Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Delage 15 S 8 GP 1927
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Montati & Speciali
 Montati & Speciali
 Delage 15 S 8 GP 1927
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 08/06/2023 : 18:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Corrado mi ha restituito il kit originale e lo ha verniciato con lo stesso azzurro di quella che ha realizzato lui, il cui codice ci è stato fornito da un utente di un forum francese che dovrebbe essere un esperto di Delage, così ho provato a rimontarlo "da scatola" o quasi e già che c' ero ho scelto un' altra versione, come ho scritto all'inizio quella che vinse a Monza.
Ho perciò aggiunto i profili sui fianchi, anche se di forma semplificata rispetto ai veri, oltre alla barra dello sterzo e al tirante tra le balestre posteriori. Per il resto ho cercato di mantenere tutti i particolari originali, comprese le ruote, piuttosto belle per l' epoca, di dimensioni corrette e con tutti i raggi completi, senza vuoti come spesso si trovavano invece nei coevi John Day. E' bastato eliminare le bave di fusione nelle aperture piccole tra un raggio e l' altro. Barry Lester, per i suoi Auto Replicas, forniva invece delle ruote a raggi Dinky Toys, di diametro troppo piccolo.
Se promettete di non sghignazzare troppo vi faccio vedere il risultato delle mie fatiche.
Le gomme erano anche in questo caso Dinky Toys, troppo piccole per quei cerchi, come si vede nell' ultima foto, occorreva scaldare prima di poterle montare e così ho fatto anche io.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 08/06/2023 : 18:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
E chiudo con i tre modelli affiancati. Leggerò volentieri qualche commento:



PS Preciso che quella che ho montato io è la n. 4, nel caso fosse difficile riconoscerla...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 08/06/2023 : 22:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Ciao Marco, meraviglioso questo servizio di cui non posso che ringraziarti per la cura, i dettagli e l'ampiezza dell'esposizione.
Ancora più interessante è la possibilità, molto rara, di fare un confronto tra un montaggio (ottimo) da scatola, e l'elaborazione di un espertissimo montatore. Le foto dell'ultimo post qui sopra sono utilissime in questo senso: ad esempio, un elemento che salta all'occhio è la carreggiata che appare molto più stretta nel montato da scatola, e molto più larga nelle altre, immagino a causa della superba elaborazione dei gruppi ruota, che ne hanno anche ampliato un pò i volumi. Sarebbe interessante avere le misure delle carreggiate originali per capire se l'ampliamento è voluto, o se era più corretto il dimensionamento da scatola; ma forse non è poi così importante saperlo, vista la bellezza spettacolare dei gruppi ruota elaborati, che più li osservo e più mi incantano.
E questo è solo un dettaglio, si potrebbe parlare anche di tutto il resto...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 08/06/2023 : 23:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ciao Antonio, grazie per le belle parole!
Hai centrato il punto, ho voluto montare "da scatola" il kit originale proprio per avere in vetrina un confronto tra i due tipi di montaggio; scegliendo due versioni diverse ho potuto inoltre "coprire" meglio la stagione dei gran premi del 1927.
Anche l' osservazione sulle carreggiate è corretta. Quelle della vera risultano di 1345 mm sia davanti che dietro (in realtà ho trovato anche la misura di 1300 mm davanti, ma non l' ho considerata) che in scala 1/43 diventano 31 mm abbondanti e ho cercato di rispettare questa misura pur dovendo cambiare gli assali originali perché, essendo in metallo bianco molto tenero si sarebbero piegati sotto il peso non proprio trascurabile del modello. All' avantreno ci sono riuscito, dietro manca quasi un millimetro e si vede, ho però rimediato almeno in parte in tempi successivi, ma non ho più fotografato il modello.
Corrado ha abbondato di circa 3 mm, probabilmente proprio per i motivi che dici tu.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.