Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come si applicano le decal?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Come si applicano le decal?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

chatruc
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 17/08/2010 : 15:56:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chatruc Invia a chatruc un Messaggio Privato Aggiungi chatruc alla lista amici
ho provato ad applicare le decal di un Tamiya ma ho tanti problemi. Tolto il supporto con acqua fredda, applico ma poi le decal si staccano...che ca**o posso fare?





 Firma di chatruc 
Se non fosse per Ecclestone, oggi la First GP si giocherebbe i mondiali di F1.

Prov.: Treviso  ~ Città: Motta di Livenza  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/08/2010  ~  Ultima visita: 22/10/2010

Google Adsense


Mountain View

lucio76
automodellante



Inserito il - 17/08/2010 : 17:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Ciao chatruc!
Non voglio fare alcuna pubblicità, ma qui trovi le indicazioni:
http://www.max-model.it/store/apply_decals.php
Spero possano essrti utili!
Saluti!






  Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tano V12
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/08/2010 : 18:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
bastava anche fare un cerca sotto la sezione apposita...





  Firma di Tano V12 


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5542  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 18/08/2010 : 09:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Comunque mi sembra strano che si stacchino...
Io non ho mai usato prodotti specifici ed ho sempre usato acqua fredda...O sono decotte o sbagli qualche cosa...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 18/08/2010 : 10:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Io sinceramente uso sempre acqua molto calda in modo che mi si ammorbidiscono notevolmente e le riesco ad applicare con maggiore facilità! Per caso l'acqua calda crea poi problemi al collante delle decals stesse?





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 18/08/2010 : 11:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
Io prima di applicarle lavo la scocca per togliere eventuali untuosità lasciate dalle dita e che posso compromettere l'adesione delle decals. Le ammorbidisco in acqua tiepida e le posiziono senza troppe difficoltà. Anche a me è capitata qualche decal poco adesiva, ho risolto sciogliendo nell'acqua una goccia di Vinavil...





  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 19/08/2010 : 14:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Leo ha scritto:

Io prima di applicarle lavo la scocca per togliere eventuali untuosità lasciate dalle dita e che posso compromettere l'adesione delle decals. Le ammorbidisco in acqua tiepida e le posiziono senza troppe difficoltà. Anche a me è capitata qualche decal poco adesiva, ho risolto sciogliendo nell'acqua una goccia di Vinavil...


E vero che le decal si applicano male su colore opaco stile Tamiya nero opaco ? Ho letto che su una base brillante andrebbe molto meglio perche meno rugosa. Quindi sarebbe una base nero brillante, decal, vernice brillante, vernice opaca, giusto ?






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 19/08/2010 : 14:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
nikita ha scritto:

Leo ha scritto:

Io prima di applicarle lavo la scocca per togliere eventuali untuosità lasciate dalle dita e che posso compromettere l'adesione delle decals. Le ammorbidisco in acqua tiepida e le posiziono senza troppe difficoltà. Anche a me è capitata qualche decal poco adesiva, ho risolto sciogliendo nell'acqua una goccia di Vinavil...


E vero che le decal si applicano male su colore opaco stile Tamiya nero opaco ? Ho letto che su una base brillante andrebbe molto meglio perche meno rugosa. Quindi sarebbe una base nero brillante, decal, vernice brillante, vernice opaca, giusto ?


Dipende dall'effetto finale. Se il modello deve avere una superficie lucida la sequenza è questa:
vernice lucida o vernice opaca + trasparente lucido;
decals;
trasparente lucido.
Se invece deve avere una finitura opaca questa:
vernice opaca + trasparente lucido;
decals;
trasparente lucido;
traparente opaco.
In sostanza le decals vanno sempre posate su una superficie lucida per favorire lo scivolamento ed evitare che si veda il film della decals stessa.






  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 20/08/2010 : 23:35:22  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
sempre meglio usare la vecchia tecnica,superfice lucida,se hai usato un colore lucido meglio ancora,liquidi Super/microscale set e sol,e se sono vecchie,Decals film stessa marca,e poi dopo 24/36h una passata di trasparente,visto che parliamo di auto,lucido.
Acqua normale del rubinetto,fredda,taglia le decals una per una,e prendi una pinzetta per tenere la "base"di carta,immergila per qualche secondo,e aspetta che faccia effetto,la sposti molto delicatamente con un pennellino.
I liquidi suddetti.set e sol,il 1°va' messo sull'area dove devi mettere la decals,basta un pennellino piatto,e fai quello che chiamo"giro decals",cioe' metti in sequenza le decals,se vedi che fa' "grinze",gli vai sotto con il set,finito il "giro",ah mettine poco di liquido,se deborda "disinteressatene",metti il sol sopra la decals,stesso sistema,con molta delicatezza,e lascia asciugare almeno 24/48h,togliendo il residuo con della carta assorbente,con molta delicatezza.
marco






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 21/08/2010 : 11:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
ehhh... applicare le decal è sempre un lavoraccio.... comunque pinzette e acqua tiepida come scritto sopra nel link è sufficiente...(approvato sui miei aerei)....





  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 21/08/2010 : 13:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
Messaggio di chatruc

ho provato ad applicare le decal di un Tamiya ma ho tanti problemi. Tolto il supporto con acqua fredda, applico ma poi le decal si staccano...che ca**o posso fare?


a volte dopo un po' di tempo capita che alzino gli angoli....ma dopo ...anni.... sempre se non le hai protette con un trasparente sopra. in quel caso con del vinavil diluito puoi riattaccarle.

se invece ti succede mentre lo fai, devono prima asciugare un po' anche con un po' di carta assorbente prima di maneggiarle nuovamente, in modo che le puoi aggiustare dritte ecc...

non usare proprio acqua freddissima,,,,,






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 22/08/2010 : 00:32:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
ho sia auto che aerei montati da 10 e passa anni,e ci vuole la "dinamite"per staccarle,e sempre le ho coperte da trasparenti lucidi o opachi a seconda della necessita',per l'acqua uso normalmente quella che sgorga dal rubinetto di casa.
marco






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

bibo
automodellantino


Inserito il - 23/08/2010 : 01:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bibo Invia a bibo un Messaggio Privato Aggiungi bibo alla lista amici
Ciao, evidentemente le decals sono un po vecchie e la colla è insufficiente. Dopo che le hai staccate passaci con un pennellino un po di colla vinilica ben diluita con acqua (il vinavil per intenderci) sulla parte che deve aderire al modello. Poi le posizioni prima che la colla si asciughi.





Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 24/08/2010 : 15:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ciao
Le ritagli, le metti nell'acqua e poi le appiccichi nel modello!






Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

chatruc
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 25/08/2010 : 10:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chatruc Invia a chatruc un Messaggio Privato Aggiungi chatruc alla lista amici
Quindi ho capito: meglio su vernice lucida, comunque metto il set sulla superficie, poi metto la decal, una volta fissata in posizione metto il sol. E alla fine il trasparente.

Domanda: io uso il trasparente Tamiya in bomboletta, ma secondo me è troppo denso. In pratica cerco di spruzzare pochissimo ma così facendo non arrivo in tutti i punti. Se invece voglio coprire bene tutto, rischio di far colare la pittura in altre zone. La stessa cosa mi succede con il bianco TS26, troppo trasparente. Per fare una superficie bianca mi si cola tutto.






  Firma di chatruc 
Se non fosse per Ecclestone, oggi la First GP si giocherebbe i mondiali di F1.

Prov.: Treviso  ~ Città: Motta di Livenza  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/08/2010  ~  Ultima visita: 22/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 25/08/2010 : 22:49:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
esattamente la tecnica che si usa da decenni,io scoprii i liquidi superscale nel 1978 durante una vacanza americana,e non li "mollo"piu'!,ne ho provati molti altri,tornato all'origine.
Per le bombolette,io non mi sono mai trovato,a parte i problemi che hai anche tu,costano troppo,e almeno le mie a meta' erano inutilizzabili,preferisco un buon aerografo,e un buon compressore.
Esistono ottimi trasparenti da dare ad aerografo,dai model master acrilici,ai lifecolor,ai gunze,eccetera.
Sulle decals Tamiya,io "sparerei",perche' per ottenere 2 microscopici numeri su un aereo,e alcune altre cose,ne ho dovuti usare 4/5 di set!,si disentegravano appena le toccavo,una freccia bianca me la sono dovuta verniciare,dopo aver passato un pomeriggio ad incrociare le dita e a fare mascherature.
Per concludere,tanto un buon aerografo,e un buon compressore,durano parecchio,e a "lungo termine"risparmi parecchio dal comprare bombolette,compratelo.
marco






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 26/08/2010 : 09:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Ragazzi, sui trasparenti si sono scritte decine di post...Se si leggessero, si eviterebbe di aprire post identici...
Comunque...E' impensabile dare il trasparente in bomboletta solo sulle declas: lo si deve dare su tutto il modello e se cola il colore è solo perchè si esagera.Per qualsiasi tipo di bomboletta non si deve pensare di coprire alla prima passata...Vale la regola di TUTTE le vernici, anche quelle murali:più mani è sottili.
La passata in bombola deve essere veloce e senza insistere su un punto.Si comincia prima del modello e si finisce dopo, con una pressione costante.
..ed occhio (per la millesima volta..) al trasparente in bombola tamyia, che a volte le decals se le trita...
Scusate la vena polemica, ma se non si conosce il significato di una parola, si cerca nel dizionario, non si chiede al vicino di indicargli la pagina in cui c'è la parola..







Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 26/08/2010 : 09:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ho letto ieri nelle istruzioni Revell che un goccio d'aceto nel acqua amorbidisce il decal. Lo sapevate ?





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 26/08/2010 : 09:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
adesso che lo dici mi sembra di aver letto qualche cosa ai primordi del mio modellismo (più di 30 fa...) L'aceto è un fissativo e si usa anche (bianco) per sciogliere il mordente per il fasciame delle navi..Però è un acido e non so come reagisca la colla delle decals..





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 26/08/2010 : 09:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
lobo ha scritto:

adesso che lo dici mi sembra di aver letto qualche cosa ai primordi del mio modellismo (più di 30 fa...) L'aceto è un fissativo e si usa anche (bianco) per sciogliere il mordente per il fasciame delle navi..Però è un acido e non so come reagisca la colla delle decals..


Io proverò. L'aceto contiene tipicamente un volume di acido acetico compreso fra il 3 e il 5 per cento, il tutto diluto in 30 volte più acqua non rimane quasi più niente del acido.






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

chatruc
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 26/08/2010 : 21:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chatruc Invia a chatruc un Messaggio Privato Aggiungi chatruc alla lista amici
Ho comprato questi due prodotti su consiglio del venditore:

sono fatti dalla Vallejo: sono Decal Medium e Decal Fix.

Il primo va sulla superficie, il secondo dopo che si asciuga la decal.






  Firma di chatruc 
Se non fosse per Ecclestone, oggi la First GP si giocherebbe i mondiali di F1.

Prov.: Treviso  ~ Città: Motta di Livenza  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/08/2010  ~  Ultima visita: 22/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.