Autore |
Discussione  |
franciazzi
automodellandonissimo

|
Inserito il - 05/05/2025 : 08:00:17
|
Ma invece tutte le Alfa anteguerra? Lì l'Alfa fu dominatrice assoluta, come non lo fu mai più dopo. In mano a Varzi e Nuvolari si coprì di gloria, se ignoreranno tutti quei capolavori sarà quello il vero scandalo della collezione
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
312 T
automodellandonissimo

|
Inserito il - 05/05/2025 : 08:42:05
|
| raffa007 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
rally nulla?...
|
L’Alfa Romeo non ha mai corso nei rally tranne rarissimamente volte...
|
Ciao Raffa007, verissimo quanto dici però qualche vettura rally come la già menzionata Alfetta GTV o la TZ che vinse la Coupe des Alpes (sebbene già proposta in passato) non possono mancare. Ognuno ha la sua categoria preferita, infatti
| franciazzi ha scritto:
Ma invece tutte le Alfa anteguerra? Lì l'Alfa fu dominatrice assoluta, come non lo fu mai più dopo. In mano a Varzi e Nuvolari si coprì di gloria, se ignoreranno tutti quei capolavori sarà quello il vero scandalo della collezione
|
condivido pienamnete, anch'io vorrei vedere le vincitrici alla Mille Miglia, alla Targa Florio (no Le Mans perché le ho già, egoista che sono), le Gran Prix anni '20 e '30 (non dovrebbero mancare le 158 e 159 iridate anche se già viste) che hanno dato origine al mito Alfa Romeo, ed ha ragione Franciazzi, mai più così competitiva e dominatrice. Evidentemente posseggono i diritti sulle 33 il che, ripeto, di per sé non è un male finché si tratta di vetture completamente diverse od inedite, non dimenticando mi insegnate il loro ruolo (10 anni) nel trascorso agonistico Alfa (l'epoca d'oro delle Sport Prototipo). Il problema nasce quando cominciano a pubblicare più versioni della stessa. A ciò si aggiunge poi la qualità del modello, che abbiamo visto in diversi casi piuttosto carente, con elementi errati o mancanti. Dopo queste delusioni speriamo bene per la 33SC12 e 33/2 Daytona (egoismo alle stelle). Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 05/05/2025 08:48:42 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 05/05/2025 : 10:25:05
|
| 312 T ha scritto:
| raffa007 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
rally nulla?...
|
L’Alfa Romeo non ha mai corso nei rally tranne rarissimamente volte...
|
Ciao Raffa007, verissimo quanto dici però qualche vettura rally come la già menzionata Alfetta GTV o la TZ che vinse la Coupe des Alpes (sebbene già proposta in passato) non possono mancare. Ognuno ha la sua categoria preferita, infatti
| franciazzi ha scritto:
|
condivido pienamnete, anch'io vorrei vedere le vincitrici alla Mille Miglia, alla Targa Florio (no Le Mans perché le ho già, egoista che sono), le Gran Prix anni '20 e '30 (non dovrebbero mancare le 158 e 159 iridate anche se già viste) che hanno dato origine al mito Alfa Romeo, ed ha ragione Franciazzi, mai più così competitiva e dominatrice. Evidentemente posseggono i diritti sulle 33 il che, ripeto, di per sé non è un male finché si tratta di vetture completamente diverse od inedite, non dimenticando mi insegnate il loro ruolo (10 anni) nel trascorso agonistico Alfa (l'epoca d'oro delle Sport Prototipo). Il problema nasce quando cominciano a pubblicare più versioni della stessa. A ciò si aggiunge poi la qualità del modello, che abbiamo visto in diversi casi piuttosto carente, con elementi errati o mancanti. Dopo queste delusioni speriamo bene per la 33SC12 e 33/2 Daytona (egoismo alle stelle). Ciao.
|
Per le licenzw...pasati i 25 anni non c'è bisogno...quindi possono fare il mondo volendo.
Per ora la sport collection asfalta di brutto questa nuova collezione, quantomeno sotto l'aspetto della varietà
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 05/05/2025 : 10:41:20
|
non sono tanto d'accordo che nei rally abbia corso rarissime volte. ORMEZZANO ha corso e tanto con l'Alfasud LOUBET con la gtv6 Rothmans Andruet con l'alfetta gt gr.2 ufficiale Ballestrieri vincente all'elba nel 1975 Pregliasco sempre con la gtv turbodelta che vinse anche un rally europeo le varie 75,33... non esiste solo la Lancia nei rally
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
 |
|
Jurij
automodellante

|
Inserito il - 05/05/2025 : 12:37:38
|
Ciao. chiedo scusa per il sarcasmo frainteso, ma io intendevo proprio dire che "stando a questa collezione" sembra che Alfa Romeo non abbia mai corso nei rally o in F1. Poco importa se non in modo diretto: di vetture da rally costruite comunque nelle fabbriche Alfa Romeo se ne sono viste numerosissime! Ed anche di F1, escludendo anche le Sauber con motore Ferrari, non ce ne sono certo poche... Ciao.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
Ultima visita: 06/05/2025
|
 |
|
illeader
automodellantone

|
Inserito il - 05/05/2025 : 13:14:11
|
| raffa007 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
rally nulla? a parte la Alfetta gtv di Pregliasco?
|
L’Alfa Romeo non ha mai corso nei rally tranne rarissimamente volte, lì era il terreno di Fiat e Lancia (persino la Ferrari ci provo con la 308, ma il gruppo Fiat volle puntare solo sulla Lancia 037).
|
Per essere pedanti, il gruppo Fiat fino al 1986 non c'entrava affatto con l'Alfa Romeo
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - 05/05/2025 : 14:54:28
|
| illeader ha scritto:
| raffa007 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
|
L’Alfa Romeo non ha mai corso nei rally tranne rarissimamente volte, lì era il terreno di Fiat e Lancia (persino la Ferrari ci provo con la 308, ma il gruppo Fiat volle puntare solo sulla Lancia 037).
|
Per essere pedanti, il gruppo Fiat fino al 1986 non c'entrava affatto con l'Alfa Romeo
|
Io parlo di casa automobilistica, non di gruppo…
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
 |
|
illeader
automodellantone

|
Inserito il - 05/05/2025 : 17:43:15
|
| raffa007 ha scritto:
| illeader ha scritto:
| raffa007 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
|
|
|
Io parlo di casa automobilistica, non di gruppo…
|
Mio equivoco: quando hai nominato il gruppo Fiat, avevo capito che Fiat avesse puntato su Lancia a scapito di Alfa Romeo.
Scusa!
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
|
 |
|
312 T
automodellandonissimo

|
Inserito il - 06/05/2025 : 08:13:28
|
| Luciocabrio ha scritto:
Per le licenzw...pasati i 25 anni non c'è bisogno...quindi possono fare il mondo volendo...
|
Grazie Luciocabrio, non lo sapevo. Allora se mancheranno le vetture anni 20-30 si tratterà di cattiva volontà o convenienza (e lì saremo implacabili :-D). ___________________________________________
| Jurij ha scritto:
... stando alle prime 22 uscite, Alfa Romeo ha corso esclusivamente in gare Endurance o turismo, mai nei rally, mai in F1, e raramente con vetture che non fossero una 33, pur nelle sue molteplici versioni...
|
| Jurij ha scritto:
... chiedo scusa per il sarcasmo frainteso, ma io intendevo proprio dire che "stando a questa collezione" sembra che Alfa Romeo non abbia mai corso nei rally o in F1...
|
Ciao Jurij, chiarissimo il senso del tuo discorso. Sappiamo bene come in queste collane si tenda a pubblicare anche secondo convenienza, quindi quanto già pronto figlio magari di altre collane, o comunque realizzabile a scapito spesso di altre proposte più rappresentative o vincenti nella storia di un marchio o di una categoria. Vedremo. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 06/05/2025 08:26:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
 |
|
AndreaB
automodellantone

|
Inserito il - Ieri : 12:07:23
|
Trovata anch'io...

---
|
|
|
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - Ieri : 16:18:40
|
penso che la giulietta sia fra i modelli meglio riusciti di questa raccolta (almeno finora)
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - Ieri : 16:41:04
|
penso che la giulietta sia fra i modelli meglio riusciti di questa raccolta (almeno finora)
|
Si, anche se a me non piace molto con i fari “truccati” in stile egizio (avrei preferito una versione dei carabinieri fatta come si deve). Al secondo posto la 155 di Alessandro Nannini.
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - Ieri : 17:36:13
|
| raffa007 ha scritto:
|
Si, anche se a me non piace molto con i fari “truccati” in stile egizio (avrei preferito una versione dei carabinieri fatta come si deve). Al secondo posto la 155 di Alessandro Nannini.
|
beh però qua non è "colpa" del modello
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |