Autore |
Discussione  |
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 25/02/2025 : 15:14:07
|
Concordo! Era una vera chicca. Soprattutto se si trattava di una realizzazione ex novo, visto che la maggior parte delle Alfa erano cloni Minichamps o brutti Progetto K... Dicasi lo stesso anche delle Alfa 90, migliori anche delle Kess, a mio avviso, e purtroppo prodotte solo in versione forze dell'ordine...
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 24/05/2025
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 25/02/2025 : 18:22:41
|
| raffa007 ha scritto:
| 312 T ha scritto:
Ciao, ringrazio nuovamente tutti per aver preso parte a questa discussione, sottolineando con piacere il comune tono ilare e scherzoso; guai a prendersi troppo sul serio, soprattutto in quest'ambito che, per quanto cosa seria ed importante per noi appassionati (quando un gioco viene praticato dagli adulti) stiamo sempre parlando di automobiline (e se non possiamo affrontare almeno questo campo con leggerezza...).
| Albe89 ha scritto:
Faccio mea culpa per aver fomentato le case editrici a proporci modellini brutti  A mia discolpa dico solo che ero giovane ed inesperto e nonostante tutto, le F1 rba (i primi 15 numeri), i 100 anni di auto da corsa (i primi 10) e la Ferrari collection al completo furono i germogli della mia collezione. Senza di loro probabilmente non avrei mai collezionato
|
Nessuno deve scusarsi dei suoi acquisti, sia remoti che recenti, sia perché dettati da scelte soggettive e pertanto insindacabili (se una cosa piace, piace e basta checché ne dicano gli altri, poi sulla qualità si può discutere), sia perché le cantonate si possono prendere anche dopo decenni di acquisti (io ne so qualcosa), convinti di aver preso un modellino fedele che alla prima documentazione si rivela al contrario un'invenzione del produttore (anche nei marchi blasonati). La mia generazione ha cominciato con un certo tipo di macchinette (in edicola compravamo solo i giornaletti), per poi perfezionare e selezionare le scelte, chi è più giovane come Albe89 si è fatto le ossa con altre. Anzi, sono convinto che come lui anche i più attempati (ma sempre begli uomini) debbano molto alle collezioni da edicola, anche le meno riuscite: grazie a loro io posso avere una varietà (certo selezionando) che fino a 20 anni fa, sfogliando ammirato "Modelli Auto", "Quattroruotine" o i cataloghi di cui mi omaggiavano i negozianti, potevo solo sognare (e questo quando ancora gaudente signorino potevo permettermi spese maggiori dispensando bigliettoni a destra e a manca). Certo abbiamo ricevuto delusioni in tutte o quasi le collane (ricordo per esempio diverse uscite "Ferrari Racing" o della prima "Alfa Romeo...") accanto a pezzi invece di tutto rispetto (sia nelle due ora menzionate che in altre, prme fra tutte secondo me "Lancia", "Lamborghini", "Maserati", "Auto Italiane" de Agostini e le attuali "24h Le Mans", "Porsche Racing"). Le stesse "F1 RBA", "100 Anni di Auto da Corsa" e "Ferrari Collection" (ma tutte le "Ferrari...") ricordate da Albe89 hanno presentato nel complesso prodotti dal rapporto qualità/prezzo a mio giudizio assolutamente valido e positivo, al netto del fatto che essendo all'epoca (primissimi anni 2000) il collezionismo da edicola un mondo ancora nuovo ed inesplorato, può essere che fossimo più di manica larga non sapendo cosa aspettarci. Personalmente ricordo la diffidenza con cui mi sono accostato ai primi modellini Car Collection Del Prado (la mia prima serie editoriale), ritenendo abituato agli acquisti in negozio che l'edicola fosse un canale di serie B, per ricredermi man mano che procedevo con gli acquisti (scoprendo anzi col tempo che i produttori impegnati in queste opere erano spesso e volentieri gli stessi del negozio, al netto di qualche dettaglio e miglioria come Ixo, Road Sgnature, Norev, Starline ecc.). Ciao, grazie per l'attenzione.
|
Basta dire che nella raccolta 100 anni di Italia in automobile fecero delle chicche come l’Alfa Romeo nuova Giulietta 1977, a parer mio la milgliore persino rispetto alla seconda serie Neo o agli obsoleti Burago e Mebetoys.
|
quella collezione aveva qualche modello davvero top considerando prezzo e anno... qualcuno pensava avessero addirittura clonato qualche minichamps. c'erano cadute di stile pur eli,manel complesso mi è piaciuta più di quella hachette
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
Albe89
automodellandonissimo

|
Inserito il - 27/02/2025 : 18:55:26
|
Se interessati c'è un negozio che mi è apparso su FB che ne ha un intero stock e le vende a 8€ 
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 06/05/2025
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 01/03/2025 : 14:04:58
|
Trovata in edicola stamattina Per chi interessa…….Si parte!

|
Modificato da - Martino in data 01/03/2025 14:05:20 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 01/03/2025 : 14:35:09
|
E questo è quanto….

|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 01/03/2025 : 14:39:05
|
Queste le prossime uscite ed il piano di abbonamento Buon lavoro a chi volesse cimentarsi in questa avventura

|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
D@NIELE 69
automodellante

|
Inserito il - 01/03/2025 : 18:54:24
|
| Albe89 ha scritto:
Se interessati c'è un negozio che mi è apparso su FB che ne ha un intero stock e le vende a 8€ 
|
Hai indirizzo? Grazie
|
|
D@NIELE 69
Collezioni attuali facenti: Caschi dei piloti Ferrari (Centauria) : 1/5 24h Le Mans (Centauria) : 1/43 Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43 Fast & Furious (De Agostini) : 1/43 Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43 Alfa Romeo Sport Collection (Centauria) : 1/43 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Pistoia ~
Membro dal: 02/06/2008 ~
|
 |
|
Albe89
automodellandonissimo

|
Inserito il - 02/03/2025 : 09:09:16
|
Ranzi modellismo a Bresso 
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 06/05/2025
|
 |
|
D@NIELE 69
automodellante

|
Inserito il - 02/03/2025 : 10:34:18
|
| Albe89 ha scritto:
Ranzi modellismo a Bresso 
|
Grazie 
|
|
D@NIELE 69
Collezioni attuali facenti: Caschi dei piloti Ferrari (Centauria) : 1/5 24h Le Mans (Centauria) : 1/43 Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43 Fast & Furious (De Agostini) : 1/43 Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43 Alfa Romeo Sport Collection (Centauria) : 1/43 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Pistoia ~
Membro dal: 02/06/2008 ~
|
 |
|
Discussione  |
|