Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Guerra in Ucraina
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Guerra in Ucraina
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex85
automodellante


Inserito il - 05/03/2022 : 08:13:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex85 Invia a alex85 un Messaggio Privato Aggiungi alex85 alla lista amici
Questo mio messaggio non vuole essere né una discussione di geopolitica, né di altro,vuole essere solo la condivisione di un pensiero fatto,e forse non soltanto da me.

È scoppiata la Guerra.
Siamo in perenne ascolto delle notizie che vengono dall`Ucraina nella speranza di sentire il divenire di una svolta positiva,ma per ora se mai è tutto il contrario.
Penso a quella gente che ha dovuto abbandonare le proprie case,scappare, oltrepassare il confine verso l`incertezza più completa cercando di salvare la vita,chi quella casa l`ha vista distrutta,chi peggio sta perdendo la vita o ha visto perdere quella dei propri cari.
Ipocritamente (lo ammetto) ritengo di sentire questo conflitto più vicino dei mille altri a cui abbiamo assistito per un semplice motivo: in questo caso só che in qualche modo ne saremo coinvolti,dal mi si passi il termine "semplice"aumento delle bollette e delle spese quotidiane a cui andremo inevitabilmente in contro,passando per le aziende che magari dovranno ridurre o sospendere la produzione per i rincari o la mancanza di materie prime, e in conseguenza mettere i dipendenti in cassa integrazione o peggio,sino ad arrivare in estremo al timore di un escalation del conflitto con la nato e a quel punto il rischio di un conflitto mondiale.
Cosa c`entrano le "macchinine"(come le chiama mia moglie)con tutto questo?
Niente ovviamente, però penso a quando come in questo momento appena smontato dalla notte,dopo aver dato da mangiare alla gatta e aver fatto colazione,prima di andare a dormire mi piazzo davanti alla vetrinetta e per qualche minuto osservo i miei modellini, pensando al prossimo acquisto,a cosa vorrei acquistare,a quelli che amo di più,ecc ecc.
Un piccolo momento di relax,nel tepore della mia casa,un piccolo passatempo che mi dà gioia e che mi aiuta a staccare da i pensieri quotidiani.
E allora penso a questa gente,che nel giro di una settimana ha dovuto abbandonare la propria casa,e passare da i piccoli problemi di tutti i giorni ma anche le piccole gioie,a ritrovarsi in quello che non riesco a definire in altro modo se non un incubo a occhi aperti.
Il mio è ovviamente un pensiero banale di fronte all`enormitá di quanto sta accadendo,e sicuramente ci sarebbe ben altro da dire in merito e di più sensato, ciò nonostante è un pensiero che ho fatto,e del quale ho voluto rendervi partecipi.

Sperando di poter tornare presto a scrivere da queste parti soltanto di decals mal messe e di altre leggerezze.

Vostro

Alessandro







 Firma di alex85 
Se gomo tiene io vince gara
Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 26/08/2021  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

Pucci
automodellante



Inserito il - 05/03/2022 : 08:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Belle parole Alessandro,
sono nella tua stessa situazione, mi sono da poco svegliato, sguardo alla vetrina e penso già a come sarebbe bello avere pure questa o quella macchinina, gatto che salta sulla scrivania perchè a contrario del tuo, non ha ancora mangiato...
Poi il mio sguardo va oltre allo schermo del computer, oltre il vetro della finestra, su quei grandi palazzoni nella città ancora silenziosa di un fresco sabato mattina di marzo ed il pensiero ora è sulle immagini viste ieri sera prima di andare a dormire, quasi gli stessi edifici ma ahimè, in fumo e macerie, la città non è silenziosa, ma si sentono le sirene antiaeree ed al di sopra, più forti proprio il rombo di essi in una città e quindi persone, famiglie, che hanno la sola colpa di essere terra di confine con uno stato governato da un presidente che mira a qualcosa di più...
Penso a chi in quegli edifici non ci può più stare, che se n'è andato, che magari anche lui la mattina si svegliava o magari ecco, anche lui ritorna da lavoro, anche lui col gatto sempre tra i piedi ed andava a guardarsi le sue macchinine...
un passato recente, ma passato!
Cosa posso fare io mi viene da penare.
Aggiungo il mio pensiero al tuo e lo scrivo qui. Magari è banale, non so.
Affrontando quindi una nuova giornata, nel mio piccolo mi chiedo cosa potrei fare. Magari per quelle persone poco ma cerco e me lo riprometto ogni Santo giorno di aiutare anche se con un piccolo gesto chi sta vicino a me, chi mi ritrovo par strada per caso o conoscente di tutti i giorni pensando a quanto fosse bello se ognuno di noi lo facesse a sua volta e quanto distante potrebbero arrivare le nostre buone azioni quotidiane.






Modificato da - Pucci in data 05/03/2022 08:51:25

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

8_X_2
automodellantino


Inserito il - 06/03/2022 : 11:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 8_X_2 Invia a 8_X_2 un Messaggio Privato Aggiungi 8_X_2 alla lista amici
Ci sono decine di guerre per il mondo ma questa la sentiamo più di tutte perché sappiamo essere vicina, vicinissima a noi. Non voglio sapere chi ha ragione o chi ha torto perché alla fine che importa. Una nazione intera ha letteralmente perso tutto dalla sera alla mattina. Noi siamo qui a lamentarci del caro bollette, della benzina a 2€ o più al litro. Io penso chissenefrega di tutto ciò quando guardando a est persone come noi vivono problemi che io nemmeno saprei come gestire. E penso che se posso pensare a come ingrandire la mia collezione è solo fortuna, un caso. E oggi come non mai bisogna portare rispetto a questa fortuna.





  Firma di 8_X_2 
Invecchiamo quando smettiamo di avere ambizioni

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Sorbolo  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 02/02/2022  ~  Ultima visita: 19/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Jurij
automodellante


Inserito il - 06/03/2022 : 12:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
Ciao.
La domenica mattina non punto la sveglia nella speranza di dormire un po' più a lungo, ma puntualmente arrivano i miei due gatti a svegliarmi perché hanno fame...
Quando apro le confezioni dei modelli da edicola e appoggio i modelli sul tavolo, i miei gatti li ispezionano molto attentamente, mi piace pensare per lo stesso motivo per cui lo faccio io: "c'è la leva del cambio nell'abitacolo?","le ruote appoggiano tutte e quattro in piano?", ecc...
Poi leggo le vostre considerazioni in questo topic e ne faccio di mie...
Ciascun essere umano è unico ed irripetibile, non potranno mai esistere due persone perfettamente uguali in tutta la storia dell'umanità, eppure è assolutamente vero che siamo tutti uguali, abbiamo tutti gli stessi bisogni...
Leggo di voi, della vostra passione e dei vostri gatti, e vedo me stesso; guardo in televisione le immagini delle famiglie ucraine rifugiate nelle stazioni della metropolitana che hanno con sé nulla più dei vestiti che indossano, i loro cani e i loro gatti, e vedo noi stessi.
Quel poco che possiamo fare è, appunto, ben poco, ma necessario, quasi più per noi che per loro in un certo senso.
Ad esempio, ci siamo concessi di chiamare "presidente" una persona che da più di vent'anni ha ampiamente dimostrato di essere un "dittatore", per giustificare rapporti economici che ci sembravano così convenienti e che oggi invece presentano tutto il loro conto.
Quel poco che potremmo fare potrebbe essere riportare l'umanità e l'etica in una posizione dominante sull'economia, che oggi invece domina su tutto.
E chiamare "dittatore" un dittatore, perché la scelta e la qualità dei termini che utilizziamo nel nostro linguaggio determinano la nostra capacità critica e di formazione di pensieri indipendenti (George Orwell).
Ciao.






Modificato da - Jurij in data 06/03/2022 12:11:41

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 929  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

alex85
automodellante


Inserito il - 07/03/2022 : 00:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex85 Invia a alex85 un Messaggio Privato Aggiungi alex85 alla lista amici

Leggendo i vostri messaggi, capisco di non essere stato il solo ad aver formulato questo pensiero e ad avere avuto questa sensazione,e se non altro questo un po' mi rincuora.
Più sono le persone capaci di sviluppare in senso ampio un pensiero empatico, maggiori sono le possibilità che la nostra società e il mondo in cui viviamo possano un giorno fare un po' meno schifo.

Piccola nota leggera a piè di pagina:da questi messaggi emerge che siamo un Forum di gattari;)










  Firma di alex85 
Se gomo tiene io vince gara
Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 26/08/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/03/2022 : 10:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
8_X_2 ha scritto:

Ci sono decine di guerre per il mondo ma questa la sentiamo più di tutte perché sappiamo essere vicina, vicinissima a noi. Non voglio sapere chi ha ragione o chi ha torto perché alla fine che importa. Una nazione intera ha letteralmente perso tutto dalla sera alla mattina. Noi siamo qui a lamentarci del caro bollette, della benzina a 2€ o più al litro. Io penso chissenefrega di tutto ciò quando guardando a est persone come noi vivono problemi che io nemmeno saprei come gestire. E penso che se posso pensare a come ingrandire la mia collezione è solo fortuna, un caso. E oggi come non mai bisogna portare rispetto a questa fortuna.

si ma nemmeno sottovalutare la situazione economica italiana che di questo passo altro che modellini.
E la situazione può solo che peggiorare






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15037  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 09/04/2022 : 10:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
8_X_2 ha scritto:

Ci sono decine di guerre per il mondo ma questa la sentiamo più di tutte perché sappiamo essere vicina, vicinissima a noi. Non voglio sapere chi ha ragione o chi ha torto perché alla fine che importa. Una nazione intera ha letteralmente perso tutto dalla sera alla mattina. Noi siamo qui a lamentarci del caro bollette, della benzina a 2€ o più al litro. Io penso chissenefrega di tutto ciò quando guardando a est persone come noi vivono problemi che io nemmeno saprei come gestire. E penso che se posso pensare a come ingrandire la mia collezione è solo fortuna, un caso. E oggi come non mai bisogna portare rispetto a questa fortuna.

Purtroppo per noi avremo delle conseguenze pesantissime sia dal paese aggredito (la povera Ucraina con i tanti prodotti che arrivavano da lei) che paese aggressore (l’Europa ha decretato lo stop al gas russo e per noi i mesi avvenire saranno durissimi senza elettricità e gas che produce la stessa). Probabilmente sarà la crisi economica più dura dal dopoguerra ad oggi (più pesante della crisi energetica del 1973).






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.