Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - 1/64
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 1/64
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

512s
iperautomodellante




Inserito il - 30/12/2022 : 17:43:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Prendo lo spunto da quel che ho visto ieri su Carmodel, una F40 rossa in scala 1/64 in resina si una marca nuova (Peako) a poco meno di 100 euro. Su questa scale c'è anche BBR sempre a prezzi poco lontano dai 100 euro, e anche Spark si è ributtata su questa scala con le F1 e GT, a prezzi decisamente più umani.
Per me la scala 1/64 è sempre stata una scala "giocattolo", ricordo con piacere le Matchbox e Majorette degli anni settanta di quando ero bambino, oggi sono carine le Hot Wheels, ma siamo sempre a prezzi da giocattolo.
Addirittura a Padova ad Auto d'epoca nel loro stand si poteva farsi assemblare una Majorette personalIzzata a proprio gusto .
Invece adesso è iniziata l'offerta di modelli di fascia alta anche in questa scala. Non so se avrà il boom che ha la scala 1/18, a me sembrano già piccoli gli 1/43 ( con l'età la vista cala...) , figurarsi gustarsi i particolari di una 1/64.....




 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 30/12/2022 : 18:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Si dice che il collezionismo di automodelli sia roba di nicchia e per gente che inizia ad essere vecchia...ma a giudicare dalla quantità di roba nuova che esce e di marchi e marchietti che spuntano fuori, si direbbe il contrario.

Ho notato anche io questa attuale moda delle 1/64, che non so da dove sia sbucata fuori. Dubito comunque possano avere lo stesso seguito di 1/43 e 1/18, soprattutto se a certe cifre.

A me piacciono molto i Greenlight in questa scala, una buona scusa per portarsi a casa modelli di pick up o fuoristrada americani a 10€ o giù di lì, che magari non esistono in 1/43. Mi piace un sacco la serie Hollywood, visto che amo il cinema americano. E non sono affatto male quanto a rifiniture. Bellissimi poi i Tomica, ma costosissimi.

Ma rimane un "gioco", un diversivo, un modo per aggiungere "colore" ad una collezione magari un pò seriosa. Una Giulia BBR in 1/64 non la vorrei nemmeno regalata. Non scherziamo dai....




Modificato da - Shamal 84 in data 30/12/2022 18:48:41

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 31/12/2022 : 01:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Anche io trovo la scala 1/64 per dei modelli da collezione stravagante (è la scala delle Hot Wheels e Majorette, anche se quest’ultima arriva anche alla scala 1/54). Purtroppo per vendere (il mercato è asfittico è ormai le aziende non sanno che pesci pigliare, persino la scala 1/12 per modelli completamente chiusi la trovo inutile). Poi anche la BBR si sta buttando su questa scala perché non riesce a vendere nelle due scale abituali. Tra l’altro la F40 ha si alcuni dettagli buoni per la piccolezza del modello ma sul motore si perde per strada perché sembra un pezzo di plastica verniciato argento.



Modificato da - raffa007 in data 31/12/2022 12:33:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2538  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Miccare
automodellantino



Inserito il - 07/01/2023 : 21:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miccare Invia a Miccare un Messaggio Privato Aggiungi Miccare alla lista amici
Io ne ho un po' di Inno64 e non sono per niente male, i ganci traino di quella dimensione fanno quasi tenerezza

Per di più è un'ottima alternativa per salvare spazio, non è un caso che vadano molto in asia infatti.




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 22/09/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 08/01/2023 : 11:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Resto del parere che il miglior compromesso tra ricchezza dei dettagli e spazio necessario è sempre l'1/43. E, almeno finora, l'1/43 è anche la scala con l'assortimento disponibile più vasto.
Invece l'1/64 ha sempre avuto, storicamente, l'influenza della 'filosofia' Matchbox, che non teneva fissa la scala, ma fissava la lunghezza, così da avere tutti modellini grandi uguali ma di scala molto variabile, dalla Vespa al Pullman Greyhound. Così l'1/64 è stata sempre vista come una scala di puri giocattoli, quasi sempre poco precisi, poco dettagliati e con colorazioni molto vivaci ed irreali. Quindi mai presi seriamente in considerazione da collezionisti.
Da qualche anno si cerca di modificare questa immagine dell'1/64, ma penso che ancora non sia in concorrenza con l'1/43 in quanto i modellini veramente validi e degni di essere presi in considerazione dai collezionisti sono ancora pochi e coprono solo alcune nicchie della storia automobilistica, in particolare muscle car, custom e comunque auto americane in genere.




Modificato da - franciazzi in data 08/01/2023 11:24:36

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miccare
automodellantino



Inserito il - 08/01/2023 : 16:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miccare Invia a Miccare un Messaggio Privato Aggiungi Miccare alla lista amici
Inno64, Tarmac Works, MiniGT, Spark stessa stanno producendo vetture GT e stradali europee e non. L'assortimento americano è eredità di GreenLight che produce maggiormente per quel mercato, ma non è più di un giocattolo di qualità.

Tarmac works ha recentemente prodotto la 037 del Safari con cofano apribile, per essere così piccola non per niente male. Spark ha appena rilasciato qualche F1 2022 e di sicuro continuerà a sfornare modelli sul tema Le Mans.
C'è movimento e voglia di produrre modelli discreti e credo proprio che l'idea non sia proprio di pestare i piedi alle altre scale ma quella di riempire un nicchia per i mercati emergenti.

Bisogna farsi una ragione che nel vecchio continente il mercato è saturo e in Asia con la dimensione media degli appartamenti in zone "benestanti" qualcosa di qualità e ancora più compatto dell'1/43 può avere senso.
Ho visitato un negozio a Singapore, 1/18 e 1/64, di uno 1/43 neanche uno, non c'è richiesta alcuna in quelle zone a quanto pare.




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 22/09/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/01/2023 : 21:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Io sto seguendo un po' l'evoluzione delle 1:64, ammetto che mi affascinano parecchio, soprattutto in rete si vedono parecchie elaborazioni su base Hotwheels che fan paura da quanto sono belle e dettagliate.

Un po' di voglia di cimentarmi in questa scala ce l'ho , mi frena solo il fatto che non ho nessuna voglia di iniziare un altro filone della mia collezione




Modificato da - Albe89 in data 08/01/2023 21:55:46

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miccare
automodellantino



Inserito il - 08/01/2023 : 22:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miccare Invia a Miccare un Messaggio Privato Aggiungi Miccare alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Io sto seguendo un po' l'evoluzione delle 1:64, ammetto che mi affascinano parecchio, soprattutto in rete si vedono parecchie elaborazioni su base Hotwheels che fan paura da quanto sono belle e dettagliate.

Un po' di voglia di cimentarmi in questa scala ce l'ho , mi frena solo il fatto che non ho nessuna voglia di iniziare un altro filone della mia collezione


Esatto, quelle sono anche una cosa interessante per divertirsi con poca spesa.
Nella mia permanenza all'estero attuale sto valutando se comprare altro o meno, ma ho escluso qualunque modello a parte gli 1/64 perchè non ho spazio essendo già arredata.

Come già detto poi, le realizzazioni di Tarmac Works a me piacciono parecchio e infatti pensavo di prendere altro per far compagnia alle due Honda che ho già.
Non mi azzardo a comprare Spark perchè avendo un debole anche per Le Mans poi non la finirò più di accumulare





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 22/09/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.