Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - MANUALE Lotus 49B Tamiya 1/12
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 MANUALE Lotus 49B Tamiya 1/12
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barnello
automodellante



Inserito il - 08/04/2010 : 11:37:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ciao a tutti

mi è arrivato giusto adesso il kit della Lotus 49B della Tamiya 1/12 (comprato assieme ad altri 2 kit tamiya a 70€ )

l'ho comprato sapendo che era senza decals (ma ci penserò prima o poi) ma mi sono accorto che manca anche il manuale!

non è che voi guru me lo riuscireste a trovare??

danCHe!






 Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016

Google Adsense


Mountain View

Valerix
automodellantino



Inserito il - 08/04/2010 : 15:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Ciao, Luca.

Se vuoi ti posso fotocopiare il mio manuale (mi serve ancora l'originale perché devo ancora montare il kit).
Non vorrei scoraggiarti, ma sei al corrente del fatto che il kit è errato al 50%?
Motore, cambio, cerchioni posteriori, in parte anche quelli anteriori, freni ecc ecc sono totalmente cannati! (colpa dello stampo comune alla 49 e al fatto che, all'epoca, all'interno del motore statico veniva montato un motorino elettrico per motorizzare il modello: ORRORE!)






  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 08/04/2010 : 16:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
argh!!

questa proprio non la sapevo! non è possibile che magari Tamiya abbia fatto più edizioni dello stesso kit, di cui magari solo la prima era sbagliata? Il mio kit è del 1991, con già i colori contrassegnati dai codici attuali

per il manuale, se me lo fotocopiassi mi faresti davvero un gran favore! anche perchè ho provato a cercare in rete ma per ora non ho ancora trovato niente...






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 08/04/2010 : 20:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Domani ti fotocopio il manuale.
Comunque in rete il manuale c'è (ho il link nel portatile: domani te lo scrivo).

Devo purtroppo confermarti che il kit è errato e che non sono stati fatti cambiamenti significativi nelle ristampe (è stato tolto il motorino elettrico con gli ingranaggi relativi), mentre penso siano cambiate le decals nell'ultima ristampa (cartograf al posto delle poco coprenti Tamiya).

Il problema è che all'epoca i modelli erano considerati giocattoloni, da far "correre" sul pavimento, per cui ci si prendeva molte libertà (la ESCI negli anni settanta invece proponeva modelli in 1/24 con tutta la meccanica perfettamente riprodotta e con carrozzeria apribile, come nel caso della Beta Montecarlo! ).

Se vuoi fare il modello bene occorre un Ford Cosworth preso da un altro kit Tamiya o ristampato in resina (se vuoi te lo posso fare) e lo stesso occorre fare per il cambio, che nella 49B non era più lo ZF, ma l'Hewland.
L'elenco degli altri errori è lungo e ora sono un po' distrutto per fare mente locale!
Nei prossimi giorni, se vuoi, tiro fuori la scatola (prima edizione!) e verifico punto per punto ciò che bisognerebbe fare.

A presto.






  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 08/04/2010 : 20:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ma per errori intendi che nel kit ci sono dei dettagli che non sono proprio mai esistiti, oppure che appartengono al modello 49 e non al 49b (quindi non aggiornati)?

perchè in quel caso, siccome le decal non le ho comunque, mi converrebbe costruire il modello 49 invece del 49b no?






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 08/04/2010 : 21:17:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Il motore è sproporzionato (grasso) per poterci mettere il motorino elettrico e, quindi, è errato.
Il cambio è anch'esso ingrassato ed è lo ZF della 49, mentre la 49B montava l'Hewland (comune al 90% delle successive formula 1 con il Cosworth).
Cerchioni e dischi dei freni invece sono quelli della 49, praticamente giusti per questa Lotus, tranne per il fatto che i cerchioni anteriori sono... al contrario : il masterista ha montato la raggiera in senso opposto a quello reale (a mio avviso).

Non credo tu possa fare la 49 normale: ti manca il muso senza sfoghi dell'aria dei radiatori.
Comunque è necessario documentarsi bene.






  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 08/04/2010 : 22:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
azz... allora la situazione è grave! inizierò a cercare fotografie in giro per il web e poi decido per bene dove agire





  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 10/04/2010 : 19:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Purtroppo il sito con i manuali Tamiya non è più attivo (e non avevo scaricato quello della McLaren M23 Texaco! ).
Quando vuoi ti do le fotocopie del mio manuale (abito a Milano e non dovrebbe essere difficile incontrarci).

Fammi sapere.






  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 11/04/2010 : 11:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Purtroppo anche sul noto sito 1999 non c'è nulla riguardo a questo modello... quindi credo che la scannerizzazione o le fotocopie siano l'unica soluzione...





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

CarloilVecchio
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 20/04/2010 : 16:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloilVecchio Invia a CarloilVecchio un Messaggio Privato Aggiungi CarloilVecchio alla lista amici
Se vuoi posso aiutarti io : vai su questo sito troverai tutti le istruzioni dei modelli 1/12 della tamiya in formato zip. Ricordati che ne puoi scaricare uno ogni po di tempo.....altrimenti devi iscriverti. Ma se serve solo la Lotus 49b........ e il gioco e' fatto

http://www.rapidmore.com/rapidshare.php?q=tamiya

Carlo A.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 20/04/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 21/04/2010 : 15:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ma sei un genio!!!!!

grazie infinite!






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

CarloilVecchio
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 21/04/2010 : 16:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloilVecchio Invia a CarloilVecchio un Messaggio Privato Aggiungi CarloilVecchio alla lista amici
Prego!!!





Modificato da - CarloilVecchio in data 21/04/2010 17:00:06

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 20/04/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 22/04/2010 : 00:47:09  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
ho ereditato una cartelletta con diversi fogli istruzioni di auto F1,tra cui la tua texaco,dato che non e' la mia scala,te le regalo,metto anche l'elenco,se a qualcuno interessa:
TAMIYA:
Tutte 1/12:
FERRARI 312B-BRABHAM BT44B MARTINI-TEXACO McLAREN M23YARDLEY M23-MATRA MS11-LOTUS 49B-HONDA F1-TYRRELL FORD F1(quella di Cevert)-LOTUS 72D JPS-LOTUS 49 standard-
Ne ho copia doppia.FERRARI,anzi tripla-e Matra-
Nella stessa cartella ho trovato:
PROTAR:FERRARI 312B2
IMAI:HONDA F1
BANDAI:FERRARI F12-LOTUS 33.
E il modello in cartoncino scala 1/12 di autosprint per la Ferrari 312B3 spazzaneve,un amico ci fece la carrozzeria su base Protar.
marco


Valerix ha scritto:

Purtroppo il sito con i manuali Tamiya non è più attivo (e non avevo scaricato quello della McLaren M23 Texaco! ).
Quando vuoi ti do le fotocopie del mio manuale (abito a Milano e non dovrebbe essere difficile incontrarci).

Fammi sapere.






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 22/04/2010 : 11:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Cosa posso dire?

Grazie!!

Ora sto uscendo per andare a scuola a tentar d'insegnare qualcosa ai miei ragazzi, ma al più presto ci mettiamo d'accordo.






  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

vico
automodellantino


Inserito il - 22/04/2010 : 13:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vico Invia a vico un Messaggio Privato Aggiungi vico alla lista amici
A me interressa quello della Ferrari 312B; me lo puoi inviare ?

Grazie anticipate e buona giornata






Città: cernusco s/n  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 03/01/2006  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

CarloilVecchio
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 22/04/2010 : 16:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloilVecchio Invia a CarloilVecchio un Messaggio Privato Aggiungi CarloilVecchio alla lista amici
Scusa ....ma se vai sul link che ho messo io te lo scarichi in 5 minuti.





Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 20/04/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 22/04/2010 : 18:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Verissimo!
Infatti confesso che l'ho scaricato già, ma, perdonami il "sentimentalismo", è così bello sfogliare le pagine del manuale vero.
Conservo ancora quelli dei miei primi kit airfix ed esci e mi piace riguardarli, di tanto in tanto, per cui l'offerta di Marco per me è MERAVIGLIOSA.

Comunque: grazie a tutti e due!






  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 22/04/2010 : 18:54:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Valerix,
vedo che sei milanese,io non abito lontano,possiamo vederci a milano,io sarei comodo a p.le lotto,mandami una email a:mkobau@tiscali.it,che ci mettiamo d'accordo,lo stesso invito va' all'amico di trezzano s/n,facciamo prima.
Sul conservare le istruzioni,hai perfettamente ragione,a qualcuno interessa anche il cartomodello?,e' in 1/12,e ci si puo' ricavare le forme e le dimensioni della spazzaneve,ci riusci' un amico 35 e passa anni fa',facendo la carrozzeria in legno.
marco






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.