Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Collezione Alfa Romeo scala 1:24
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Collezione Alfa Romeo scala 1:24
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

diecast1-24
automodellante



Inserito il - 20/03/2011 : 10:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
Con le prime uscite che arrivavano regolarmente due-tre giorni dopo la data ufficiale lo pensavo anch'io, invece ultimamente le trovo nella mia edicola di Oristano esattamente il sabato previsto dal piano dell'opera. Misteri della distribuzione.

Concordo sul fatto che molti dettagli sono stati rifiniti grossolanamente, oltre alla cornice porte molto spessa si potevano curate meglio le chiusure cromate del cofano e l'incollaggio dello specchietto esterno, oltre che il suo stampo.








  Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante



Inserito il - 21/03/2011 : 00:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
Scusatemi per l'OT.

Posso sapere perché mi è stato modificato il messaggio precedente, togliendo il "quoting"?
Per abitudine cito nel mio post il pezzo del testo a cui voglio rispondere, personalmente lo considero un'agevolazione per chi legge solo il mio messaggio e non deve tornare indietro a cercare a cosa mi riferivo.
Tra l'altro risulta un cambio di pagina e il quoting tornava sicuramente utile.

Non ho trovato nel regolamento un divieto di citazione, e poiché mi sembra una ingerenza superflua preferirei che si lasciassero i post così come sono stati scritti.

Entrando nel topic ho trovato nuovi messaggi di altri utenti con solo un puntino nel testo, evidentemente anche qui è intervenuto il moderatore.
Non ho idea di cosa ci fosse scritto, ma non sarebbe il caso di mettere una nota che spiegasse il motivo della modifica? Mi sembra un modo un po' brusco ed eccessivamente zelante di far rispettare le regole dello stare in tema.








  Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

gianky66
automodellante


Inserito il - 23/03/2011 : 13:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky66 Invia a gianky66 un Messaggio Privato Aggiungi gianky66 alla lista amici
la TZ, ottimo modello nella progettazione, anche la scelta di questo modello è condivisibile.
Purtroppo devo condividere le magagne che ha anche il modello di giombolancia, le orrende ditate all'interno del plexigas di fari anteriori, vorrei toglierle ma non vorrei fare peggio...l'unica cosa che mi viene in mente è coprire i plexigas con il nastro a doppia X come nelle versioni per le gare storiche.
la mia aveva ancora tracce di vernice fresca, che è rimasta sui bollini, e ha la vernice 'sbeccata' in alcuni punti.
ovviamente no comment sulla strumentazione, bella (identica a quella della Giulia super e della 1750 di Nuvolari degli anni 20), ma non è la sua.
peccato per il motore non inclinato.
Nel complesso, difetti a parte, è un modello molto suggestivo.
Dalle foto del fascicolo non si capisce, ma è giusta la posizione dello scarico?








  Firma di gianky66 
gianky66

Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: 21/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/03/2011 : 16:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Allora...per chiedere spiegazioni sull'operato dei moderatori non è questa la sezione giusta.Per favore non continuiamo con gli OT.
I puntini ce li ha messi chi ha cancellato il mess,e ora io provvedo a cancellarli del tutto visto che occupano solo spazio.








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15065  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

griseo60
automodellante



Inserito il - 23/03/2011 : 16:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di griseo60 Invia a griseo60 un Messaggio Privato Aggiungi griseo60 alla lista amici
SIIIII cancelliamo tutto così c'è più spazio.

Cordialmente Sergio








  Firma di griseo60 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/03/2011 : 17:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
La facciamo finita???







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15065  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gianky66
automodellante


Inserito il - 23/03/2011 : 18:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky66 Invia a gianky66 un Messaggio Privato Aggiungi gianky66 alla lista amici
1900, LA ….PANTERA
PROVA E IMPRESSIONI
La 1900, l’Alfona che ha motorizzato i ……milanesi, ma soprattutto la … Pula.
Nelle foto raccolte su internet e tratte dai libri, campeggia la 1900 in livrea nera, con poliziotti in grigioverde, una lunga antennona, un faretto orientabile sul lato destro, il vetro sdoppiato e antiproiettile, il tetto apribile ma non sempre, e delle griglie anteriori per proteggere le gomme dai chiodi.
Leggenda vuole che la 1900 sia frutto di una specifica richiesta del Governo di allora alla propria azienda di Stato per dotare le forze dell’ordine di una vettura potente e veloce e fatta in ‘casa’ per contrastare una malavita sempre più aggressiva, in un dopoguerra in cui le forze dell’ordine, uscite stremate dal conflitto, potevano accontentarsi dei residui bellici americani, o di vecchie e obsolete fiat 1100, balilla, o lancia o camionette autoblindo Ansaldo rabberciate alla bell’e meglio che risentivano il peso degli anni e dell’usura, così come gli armamenti in dotazione, disordinati e di ogni modello e calibro (carabine carcano, mod. 1891, sten mark inglesi, mab, ad esclusione delle eterne Beretta mod. 1934).
Erano gli anni in cui il numero della Polizia di Stato era il 777 (reso famoso nelle bettole milanesi piene di fumo di sigarette da una canzone), gli agenti erano costretti a stare nei bar per il controllo del territorio, ad aspettare la chiamata della Questura dal telefono pubblico.
Ma nelle città la mala (come veniva chiamata un tempo) la faceva da padrone, e dagli affari del mercato nero alle rapine del secolo il passo fu breve.
Si narra che la Panterona 1900 fu protagonista in un inseguimento contro una Lancia Aurelia B24, nel centro di Roma. Il malandrino, braccato e non riuscendo a seminare l’Alfona, si lanciò lungo la scalinata di Trinità dei Monti.
E l’auto di Stato divenne una leggenda.
-CORPO VETTURA. Bella, tonda, imponente. Formosa, come le belle e abbondanti signore ritratte nelle riviste dell’epoca. La linea di questo automodello è la cosa più bella che sia venuta fuori dalla progettazione della 1900. Si raccordano bene il baule, il cofano e le portiere. Tuttavia le chiusure a filo carrozzeria, una volta aperti baule e cofano, non sono il massimo.
Anteriormente troneggia lo scudo Alfa, ben realizzato
-TELAIO. Il necessario, senza lodi particolari, belli i rilievi delle sospensioni, soprattutto quelle posteriori, si poteva però dipingere il tutto, faceva un effetto migliore. Bene il terminale della marmitta
Errore di progettazione per le sospensioni anteriori, in quanto non sono a filo ruota ma sono troppo strette; brutto a vedersi il ‘tunnel’ del perno ruota.
-ABITACOLO. Direi ottima realizzazione, d’effetto i colori dei sedili, sono nostalgico, ma nel vedere dei modellini con la panca anteriore unica, mi sono commosso!!!
Ben rifinito il cruscotto, ottima realizzazione degli interruttori del cambio e del freno a man, compresa la pedaliera.
Volante ben realizzato anche se sottodimensionato, le auto anni 50 avevano proprio la corona del volante enorme per sopperire alla mancanza di servoassistenza.
MALE LA STRUMENTAZIONE-C’è la palpebra, grafica NO COMMENT, non classificabile, verrà rimpiazzata dall’originale con procedimento fotografico…è anche questo il nostro mestiere, non è vero?
-VANO MOTORE. Semplice e bello, ben realizzato, niente di speciale. organi meccanici presenti e ordinati.
Troneggia il bialbero a catena, nero, senza particolari dettagli, ma rappresenta il cuore di tutta la vettura.
-BAGAGLIAIO molto realistico, classica apertura del baule delle vetture anni 50
-FINITURE. Non eccelle, l’assemblaggio e qualche segno sulla vernice ne pregiudicano la bellezza. I dettagli sono ben curati, ma è l’aspetto generale che lascia a desiderare. Eccelle lo scudo anteriore, bene le decals del marchio ALFA
-RUOTE, cerchioni d’effetto, ruote grandi e ben scolpite.
GIUDIZIO FINALE. Forse è un giudizio di parte, ma la 1900 è un ottimo modello, impressiona in vetrina per la sua imponenza di vettura anni 50.
Tuttavia lascia a desiderare la manifattura (colate di vernice e segni sulla carrozzeria) nonostante l’ottima progettazione. Si deve prendere atto che i paraurti sono della seconda versione e non della prima, in quanto hanno i rostri.
Ho intenzione di fare altre due versioni: la prima la pantera della Polizia in livrea nera con tetto apribile. La seconda diventerà la versione argentina, l’Ika Bergantine. Dovrò togliere il motore, ma vi giuro che sarà recuperato.








  Firma di gianky66 
gianky66

Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: 21/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

gasgas
automodellantino



Inserito il - 23/03/2011 : 23:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gasgas Invia a gasgas un Messaggio Privato Aggiungi gasgas alla lista amici
complimenti per l'analisi di Gianky 66.........confermo in pieno il tuo pensiro sul modellino anche se forse se fosse stato di colore nero sarebbe stato molto piu' bello di quel grigio indefinito .......sono curioso poi di vedere le tue versioni speciali .......







Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 24/03/2011 : 08:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
...e delle griglie anteriori per proteggere le gomme dai chiodi....

Non ho capito dove sono le griglie e come funzionavano...!








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gianky66
automodellante


Inserito il - 24/03/2011 : 13:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky66 Invia a gianky66 un Messaggio Privato Aggiungi gianky66 alla lista amici
purtroppo non non so come inviarvi le foto, ma ho varie immagini in bianco e nero e a colori delle Panterone in cui davanti alle ruote anteriori compaiono griglie o spazzole di metallo che servivano a evitare forature nel corso degli inseguimenti, in quano la 'mala' aveva il vezzo di seminare le strade di chiodi per impedire la cattura e l'avanzata della 1900.







  Firma di gianky66 
gianky66

Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: 21/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 24/03/2011 : 13:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
é chiaro adesso .Grazie
comunque per toglier ogni dubbio ho trovato...

http://www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=4941








Modificato da - lobo in data 24/03/2011 14:26:46

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 24/03/2011 : 14:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Faccio alcune puntualizzazioni sulla qustione poliziesca
Il 777 era il numero di telefono della squadra mobile di Milano, non della polizia di stato. All'epoca non esisteva alcun numero unico nazionale, il pronto intervento era gestito dalle singole questure che avevano ognuna un proprio numero di telefono. Il 113 come numero unico nazionale è arrivato negli anni '60, non ricordo se nel 1968 o '69.
L'Alfa 1900 si potrebbe fare anche della polizia stradale; a parte il colore, che in quel caso sarebbe l'amaranto polizia, era analoga alla versione di serie; quindi niente parabrezza blindato, tetto apribile, ecc... Hanno avuto sia il lampeggiante rosso a fiammella, che dopo l'introduzione del codice nuovo della strada nel '59 quello blu.








  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 24/03/2011 : 14:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
ale ale ha scritto:

Faccio alcune puntualizzazioni sulla qustione poliziesca
Il 777 era il numero di telefono della squadra mobile di Milano, non della polizia di stato. All'epoca non esisteva alcun numero unico nazionale, il pronto intervento era gestito dalle singole questure che avevano ognuna un proprio numero di telefono. Il 113 come numero unico nazionale è arrivato negli anni '60, non ricordo se nel 1968 o '69.
L'Alfa 1900 si potrebbe fare anche della polizia stradale; a parte il colore, che in quel caso sarebbe l'amaranto polizia, era analoga alla versione di serie; quindi niente parabrezza blindato, tetto apribile, ecc... Hanno avuto sia il lampeggiante rosso a fiammella, che dopo l'introduzione del codice nuovo della strada nel '59 quello blu.

sai per caso un codice di colore che ci si avvicina?








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 24/03/2011 : 16:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
propongo il 20 Humbrol Crimsom red







Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 24/03/2011 : 16:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Avevo trovato come indicazione il RAL 3005, ma non l'ho mai usato e non saprei dirti se è corretto o meno. Ho usato una bomboletta Tamiya di un amaranto, nei prossimi giorni controllo il codice colore. Fa comunque parte della serie TS.







  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky66
automodellante


Inserito il - 24/03/2011 : 17:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky66 Invia a gianky66 un Messaggio Privato Aggiungi gianky66 alla lista amici
...si spiega il testo della canzone milanese sulla Volante...







  Firma di gianky66 
gianky66

Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: 21/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 24/03/2011 : 19:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.....le bandelle blindate , davanti alle ruote della 1900 pantera , non servivano a preservare dalle foratura , bensi servivano a proteggere le gomme dai proiettili durante gli inseguimenti .... come potevano proteggere dai chiodi sparsi a terra ,essendo appese ??







Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 24/03/2011 : 20:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Qualche altro apporto.

La 1900 polizesca si può fare:
Così com'è il modello, con qualche elaborazione (fari antinebbia, faretto sopra il parafango), nera, "pantera".

Blindata, con molte elaborazioni (tetto apribile, vetro anteriore sdoppiato) e con la possibilità di mettere però il lampeggiante: era l'unica che ha avuto, a fine carriera, un lampeggiante di tipo moderno. Ovviamente sempre nera, "pantera".

Così com'è il modello rossa, Polstrada: in questo caso io uso, e consiglio, il RAL 3003. E' a mio parere il colore che ci si avvicina di più...

Non la fate grigioverde, perchè non è arrivata ad essere di quel colore.
E' probabile che a fine carriera abbia ricevuto le scritte "Squadra Mobile", 555555 x Roma, 777 x Milano.








  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 24/03/2011 : 23:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
ci sarebbero le versioni tutta blu CC trasporto ufficiali anche se mai confermata, e quala G.diF. senza coppe nelle ruote grigio chiaro nOn so però se con targa civile o G.diF.







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 25/03/2011 : 08:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
edicolante ha scritto:

.....le bandelle blindate , davanti alle ruote della 1900 pantera , non servivano a preservare dalle foratura , bensi servivano a proteggere le gomme dai proiettili durante gli inseguimenti .... come potevano proteggere dai chiodi sparsi a terra ,essendo appese ??


Beh, sarebbe difficile anche bucare una gomma sparando stando davanti...Credo che giocassero sul fatto che erano appese a macchina scarica, mentre sfioravano il suolo con l'equipaggio..Sembra che servissero soprattutto se i chiodi venivano sparsi durante l'inseguimento , confidando sul fatto che gli stessi atterrando rimbalzavano parecchio prima di restare a terra.Inoltre, trattandosi necessariamente di chiodi a 4 punte (se no non servirebbero a niente) avevano una certa altezza da terra..

"Così com'è il modello rossa, Polstrada: in questo caso io uso, e consiglio, il RAL 3003. E' a mio parere il colore che ci si avvicina di più..."

Il RAL 3003 è il RUBY red ...E' anche di moda ultimamente...









Modificato da - lobo in data 25/03/2011 09:04:24

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi.