Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Museo del giocattolo di Sintra
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Museo del giocattolo di Sintra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/09/2009 : 16:08:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ciao a tutti.

Prima un breve antefatto.
Durante la mia breve vacanza a Lisbona ho potuto notare che, purtroppo, in questa bellissima città di modellismo ce n'è ben poco (direi nulla ma non voglio esagerare). A parte alcuni modellini low coast locali (pessimi) e le immancabil HW del supermercato - vendute ad 1€ - l'unico vero negozio di modellismo l'ho trovato all'interno del centro commerciale Amoreiras, in Lisbona centro, con modellini dall'1:87 all'1:12, di tutte le marche e di tutti i prezzi, in verità piuttosto salati.
Il nome del negozio? Dentinho
Vi posto due anteprime (cliccabili) della vetrina




Ma il vero tema della discussione è il Museo del Giocattolo di Sintra, una località di villeggiatura a circa 35 km da Lisbona.
Vi posto, per iniziare, la copertina del catalogo, non potendo per ovvie ragioni di copyright inserire le immagini di tutto il catalogo.





A seguire vi posterò le foto da me fatte chiedendovi scusa fin d'ora per la qualità appena sufficiente dovuta al malfunzionamento della modalità "dietro vetro" della mia digitale che non mi ha permesso di evitare i riflessi sulle vetrine d'esposizione.








Modificato da - eigi in Data 08/09/2009 16:13:21

 Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense


Mountain View

senna78
automodellandonissimo



Inserito il - 08/09/2009 : 21:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di senna78 Invia a senna78 un Messaggio Privato Aggiungi senna78 alla lista amici
bravissimo!







Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 04/05/2009  ~  Ultima visita: 31/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

toldo75
automodellante



Inserito il - 09/09/2009 : 08:10:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toldo75 Invia a toldo75 un Messaggio Privato Aggiungi toldo75 alla lista amici
Attendiamo con impazienza....







Prov.: Milano  ~ Città: Gorgonzola  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 20/06/2009  ~  Ultima visita: 07/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

albY
automodellante



Inserito il - 09/09/2009 : 12:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albY Invia a albY un Messaggio Privato Aggiungi albY alla lista amici
Nella foto del negozio di modellismo riesco a vedere la mitica Maserati tipo 61 Birdcage della CMC...sai x caso quanto costavano le CMC?Eventualmente avresti un numero o un indirizzo email del negozio per riuscire a contattarlo?
Grazie mille....comunque mi piacerebbe molto vedere le foto del museo!!
Ciao ciao








Prov.: Vicenza  ~ Città: Marostica  ~  Messaggi: 378  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 16/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/09/2009 : 15:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
x albY - non ho indirizzi (tranne il nome del negozio e il luogo in cui si trova) ma non ti consiglio di contattarlo, i prezzi erano sopra la media (la Fulvia stradale della AutoArt era venduta a 122€).
Ciao.








  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/09/2009 : 15:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Tornando al museo.
Si tratta di uno dei musei del giocattolo più importanti d'europa, sia come temi trattati sia come numero di pezzi esposti. Oltre che museo questa fondazione - perchè di questo si tratta - si occupa anche di restauro di antichi e vecchi giocattoli. Il museo è strutturato su tre piani ed ogni piano è diviso per temi: si va dai soldatini ai giochi da tavolo, dalle navi agli accessori per le bambole, dai trenini agli aerei, dai Tin Toys, o giocattoli in latta, alle realizzazioni d'epoca delle macchine industriali passando per i diorami, i giochi in legno, le automobiline a pedali fino ad arrivare addirittura alla sezione giocattoli spaziali e perfino i Fisher Price.
Ovviamente al centro di tutto ci sono le automobili, in tutte le salse, in ogni scala e materiale e di ogni provenienza, dall'inizio del secolo fino ai giorni sfavillanti delle nostre Politoys ed oltre.

Ora vi faccio vedere una prima parte delle foto; sono tante, alcune quasi vergognose ma voglio ugualmente condividerle tutte con voi perchè so che visitare quel museo insieme sarebbe stato una goduria.

Un'ultima cosa prima di procedere: due appunti al museo devo farli e riguardano l'assenza pressochè totale delle scatole delle die-cast anni '60 e la loro collocazione "ammucchiata" e malamente illuminata.

Buona visione.




Seguiranno altre immagini
Nel frattempo guardatevi anche il sito
http://www.museu-do-brinquedo.pt/








Modificato da - eigi in data 09/09/2009 22:34:14

  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

abraschi
automodellante



Inserito il - 09/09/2009 : 23:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abraschi Invia a abraschi un Messaggio Privato Aggiungi abraschi alla lista amici
Molto interessante.sono curioso per ulteriori foto







  Firma di abraschi 
COSA FATTA CAPO HA

Prov.: Firenze  ~ Città: Montespertoli (FI)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 09/09/2009 : 23:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ciao Alessandro, ben tornato
Ecco dove eri andato: a Lisbona, a goderti questo ben di Dio di giochi, giocattoli e modellini
Che stupendi modellini questi in foto.....penso che siano degli anni '30 in poi, no?
Mi piacerebbe vedere, se le hai, foto dei giocattoli del 1600 e 1800, così come viene indicato nel sito.
E di modellini italiani cosa hanno? Nel sito indicano solo Bburago e Polistil......
Perchè non ci fai da guida, mentre posti le foto?

Anche perchè quello che mi lascia perplesso sono le "misere" informazioni che danno dei modellini in ogni vetrina espositiva.
Spero che il catalogo sia notevolmente più interessante (E spero che incontrandoci tu possa farmelo vedere!)

Ciao e a presto!!
Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/09/2009 : 12:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ho fotografato solo modellini di auto e affini quindi giocattoli non più antichi dei primi del '900. Quelli del '700 si trovavano nel settore soldatini, ovviamente, e ce n'è un esempio del 1773, di provenienza francese, nel catalogo, che sarò ben lieto di mostrarti se ci incontreremo, anche se devo deluderti purtroppo, le scarne info che vedi nelle vetrine si ritrovano anche nelle didascalie delle foto a catalogo.
Modellini italiani? Non ci sono solo Polistil e Burago ma anche Politoys, Mercury, Mebetoys e Marchesini.
Ciao.








  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/09/2009 : 14:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Altre foto alle quali, seguendo l'esortazione di Keep-all, ho aggiunto una breve didascalia (ove non presente e leggibile il cartellino originale del museo).

Buona visione.









  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 10/09/2009 : 16:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
veramente interessante questo reportage!
peccato però che i modellini siano ammassati in questo modo senza distinzione di marca e tipologia, facendo finta che siano tutti uguali: azzardo l'ipotesi che forse un catalogo filologicamente corretto sarebbe per i curatori del museo un dispendio di tempo ed energie troppo elevato.
tra le italiane si posson vedere anche alcune Rio.








  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




Inserito il - 10/09/2009 : 17:15:06  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Alessandro in quel museo si è trovato come un topo nel formaggio







  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 10/09/2009 : 21:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Grazie Alessandro, per averci fatto entrare gratis al Museo!!

Però, che cacchio! E' mai possibile che si debbano sistemare così i modellini nelle vetrine di un Museo?
Ammassati, disordinati, senza indicazioni, nè informazioni!!
Ma chi glieli ha sistemati, uno di quei cinesi dei negozi di Casalinghi, dove le cose sono tutte incastrate?
Diamine, e pensare che sono così belli, che basterebbe poco per valorizzarli!

Molti dei nostri italiani sono riconoscibili per marca e tipo di auto.
Trovo stupendi quelli degli anni '30

Ciao e a presto.
Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/09/2009 : 22:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Effettivamente, per rispondere anche a thorax, avevo già anticipato questa pecca del museo - "Un'ultima cosa prima di procedere: due appunti al museo devo farli e riguardano l'assenza pressochè totale delle scatole delle die-cast anni '60 e la loro collocazione "ammucchiata" e malamente illuminata" - ma la sua ipotesi riguardo al dispendio di tempo ed energie mi sembra azzeccata (anche se ....).

Comunque vi propongo altre immagini, questa volta una carrellata di "quasi scartate", tutte poco riuscite ma nelle quali si intravedono praticamente tutte le maggiori marche europee di die-cast. Un vero "arsenale" del collezionismo che, come detto, se fosse organizzato al meglio sarebbe un vero paradiso.

Ciao.













  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 11/09/2009 : 22:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
mi sento male.....







  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

abraschi
automodellante



Inserito il - 11/09/2009 : 23:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abraschi Invia a abraschi un Messaggio Privato Aggiungi abraschi alla lista amici
Una galleria degli uffizzi mediatica altamente interessante,e direi che la tua Olympus ci ha reso un ottimo reportage nonostante le condizioni non proprio ottimali







  Firma di abraschi 
COSA FATTA CAPO HA

Prov.: Firenze  ~ Città: Montespertoli (FI)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 12/09/2009 : 00:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Quanti bei modellini!!
Peccato che il museo non si trova dietro l'angolo. Mi sarà difficile proprio vederlo......

Con le vetrine così disordinate, mi verrebbe voglia di sistemare meglio i modelli
Ce n'è una addirittura dentro un cassone di camion, ma mi sembra che non c'entri nulla!
A parte questo, proprio un Museo interessante e molto completo, almeno riguardo ai modellini d'auto

Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 16/09/2009 : 19:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Chiudo questo reportage (che parolone!) con una carrellata finale nella quale, forse, si trovano le immagini più belle (tecnicamente) e più interessanti (modellisticamente), con alcune chicche credo visibili solo in un museo (e forse a casa di Adriano - abraschi - )

Ciao, e grazie per aver condiviso il piacere della visita.









  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 16/09/2009 : 22:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Che stupendi questi modelli in latta degli anni '30. Una me-ra-vi-glia!!
Sono tornato a casa stanco per il lavoro e vedere queste "ricchezze" prima di cena, mi hanno rilassato l'animo e ...lo stomaco
(E' proprio vero che i modellini tolgono lo stress!!....)

Grazie Alessandro per la ricchezza di foto e per averci fatto entrare in un Museo straordinario.

Dato che è un pò lontanuccio, ne conosci altri, che magari hai anche visitato, più alla portata di noi italiani, in quanto a distanza?
Ciao e a presto.
Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

abraschi
automodellante



Inserito il - 18/09/2009 : 00:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abraschi Invia a abraschi un Messaggio Privato Aggiungi abraschi alla lista amici
tutto veramente interessante e bello,mi piacerebbe avere quello che ho visto
pero' sarebbe troppo ringrazio comunque








  Firma di abraschi 
COSA FATTA CAPO HA

Prov.: Firenze  ~ Città: Montespertoli (FI)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Dinky Boy
automodellante



Inserito il - 21/04/2010 : 23:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinky Boy Invia a Dinky Boy un Messaggio Privato Aggiungi Dinky Boy alla lista amici
Interessantissimo!

Grazie mille per farle vedere!








  Firma di Dinky Boy 


+ +

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Groningen, Paesi Bassi  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 10/10/2006  ~  Ultima visita: 04/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi.