Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Auto da Corsa (2026) - (Centauria 1/43)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Auto da Corsa (2026) - (Centauria 1/43)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è: Eremita

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

D@NIELE 69
automodellante

Inserito il - 20/02/2026 : 09:36:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di D@NIELE 69 Invia a D@NIELE 69 un Messaggio Privato Aggiungi D@NIELE 69 alla lista amici
https://www.centauria.it/opera/coll...uto-da-corsa

Prima uscita il 7 Marzo e poi uscita ogni due settimane

Firma di D@NIELE 69 
D@NIELE 69

Collezioni attuali Work in Progres:

24h Le Mans Collection (Centauria) : 1/43
Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43
Fast & Furious (De Agostini) : 1/43
Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43
Alfa Romeo Sport Collection 2025 (Centauria) : 1/43
Le indimenticabili Auto di Papà (Mondadori) : 1/43
Ford Mustang Collection (De Agostini) : 1/43

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 901  ~  Membro dal: 02/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense

Mountain View

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 20/02/2026 : 10:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Messaggio di D@NIELE 69

https://www.centauria.it/opera/coll...uto-da-corsa

Prima uscita il 7 Marzo e poi uscita ogni due settimane

Riciclo delle f1 1/43 con l’aggravante che sono recenti e recentissime.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2956  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

bruno 45
automodellantino

Inserito il - 20/02/2026 : 14:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruno 45 Invia a bruno 45 un Messaggio Privato Aggiungi bruno 45 alla lista amici
Per attirare l'attenzione tutti modellini recenti poi ti rifilano quelli della vecchia collezione.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: buttrio  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 10/02/2021  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 20/02/2026 : 19:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ragazzi forse non ce ne siamo accorti, ma tra questa
discussione e la “vecchia” F1 Collection 1/43 ci stiamo
sovrapponendo…….,Perché magari non scegliamo una
delle due e dialoghiamo in quella?
Solo per praticità, altrimenti continueremo a saltare
dall’una all’altra per parlare della stessa collezione

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 6282  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/02/2026 : 20:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Direi di usare questo topic per questa "nuova"

Ps. Ma perché chiamarla auto da corsa che pare molto generico invece che "f1 qualcosa"?
Altrimenti uno pensa che ci siano anche altre tipologie di vetture

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 16022  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellandonissimo

Inserito il - 20/02/2026 : 22:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Direi di usare questo topic per questa "nuova"

Per quel che vale il mio parere sono d'accordo

Luciocabrio ha scritto:
Ps. Ma perché chiamarla auto da corsa che pare molto generico invece che "f1 qualcosa"?
Altrimenti uno pensa che ci siano anche altre tipologie di vetture

Se ben ricordi anche le monoposto in scala 1:24 si chiamavano inizialmente (e per un bel po') "Formula 1" e poi semplicemente "Auto da corsa".
Credo sia questione di diritti, licenze, etc.

Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

D@NIELE 69
automodellante

Inserito il - 21/02/2026 : 07:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di D@NIELE 69 Invia a D@NIELE 69 un Messaggio Privato Aggiungi D@NIELE 69 alla lista amici
Periodicità: Quindicinale
Numero uscite previste: 60*
Prezzo 1a uscita 4.99 €**
Prezzo 2a uscita 9.99 €**
Prezzo uscite successive 16.99 €**

Al momento abbiamo queste in lista, da quello che ho potuto vedere su 19 modelli al momento solo due sono usciti precedentemente nell'altra collezione
9 - MERCEDES AMG F1 W10 - 2019 - LEWIS HAMILTON
17 - SAUBER C37 - 2018 - CHARLES LECLERC

1 - RED BULL RB19 - 2023 - MAX VERSTAPPEN
2 - MERCEDES W11 - 2020 - LEWIS HAMILTON
3 - FERRARI SF-24 - CHARLES LECLERC - MONACO GRAND PRIX
4 - McLAREN MCL38 - 2024 - LANDO NORRIS
5 - ASTON MARTIN AMR23 - FERNANDO ALONSO 2013
6 - RED BULL RB16B - 2021 - MAX VERSTAPPEN 16/05/2026
7 - FERRARI SF-25 - 2025 - LEWIS HAMILTON
8 - ALPINE A521 - FERNANDO ALONSO - 2021
10 - MCLAREN MCL35M - LANDO NORRIS - 2021
11 - FERRARI F1-75 - 2022 - CHARLES LECLERC
12 - RED BULL RB18 - 2022 - MAX VERSTAPPEN
13 - WILLIAMS FW45 - ALEXANDER ALBON 2023
14 - McLAREN MCL60 - OSCAR PIASTRI - 2023
15 - ALPINE A522 - ESTEBAN OCON - 2022
16 - RED BULL RB20 - 2024 - MAX VERSTAPPEN
18 - ASTON MARTIN AMR24 - FERNANDO ALONSO - 2024
19 - MERCEDES - AMG F1 W15 E PERFORMANCE- LEWIS HAMILTON - 2024

Firma di D@NIELE 69 
D@NIELE 69

Collezioni attuali Work in Progres:

24h Le Mans Collection (Centauria) : 1/43
Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43
Fast & Furious (De Agostini) : 1/43
Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43
Alfa Romeo Sport Collection 2025 (Centauria) : 1/43
Le indimenticabili Auto di Papà (Mondadori) : 1/43
Ford Mustang Collection (De Agostini) : 1/43

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 901  ~  Membro dal: 02/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
iperautomodellante

Inserito il - 21/02/2026 : 08:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ok, trasferiamo qui la discussione, incollo dalla precedente:

LuisCookie ha scritto:

312 T ha scritto:

Ciao, accolgo con estremo favore questa nuova collana, non foss'altro perché mi permette dei colmare il personale vuoto della Mercedes campione 2020 (2a uscita), non edita nella precedente serie e non realizzata da Burago (diverse volte si sono sovrapposte, in questo caso niente). Per il resto quelle di mio interesse più recenti, tra appunto Burago e "Formula 1 Auto Collection", le ho per cui le salterò. Vedremo più avanti se andranno a coprire epoche meno recenti, ma già proponendo gli ultimi anni sarà di sicuro successo.
Torno sempre lì, McLaren pilotata dal fondatore, Maserati 250 F non '57 (campione '54 con Fangio insieme a Mercedes o di Moss vicecampione '56) e, capriccio personale, Ligier JS 5 '76 aggiornata senza air scoop, anche priva di sponsor tabacco vista per es. al Nurburgring (le prime che mi vengono in mente). Poi certo, cosa facciamo, trascuriamo la Shadow primi anni 70 o la Lola Embassy di G. Hill? E per noi italiani, una Lotus di De Angelis e Benetton di Nannini?
Vedremo tra le tante, ovvie e necessarie riproposizioni se andranno a colmare qualche lacuna inevitabilmente lasciata dalla vecchia serie. Ciao.

Si, le trascuriamo.

Ciao LuisCookie, ovviamente sei libero di rispondere come meglio credi, ma almeno con me non funziona così. Senza polemica, però con questa tua risposta ermetica non esprimi alcunché né a livello informativo né costruttivo; se vorrai essere più esplicito, quindi da cosa deriva questa tua sicurezza, se lavori presso l'editore, hai dati alla mano a noi ignoti, oppure una semplice battuta, un tuo disinteresse a quelle in particolare ecc., sempre gradito qualsiasi chiarimento e confronto, ma così è come se non fossi intervenuto affatto non portando nulla di nuovo alla discussione. Ciao, grazie.

PS: e poi perdonami nuovamente, nel profilo c'è una cosa che non torna: provenienza "Mola, Bari Sicilia". Mi risulta sia in Puglia, ma sempre pronto ad imparare cose nuove.

Modificato da - 312 T in data 21/02/2026 09:19:55

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luka
automodellantino

Inserito il - 21/02/2026 : 09:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luka Invia a Luka un Messaggio Privato Aggiungi Luka alla lista amici
D@NIELE 69 ha scritto:

Periodicità: Quindicinale
Numero uscite previste: 60*
Prezzo 1a uscita 4.99 €**
Prezzo 2a uscita 9.99 €**
Prezzo uscite successive 16.99 €**

Al momento abbiamo queste in lista, da quello che ho potuto vedere su 19 modelli al momento solo due sono usciti precedentemente nell'altra collezione

1 - RED BULL RB19 - 2023 - MAX VERSTAPPEN
2 - MERCEDES W11 - 2020 - LEWIS HAMILTON
3 - FERRARI SF-24 - CHARLES LECLERC - MONACO GRAND PRIX
4 - McLAREN MCL38 - 2024 - LANDO NORRIS
5 - ASTON MARTIN AMR23 - FERNANDO ALONSO 2013
6 - RED BULL RB16B - 2021 - MAX VERSTAPPEN 16/05/2026
7 - FERRARI SF-25 - 2025 - LEWIS HAMILTON
8 - ALPINE A521 - FERNANDO ALONSO - 2021
10 - MCLAREN MCL35M - LANDO NORRIS - 2021
11 - FERRARI F1-75 - 2022 - CHARLES LECLERC
12 - RED BULL RB18 - 2022 - MAX VERSTAPPEN
13 - WILLIAMS FW45 - ALEXANDER ALBON 2023
14 - McLAREN MCL60 - OSCAR PIASTRI - 2023
15 - ALPINE A522 - ESTEBAN OCON - 2022
16 - RED BULL RB20 - 2024 - MAX VERSTAPPEN
18 - ASTON MARTIN AMR24 - FERNANDO ALONSO - 2024
19 - MERCEDES - AMG F1 W15 E PERFORMANCE- LEWIS HAMILTON - 2024

Buongiorno, beh è evidente come abbiano coperto gli anni delle ultime generazioni di monoposto (dal 2021 in poi) nel tentativo di attrarre chi, avendo già la vecchia collezione, la può puntellare con l'aggiunta dei modelli nuovi. Gli altri modellini saranno sicuramente tutti ricicli già usciti nell'altra collezione, ed interessanti solo per coloro che stanno iniziando una collezione di F1 adesso da zero (penso alle nuove generazioni di tifosi di F1). Per gli altri credo che i modellini riproposti saranno di scarso interesse.

Dall'elenco delle prime 19 uscite, a parte qualche eccezione, sono tutti modellini già disponibili in negozio ed online da Burago. Ma dell'anteprima del sito Centauria, quelli di questa collezione (o almeno dalle anteprime disponibili) non sembrerebbero modellini Burago, quindi sarei curioso di vedere le differenze tra i due ed eventualmente prendere o tenere quelli realizzati meglio.

Interessante da questa prima lista sicuramente la Mercedes W11 del 2020 (che possiedo solo Minichamps).
Egoisticamente spero in una RedBull RB8 del 2012 di Vettel ed una McLaren MP4/5 1989 di Prost.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 05/12/2023  ~  Ultima visita: 21/02/2026 Torna all'inizio della Pagina

LuisCookie
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 21/02/2026 : 11:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuisCookie Invia a LuisCookie un Messaggio Privato Aggiungi LuisCookie alla lista amici
312 T ha scritto:

LuisCookie ha scritto:

312 T ha scritto:

Ciao, accolgo con estremo favore questa nuova collana, non foss'altro perché mi permette dei colmare il personale vuoto della Mercedes campione 2020 (2a uscita), non edita nella precedente serie e non realizzata da Burago (diverse volte si sono sovrapposte, in questo caso niente). Per il resto quelle di mio interesse più recenti, tra appunto Burago e "Formula 1 Auto Collection", le ho per cui le salterò. Vedremo più avanti se andranno a coprire epoche meno recenti, ma già proponendo gli ultimi anni sarà di sicuro successo.
Torno sempre lì, McLaren pilotata dal fondatore, Maserati 250 F non '57 (campione '54 con Fangio insieme a Mercedes o di Moss vicecampione '56) e, capriccio personale, Ligier JS 5 '76 aggiornata senza air scoop, anche priva di sponsor tabacco vista per es. al Nurburgring (le prime che mi vengono in mente). Poi certo, cosa facciamo, trascuriamo la Shadow primi anni 70 o la Lola Embassy di G. Hill? E per noi italiani, una Lotus di De Angelis e Benetton di Nannini?
Vedremo tra le tante, ovvie e necessarie riproposizioni se andranno a colmare qualche lacuna inevitabilmente lasciata dalla vecchia serie. Ciao.

Si, le trascuriamo.

Ciao LuisCookie, ovviamente sei libero di rispondere come meglio credi, ma almeno con me non funziona così. Senza polemica, però con questa tua risposta ermetica non esprimi alcunché né a livello informativo né costruttivo; se vorrai essere più esplicito, quindi da cosa deriva questa tua sicurezza, se lavori presso l'editore, hai dati alla mano a noi ignoti, oppure una semplice battuta, un tuo disinteresse a quelle in particolare ecc., sempre gradito qualsiasi chiarimento e confronto, ma così è come se non fossi intervenuto affatto non portando nulla di nuovo alla discussione. Ciao, grazie.

PS: e poi perdonami nuovamente, nel profilo c'è una cosa che non torna: provenienza "Mola, Bari Sicilia". Mi risulta sia in Puglia, ma sempre pronto ad imparare cose nuove.

Ciao 312T.
Chiedo inizialmente scusa per la precedente risposta avara di parole.
Ci tengo però ad esporre il mio punto di vista su questa tipologia di post.
Secondo me è necessario evitare ciò che è successo con la precedente collezione: questo forum ha avuto un peso non indifferente nella selezione dei modellini proposti da Centauria e ciò ha portato alla pubblicazione di vetture di poco interesse comune, quasi come se fosse una collezione ad personam.
Da appassionato, penso che questa tipologia di raccolte siano necessarie più che altro come punti di ingresso per nuovi collezionisti ed è necessario che rimangano il più democratiche possibili: devono attirare il maggior numero di persone possibile principalmente per evitare che Centauria o altre case smettano di proporle.
É già un hobby sempre più di nicchia oramai, se poi indirizziamo le scelte di Centauria verso modelli che bambini e ragazzi non compreranno mai, il giocattolo si rompe.
In sintesi, questa collezione, dal mio punto di vista, deve avere due obiettivi principali:
-permettere a Centauria di vendere e continuare a proporre più collezioni possibili
-non far morire questo hobby.
Poi chiaramente io non sono nessuno per obbligare la gente a non chiedere modelli “preistorici” però, ripeto, ricordiamo il peso che ha avuto questo forum nell’ultima raccolta.
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Regione Sicilia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 20/02/2026  ~  Ultima visita: 22/02/2026 Torna all'inizio della Pagina

LuisCookie
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 21/02/2026 : 11:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuisCookie Invia a LuisCookie un Messaggio Privato Aggiungi LuisCookie alla lista amici
Comunque fiero siciliano da 10 anni a Mola#128513;

Regione Sicilia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 20/02/2026  ~  Ultima visita: 22/02/2026 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 21/02/2026 : 13:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Io nel mio piccolo, invece penso che Automodellando non abbia affatto
il potere di indirizzare qualsiasi collezione, tanto meno una così vasta come
può essere una coll. dedicata alla F1
Comunque credo che la vecchia abbia avuto un successo notevole, oltre 250
uscite ne sono la prova….
Anche il fatto che venga riproposta a così breve distanza è un’ulteriore prova
del successo di questa collezione!
Una collezione così vasta deve parlare anche delle preistoriche, proprio perché hanno fatto la storia della F 1
e troppo ancora ci sarebbe da dire….

Modificato da - Martino in data 21/02/2026 13:24:13

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 6282  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 21/02/2026 : 13:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Permettetemi una ultima riflessione, poi non tornerò più su questo
argomento
Poniamo il caso di un neofita collezionista di F1 in 1/43, come può
pensare di collezionare questi modellini senza aver vissuto gli anni
50 - 60 - 70 - 80 - 90 che veramente hanno fatto la STORIA di questo
sport, Fangio, Ascari padre e figlio, Froilan Gonzalez, Nino Farina, Taruffi
Hawtorn, Collins,Moss, jack Brabham, Von Trips,Phil Hill, Graham Hill,Bruce
McLaren, Jacky Ickx, jackie Stewart, Jokrn Rindt, Andretti, Fittipaldi, Hulme
Cevert, Regazzoni, Lauda, Villeneuve, Pironi,
E qui mi fermo, questi preistorici piloti hanno costruito la F1 come la conosciamo
veri pionieri della velocità del coraggio e della maestria al volante
Sono questk i piloti che hanno fatto innamorare milioni di fans della F1
Iniziare o solo pensare una collezione senza questi “dinosauri” preistorici
………Significa non collezionare modellini di F1!
Una collezione qualsiasi essa sia non può ignorare la storia passata e futura….
E voglio ribadire il concetto che il nostro Forum non ha affatto il potere di indirizzare
una qualsivoglia collezione……….

Firma di Martino 
Zio

LuisCookie
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 21/02/2026 : 16:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuisCookie Invia a LuisCookie un Messaggio Privato Aggiungi LuisCookie alla lista amici
Ciao Martino,
Io condivido in toto quello che hai detto: un vero appassionato di questo sport non può ignorare la storia dello sport stesso.
Sarebbe come dire "Escludiamo Pelè, Maradona e Platini dalla storia del calcio solo perchè vecchi" e non è il messaggio che voglio far passare.
La mia riflessione è semplicemente relativa a questa specifica collezione: come detto, rimango dell'idea che sia un mezzo abbastanza potente per far si che sempre più persone (soprattutto i più piccoli) si avvicinino al nostro hobby. Per fare ciò è necessario però suscitare interesse e questo lo fai solo se proponi alla gente qualcosa che conosce. Non è un caso che nella scorsa collezione i modellini andati a ruba siano stati quelli post 2018.

Detto questo, mi ricollego al tuo primo messaggio. Se dai un'occhiata alle uscite della precedente collezione, su 230, più di 90 erano relative agli anni 70 con alcune uscite influenzate sicuramente dal forum (ad esempio la Hesketh 308E). La mia preoccupazione nasce dal fatto che la collezione non sia neanche partita e si comincia già a chiedere di vetture secondarie.
Ripeto: tutti devono avere il diritto e il dovere di avanzare i propri desideri, ma almeno bilanciamoli con qualcosa di più recente. Io ad esempio, da appassionato, sarei super favorevole per una McLaren guidata dal fondatore, come proposto da 312T, ma sarei anche favorevole alla RedBull 2010 di Vettel campione del mondo (non comparsa nella precedente collezione) o alla versione celebrativa per i 200 GP della HAAS dello scorso anno.
In conclusione, il mio messaggio di pace è: sfruttiamo l'alta considerazione che Centauria ci da anche per dare un mano all'hobby che ci appassiona bilanciando le richieste (anche ragionando nell'ottica del "più Centauria vende, più la collezione continua" ).

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 21/02/2026 : 19:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Beh ogni collezionista ha i suoi desiderata, ogni collezionista ha in se
un po di egoismo e ciò lo porta inevitabilmente a tirare l’acqua al proprio
mulino, quindi esternare i propri desideri di uscite ci sta!
Tutti siamo stati neofiti nelle nostre collezioni, si prendeva tutto quel che
passava il convento, tanto la collezione era agli inizi e tutto faceva brodo,
poi con il passare degli anni e con la crescita numericamente parlando della
collezione, ecco che si entra nei desiderata, mi piacerebbe quel modello anziché
un altro ma solo perché mi manca, poi con l’esperienza si scopre che ci sono delle
pietre miliari dell’automobilismo che sono state poco prese in considerazione dalle
aziende costruttrici di modellini, ognuno di noi ha quel tal modello irraggiungibile,
Io per esempio ho un sogno nel cassetto, una bella Kausen (bella per usare un eufemismo)
Ma farei carte false per averla, ma ai più è totalmente sconosciuta, quindi noi
Automodellanti esterniamo qui nel forum i nostri desideri, ma non certo per influenzare
l’editore di turno, in questo caso Centauria, che ha le proprie dinamiche, vuoi diritti
di riproduzione, vuoi diritti di sponsor oppure dinamiche di costi, di difficoltà di costruzione
vuoi di livello di guadagno, dinamiche a noi utenti finali totalmente sconosciute
Non credo proprio che noi si possa influenzare l’editore che obbligatoriamente segue la
propria strada e per questo io credo proprio che non vedrò mai una Kausen in edicola…..
Di solito si prende quel che passa il convento, ed anzi approfitto per ringraziare Centauria
Che ha pensato a noi collezionisti di vecchia data concentrando le novità nelle prime venti
uscite, evitandoci sbattimenti nel cercarle sparse qua e la in collezione oppure ordinarle
come arretrati…….
Scusami per il pistolotto un po’ troppo lungo, ma questo è il mio pensiero

Modificato da - Martino in data 21/02/2026 19:20:22

Firma di Martino 
Zio

Dan22
automodellante

Inserito il - 22/02/2026 : 07:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dan22 Invia a Dan22 un Messaggio Privato Aggiungi Dan22 alla lista amici
Ciao a tutti,
L'unica cosa che chiedo a centauria è di fare meno ricicli possibili.
Se proprio dovete riproporre un modello già uscito, cambiate il pilota, grazie.
Ah non mi dispiacerebbero tutte le alfa romeo recenti, magari in livrea Monza.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 21/11/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
iperautomodellante

Inserito il - 22/02/2026 : 09:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao LuisCokie, ti ringrazio per l'approfondimento del tuo pensiero, che come vedi viene accolto con ulteriori e vivaci argomentazioni (ci piace chiacchierare).

Concordo con te che le F1 recenti possano attrarre più acquirenti, soprattutto giovani e neofiti che ne hanno seguito in questi ultimi anni le gesta in TV (come giustamente dici "che conosce"), e chiaramente Centauria non è un istituto di beneficenza ma un'attività imprenditoriale che, oltre ad offrire un servizio, deve fare cassa, ma se hai seguito il forum in passato sai che questa è una considerazione già espressa più volte, come per gli inevitabili ricicli benaccetti se necessari per vedere qua e là anche modelli inediti.
E' anche vero però, concordo con Martino, che la serie si promette di seguire la storia della Formula 1 (come loro stessi dichiarano "tutte le monoposto dei piloti e delle scuderie più vincenti e iconiche di Formula Uno"), quindi dal 50 in poi, e come tu stessa/o (scusami, sei donna come da profilo o "siciliano" "appassionato" come scrivi, per sapere come porci nei tuoi riguardi) riconosci non possiamo escludere a priori chi ne ha scritto la storia (poi conosciamo bene i ridondanti proclami in sede di lancio a prescindere da quanto l'editore possa rispettarli o meno).

Riguardo l'influenzare o meno il programma, anch'io come Martino non credo e non ho mai creduto che il forum abbia il potere di influenzare le strategie di un editore, determinate da ben altre dinamiche di mercato, vedi per es. quanto già disponibile e da qui i tantissimi ricicli della precedente collana che, credimi, non affatto pubblicati "ad personam" molti di noi si sarebbero risparmiati in cambio di modelli inediti.

Alla presentazione di ogni nuova collana poi ognuno esprime le proprie preferenze e desideri: "io vorrei quello, io vorrei quell'altro, manca questo....", tornando i bambini che compilavano la letterina a Natale :-), ed anche se sappiamo che con molta probabilità non verremo esauditi ci piace comunque chiedere, che poi è un altro modo per condividere con gli altri forumisti la propria personale passione: chi preferisce un periodo, chi un altro, chi un pilota, chi una vettura.... e perdonami, se "secondarie" come dici per alcuni possono non esserlo per altri (ci sono è vero auto e piloti oggettivamente più incisivi, ma per ognuno di noi il collezionismo è soprattutto soggettivo).

Ciao.

Modificato da - 312 T in data 22/02/2026 09:49:56

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Jurij
automodellantone

Inserito il - 22/02/2026 : 09:47:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
LuisCookie ha scritto:

312 T ha scritto:

LuisCookie ha scritto:

312 T ha scritto:

Si, le trascuriamo.

Ciao 312T.
Chiedo inizialmente scusa per la precedente risposta avara di parole.
Ci tengo però ad esporre il mio punto di vista su questa tipologia di post.
Secondo me è necessario evitare ciò che è successo con la precedente collezione: questo forum ha avuto un peso non indifferente nella selezione dei modellini proposti da Centauria e ciò ha portato alla pubblicazione di vetture di poco interesse comune, quasi come se fosse una collezione ad personam.
Da appassionato, penso che questa tipologia di raccolte siano necessarie più che altro come punti di ingresso per nuovi collezionisti ed è necessario che rimangano il più democratiche possibili: devono attirare il maggior numero di persone possibile principalmente per evitare che Centauria o altre case smettano di proporle.
É già un hobby sempre più di nicchia oramai, se poi indirizziamo le scelte di Centauria verso modelli che bambini e ragazzi non compreranno mai, il giocattolo si rompe.
In sintesi, questa collezione, dal mio punto di vista, deve avere due obiettivi principali:
-permettere a Centauria di vendere e continuare a proporre più collezioni possibili
-non far morire questo hobby.
Poi chiaramente io non sono nessuno per obbligare la gente a non chiedere modelli “preistorici” però, ripeto, ricordiamo il peso che ha avuto questo forum nell’ultima raccolta.
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Ciao LuisCookie, ben arrivato!
Perdonatemi (tu, 312T, Martino, e tutti gli altri che leggono) se mi intrometto, ma credo che tu abbia certezze un po' troppo radicate.
Sei così sicuro che questo forum abbia così fortemente indirizzato le scelte editoriali di Centauria per la scorsa F1 Auto Collection? Allora perché hanno insistito così tanto a proporre vetture con livrea incompleta (tabacco), anche ricicli con soggetti di secondo piano (Lotus 72 arancione, non ricordo che marca tabacco perché non l'avevo mai sentita nominare prima ed il modello non l'ho preso), anziché ignorarle e proporre qualcos'altro?
E perché continuano con questa politica anche nelle attuali collezioni Porsche e Le Mans?
Forse perché, a dispetto delle opinioni espresse in questo forum, loro guardano primariamente (e giustamente) al loro rapporto costi/guadagni, o ad altri elementi che non sono a conoscenza di nessuno di noi.
Se vuoi avere una vaga idea di quanto potere questo forum posso avere nelle scelte editoriali di Centauria, prova a farti un giretto nel topic Alfa Romeo Sport e a valutare la distanza tra quanto viene scritto da noi e quanto viene proposto da Centauria.
Io non scrivo con l'intento di influenzare qualcuno (né Centauria, né chi esprime opinioni diverse dalle mie), semplicemente esprimo ciò che penso e desidero.
Se vengono proposti modelli che mi interessano li compro, altrimenti no, come ovviamente fa chiunque altro.
I modelli che io lascerò in edicola magari verranno acquistati da te, e quelli che lascerai tu in edicola verranno acquistati da me, e Centauria sarà comunque felice.
Ciao.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 22/02/2026 : 13:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Jurij, questo è, senza se e senza ma, sarebbe bello poter essere esauditi
dei nostri desideri, ma purtroppo così non è, come dico sempre, si prende,se piace
ciò che passa il convento, e se non piace si lascia in edicola magari
facendo la gioia
di chi al contrario lo stesso soggetto piace……ed andiamo avanti così……

Modificato da - Martino in data 22/02/2026 13:19:37

Firma di Martino 
Zio

cantudario
Moderatore

Inserito il - 22/02/2026 : 21:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
Ciao un paio di considerazioni sulla imminente uscita di questa nuova collana.
Dalle foto in internet parlano di Mercedes del 2020 di Hamilton ma riportano l'immagine della W10 del 2019 con muso bianco e livrea metà silver e metà nera, del GP di Germania. Nel 2020 la W11 è stata tutta nera.
Poi a vedere le altre uscite e gli eventuali regali per gli abbonati premium (Ferrari gp Miami e McLaren speciale Senna), mi sembra siano gran parte di provenienza Burago, versione 'povera' ovvero senza pilota e vendute con scatola di cartone. Io ne ho prese parecchi direttamente dalla Cina, e sembrano proprio quelle, ben fatte ma forse, anche se con teca, a 17 euro un po' carucce.
Pareri ovviamente molto personali.

Modificato da - cantudario in data 22/02/2026 21:16:34

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2863  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
iperautomodellante

Inserito il - Ieri : 08:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
cantudario ha scritto:

... Dalle foto in internet parlano di Mercedes del 2020 di Hamilton ma riportano l'immagine della W10 del 2019 con muso bianco e livrea metà silver e metà nera, del GP di Germania. Nel 2020 la W11 è stata tutta nera...

Ciao Cantudario, vero quanto scrivi (anch'io ricordo di aver visto da qualche parte la Mercedes bianco/grigia, ma ora non la ritrovo), ma la figura in anteprima nella sezione "uscite" non dà adito ad equivoci
https://www.centauria.it/opera/coll...rsa/uscita/2
Sicuramente abbiamo visto in sede di lancio la Mercedes 2019 effettivamente programmata al n. 9 del 27 giugno
https://www.centauria.it/opera/coll...rsa/uscita/9
Ciao.

Modificato da - 312 T in data Ieri 08:50:58

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 4,59 secondi.