Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Costruzione di un Telaio a Traliccio
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Costruzione di un Telaio a Traliccio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

luciano12
automodellantino



Inserito il - 09/02/2011 : 20:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano12 Invia a luciano12 un Messaggio Privato Aggiungi luciano12 alla lista amici
Ciao Eigi, non sò in che scala vuoi costruire il tuo telaio, io ho realizzato questo in 1/8, certo più é grande e più semplice, come vedi ho utilizzato tubi in ottone di varie misure sia tondi che quadrati che rettangolari, lamierino ed angolare. Quello ovale é solo uno tondo schiacciato leggermente, per le saldature di testa ho stagnato il punto dove và applicato il tubo perpendicolare, colato una buona dose di stagno all' interno del tubo perpendicolare e poi scaldandoli insieme la saldatura rimane all' interno e robusta.
luciano





Prov.: Torino  ~ Città: rivarolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/02/2011 : 21:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Cavolo, vedi che si comincia a vedere la luce!!

Bellissimo lavoro Luciano, complimenti.

Questa tecnica del riempire il tubo e saldare "dall'interno" non la conoscevo e mi sembra una genialata;
il suo grado di difficoltà qual'è, è alla portata di un comune mortale o presenta controindicazioni particolari?

Già che ci sono approfitto: il tubo di ottone necessita di una preparazione particolare prima della "stagnatura"? (a parte sgrassatura e pulizia di rito intendo)
e lo stagno che usi è un tipo particolare o usi quello tradizionalmente usato anche per lavori di elettronica?
usi pasta salda e altre "diavolerie" del genere?

Ho ancora una marea di domande da farvi ... ma le farò passo passo.

Scusa se esagero, casomai ti autorizzo pubblicamente a mandarmi a quel paese (non mi avvarrò dei poteri di amministratore-moderatore)




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 09/02/2011 : 21:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
lavoro superlativo luciano!!!!
mi accodo alle domande di eigi!
se avrai pazienza e voglia di risponderci penso che farà contenti parecchi nel forum!!!!






  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

luciano12
automodellantino



Inserito il - 09/02/2011 : 22:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano12 Invia a luciano12 un Messaggio Privato Aggiungi luciano12 alla lista amici
Ciao Eigi, é più facile di quanto sembra, basta pulire bene le parti con paglietta metallica, trattare con pasta disossidante e applicare un leggero strato di stagno per preparare il punto da saldare, stessa cosa per l' interno dell'altro pezzo ma con più stagno, quello per elettronica. Per quanto riguarda il materiale guarda qui http://www.cjwsteam.com/page16.htm
luciano




Prov.: Torino  ~ Città: rivarolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/02/2011 : 22:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Grazie Luciano ... mi sto appassionando sempre più (se ancora ce ne fosse stato bisogno!!)

Come pieghi i tubi per dargli la forma desiderata?
Quello che devo fare io prevede sezioni di tubo lunghe e sinuose, anche con più curvature susseguenti; vale ancora la tecnica del riempimento con la sabbia per evitare che il tubo si "pieghi" invece di curvarsi?
Oppure viste le piccole dimensioni in gioco non c'è bisogno.





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2011 : 00:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici


... certo che il telaio della Birdcage e' una bella sfida ....

... io sono scarsissimo e l'utimo a dare consigli ma se l'inox si stagna bene non escluderei l'uso degli aghi (usati spesso da Bruno Leestat nelle sue elaborazioni), in pratica se il cordoncino della saldatura viene bene non avresti bisogno di verniciare ...

Ciao Vale.




Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/02/2011 : 00:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Madonnina Santissima, e chi ha detto Birdcage!!!

Matto si, r i n c o g l i o n i t o perso ancora no ... come potrei pensare di affrontare simile opera d'arte!?

Comunque tutto fa brodo e se Leestat ci legge sicuramente mi spiegherà "la su tennica dell'aghi" ...




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

luciano12
automodellantino



Inserito il - 10/02/2011 : 13:57:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano12 Invia a luciano12 un Messaggio Privato Aggiungi luciano12 alla lista amici
Ciao Eigi, quando puoi prenditi : una sedia, un bicchiere d' acqua, fai un bel respiro e guarda questo. ATTENZIONE nuoce gravemente alla salute.
http://www.automotiveforums.com/vbu...74800&page=8

Per quanto riguarda curvare i tubi con il sistema della sabbia penso sia impossibile visto il diametro, invece le parti curve io le farei in tondino, riducendone poi il diametro alle estremita per innestarle in un tubo dello stesso diametro esterno per le parti dritte, per poi saldarle a stagno come abbiamo già detto. ATTENZIONE i tubi che ho comprato sono in misure a pollici, mi servivano così perchè grazie al loro spessore si innestano l' uno nell'altro come un' antenna telescopica senza giochi.
luciano




Modificato da - luciano12 in data 10/02/2011 14:29:23

Prov.: Torino  ~ Città: rivarolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/02/2011 : 15:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non so se ringraziarti Luciano ...

anche perchè poi non contento ho scoperto anche questo
http://www.automotiveforums.com/vbu...54617&page=3

vi consiglio di non visionare tutto il wip, potreste subire danni irreversibili da trauma psicoattitudinale


Ho messo il tuo link tra i Superpreferiti (ho inventato una nuova cartella di Explorer)

Io dovrei fare una cosa del genere!?

Tentar non nuoce, male che va posso sempre dire che è una scultura astratta e venderla su ebay come esemplare unico introvabile ... vuoi che non trovi qualche pollo che non alza la posta!?

Ho capito il discorso del tondino+tubo, ok lo terrò presente; ok anche per i "pollici", avevo notato.
Comunque, a parte l'ottimo sito che mi hai indicato che peraltro accetta paypal (), questi materiali non sono gli stessi (pezzi particolari a parte) che si trovano anche nei negozi di modellismo e/o presso i magazzini "do it yourself" tipo Leroy Merlin?




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 10/02/2011 : 17:43:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ciao eigi, dunque provo a dire anche io la mia:
Il rame è saldabilissimo a stagno, esistono i tubetti di rame come il tondo di rame. Devi però cercare il rame crudo per il tondo perché è abbastanza rigido (a differenza del cotto) viceversa il cotto come tubo perché il crudo sarebbe troppo duro da piegare e si spaccherebbe.

Mi sento di dissentire che il ferro non è saldabile a stagno: procurati delle bacchette per saldatura a tig (ferro "buono"), lucida bene la parte da saldare con carta 1000, mettigli un po' di pasta antiossidante e salda pure il ferro, non facilmente, non terrà un'esagerazione, ma una prova potresti farla (se vuoi ti mando un po' di bacchette (io le ho diametro 1 mm e 2 mi pare).

Altri materiali facilmente saldabili a stagno sono: Argento, Oro e Platino (si trovano in tondi, il platino diametro 0.5 mm. costa circa 2200 Euro per 10 mt)

Buon lavoro




  Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle


Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/02/2011 : 17:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Sarei tentato di farlo di platino solo per il fatto che sei passato a trovarci

Grazie Max, terrò presente anche i tuoi consigli; mi servono tutti, come il pane, per questa avventura nella quale mi sono andato a ficcare




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 10/02/2011 : 18:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
"...Mi sento di dissentire che il ferro non è saldabile a stagno: procurati delle bacchette per saldatura a tig (ferro "buono"), lucida bene la parte da saldare con carta 1000, mettigli un po' di pasta antiossidante e salda pure il ferro..."

dimmi niente!!!!!
io opto per i profilati in plasticard perchè non so saldare ad elettrodo normale su ferro dolce, figurati a tig dove bisogna avere una precisione certosina!!!!

ma mai dire mai....




  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 10/02/2011 : 20:24:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Scusate, mi sono espresso male: come tipologia di saldatura intendevo quella con saldatore e stagno, quella di cui si parlava......la spiegazione sul tig è solo per far capire quali bacchette di ferro si possono usare.

Spero di aver chiarito l'equivoco....

Certo che un telaio di platino sarebbe unico





  Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle


Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 10/02/2011 : 23:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
- per filo di ottone/rame intendevo proprio quelle matassine ma immaginavo che tu lavorassi in 1/43 e per piccoli particolari funzionicchia
- a proposito di telaietti, questa estate nelle mollezze degli ozi della villeggiatura, mi sono montato una birdcage con fotoincisioni e sono riuscito ad arginare il disastro (da fuori quasi sembra bello
- alla fine avevo capito cosa si intende per sprue, ma l'accezzione di diarrea della cocincina mi piaceva e mi faceva ridere immaginarci tutti a contrarre la diarrea, ma non quella volgare da cozza avariata, per completare le nostre macchinine
- sindrome di PP ... ma no l'importante è non sostituire le età una con l'altra ma soltanto farle convivere e saperle usare ognuna al momento opportuno
- sindrome di PP e il gioco - secondo me così come la poesia, e la matematica pura sono modelli della realtà su cui immaginare nuove modificazioni, verificarle e poi riportarle sulla cosidetta realtà reale...
- la voglia di fare qlc, sì io sono molto soddisfatto, dopo anni di macchinine ready to use, di stare cominciando ad imparare a montare i kit... ci avevo provato varie volte, più o meno ogni 5 anni, con risultati tragici, ma ora qlc riesco a farla (compreso rismontare i vecchi metal kit e rifarli più decentemente...
E di pazze idee sono costellato, qualche esempio (che avanza a stento e a volte si arena):
1. dalla 1400 Fiat Cabriolet farne l'ammiraglia di Binda - Squadra Faema - al giro d'Italia degli anni '50 complice un bell'inserto dell'Europeo sulla storia del Giro
2 la Fiat 2300 SW della Rai con sopra la telecamera del "Progetto alla Tappa" - immaginavo di recuperare la telecamera dalla Citroen Tour de France delle edicole francesi, volevo ricomprarla (non tocco quella che ho) ma non la vendono più con cameramen, e sto cercando di ricostruirla in legno
3. il kit della 512 Bellancauto avariato, che mi sono lanciato a fare col cofano aperto (vedi apposito topic) e l'aggiunta di particolari rifatti e aggiunti (per fortuna c'è un "collega" esperto che mi da aiuto e conforto)
e potrei continuare per molto
Ma sognare è comunque bello anche se poi i risultati un po' deludono... mi viene in mente il film Decameron di Pasolini che chiude con la frase del pittore davanti all'affresco appena ultimato "spesso le cose molto sognate e immaginate quando sono realizzate sembrano poca cosa"




  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/02/2011 : 14:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
mgmidget ha scritto:

... "spesso le cose molto sognate e immaginate quando sono realizzate sembrano poca cosa"


Sacrosanto ... difatti il godimento sta tutto nei preliminari e nel "durante"




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/02/2011 : 14:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Primo problema (?): da un rapido calcolo il diametro dei tubi perimetrali più grossi, a sezione tonda (esclusi quindi quelli del telaio che supportano la meccanica, a sezione quadrangolare), dovranno essere al massimo di 1,25mm ; questi si "incontreranno" con tubi di sezione più piccola (diciamo fino a 0,8mm) per formare la "gabbia" che supporta la carrozzeria.

Il dubbio è: addio tubi e via con i tondini e il "filo"?
Così si complica la saldatura però! Perdo la possibilità di sfruttare il "cavo" e la tecnica di Luciano

Non posso aumentare la scala, ho un modello di riferimento sul quale costruire il telaio che è in scala 1:24; dovrò "modellare" il traliccio direttamente sulla carrozzeria riferendomi alle poche immagini che ci sono a disposizione (lo so, la cosa si fa sempre più complicata )




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 11/02/2011 : 15:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
tubi del diametro così piccolo non so se esistano, l'unico è il"beccuccio" della colla della revell che ha un diametro esterno di circa 1mm e comunque in un buco così piccolino mi pare difficile far sciogliere lo stagno all'interno , quindi penso che ti convenga passare ai fili e tondini



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

luciano12
automodellantino



Inserito il - 11/02/2011 : 16:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano12 Invia a luciano12 un Messaggio Privato Aggiungi luciano12 alla lista amici
Ciao Eigi, allora adesso che hai scoperto le carte riusciamo a parlare di diametri, scherzo naturalmente. Guarda questi microtubi, forse fanno al caso tuo (centro pagina) http://www.sussex-model-centre.co.u...asp?id=26196
Certo che con quei diametri penso che con il filo sia la soluzione più semplice, anche se il peso aumenterà di molto.
luciano




Modificato da - luciano12 in data 11/02/2011 16:51:08

Prov.: Torino  ~ Città: rivarolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 12/02/2011 : 22:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Grazie Luciano (ormai sei il mio tutor )

Oggi sono andato alla ricerca dei tubi; il più piccolo trovato era da 10mm ... avrei potuto approntare un modello in scala 1:3!!

Ho preso questo filo di rame in due misure, 1,5 e 1mm (1,25 non c'era).


Ho pensato: imposto il lavoro con questo, se vedo che viene bene (cioè, se ne ho facoltà ) posso passare ad una fase più prof procurandomi i microtubi ... che dite?

Se mi date l'ok lunedì comincio



la Roma perde ... porca zozza






  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 12/02/2011 : 23:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
e sia... eigi ha la facoltà di cominciare



  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi.