Ferrari Collection - Mini speciale

Speciale sulla raccolta in Edicola
"FERRARI COLLECTION"
CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Ed eccoci rapidissimi (che fiatone!!!) a presentarvi la prima uscita di "Ferrari Collection" che è stata senza dubbio molto interessante. Tralasciamo l'analisi del fascicolo  (che richiederebbe maggior tempo) e soffermiamoci al modellino allegato.


Il modellino, come ben sapete, è una 360 modena F1 e con onestà sono rimasto davvero meravigliato dalla ottima qualità del prodotto. Nel servizio fotografico a corredo spesso la troverete confrontata con l'omologo modellino che era in catalogo con la Mattel. Bene ad una prima analisi il modellino della "Ferrari Collection" ci sembra addirittura leggermente migliore.

La linea dei due modelli è davvero molto simile. La "360 Modena by Ferrari collection" presenta un piccolo errore sulla  forma del cofano anteriore (troppo spigoloso, curioso: della forma del baule sottostante profilato a v confronta la foto 22.jpg ) ma recupera abbondantemente punti nella cura del dettaglio. A differenza della Mattel infatti i bulbi dei fari anteriori sono fatti di plastica e non solo dipinti, il montate tra finestrino e vetrino è accennato anche nella forma non solo dipinto e ancora la forma e le dimensioni degli specchietti retrovisori sembrano più azzeccate, gli interni sono molto curati in forma, colore  e proporzione (il volante della Mattel è davvero troppo spartano, sembra quello di un' utilitaria). Qualche punto la 360 by Ferrari Collection lo perde nel cofano motore che però ad onor del vero non è un capolavoro neppure sul Mattel, migliori anche i fari posteriori del modello della Fabbri che risultano più fedeli rispetto a quelli molto scuri di Mattel.. Differenza abissale a favore del modellino dell'edicola sui cerchi (vedere la foto 21.jpg che li mette a confronto di quelli veri per credere)

Permetteteci di trarre delle conclusioni che ci sembrano dovute: la Mattel proponeva il suo modellino a quasi 18 euro. In edicola il modellino è costato meno di Euro 5 il che vuol dire che i die-cast venduti dalla casa americana garantivano alla ditta produttrice un margine di guadagno pazzesco (sono entrambe prodotti made in China). D'accordo, non c'è la vetrinetta (a livello industriale quanto costerà? 1 euro?) ma da collezionista mi sento preso in giro. Altro che la questione delle decals Tobacco...

Scusatemi eventali errori ma questo speciale è stato realizzato in meno di mezz'ora .

Per discutere sul modellino vi ricordo che c'è a disposizione il Forum

Maggiori dettagli al sito della Fabbri Cliccando qui

 
01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg
04.jpg
04.jpg
05.jpg
05.jpg
06.jpg
06.jpg
07.jpg
07.jpg
08.jpg
08.jpg
09.jpg
09.jpg
10.jpg
10.jpg
11.jpg
11.jpg
12.jpg
12.jpg
13.jpg
13.jpg
14.jpg
14.jpg
15.jpg
15.jpg
 
16.jpg
16.jpg
17.jpg
17.jpg
18.jpg
18.jpg
 
20.jpg
20.jpg
21.jpg
21.jpg
22.jpg
22.jpg
 
  19.jpg

 19.jpg

   

(HOME)