www.automodellando.it


 
     

Apprendo da numerosi siti di notizie on line che una ditta italiana (una delle più importanti) produttrice di modellini ha avuto dei problemi legali per una, a parer mio, stupidaggine. Vi invito a leggere gli articoli che (indubbiamente in modo un pochino distorto) riportano l'accaduto:


http://www.lastampa.it/redazione/news_high_tech/archivio/0308/ngtruffa.asp

http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/articolo141235.shtml
http://www.ilcrotonese.it/notizia.asp?IDNotizia=7833&IDCategoria=1
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwm.jsp?idContent=460311&idCategory=912


Questo editoriale (fatto unico in Automodellando) nasce non solo per prendere posizione a favore della ditta italiana interessata ma per ribadire e "difendere" il diritto del collezionista ad avere un modellino uguale all'originale.

Cominciamo a riportare delle inesattezze (a parer mio anche piuttosto serie) presenti negli articoli sopra citati.


La più grave mi sembra riguardi il prezzo presunto dei modellini Mattel "originali" che non è di Euro 12 (o per lo meno se qualcuno li paga così ci piacerebbe esserne informati a info@automodellando.it ) ma di molto superiore (fate un giro nei negozi che vendono modellini on line: i prezzi partono dai 23 euro per gli 1/43 arrivando ai 95 e passa delle edizioni speciali 1/18 ).

Altra grave imprecisione riguarda la presenza della scritta che avvisa della non idoneità dei prodotti per i minori di 14 anni: come testimoniato dalle foto qui alla destra tale dicitura è presente su tutti i modelli Mattel inserita dalla casa Americana stessa tramite il logo 14+.
Ironico invece che uno dei giornali on line sopra citati  abbia inserito a corredo dell'articolo una foto con delle formula 1 con ben leggibili le scritte "incriminate".

Trovo curioso, inoltre che un bambino comprando le caramelle in una tabaccheria (come abitualmente succede) possa benissimo vedere scatole e pacchetti enormi promozionali di sigarette, che accendendo la tv per vedere un Gran Premio (Formula 1 o moto) veda loghi di sigarette ovunque e si alzi un assurdo polverone per un prodotto non destinato a lui.

E poi ci piacerebbe sapere come mai un bambino di 8 anni fa acquisti on line.

Credo non sia giusto che il modellista (adulto) spenda molti soldi e molto tempo per curare i più piccoli dettagli della sua collezione per poi avere una mancanza grave come l'assenza delle decals del tobacco.

Cerchiamo di essere coerenti: almeno per una volta.

Gino "F40"  

 

la scritta 14 + presente sulle scatole Mattel-Hot wheels

     
 

[INDIETRO]