Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Le auto di gomma
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Foto Collezioni
 Foto Collezioni
 Le auto di gomma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

wok
automodellantino



Inserito il - 16/02/2011 : 21:57:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Guarda l'indirizzo Skype di wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
Ciao a tutti. Mi sono iscritto a questo forum perchè cerco altri collezionisti di auto in gomma e in vinile.
Queste sono le Tomte 1/43 in vinile: http://wok.altervista.org/tomte.html
ma quelle che AMO sono quelle in gomma, tipo questo camion Auburn Rubber degli anni '40:

Prometto che prima o poi farò delle foto decenti... sto cercando anche un database già pronto che non ho voglia di perderci troppo a farne uno da zero con access....
Comunque qui si vede qualcos' altro:
https://picasaweb.google.com/wokmou/Rubbercars#

Per la cronaca, questo della foto è un camion Ford '35 militare Barr Rubber dei primi anni '40, fabbricato in Ohio, tutto in gomma, comprese le ruote. Gli assi ovviamente sono in metallo, e il telone è vera tela cerata originale dell' epoca. Dipinto a mano, con la scritta argentata "U.S. Army" timbrata sulle fiancate.








Modificato da - wok in Data 16/02/2011 22:05:33

 Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016

Google Adsense


Mountain View

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 16/02/2011 : 22:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Non è la mia tematica, però questi modelli sono carinissimi e pieno di charme naïf degli anni 60, adoro !







Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 17/02/2011 : 10:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
Molto particolari... Credo di non averne mai visti.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 17/02/2011 : 13:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
... e non ditemi che sono rari, che l'avevo già capito da solo !!!

Quelli in vinile degli anni '60 e 70 probabilmente alcuni di noi hanno fatto in tempo a vederli (io ad esempio ne avevo tre coi quali giocavo parecchio... e uno dei tre, se lo avessi ancora, è valutato su ebay oltre 200 €), perchè gli ultimi esemplari Tomte Laerdal sono del 1978. In Germania hanno continuato a produrne ancora fino ai primi anni '80.

Io avevo una discreta collezione di Politoys-Polistil e Burago in scala 1/24, poi ho deciso che queste in gomma mi emozionavano di più, così le ho vendute e ho convertito il zama in gomma. Eventualmente devo guardare, qualcosa ancora mi è rimasto da scambiare... però questa è un' altra storia !!!
Metterò un po' di foto in giornata :)










Modificato da - wok in data 17/02/2011 13:46:12

  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 17/02/2011 : 19:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
Questa è la vetrinetta "grande" (grazie LIDL!)
Ne ho fotografata meglio solo la metà inferiore, me ne sono accorto solo ora :)









Modificato da - wok in data 17/02/2011 19:32:28

  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 17/02/2011 : 19:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
Questo è un altra scaffalatura fatta da me, contenente la serie Tomte 1/43 e un altro mix, tutto vinile:



...ehm... di questa ho fotografato meglio solo la metà superiore !!!








Modificato da - wok in data 17/02/2011 19:34:57

  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

dinkytoys57
automodellante



Inserito il - 17/02/2011 : 20:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dinkytoys57 Invia a dinkytoys57 un Messaggio Privato Aggiungi dinkytoys57 alla lista amici
Complimenti, una collezione un po fuori dal coro,particolare e interessante.
Io ho solo una Tomte: una Renault 16 rossa.








  Firma di dinkytoys57 
Da questa vita non ne usciremo vivi. (S. Benni)

Prov.: Como  ~ Città: Vercana  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 22/07/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 17/02/2011 : 22:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
veramente nell' ultima foto sono visibili anche una Copersucar F1 gialla 1/32 Polistil, e una Ferrari F1 in plastica della Politoys degli anni '60.
Ma secondo voi, nelle varie mostre/mercatini, ho speranza di trovare qualcosa anche io ???








  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 17/02/2011 : 23:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
quando ero piccolo della Tomte avevo un pick-up USA giallo ( Chevrolet?) una Renault spider rossa, una DS cabriolet verde, una R16, un VW T1 , la Volvo 145, e un Maggiolino verde l'unico sopravissuto....
bellissimi ricordi...








 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante



Inserito il - 18/02/2011 : 11:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
Quando alle mie prime borse scambio mi sono trovato davanti i Tomte Lardal, sulle prime sono rimasto perplesso (non li conoscevo). Poi ho cominciato ad apprezzarli e ora rimpiango di non averne acquistati di più quando ce n'era maggiore disponibilità in giro...
Ogni tanto ne trovo qualcuno ai mercatini di robe vecchie, hanno un aspetto così strano e i venditori non esperti li cedono ancora a prezzi molto bassi (ultimi acquisti la Jeep e la Renault Floride).








  Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 18/02/2011 : 12:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
In effetti le Tomte 1/43 non hanno un grandissimo valore.
Le uniche eccezioni sono i modelli verdi (sui 20-30 euro), quelli dipinti a mano (ma qui bisogna essere davvero esperti, perchè non è semplice capire se un modello sia stato dipinto in fabbrica oppure più tardi da un ragazzino!), e in generale gli ultimi della serie: l' Alfa33 e la Renault5. Un alfa33 verde può facilmente superare i 150 euro.
Il fatto è che ci sono modelli simili (a volte persino identici) di altri produttori che valgono incomparabilmente meno, eppure certi venditori si ostinano a chiedere 20-30 euro per modellini che su ebay puoi comprare - spedizione inclusa magari dall' estero - a 10 euro o anche meno.








  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

model collector
automodellantino


Inserito il - 19/02/2011 : 18:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di model collector  Invia a model collector un messaggio Yahoo! Invia a model collector un Messaggio Privato Aggiungi model collector alla lista amici
La Renault 12 della Tomte e carissima, specialmente il modelo verde, arriva anche a 100 euro. Quelaltri colori 80.







  Firma di model collector 

Prov.: Estero  ~ Città: Estero/Grosseto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 23/09/2010  ~  Ultima visita: 01/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 23/02/2011 : 14:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
e qui si aprirebbe un capitolo infinito sul valore di un modellino. Io dico 30 euro, tu dici 80...
Che cosa stabilisce il valore REALE di un obsoleto?
La domanda? L'offerta? La disponibilità ecnomica del compratore? Il costo iniziale dell'oggetto? La sua età?

Nel caso delle Tomte abbiamo modellini il cui costo di produzione anche oggi sarebbe molto inferiore all' euro. La qualità è quella che è. L'offerta è discreta, su ebay ne trovi a quintali e nelle fiere, a cercare bene, anche. Il valore che hanno è dato, come hanno detto alcuni di voi nei loro interventi qui sopra, dall' emozione di dire "ne avevo una, quanti ricordi!", "non me le ricordavo più, si lci giocavo anche io". Ricordo ancora un collega/amico al quale ho mostrato la mia collezione che la guardava con faccia un po' "si vabbè...". Ad un certo punto dice "ah ma ne hai anche di plastica..." e io gli ho mostrato una ferrari F1 in APS della politoys. A quel punto lui fa "ah si, ne avevo una simile da bambino, ma non blu, era verde...". Io apro una scatoletta e dentro c'è una Lotus F1 blu. Non ci crederete, gli sono venuti gli occhi lucidi, l'ha presa in mano e ha iniziato a farla correre sul muro spiegandomi "è lei! Da bambino passavo le ore a farla correre sui muri di casa lungo strade immaginarie... chissà dov'è finita..." morale: ho dovuto strappargliela di mano per poterla rimettere nella sua scatolina

Io mi sono posto un limite (molto basso direte voi), poche decine di euro a modello. Questo per una questione "etica" più che economica. Perchè dalla mia colllezione voglio soprattutto EMOZIONI, e i sentimenti non si comprano.








Modificato da - wok in data 23/02/2011 14:31:47

  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

model collector
automodellantino


Inserito il - 23/02/2011 : 14:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di model collector  Invia a model collector un messaggio Yahoo! Invia a model collector un Messaggio Privato Aggiungi model collector alla lista amici
Va bene, io non parlavo di valore sentimentale. Come uno che cerca delle Tomte, parlavo di prezzo che devi pagare per avere quello sogno nella tua vetrina. Io se trovavao i modelli che i cercavo a 30 euro ero piu che felice. Il valore sentimentale e infinito.
Complimenti per la tua colezione e mi chiedo ancora le scuse per i sbagli che i faccio quando scrivo italiano.








  Firma di model collector 

Prov.: Estero  ~ Città: Estero/Grosseto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 23/09/2010  ~  Ultima visita: 01/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

vico
automodellantino


Inserito il - 02/03/2011 : 09:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vico Invia a vico un Messaggio Privato Aggiungi vico alla lista amici
WOK ho una domanda da porti: i modelli TOMTE hanno stampato all'interno solo il N° o qualcosa d'altro ?








Città: cernusco s/n  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 03/01/2006  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 03/03/2011 : 10:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
dipende.
solitamente hanno il numero (da 1 a 35, ad eccezione del 19/20 - trattore, rimorchio e bidoni del latte - che non ce l'hanno), e la scritta TOMTE LAERDAL STAVANGER.
Il numero c'è sempre, la scritta può variare ma anche lei c'è sempre.

Se hai in mano un modello e non ha alcuna scritta, allora non è Tomte.

comunque non è difficile, la Tomte ha fatto 35 modellini e già questo aiuta molto a restringere il campo. Ad esempio, una Porsche non è sicuramente Tomte.

Altre marche MOLTO simili (a volte addirittura con modelli PLAGIATI da stampi simili) sono ad esempio:
- MINIFLEX (sul fondo hanno un numero e la scritta "Miniflex" in corsivo
- GALANITE (con la scritta GALANITE SWEDEN oppure senza nulla)
- NP (col logo relativo e la scritta "Made in Germany" oppure nulla)
- Stelco (idem - eventualmente con un codice numerico)
- Vinyl Line (idem)
- Imperial (qui il logo è sulla targa posteriore)
e via così. In tutti questi casi, se una Tomte simile vale 10, queste valgono al massimo 5.

esempi di vetture Tomte con i link a modelli simili:
VW Bully: http://wok.altervista.org/tomte/VW_Tomte.htm
Renault Floride: http://wok.altervista.org/tomte/06.htm
MB300: http://wok.altervista.org/tomte/05.htm
Chevrolet El Camino: http://wok.altervista.org/tomte/14.htm
Renault R16: http://wok.altervista.org/immagini/...comp_R16.jpg








Modificato da - wok in data 03/03/2011 10:32:12

  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

vico
automodellantino


Inserito il - 03/03/2011 : 10:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vico Invia a vico un Messaggio Privato Aggiungi vico alla lista amici
grazie per i chiarimenti







Città: cernusco s/n  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 03/01/2006  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 03/03/2011 : 10:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
di nulla, mentre ringraziavi ho aggiunto i link con le foto :D







  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

vico
automodellantino


Inserito il - 05/03/2011 : 17:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vico Invia a vico un Messaggio Privato Aggiungi vico alla lista amici
Guardando le foto,sembrerebbe il TOMTE sia per la forma del passaruota posteriore,e per il disegno delle ruote che sono"senza disegno".
Pero' all'imterno c'è solo il numero 25 senza nient'altro.
Cosa puo' essere ?
Ciao








Città: cernusco s/n  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 03/01/2006  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 07/03/2011 : 22:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
Vico, se guardi qui http://wok.altervista.org/tomte/25_...image025.jpg vedi il fondo di due Renault 16TS Tomte.
Entrambe hanno solo il numero 25 :)

Qui puoi vedere i 5 colori base e tutto il resto: http://wok.altervista.org/tomte/25.htm

Da come ne parli, è una Tomte.








  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

sasouki74
automodellantino



Inserito il - 07/03/2011 : 23:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sasouki74 Invia a sasouki74 un Messaggio Privato Aggiungi sasouki74 alla lista amici
Non conocevo questo tema veramente speciale di auto in gomma,almeno i bimbi non si fanno male vivi la tua passione che e rara.







  Firma di sasouki74 
Ferrarista per sempre

Prov.: Estero  ~ Città: annecy  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 06/03/2011  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi.