Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Il fascino dell'obsoleto Vs le riproduzioni modern
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Il fascino dell'obsoleto Vs le riproduzioni modern
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RossCompany
automodellante



Inserito il - 27/02/2011 : 04:59:32  Link diretto a questa discussione Aggiungi RossCompany alla lista amici
La cosa che più frequentemente mi capita, anche per questioni di spazio, è di 'smammare' in altri luoghi un modello obsoleto se trovo l'analoga riproduzione moderna.
E Voi? Avendone di spazio, volentieri lascerei tutto assieme, o che so, una vetrina di soli obsoleti, ed altre con nuove realizzazioni, ma purtroppo nel mio caso, nunn'è accussì


Avvio comunque una serie di foto confronti, fra modelli di ieri e oggi, per farmene una ragione.









 Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011

Google Adsense


Mountain View

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 27/02/2011 : 09:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
io farei una sezione solo obsoleti e un' altra sole riproduzioni..in fondo le riproduzioni sanno troppo di nuovo....





  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 27/02/2011 : 10:03:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Meglio il fascino del ricordo o la precisione dei modelli attuali? Bella domanda,e la risposta,secondo me,è data da quello che rappresenta un determinato modellino per ciascuno di noi. Personalmente preferisco gli obsoleti,meglio se un po' sbeccati:a volte mi da piu' soddisfazione restaurare un modellino rovinato,magari posseduto da piccolo,che ammirarne uno in buone condizioni. Ne parlavo giusto ieri nella collezione di Masssimo4:tutte le volte che acquisto un obsoleto che gia' avevo mi sembra di tornare indietro nel tempo.Per il sottoscritto è determinante il fattore nostalgia e quindi la scelta cade sopra gli obsoleti;quando avra' postato qualche altro utente torno per vedere da che parte pende la bilancia!
Piccolo OT:ho visto che hai postato alle 5:00 di mattina:ti alzi presto o vai a letto tardi?
Ciao,
Leo.






Prov.: Arezzo  ~ Città: arezzo  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 18/01/2011  ~  Ultima visita: 01/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 27/02/2011 : 11:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Concettualmente sono d'accordo con te, Leo, ma in pratica, nella mia collezione, predominano i die-cast moderni!

OT: Vari amici del forum postano tardi, in piena notte.
Io solitamente ronfo alla grande....

Alberto]






Modificato da - Keep-all in data 27/02/2011 11:30:41

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 27/02/2011 : 13:46:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici


Io prediligo gli obsoleti e perciò sono di parte ma non disdegno i bei modelli e non vivo in un castello anche se devo dire che non ho una collezione enorme. Anzi.
Quindi vicine si possono trovare tranquillamente una Ferrari 330 gtc della serie 500 della Politoys e magari un kit della Record della stessa vettura.
Dirò di più, quando ho fatto il kit, ho scambiato la Politoys, che poi ho ricomprato tempo dopo.
Sì, demenziale.
Ora se la raccontano tutte felici.

L’obsoleto, parlo per me, ha un fascino che i moderni non hanno, oltre ad essere più fragili e freddamente belli.
L'obsoleto è come una “macchinina” del tempo, ti riporta in dietro e ti fa sognare, ti fa risentire ragazzino, ti resuscita ricordi sopiti.

Ovviamente per uno nato 20 anni fa è diverso … non so cosa possa provare maneggiando un vecchio Dinky, un TecOn (usa le C)o od uno Spot-on, lasciando da parte il valore intrinseco, mi piacerebbe saperlo, davvero.

I miei saranno sempre in prima fila e mai nascosti io devo vederli ogni giorno, mi rilassa.

P.s.
Mettere la Giulia Colli, non so se sia Polistil o Politoys, le ho entrambe, vicino ad una moderna … erano già brutte e sproporzionate di loro ... non possono competere ad armi pari con tutta la più buona volontà ……
Bye






Modificato da - n/a in data 27/02/2011 13:51:21

  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 27/02/2011 : 15:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Nooo, non si può!
E' come mettere in cantina i genitori quando ti nasce un figlio ...

Dai, scherzo ... ma dipende; se l'obsoleto ce l'hai da quando eri bambino non lo "smammerai" mai; non è solo un modellino e non conta più la perfezione o meno delle sue linee e dettagli.
Se è li perchè l'hai "recuperato" da adulto, in ricordo della tua "bambineria", vale lo stesso discorso.
Se invece ce l'hai perchè prima del nuovo acquisto non c'era di meglio allora posso capire (ma non condividere, un obsoleto ha sempre un fascino unico )

Tieni presente che ho in corso collezioni post-obsolete e moderne, e acquisto modellini attuali ammirandone la perfezione (non sempre) assolutamente sconosciuta agli obsoleti; per dirti che non sono "chiuso" sugli obsoleti.

Proprio in questi giorni sto allestendo la mia vetrina e ho distinto gli obsoleti dai moderni; nel maneggiare i modellini mi son reso conto che ce ne sono alcuni che mi rendono emozione e altri che mi lasciano più o meno indifferente e questo accade, non senza una punta di sorpresa, sia con gli obsoleti che con i moderni.

Ecco, forse per me la cosa più importante è questa, non la perfezione di un modellino: l'emozione.






  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 27/02/2011 : 18:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
eigi ha scritto:
.......Tieni presente che ho in corso collezioni post-obsolete e moderne, e acquisto modellini attuali ammirandone la perfezione (non sempre) assolutamente sconosciuta agli obsoleti; per dirti che non sono "chiuso" sugli obsoleti......
.......Ecco, forse per me la cosa più importante è questa, non la perfezione di un modellino: l'emozione.


Che carino, hai usato il termine che tanto tempo fa avevo proposto sugli obsoleti che vengono dopo gli obsoleti.

Hai perfettamente ragione:
un modellino deve dare "emozione", emozioni che possono essere quelle espresse da Nazgul, e deve avere il "fascino del ricordo", come dice anche Alfa Marameo.

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 27/02/2011 : 21:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
io nel dubbio non faccio differenze, obsoleti, diecast, anche dello stesso modello, tutti benvenuti





  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 27/02/2011 : 21:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
personalemente mi sono posto il problema solo con alcuni obsoleti 1/25, che ho poi ho tenuto percheè facendo modellismo dei Forze dell'ordine ci si imbatte in varainti, es.
Alfetta Mebetoys, ho preferito tenerla ricreando la livrea verde Polizia Stradale
Uno Hotweels (che per certi versi è meglio della QR..) ne ho tenuto ben 4 che comprai da e bay prima che fosse nota quella QR.
per il resto che dire il panorama delle basi da elaborare 1/25 è fatto solo di obsoleti quindi io a lcontario gli obsoleti sono andato a cercamerli a 30 e passa anni.
di fatto ad esempio tra le basi QR e alfa collection sono poche le "copie" di obsoleti ovviamente parlando del tipo di tematica che tratto io.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 12/03/2011 : 02:39:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Eigi giustamente parla di emozioni, Nazgul riesce a connubbiare la convivenza.
Emozioni. Sensazioni.
E' un gioco di sensazioni.
Un obsoleto, perfetto o meno che sia, quasi sempre ci riporta indietro nel tempo....e ci risentiamo addosso la freschezza di quegli anni la, con la spensieratezza......

Ma una moderna riproduzione, non ci da forse sensazione di appagamento per le fedeltà col modello vero?

Lancia Aurelia B 20 Gt Brumm (bianca) Vs B 20 Solido (grigia); sono la stessa auto, giuro....quando ho avuto la riproduzione moderna non ho esitato un solo attimo ad imboscare l'obsoleto!

Sempre della Solido la Fiat 131 Abarth rally livrea Olio Fiat, obsoleto del 1977, che ben figura accanto ad una riproduzione moderna Norev (rosso) mentre la giapponese Dandy di colore blu, molleggiata ed apribile, fa sorridere (al massimo)!


Ben si difende un classico dei nostri tempi (da sempre nei cuori dei più). La Fiat 127 qui obsoleto mebetoys, appena appena più tozzo sul muso, ben bilanciata la fiancata e lato B che appare a mia opinione più fedele alla vera!

Ferrari...il nostro mito!
Qui il bel obsoleto Politoys ble, ha avuto la fortuna che la riproduzione moderna è decappottabile!
e la storia continua......






Modificato da - RossCompany in data 12/03/2011 18:55:17

  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 12/03/2011 : 21:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
......Ross , le code delle due 127 sono leggermenti differenti perchè rappresentano 2 versioni diverse , seppure a 2 porte .
Il modello Norev, rappresenta l'auto che subì una modifica al lunotto ed al bagagliaio introdotte con l'avvento del portellone ...






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante



Inserito il - 12/03/2011 : 22:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
A onor del vero anche le due Aurelia B20 non raffigurano la stessa versione: la Solido riproduce il modello con le "codine", quello delle prime 3 serie con motore 2 litri, il Brumm quello con posteriore liscio e lunotto ingrandito (4°/5°serie) con motore 2,5 litri.
E poi, se parliamo di emozioni, è stato proprio il regalo da parte della mia allora fidanzata (oggi mia moglie da 22 anni) di una Brumm Aurelia bianca uguale a quella nella fotografia a farmi decidere di ritirare fuori i modellini di quando ero bambino e a lanciarmi a collezionare nuovamente modellini (ora ne ho poco meno di 1400...).






  Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 12/03/2011 : 23:28:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Qui si vede la competenza.
Avete perfettamente ragione, sia Edicolante, sia Massimo57!
La comparazione fra obsoleto e moderno, è ad armi impari.
Emozioni o perfezioni (quando sono rasentate)?
Il mio dilemma per la saturazione spazi continua!

Buon Carnevale






  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone


Inserito il - 13/03/2011 : 10:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
Nel dubbio, entrambe!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 23/03/2011 : 15:11:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
RossCompany ha scritto:

Qui si vede la competenza.
Avete perfettamente ragione, sia Edicolante, sia Massimo57!
La comparazione fra obsoleto e moderno, è ad armi impari.
Emozioni o perfezioni (quando sono rasentate)?
Il mio dilemma per la saturazione spazi continua!

Buon Carnevale



Caro Ross, come non ci ho pensato prima ?!! ... Ho trovato la soluzione di tutti i tuoi problemi di saturazione.
Liberati degli obsoleti, pieni di imperfezioni ed ormai vecchi ed a rischio sicuro di metal fatigue. Senza contare le tarme della plastica, fenomeno in aumento negli ultimi 7 anni, che divorano le gommine e gli interni. Un vero flagello.

Credo che molti di noi potrebbero sobbarcarsi il sacrificio di venire da te, incartarli o inscatolarli e liberarti in maniera definitiva di questo oneroso ed ingombrante fardello.
Ed il tutto gratis, pensa fino a dove può arrivare il buon cuore.
Facci sapere.

ciao






Modificato da - n/a in data 23/03/2011 15:12:39

  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

flat6
automodellantino



Inserito il - 23/03/2011 : 17:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flat6 Invia a flat6 un Messaggio Privato Aggiungi flat6 alla lista amici
vengo ad aiutarti anche io, in due si fa prima
io ho una collezione di obsoleti di quando ero bambino e li conservo gelosamente nelle loro vetrinette di legno anche loro d'epoca!
il mio regno è il garage dove su un lato ho gli obsoleti e sull'altro le moderne che colleziono attualmente.
in totale passo le mille unità e tutti i giorni me le godo con un colpo d'occhio prima di salire in casa
comunque il fascino degli obsoleti è enorme, forse anche per il fatto che ho passato i 50 anni sigh sigh
Silvano






Prov.: Brescia  ~ Città: adro  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 20/03/2011  ~  Ultima visita: 03/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

renzino
automodellante



Inserito il - 26/03/2011 : 15:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzino Invia a renzino un Messaggio Privato Aggiungi renzino alla lista amici
Il confrontro fra le Giulia familiare Colli polizia è impietoso.
Quella della Polistil sembra uscita da un manifesto futurista, ho l'impressione che il modellino sia volutamente caricaturale, magari per dare il senso della velocità.
E' fra i miei ricordi della tarda infanzia, e ha un suo fascino, per me eh!






  Firma di renzino 
...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..."

Prov.: Lucca  ~ Città: viareggio  ~  Messaggi: 848  ~  Membro dal: 17/07/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi.