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Alfa Romeo ARNA

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URL Discussione: http://www.automodellando.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18702
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: martinetto
Oggetto: Alfa Romeo ARNA
Inserito il: 12/03/2012 23:53:00
Messaggio:


Alfa Romeo Arna, nel podio delle auto "italiane" (volutamente tra virgolette) più criticate, assieme a Duna e Multipla. Ma era un'auto così tremenda?
D'altra parte era una classica berlina Nissan, la Pulsar, che vendicchiava pure in Asia.

Lo spazio c'era. La qualità dei metalli era buona e resiteva meglio delle altre Alfa alla corrosione (almeno meglio dell'Alfasud). I motori erano dell'Alfasud, quindi validi come tutti gli Alfa. Queste caratteristiche sono buone, quindi era sì un'auto "bidone" per lo stile ma qualcosa di buono c'era, compreso il prezzo che la faceva costare 3 milioni di lire in meno della coetanea 33 (che le ostacolò molto il cammino).
Perché quindi solo la linea e il marchio d'origine hanno portato ad un flop colossale??

Risposte:


Autore Risposta: 1@43
Inserita il: 13/03/2012 00:05:11
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ma guarda....secondo me, aldilà di tutte le congetture fatte.......era proprio brutta


Autore Risposta: dr_zicky
Inserita il: 13/03/2012 10:35:57
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Secondo me è nata in un momento sbagliato...bastava farla uscire 3 o 4 anni prima e sicuramente avrebbe avuto più successo, l'Arna non la trovo molto affascinante, ma sicuramente migliore di tanti bidoni nati dopo


Autore Risposta: eigi
Inserita il: 13/03/2012 13:48:53
Messaggio:

Messaggio di martinetto

... Perché quindi solo la linea e il marchio d'origine hanno portato ad un flop colossale??


E ti pare poco!?

Battute a parte ... la linea ha giocato sicuramente un ruolo importante, forse determinante, nella non accettazione di questo modello che tecnicamente e prestazionalmente non era per niente male.
Del resto non si può dare colpe agli Alfisti, e non, di allora nel non averla vista bene, dato che quando fu presentata era già vecchia visto che ospitava una scocca dal design anonimo e superato da tempo.
Inoltre era un puzzle con pianale e retrotreno Nissan, e avantreno e motore Alfa Romeo; e anche all'interno non si respirava aria di "casa".
La scocca, apparentemente unita al pianale senza problemi, fu invece sottoposta a modifiche inaspettate per via della diversa disposizione degli organi meccanici anteriori (4 in linea trasversale contro 4 boxer longitudinale con tutti gli accessori di trasmissione connessi) che portò, tra l'altro, a costi industriali extra che misero l'Arna in condizioni di criticità.

E poi, non secondario, nello stesso periodo "viaggiava" ancora l'Alfasud che malgrado tutti i suoi problemi noti di corrosione era una gran vettura di soddisfazione "stradale" e nacque la 33, di certo non bella, che era un'Alfa Romeo al 100% senza annacquamenti d'altro genere automobilistico.


Autore Risposta: martinetto
Inserita il: 13/03/2012 14:00:21
Messaggio:

Ciao;
avete ragione che la linea non è poco, ma ci sono auto di oggi che contano solo sulla praticità, tralasciando la linea (multispazio come Ranch, Doblò, Berlingo, andando sul più nuovo e sul più brutto Qubo) che però hanno fatto e fanno un sacco di successo (quando ero alle elementari, un quarto di classe aveva il Kangoo). Allora mi viene in mente che il marchio ha dato molto peso a questo insuccesso, come è successo con l'Acclaim marchiata Triumph e non Austin o Morris, perché l'Alfa era sempre associata a vetture sportive.


Autore Risposta: ilflaco
Inserita il: 13/03/2012 14:03:20
Messaggio:

no comment


Autore Risposta: allegritti
Inserita il: 13/03/2012 15:04:25
Messaggio:

fra l'altro, correggetemi se sbaglio, quando è uscita in italia la Chery (nissan) era già da un bel po' sul mercato e la lina era quindi appesantita dagli anni..


Autore Risposta: martinetto
Inserita il: 13/03/2012 15:24:35
Messaggio:

Hai ragione, la Pulsar/Cherry era già vecchia.


Autore Risposta: cars99
Inserita il: 13/03/2012 15:38:58
Messaggio:

a pare mio la arna e la duna non sono brutte macchine, certo ne han fatte di più belle ma brutte non sono, ne esistono di molto peggio...


Autore Risposta: sebloeb
Inserita il: 13/03/2012 15:53:34
Messaggio:

vista con gli occhi di oggi non è poi cosi' scandalosa c'è tutt'oggi in listino di peggio.
per esempio anche l'ALFA 90 io la apprezzo piu' ora di quando ussci nel 1984.


Autore Risposta: eigi
Inserita il: 13/03/2012 16:30:04
Messaggio:

martinetto ha scritto:

... quando ero alle elementari, un quarto di classe aveva il Kangoo ...


Cacchio!
Ma a quanti anni si può prendere la patente oggi!?


martinetto ha scritto:

... quando ero alle elementari, un quarto di classe aveva il Kangoo ...


Aricacchio!
Ma quanti posti c'ha il Kangoo!?


Autore Risposta: eigi
Inserita il: 13/03/2012 16:31:22
Messaggio:

sebloeb ha scritto:

vista con gli occhi di oggi non è poi cosi' scandalosa ...



Si capisce, seb ... con l'eta si perdon diottrie


Autore Risposta: martinetto
Inserita il: 13/03/2012 18:20:48
Messaggio:

OT:
Ebbene sì caro Eigi, la classe delle elementari era di 21 alunni che diviso 4 fa...... poco più di cinque, a uno si tagliava la testa, si metteva nel baule e.....un quarto di classe era sistemato. Poi tanti Kangoo scomparsero, perché il piccolo guidatore non arrivava al pedale del freno e.....BAM!!


Autore Risposta: cars99
Inserita il: 13/03/2012 19:02:47
Messaggio:

per me un vero obrobrio di macchina è la toyota yaris verso 2001, mamma mia che schifezza


Autore Risposta: Luciocabrio
Inserita il: 13/03/2012 19:25:05
Messaggio:

Ragazzi non andate troppo Ot...qui si parla di ARNA


Autore Risposta: JordanX
Inserita il: 14/03/2012 19:48:28
Messaggio:

Credo che la motivazione è che NON ERA UN'ALFA,aggiungici che era bruttina e con una linea già vista e in più aveva come avversaria la 33!
Non poteva avere successo....


Autore Risposta: mariano
Inserita il: 14/03/2012 20:24:39
Messaggio:

io me ne sono sempre vergognato a dirlo...pero ora lo devo dire.....a me l' arna piace!


Autore Risposta: Lancia1971
Inserita il: 16/03/2012 00:15:47
Messaggio:

Secondo le intenzioni dei managers nipponici, l'Arna servì a far conoscere il "prodotto" (la Cherry) agli italiani che diversamente mai avrebbero comprato. Prodotto reso più accattivante con meccanica e qualche componente preso dall'Alfasud.
IMHO non ebbe successo perchè l'idea di un Alfa by Nissan non esaltò gli alfisti di allora, neppure quelli di oggi visto lo scarso valore collezionistico di dubbia rivalutazione.
Oggi la vedo come auto d'epoca, ma sa poco di Alfa.


Autore Risposta: cars99
Inserita il: 16/03/2012 14:50:04
Messaggio:

la compri e sei subito alfista?? ma che presa per il cu£o!!!! http://www.youtube.com/watch?v=O7Tr5c0DZts


Autore Risposta: martinetto
Inserita il: 16/03/2012 15:09:29
Messaggio:

Beh, certo, sa poco di Alfa di sicuro, neanche io la considero una vera Alfa, diciamo che ne ha marchio e gran parte della meccanica.


Autore Risposta: Luciocabrio
Inserita il: 16/03/2012 16:16:22
Messaggio:

Certo è che,se non ci fosse stata,per noi collezionisti di alfa in miniatura sarebbe stato molto meglio!
io comunque una Ti me la accatterei :D


Autore Risposta: Lancia1971
Inserita il: 17/03/2012 13:21:14
Messaggio:

A me non dispiaceva la 1.2 SL 5 porte prima serie (quella coi montanti neri). Ricordo averci viaggiato da passeggero una quindicina di anni or sono, era un bell'esemplare dell'84 grigio metallizzato e ricordo anche anche una certa robustezza generale rispetto alla coetanea Ritmo, ma sono vecchi ricordi e potrei pure sbagliarmi.
L'Arna soffrì pure di una forte concorrenza interna,la 33, acquistabile con poco più di un milione di lire se non erro e dalla linea decisamente più accattivante e più "Alfa" tanto che proprio la sua linea fu oggetto del primo spot pubblicitario. Lo spot dell'altra fu una presa per i fondelli. Per me il "Cuore Sportivo" partiva dalla 33 in su, parere opinabilissimo e senza volere offendere chi l'ha posseduta o la possiede ancora.


Autore Risposta: sebloeb
Inserita il: 17/03/2012 14:20:09
Messaggio:

la 33 costava oltre 3 milioni in piu'dell'arna
pero' era in tutto e per tutto alfa,forse è questo il fatto che ne hanno vendute un casino.


Autore Risposta: FastFreddy
Inserita il: 17/03/2012 16:41:27
Messaggio:

DOV'E' LORENZ?!? Ve lo ricordate? Era un'Arna-fan scatenato! Praticamente parlava solo di quella...

eigi ha scritto:

...e nacque la 33, di certo non bella, che era un'Alfa Romeo al 100% senza annacquamenti d'altro genere automobilistico.

Dissento totalmente. La 33 1° serie aveva davvero una bella linea. Anzi, per i miei personalissimi gusti la trovavo più gradevole dell'Alfasud.


Autore Risposta: sebloeb
Inserita il: 17/03/2012 17:51:47
Messaggio:

verissimo la 33 prima serie era bella anzi è gradevole pure oggi meglio della secondA SERIE che vista oggi a me fa ridere.
e vi scrive un alfista convinto,badiamo bene l'alfa alfa.


Autore Risposta: martinetto
Inserita il: 17/03/2012 18:45:46
Messaggio:

Io quoto SEB e FastFreddy, la 33 era bella, anche per quello l'Arna non ha fatto successo.


Autore Risposta: Lancia1971
Inserita il: 17/03/2012 21:16:58
Messaggio:

Il progetto Arna fu un maldestro tentativo di far cassa per entrambe le case: all'epoca in Italia, Nissan voleva dire Patrol e l'Alfa, gestita dall'IRI, non aveva fondi. Lo scarso appeal, la poca differenza di prezzo rispetto ad una 33 1.3 e non ultimo presentare agli Alfisti, coccolati dalle Alfette, Giuliette e ci metto pure la 6, un mix con la Casa nipponica, fece il resto.
L'Alfasud arrugginiva perchè fatta con acciai russi di qualità scadente, ma la concorrenza di allora non era da meno. Probabilmente la Cherry o Pulsar che dir si voglia nata anni dopo beneficiava già di trattamenti anticorrosione che ai tempi della Sud non esistevano.
Non la ritengo un bidone di auto, l'Arna aveva una parte meccanica e l'eccellente 1,2 dell'Alfasud che regalava un certo piacere di guida, la ritengo un mezzo passo falso per fortuna compensato dal successo degli altri modelli, infatti venne messa presto in pensione sotto la gestione FIAT.

Piccolo OT: Duna e Multipla sono due casi un pò diversi: col primo si voleva ampliare la gamma con una versione a 3 volumi e SW forti dell'enorme successo della Uno, ma con poco successo perchè ironia sul modello a parte,la 4 porte aveva una linea poco armoniosa.
La Multipla non era bella ed era afflitta da problemi di affidabilità...ma 12 a listino c'è stata. Forse qualcosa di buono ce l'aveva...


Autore Risposta: CiccioBumBum
Inserita il: 17/03/2012 21:39:44
Messaggio:

Vabbè che non la voleva nessuno... ma 28 anni mai immatricolata mi pare tantino eh? http://www.subito.it/auto/alfa-rome...35234453.htm


Autore Risposta: Lancia1971
Inserita il: 17/03/2012 21:48:32
Messaggio:

CiccioBumBum ha scritto:

Vabbè che non la voleva nessuno... ma 28 anni mai immatricolata mi pare tantino eh? http://www.subito.it/auto/alfa-rome...35234453.htm



Questa si è un'auto d'epoca in conizioni "pari al nuovo"


Autore Risposta: sebloeb
Inserita il: 17/03/2012 22:40:23
Messaggio:

CiccioBumBum ha scritto:

Vabbè che non la voleva nessuno... ma 28 anni mai immatricolata mi pare tantino eh? http://www.subito.it/auto/alfa-rome...35234453.htm


lo stesso ha una 33 e una alfetta unificata in vendita


Autore Risposta: 458italia
Inserita il: 17/03/2012 23:44:57
Messaggio:

A me l Arna mi è sempre piaciuta,di diverso avviso l autore di questa locandina


Autore Risposta: Led
Inserita il: 27/03/2012 12:18:40
Messaggio:

Si, per carità, aveva molti contenuti buoni come i motori, ma personalmente era proprio brutta, sgraziata nella linea...


Autore Risposta: Lancia1971
Inserita il: 01/02/2013 14:23:59
Messaggio:

Ricordo che quest'anno compie 30 anni. Colgo l'occasione per un dossier sulla sua breve vita commerciale:

L'Arna debutta al pubblico in occasione del Salone di Francoforte del 1983: è in pratica una Nissan Cherry, berlina a due volumi con 3 o 5 porte, con meccanica dell'Alfasud e brand Alfa Romeo.

La genesi: l'idea dell'Arna nasce dal tentativo di ampliamento della gamma Alfa verso il basso (oggi chiamato enrty level) offrendo un nuovo modello senza esorbitanti costi nella realizazione e successiva produzione. La soluzione? Una joint venture con un'altra casa automobilistica: la Nissan. La base di partenza, come sopra accennato è la Nissan Cherry, berlina a trazione anteriore con motore trasversale, sconosciuta in Europa causa i limiti d'importazione delle vetture dal Giappone che non potevano superare le 2200 unità annue. In poche settimane, siamo nel 1979, la squadra dell'ingeger Domenico Chirico ha pronti i disegni; i colleghi nipponici mostrano loro il progetto "YK", la Cherry di partenza", perfettamente compatibile con la meccanica Alfasud, più aerodinamica del progetto precedente "N10". La nuova auto avrebbe avuto una linea indita (per un'Alfa) ma sopratutto sarebbe stata un ottima pubblicità per Nissan nei mercati europei (i modelli venduti oltralpe vennero rimarchiati Nissan e denominati "Cherry Europe". Dietro uno scetticismo palesemente dichiarato dall'allora direttore generale Nissan, ma che comunque sempre secondo lui avrebbe permesso di familiarizzare coi loro prodotti, nel 1980 si costituisce l'Arna S.p.A. (Alfa Romeo Nissan Autoveicoli). Tale accordo preoccupa FIAT che avvia una campagna contro il Giappone: le testate di settore, parlano di "Alfa gialle". Il nuovo prodotto sarà 20% Nissan e 80% Alfa: la Casa del Biscione riprogetta il pianale anteriore, il vano motore con nuovi punti di ancoraggio del motore boxer (con l'aggiunta di una traversa di rinforzo e sostegno del supporto centrale) e nuovi punti di attacco delle sospensioni alla scocca e tutto il resto. La rimanente parte dei lamierati, le sospensioni posteriori, l'impianto frenante posteriore a tamburi, la plancia, la struttura dei sedili, la strumentazione e altri accessori interni è Nissan. L'Arna, esternamente, si distingueva dalla Cherry per i diversi gruppi ottici anteriori e posteriori, la mascherina, i paraurti e i cerchi da 13".
Alla fine del 1982, inizia la produzione dei primi esemplari preserie della vettura nello stabilimento di Pianodardine in località Pratola Serra (AV): lì si eseguono l'assemblaggio delle lamiere provenienti dal Giappone, la seleria e la preparazione dell'impianto elettrico. Il tutto viene spostato ad una cinquantina di km (stabilimento di Pomigliano d'Arco) per l'assemblaggio della parte meccanica, degli interni, la verniciatura e il collaudo finale.

Il debutto:

-Arna 1.2L 3 porte
-Arna 1.2SL 5 porte

Entrambe montavano il boxer da 1186cc da 63CV, carburatore monocorpo, cambio a cinque marce montato trasversalmente, il tutto di derivazione Alfasud. Freni a disco anteriori montati sulle ruote (come la neonata Alfa33) All'interno, pedaliera, cambio, volante e piantone sempre Alfasud e un efficiente impianto di ventilazione a 4 velocita con sistema di ricircolo (prima Alfa a montarlo).
All'esterno, la 5 porte aveva le cornici dei finestrini color nero. La gamma colori era quella di Alfasud e Alfa33.

Nel 1984, al Salone di Ginevra, si aggiunge la sportiva Ti: 1351cc, carburatore doppio corpo 86CV di potenza. Disponibile solo a 3 porte e nei colori bianco, grigio metallizzato e nero. Riconoscibile dagli spoiler anteriore e posteriore. A richiesta il tetto apribile, ruote in lega con pneumatici maggiorati. Alla strumentazione, viene aggiunto il contagiri, sedili più sportivi rivestiti in tessuto nero e verde.
Alla fine dell'anno, un lieve restyling interessa tutta la gamma.
Esterno: le cornici dei finestrini della SL passano dal nero alla tinta vettura, le targhette identificative riportano pure la cilindrata.
Interno: nuovo disegno del rivestimento sedili (tranne Ti), plastiche di rivestimento, retrovisore incluso, diventano nere.
Meccanica: con un nuovo carburatore doppio corpo, acquistano 5 CV in più (tranne Ti).

Esce dai listini nel 1987 dopo solo 50000 esemplari prodotti (di cui 5489 a tre porte).

Meccanica eccellente, ma linea per niente Alfa (e non poteva essere altrimenti). A nulla valsero gli slogan "Arna rende più Alfa la vita" o il più celebre "Arna e sei subito Alfista".

Curiosità: ricercatissimo il pupazzo Arnaldo, gadget inventato per i figli dei potenziali clienti.

Fonte: Ruoteclassiche.

Nei media: Pizza Connection (1985), Michele Placido usa una 1.2SL '83 bordeaux pastello.


Autore Risposta: cop
Inserita il: 01/02/2013 15:37:03
Messaggio:

Per venire al mio "ambito", ricordo che l'Arna, in divisa, fu snobbata da tutti i corpi di polizia e di emergenza dello Stato, tranne come auto civetta. Gli fu preferita la 33, percepita come unica erede dell'Alfasud.

In compenso fu usata ampiamente dai vigili urbani di tante città, sopratutto Roma e Milano...


Autore Risposta: lupoalberto
Inserita il: 01/02/2013 17:44:28
Messaggio:

noi l'arna l'abbiamo avuta e siamo diventati alfisti!
Il suo problema principale erano le salite, dissero che era perché il motore 1.2 non era adeguato alla carrozzeria, comunque molto robusta, una volta ci tampono' una prisma o thema, solo una leggera foppa sotto il paraurti per l'arna, maggiore il danno per la lancia...
Venne sostituita da una 75 2.0 twin spark, tutta un'altra cosa, le parole di mia mamma la prima volta che la uso' dopo l'arna: "appena acceleri ti scappa fuori dalle mani..."


Autore Risposta: giovanni
Inserita il: 01/02/2013 18:20:55
Messaggio:

cop ha scritto:

Per venire al mio "ambito", ricordo che l'Arna, in divisa, fu snobbata da tutti i corpi di polizia e di emergenza dello Stato, tranne come auto civetta. Gli fu preferita la 33, percepita come unica erede dell'Alfasud.

In compenso fu usata ampiamente dai vigili urbani di tante città, sopratutto Roma e Milano...




Autore Risposta: giovanni
Inserita il: 01/02/2013 18:25:57
Messaggio:

Lancia1971 ha scritto:


Nei media: Pizza Connection (1985), Michele Placido usa una 1.2SL '83 bordeaux pastello.


http://www.imcdb.org/vehicle_365810...na-1983.html
http://www.imcdb.org/vehicle_365843...3D-1958.html


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