tutti quanti, per l'aiuto!






Modificato da - gt79 in data 28/03/2011 21:08:29

  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 28/03/2011 : 21:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
ehehe approvo la decisione, anche perchè originale o no è bello così quel modello, poi se un giorno salterà fuori qualche retroscena interessante sarà ancora più divertente scoprirne la vera storia





  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 21/12/2013 : 16:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Grazie a questa immagine, (ringrazio Muma) ho finalmente scoperto che la mia Austin Metro è originale BBurago, anche se ritoccata nei paraurti e priva delle Decals del modello nella foto...







  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

lupoalberto
automodellante



Inserito il - 27/12/2013 : 00:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupoalberto Invia a lupoalberto un Messaggio Privato Aggiungi lupoalberto alla lista amici
interessante... Hai qualche notizia in più su questa metro?





Prov.: Bergamo  ~ Città: calepio  ~  Messaggi: 576  ~  Membro dal: 05/12/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 27/12/2013 : 09:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Qualcuno potrebbe fare le decals per questo modello...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 27/12/2013 : 20:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Jack_1.24 ha scritto:

Qualcuno potrebbe fare le decals per questo modello...


Straquoto.... e so anche chi potrebbe essere quel qualcuno...

X LupoAlberto: Mi spiace, spero che Muma possa aggiungere qualche altro tassello su questo "puzzle" sempre più difficile da comporre...






  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 13/02/2014 : 21:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Grazie alla collaborazione di un utente del forum, sono in grado di poter ricostruire la storia di questa Metro nera: Mini metro Rcm dove veniva fornito in scatole normali il modello commissionato nel colore che si voleva e le decals è le rifiniture venivano fatte dall acquirente.vi allego le foto del prototipo dal quale poi è scaturito il promo. Un lavoro fatto direttamente dal sig Romolo Raimondi titolare dell azienda.







  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1 secondi.