Autore |
Discussione  |
|
Renault14
Nuovo Acquisto!
 |
Inserito il - 29/04/2025 : 10:21:08
|
Ciao a tutti mi chiamo Riccardo da Roma. Vorrei iniziare a collezionare modellini auto. Prima di iniziare vorrei capire varie cose, motivo per cui mi sono iscritto a questo forum: per imparare. Avrei 4 domande che elenco qui sotto.
1. Ha senso secondo voi concentrarmi su collezionare modellini di un singolo produttore? Ad esempio Hot Wheels e non Bburago. 2. Qual è il marchio più popolare tra i collezionisti? A me per esempio piacciono gli Hot Wheels per dimensioni e prezzo (le ho trovate a 4€) 3. Non ho come obiettivo avere la collezione completa, sarebbe troppo oneroso e difficile, ma comprare solo i modelli che mi piacciono. E' una scelta giusta secondo voi? 4. Infine, quali sono i modelli che nel tempo aumentano di molto il valore?
|
Modificato da - Renault14 in Data 29/04/2025 10:21:34
|
|
Renault14 |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 29/04/2025 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 29/04/2025 : 16:51:56
|
| Messaggio di Renault14
Ciao a tutti mi chiamo Riccardo da Roma. Vorrei iniziare a collezionare modellini auto. Prima di iniziare vorrei capire varie cose, motivo per cui mi sono iscritto a questo forum: per imparare. Avrei 4 domande che elenco qui sotto.
1. Ha senso secondo voi concentrarmi su collezionare modellini di un singolo produttore? Ad esempio Hot Wheels e non Bburago. 2. Qual è il marchio più popolare tra i collezionisti? A me per esempio piacciono gli Hot Wheels per dimensioni e prezzo (le ho trovate a 4€) 3. Non ho come obiettivo avere la collezione completa, sarebbe troppo oneroso e difficile, ma comprare solo i modelli che mi piacciono. E' una scelta giusta secondo voi? 4. Infine, quali sono i modelli che nel tempo aumentano di molto il valore?
|
Rispondo ai 4 punti, ma secondo me per certe domande dovresti dirci tu quello che vorresti.
1) Si...no...boh. A menoche tu non abbia un legame particolare con quel marchio. Nel nostro mondo ha senso tutto. Basta che appaghi. Ha senso mettere modelli da 230€ assieme ad altri da 5? Si?no?io lo faccio  2)devi indicare anche la scala però. Secondo me per vedere come procede potresti entrare nel mondo dei modelli edicolosi. Son bellini,si trovano bene e tantissimi modelli, e vedi un po' se fa per te. COnsiglierei scala 1\43 che c'è maggior scelta e non costano tanto. Occhio allo spazio. Mi sono fatto ingolosire,oltre dalle 1\43, anche dalle 1\18...ora sono ingolfato...quelle prendono tantissimo spazio...ci vuole un capannone.. Meglio le 1\43 4)non partire nel fare un collezione con il valore futuro...perchè ad oggi non si può dire che una marcha tiene più valore o meno...dipende dal modello
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Renault14
Nuovo Acquisto!
 |
Inserito il - 29/04/2025 : 17:28:43
|
A me è venuta voglia di iniziare a collezionare questi modelli trovando in negozio le Hot Wheels che sono piccole quindi occupano poco spazio e mi sembrano popolari. E' un marchio che consigliereste per fare collezione? la scala quindi è 1/64
|
|
Renault14 |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 29/04/2025 : 19:19:29
|
Ma le Hot wheels quelle tipo da gioco?
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
Renault14
Nuovo Acquisto!
 |
Inserito il - 29/04/2025 : 22:04:53
|
esempio

|
|
Renault14 |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 30/04/2025 : 10:31:45
|
Ciao Renault 14, se ti piacciono le Hotweels, bene, anche quelle meritano di essere collezionate, ma sono leggermente in contrasto con la richiesta del tuo ultimo consiglio, quale marca possono avere una rivalutazione futura, bene, a parte qualche mosca bianca, non mi pare che le Hotweels possano rientrare in questo discorso, valutazioni sempre modeste per via della loro produzione sempre con numeri molto alti….. Ma come diceva prima Luciocabrio, si colleziona per il piacere di farlo, di avere modellini belli, simpatici, strani, stravaganti, particolari, così solo per il gusto di averli non certo per il loro valore presente o futuro……. Ti piacciono le Hotweels? Bene! Collezionale, ma visto i numeri, ti consiglierei di scegliere una tematica, ossia, Americane, Ferrari, sportive, di fantasia, dragster, ce n’è per tutti i gusti, sta a te scegliere e metterle in bacheca………
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
 |
|
Albe89
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/04/2025 : 14:20:44
|
Se ti piacciono le Hotwheels colleziona quelle, non esiste una tematica "precisa" per iniziare a collezionare, di solito ci si focalizza su una scala e si sta su quella tranne qualche divagazione. Per quanto riguarda le domande che hai posto: Non ha senso collezionare modellini di un solo produttore secondo me, perchè ci potrebbe essere il modello non riprodotto o riprodotto meglio da altri, ma anche questa cosa dipende dalla tematica se collezioni HotWheels e ti piace il loro modo di essere giocattolose difficilmente guarderai ad altri marchi. Non esiste marchio popolare tra i collezionisti, ognuno ha i suoi preferiti in base alle tematiche della sua collezione, anche perchè ogni marchio ha i suoi alti e bassi in base al modello riprodotto, periodo storico in cui è stato fatto ed altri mille fattori. Non esiste un modo giusto o sbagliato di collezionare, tanto nella maggior parte delle volte si parte con un proposito e si finisce con tutt'altro. Io son partito collezionando i modellini F1 da edicola... per poi scoprire che della F1 in realtà mi interessa un determinato periodo storico e stop e ora dopo quasi 25anni la collezione è virata su tutt'altro e tutt'ora non ha un obbiettivo ben definito, c'è il periodo che mi interessa una determinata tematica e prendo modellini su quella tematica per poi passare a tutt'altro. L'unica costante forse sono le auto da rally e le Subaru Impreza, il resto è vario. Non si può sapere a priori i modelli che prenderanno valore nel tempo, perchè il mondo stesso del modellismo varia con le persone che lo "coltivano" ed esattamente come il mercato delle auto storiche va a periodi, ma se parti con l'idea di poter "guadagnare" dai modellini parti col piede sbagliato. La collezione dev'essere un passatempo e come tutti i passatempo è di fatto "uno spreco di soldi".
Le Hotwheels che trovi al supermercato sono di fatto giocattoli, questo non significa che non possano essere collezionate anzi già propongono nel loro catalogo sotto collezioni e tematiche che in un certo senso aiutano a indirizzare la collezione specie se agli arbori.
Sull'1:64 negli ultimi tempi si sta aprendo un mondo con molti produttori anche blasonati che si stanno buttando in questa scala tipo Kyosho con le Mini64 o la stessa HowWheels che propone modelli più rifiniti ad un prezzo ovviamente maggiore. Ma qui non si parla più di giocattoli ma di modellini "fatti e finiti".
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 30/04/2025
|
 |
|
|