Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - POLISTIL : Le 911 RS Carrera di Marco
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 SCALA 1:24 e assimilabili
 POLISTIL : Le 911 RS Carrera di Marco
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marchino1969
automodellante



Inserito il - 05/12/2010 : 11:43:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
Voglio parlare di un sogno in miniatura !!!

un automodello degli anni '70-80 molto comune tra i collezionisti , ma a mio modesto parere dal fascino indiscusso , la Porsche 911 Carrera RS 2.7 della Polistil che ritengo essere una bella e fedele riproduzione dell'auto vera che ogni tanto vediamo ancora oggi sfrecciare sulle nostre strade .

Basta la parola "Carrera" per richiamare nella mente di tutti coloro che amano i motori le autovetture della nota casa di Stoccarda






L'auto vera nacque nel 1973 , e rappresentava l'ultima evoluzione della prima generazione di 911 , il nome RS stà per Rennsport - sportiva da corsa - mentre Carrera derivava dalle numerose vittorie Porsche alla classica messicana Carrera Panamericana , si distingueva esteticamente per lo spoiler posteriore a coda d'anatra , i parafanghi posteriori leggermente allargati , un motore boxer a 6 cilindri di 2.687 cc, che sviluppava 210 cv e le permetteva di raggiungere i 240 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 in poco più di 6 secondi .

Era riconoscibilissima per la colorazione che veniva abbinata a seconda del gusto dell'acquirente a decalcomanie di color rosso, verde, blu o nero , fù prodotta in circa 1525 esemplari.

E' proprio questa versione riprodotta dal marchio di giocattoli milanese , che per me ricorda meglio questo tipo di vettura , anche se le aperture sono solamente 2 , ma gli interni , il volante , i cerchi fucinati , lo spoiler posteriore , tutto sembra essere rappresentato con fedeltà, ed infine vi è la possibilità di rimuovere le gomme dai cerchioni .

Il modello viene presentato come novità , anche se manca la foto , già nel catalogo del 1975 ,
cod . S 22 ,


poi S 82 infine S 682

La prima foto del modello , la ritrovo nel catalogo del 1976 , e non si tratta della versione strada ma di quella della polizia tedesca .



La vettura stradale è stata realizzata in diverse varianti di colore , di seguito posto le foto dei modelli presenti nella mia collezione

la comunissima blu met.




la celeste




la rossa




la oro




la argento




nella metà degli anni '80 fu distribuita invece anche una versione di color argento . con una banda blu che attraversava tutta la fiancata , cod. catalogo S 215 , abbinata ad una confezione a vetrinetta della serie "Automodelli Veri" che racchiudeva anche un piccolo cacciavite ed una scheda quiz - "Prendi la Patente Internazionale" , la cui compilazione unitamente ad altre 2 schede e 3 prove d'acquisto , permetteva al collezionista di ricevere a casa un poster con tutti i segnali stradali con le risposte esatte e la foto di tutta la collezione Polistil ed il foglio rosa numerato;
il gioco proseguiva perchè a questo punto continuando ad inviare schede quiz e prove d'acquisto , e se l'esito delle risposte era positivo si conseguiva , come indicato sulla scheda , la fatidica "patente internazionale" , e si partecipava all'estrazione di premi favolosi !!!






c'è da considerare che qualche colore strano può anche essere il risultato della verniciatura e del montaggio della 911 in kit , cod. MK3, in quanto come per tutti gli altri modelli da montare della stessa serie le carrozzerie si presentavano grezze e stava al collezionista verniciarle scegliendo il colore che preferiva e scegliere in seguito se applicare o meno gli adesivi compresi nel box ( quelli relativi alla livrea Martini - visto che non possiedo questo kit di montaggio non sono certo al 100 % che vi fossero solo le decalcomanie Martini )



Sicuramente favolosa , e quella che mi entusiasma maggiormente , è la 911 invernale denominata "Week - end Davos" cod. S 70 , poi S 670 , è molto ricercata specialmente nelle colorazioni diverse dal blu , che è la tinta più comune ma il collezionista anche per quest'ultima può sbizzarrirsi nel trovarne tante identiche ma con gli sci e le bacchette di diversa colorazione !








in questo catalogo del 1/1977 distribuito in Francia sembra che esista anche una rarissima colorazione verde , mai vista dal vivo ,




altrettanto rara è la versione di colore rosso ( vista da Paolo - muma )


un pò di tempo fà , molti avranno visto sulla " baia " una variante innevata di color grigio met, ma in quel caso specifico voci accreditate parlano di abile falsificazione !!!!
purtroppo oggi la ricerca di colori rari è da stimolo per le piccole truffe .


Come ben sapete , affiancavano le stradali e le versioni innevate , anche un bel gruppetto di livree corsa e rally molto interessanti :


la "Martini" cod. S 701





la "Graetz" cod. S 709 ,





la Safari Kenya Rally "Waldegaard" cod. S 710




interessante la foto del maxi catalogo 1979 , dove viene raffigurato un modello con il paracolpi nero , direi rarissimo !!!
e visto che si tratta di una fotografia del modellino vero , penso che la sua esistenza non sia messa in dubbio , si tratterà probabilmente di un prototipo





la "Gitanes" cod. S 712 ,





la East African Safari "Kuhne & Nagel" cod. S 713 ,




la "Jagermeister" , non ricordo essere presente su alcun catalogo e difficilina da trovare !!!





e come per altri modelli non potevano mancare le 911 Carrera versione polizia ,


la tedesca "polizei" cod. S 22 , poi S 622 ,







la olandese "r'jkspolitie"





altre non ne conosco , ma chissà le sorprese sono sempre in agguato !!!!


infine , ma non ultima per importanza molti di Voi ricorderanno un modello promozionale e quindi rarissimo presentato dal nostro amico muma la "Bosch"




sicuramente il nostro amico Paolo ( muma ) ci stupirà con qualche rarità nel suo libro di prossima uscita , ma nell'attesa ogni foto e chiarimento in materia sarà ben accetto !!!

marchino1969





Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013

Google Adsense


Mountain View

deltahf84
automodellandonissimo



Inserito il - 05/12/2010 : 12:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Vorrei solo precisare un paio di cose riguardo la Carrera RS vera,visto che sono un appassioato di auto storiche e da collezione.
La prima è che la RS era disponibile in 2 allestimenti: "Touring" e "Sport".
La Touring vantava un allestimento più rifinito (simile ad una 911 S coeva) mentre la Sport era il massimo dell'allestimento sportivo,ridotta all'osso ed alleggerita al massimo.
Esternamente si riconosceva per un dettaglio: la Touring sui paraurti aveva dei profili paracolpi in plastica.La Sport, visto l'alleggerimento esasperato,non li aveva ed erano sostituiti da adesivi in colore abbinato alle altre decorazioni:
TOURING


SPORT


Il bianco con adesivi di colori contrastanti (rosso,verde e blu) era la tinta più diffusa. Si ha comunque notizia di esemplari in colori quali arancione,giallo,marrone,verde (un amico ne ha una di questo solore,originale),ecc...




  Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone



Inserito il - 05/12/2010 : 12:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Marco se fai queste stupende presentazioni il Libro nOn lo compra piu' nessuno!!!!

Veramente complimenti modelli veramente perfetti...
La carrera è anche un mio sogno ci sono cresciuto sopra .. mio padre mi portava in giro mi ricordo con una Porsche carrera bellissima, arancione modello 210CV 2700cc... è si altri tempi , oggi la carrera è un sogno!!!




Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 06/12/2010 : 18:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
mai visto un cosi' grande assortimento di 911.. complimenti



  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

GT3 RS
automodellantino



Inserito il - 06/12/2010 : 22:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GT3 RS Invia a GT3 RS un Messaggio Privato Aggiungi GT3 RS alla lista amici
i miei più vivi complimenti per i modellini e per la precisione con cui hai strutturato il post, mi piacerebbe molto leggerne anche su altri modelli Porsche :)

io sto iniziando una vasta (spero) collezione Porsche > 1/24 ... in particolare ho preso la 911 Turbo Polistil 1/24, la 911 Turbo 1/18 col tetto apribile Polistil, poi la 959 1/24 Burago e sto cercando appunto anche le 911 da te postate..

esiste un catalogo con tutte le Porsche fatte dalla Polistil?




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 04/11/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 06/12/2010 : 22:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
bellissimo post marchino e mi hai informato sulla vera natura della mia porsche grigia con banda blu!!! non pensavo fosse una versione "particolare"... peccato che sia più che giocata, in attesa di una nuova vita
complimenti ancora per le foto illustrative!




  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

toldo75
automodellante



Inserito il - 06/12/2010 : 23:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toldo75 Invia a toldo75 un Messaggio Privato Aggiungi toldo75 alla lista amici
Davvero una discussione interessante e ben documentata, la versione celeste della stradale non ricordo di averla mai vista....e come ti invidio la Kuhne & Nagel...



Prov.: Milano  ~ Città: Gorgonzola  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 20/06/2009  ~  Ultima visita: 07/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




Inserito il - 06/12/2010 : 23:31:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ottima discussione, marchino1969, sono bellissimi i tuoi modelli tutti perfetti!!!! io cel'ho versione polizei e versione week end Davos. è giusto che anche le Polistil abbiano un pò di risalto, di solito si parla sempre e solo di Bburago!!



  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

marchino1969
automodellante



Inserito il - 06/12/2010 : 23:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
Adrian,

putroppo un unico catalogo delle Porsche Polistil non esiste , dovresti cercare i cataloghi delle singole annate dove scoprirai buona parte della produzione ,

Per la scala 1:24 Ti consiglio il libro di muma che uscirà presto ( dove troverai pressochè tutto ) , mentre per tutte le alrte scale puoi dare una sbirciatina al libro Guida Illustrata Polistil di Fornai , dove Vi è una buona raccolta di modelli




Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 07/12/2010 : 00:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
che belle tutte ste 911!!!

mi viene da sorridere pensando che ho la jagermeister, più rara, ma mi mancano quasi tutte le altre




  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

GT3 RS
automodellantino



Inserito il - 07/12/2010 : 00:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GT3 RS Invia a GT3 RS un Messaggio Privato Aggiungi GT3 RS alla lista amici
grazie Marco! allora farò qualche ricerca...
sto prendendo seriamente in considerazione di fare sopratutto 1:24.. tra Revell, Burago, Polistil e Schabak ho trovato tante belle Porsche...
ci stanno altri produttori "obsoleti" di Porsche 1:24? scusa le 1000 domande :)


io sono troppo indeciso... 959 burago, revell, polistil.. tutte 1/24...quale prendo? o forse tutte e 3? :)




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 04/11/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

deltahf84
automodellandonissimo



Inserito il - 07/12/2010 : 01:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Lo so che son di parte,ma secondo me la Carrera RS Martoys/Burago ha linee molto più fedeli.
Nel mio caso ha un'importanza fondamentale,poichè fu proprio la prima Burago obsoleta che acquistai.La mia paperoniana "Numero Uno" da cui tutto cominciò...




  Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

marchino1969
automodellante



Inserito il - 07/12/2010 : 14:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
Gt3

altre marche ce ne sono ,

ad esempio Mira , Guiloy , Majorette e Porsche molto belle sono marcate Nacoral e Inzaplas

per le Nacoral , guarda la mia discussione di molti mesi fà , troverai tanti modelli interessanti e di buona fattura !




Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

GT3 RS
automodellantino



Inserito il - 07/12/2010 : 22:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GT3 RS Invia a GT3 RS un Messaggio Privato Aggiungi GT3 RS alla lista amici
grazie mille Marco!
ho fatto un giretto... purtroppo non ho trovato nulla di Inzaplas... hai qualche info a riguardo?

ho invece trovato modellini Martoys made in italy, in particolare una 911 anni '80... ne sai qualcosa? vale la pena prenderli? quanto si possono pagare?


inece obsoleti 1:18 e 1:16 che c'è di bello? io ho solo trovato le politoys 1:16 Carrera Turbo col tettino (che ho preso) e Carrera Turbo Coupù presa pure lei...

le Burago 1:18 mi sembran tutte recenti...




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 04/11/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 08/12/2010 : 09:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Ci sono anche Porsche Cb.car......più recenti e di meno pregio ma particolari la 959 (non sò se ne ha fatte altre) della Sunnyside e la 911 -se mi ricordo bene eheh- della Barbilon
Porsche recenti son belle le prime Cararama e le Gartex
Interessanti il 911 Schabak la 911 della Ebbro (anche se ques'ultima è più cara...)

Ho postato di recente buona parte delle mie in "collezioni".....




Modificato da - luca84 in data 08/12/2010 14:04:32

  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

GT3 RS
automodellantino



Inserito il - 08/12/2010 : 14:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GT3 RS Invia a GT3 RS un Messaggio Privato Aggiungi GT3 RS alla lista amici
eh luca ho visto! hai dei bei pezzi! vado a rivederli!
io per ora ho preso e mi devono arrivare la 959 Burago, la 911 Turbo Burago, la Flatnose e la 924 sempre Burago in 1:24
poi sto in trattativa per la 911 Turbo 1/16 Polistil e la RS Burago...sperem...
ora vedo le marche da te postate..

dei modellini Franklin che ne pensate? ho visto le 911 in 1/24 e sembrano belline.. sono rare / care da trovare? qualcuno di voi le ha?





Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 04/11/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 08/12/2010 : 18:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Franklin ho parecchia roba ma niente Porsche........facilmente Rafsca e Motorsport ne hanno

Io ho,come già detto,la Ebbro;Porsche 911 Carrera RS....molto bella,c'è gialla o bianca




  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

solo1-24
automodellante



Inserito il - 08/12/2010 : 22:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solo1-24 Invia a solo1-24 un Messaggio Privato Aggiungi solo1-24 alla lista amici
Io ho della franklin la 911 FOP, La 911 targa nera e la 911 cabrio rossa



  Firma di solo1-24 


Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 23/11/2009  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

GT3 RS
automodellantino



Inserito il - 08/12/2010 : 23:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GT3 RS Invia a GT3 RS un Messaggio Privato Aggiungi GT3 RS alla lista amici
si Luca ma le ebbro non le vedo molto in giro... toccherà cercarle con calma...

ho scoperto che esiste la 928 in scala 1/16 polistiill... la odio come auto ma per completezza volevo prenderla... esiste anche 1/24.. te ce l'hai?

x solo 1(24 che mi dici delle tue franklin? come son fatte? quanto le hai pagate? rispetto alle varie polistil/revell/mebe e burago come sono?

grazie a entrambi




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 04/11/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 09/12/2010 : 21:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Sicuramente le Franklin sono più curate e dettagliate delle altre....comunque attendiamo conferma e dettagli da Solo1-24 eheheh

Certo che c'è il 928 in 1/24-1/25:Hot Wheels (con ruote veloci tipo Burago e con ruote separabili dal copertone....) in varie versioni,928 S4 Motor Max e vari kit in plastica.......





  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Autodelta-Noble
automodellante



Inserito il - 09/12/2010 : 22:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Autodelta-Noble Invia a Autodelta-Noble un Messaggio Privato Aggiungi Autodelta-Noble alla lista amici
We Marco se t'interessa ui in un mercatino c'è una 911 RS Martoys mint without box rossa.



  Firma di Autodelta-Noble 

Prov.: Mantova  ~ Città: San Giorgio di Mantova  ~  Messaggi: 565  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.