www.automodellando.it

       

NUOVA GAMMA GASOLINE by BBR

Recensione della Ferrari 360 Ngt team GPC livrea 24 h di S.p.a.

A chi colleziona modelli speciali/kit montati, mostrando la collezione a qualche appassionato di Diecast, sarà capitato di sentire frasi del tipo "bellissimi questi modelli.. peccato che costano troppo e non posso permettermeli" se riferiti a modelli artigianali acquistati già montati oppure, se riferiti a kit, frasi del tipo "non sono capace ad eseguire montaggi così difficili, peccato perchè il risultato fantastico".
La nuova linea GASOLINE di modelli "speciali" proposta da BBR serve a colmare questo vuoto.

Questi modelli sono montati, alla maniera BBR, sui kit della casa di Saronno e propongono la solita qualità ad un prezzo molto più competitivo.
La nuova gamma nasce soprattutto per i collezionisti di auto da corsa che, invogliati da un ottimo rapporto qualità prezzo, ampliano la propria collezione con più versioni della stessa vettura da corsa. Inoltre, sempre grazie al prezzo, strizzano l'occhio a quei collezionisti di DIECAST che cercano "chicche" per la loro collezione. Presto la gamma di prodotti sarà allargata anche a vetture scoperte, Alfa Romeo ed altri sorprese. Dove sono le differenze con un montato BBR? beh la confezione è un pochino più semplice (01) ma non per questo sgradevole e la tiratura è un pochino più elevata (circa 200/300 pz a modello). Il costo è di circa 135 Euro.

Ma partendo dal generale analizziamo il particolare: nella fattispecie la Ferrari 360 n-gt del team GPC nella livrea della 24 di SPA del 2004.


La Linea
Sulla linea del modellino non c'è molto da dire: ben proporzionata e molto pulita, è la 360 di BBR che ben conosciamo. Tra tutti i modelli visti in giro la linea della  360 BBR è decisamente quella più fedele e realistica.


Verniciatura
La verniciatura è sempre in "BBR" style, lucidissima, liscissima e senza la minima impuntatura. C'è da considerare che il modellino preso in esame presenta una livrea "complicata" che ha richiesto ben tre fasi di verniciatura (bianco, rosso, verde) ma non ci sono segni del minimo gradino o di aree non perfettamente delineate.

Montaggio

Il montaggio è perfetto nella migliore tradizione BBR. Simmetria totale, fotoincisioni applicate a regola d'arte (molto bello il tergi anteriore ed il motore), Perfetti gli incollaggi delle superfici trasparenti.

Cura del Dettaglio
C'è davvero tutto, ganci, antenne, antennine, fibie cinture, motore, prese d'aria, finestrini scorrevoli.....

Decals
La premessa è che la livrea di questa 360 è davvero molto complessa e molto "colorata"
Le decals sono molto belle e ben stampate. Aderiscono perfettamente al modello senza lasciare buchi neppure micrometrici.
Molto bello l'alettone posteriore ricoperto di una decal in trama di carbonio.

 L'unico perdonabile appunto che ci sentiamo di fare in assoluto al modello è sulle decals poste sopra le giunzioni degli sportelli e del cofano anteriore che non essendo state ammorbidite a sufficienza non seguono il disegno dello sportello coprendo le sottostanti linee di apertura.

Conclusioni

La domanda che tutti vi starete facendo: che differenza c'è con un montato BBR che costa molto di più?
Da un punto di vista qualitativo non ci sembra di rilevare differenze sostanziali. La confezione, come accennato, è semplificata, manca il certificato di garanzia a vita, la tiratura è un pochino più elevata e la scelta dei modelli sarà più limitata, ma da un punto di vista qualitativo non c'è una vera differenza. Il rapporto qualità prezzo è favoloso e ci sembra che  siamo a livelli ben superiori a tutta la concorrenza diretta ed indiretta.

La nuova gamma di prodotti verrà distribuita solo presso gli abituali rivenditori BBR.

 

01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg
04.jpg
04.jpg
05.jpg
05.jpg
06.jpg
06.jpg
07.jpg
07.jpg
08.jpg
08.jpg
09.jpg
09.jpg
10.jpg
10.jpg
11.jpg
11.jpg
12.jpg
12.jpg
13.jpg
13.jpg
14.jpg
14.jpg
15.jpg
15.jpg
16.jpg
16.jpg
17.jpg
17.jpg
18.jpg
18.jpg

[HOME]