Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - consiglio clonazione modello
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 consiglio clonazione modello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 06/05/2011 : 22:11:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
Salve a tutti, ho già usato la funzione cerca e purtroppo non ho trovato nulla che abbia alleviato i miei dubbi allora, innanzitutto vorrei clonare un modello in scala 1/24, e volevo qualche consiglio su che tipo di gomma siliconica usare e che tipo di resina..
ho guardato il sito della Prochima e c'è un vasto assortimento:
http://www.prochima.com/listino_mod...lle_arti.asp

vorrei qualche consiglio su quale catalizzatore, quale gomma e quale resina faccia al caso mio! premetto che per ora vorrei fare uno stampo di una carrozzeria più qualche particolare, come 4 cerchi e qualche altra minuteria, nulla di più.. quindi ben vengano i consigli grazie a tutti!






 Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024

Google Adsense


Mountain View

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 06/05/2011 : 22:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Prova su youtube c'è il canale della Prochima con le dimostrazioni video sul procedimento di realizzazione ed i materiali usati...certo per realizzare un modello in 1/24 ti ci vuole minimo un secchio di gomma e 3 litri di resina ehehe bel lavorone...





  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 06/05/2011 : 22:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
avevo già guardato, grazie comunque, ma diciamo che cercavo delle indicazioni precise su che tipo di gomma siliconica, e che tipo di resina e in che quantità, guardando dal catalogo sul link che ho messo!





  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 08/05/2011 : 12:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
tipo di gomma e resina?Scusa , ma quale informazione migliore se non quella del sito stesso??






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/05/2011 : 16:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Leggi questi, possono essere utili, specialmente il secondo.
La quantità che ti occorre è relativamente semplice calcolarla: prendi una scatola che contenga il modello che vuoi clonare e ne calcoli il volume (moltiplicato x 2 - stampo bivalve)

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Go...iResine.html

http://zohforum.lefora.com/2010/01/...-resina-da-/






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 12/02/2012 : 16:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ecco oggi ho provato anche io... fatta la prima colata di gomma siliconica... chissà che verrà... certo che i die cast già fatti sono una gran cosa...





  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 12/02/2012 : 17:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Midget, che cosa stai cercando di clonare?
Spiegaci e facci vedere.....

Alberto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 12/02/2012 : 19:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ehehhe lunga storia di tirchieria ed altro
ordunque mesi e mesi fa acquistai un lotto di kit vari a circa 6 euro l'uno, tra questi uno aveva solo la scocca in resina: una Corvette Greenwood Daytona, una corvette al di là ogni limite. Mi ero riproposto, e avevo cominciato, di ricostruire il fondino col cartoncino, avevo ritrovato la dima della tappezzeria interna per fare i pannelli porta... frugando tra i "rottami" avevo trovato anche un treno di ruote che si adattava alla perfezione. Ma il tempo passa e io a volte faccio anche altro e magari inizio e qualche volta finisco altri kit. Ma passando per Viareggio a fine giugno ne ho trovata una nuova in scatola e l'ho presa, a scanso di equivoci. Visto che dovevo da molto tempo clonare anche una "conchiglia" Shell del distributore Corgi ho speso un capitale in resina... con la ripromessa di...
Oggi coraggio a due mani (troppo freddo per uscire) e via... visti e rivisti i tutorial linkati qui e via... Moglie influenzata e amica che abita vicino anche e così mi è stato chiesto di andare in farmacia... dove ho anche comprato contenitore graduato e siringhe per il catalizzatore, oltre alla vaselina per eventuali stampi a due valve... Ho voluto, dovuto, spiegare al farmacista l'uso che ne avrei fatto... visto che non sapevo da quanti cc volevo la siringa etc. etc.
Così tornato in studio mi sono messo a studiare come fare a riprodurre vaschetta degli interni, sedili cruscotto (in resina) e fondino in metallo della Corvette. Ho optato per uno stampo monovalva, ho steso i pezzi in due basette da edicolosa rovesciate... ho fatto l'alchimista e versato l'impasto... ma non bastava... ho riempito con dei pezzi di legno gli spazi vuoti... ma non bastava... impasto bis e colata bis... ma i pezzi in resina galleggiavano malgrado li avessi fermati con plastilina... allora altra basetta come coperchio... adesso aspetto... dopo un'oretta era ancora tutto molle... bah.. . avrò cannato le proporzioni e i dosaggi (e sì che son figlio di una madre farmacista...) boh... ehehhe beh se non altro potro dare a voi qualche elemento per una sana risata all'idea di un mgmidget impasticciato come non mai






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 13/02/2012 : 08:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici
SE VUOI RAGAZZO TE LI CLONO IO I TUOI PEZZI?





Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 13/02/2012 : 13:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Credo che ci sia sempre una prima volta e spesso all'inizio non sempre le ciambelle riescono col buco.
Quando mi ci imbatterò anch'io in questa operazione-clonatura, ti farò sapere. Probabilmente è una questione di dosaggi e l'esperienza, come in tutte le cose, è fondamentale. E' giusto, pertanto, provare e riprovare.

Nel tuo simpatico racconto, ciò che ho immaginato divertente è il tuo colloquio avuto con il farmacista.
Una persona distinta come te che entra chiedendo un contenitore graduato, una siringa e soprattutto della vaselina!
E vai a spiegare che fai il modellista (inteso poi come il termine modellista? ), che tutto ti serve per fare degli stampi, no a due valve, ma ad una sola valva.....ma chi ci crede e fuori fa anche freddo e si sta bene al calduccio di casa.....
Magari gli hai detto anche che avresti fatto tutto nello studio....
Secondo me, il farmacista ti ha gentilmente servito, ma non ci ha creduto.

Ma noi che, invece, sappiamo, aggiornaci su come stanno procedendo le operazioni....
Alberto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 13/02/2012 : 15:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
ringrazio nuovamente tutti, ma ho deciso di non addentrarmi nemmeno nella clonazione, dati i costi elevati per il materiale, e la mia inesperienza preferisco evitare al momento di combinare ulteriori guai, dato che il modello in questione, è finito a pezzi nel giardino di casa.. mentre stuccavo, carteggiavo, stuccavo e carteggiavo per cercare di fare la matrice per la clonazione, la carrozzeria in metallo/stucco mi è caduta, con un risultato che lascio a voi immaginare e preso dallo sconforto ho deciso di 'terminarla' per sempre mandandola a miglior vita nel giardino di casa dopo una pioggia di insulti alle mie mani da polenta e al modello che si è rotto dopo la caduta!

poi chissà, magari un giorno, non troppo lontano mi tornerà questa voglia di clonare, e li i vostri consigli saranno molto utili.......






  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 13/02/2012 : 16:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
per ora tutto langue in una brodaglia lattiginosa... anche un minimo campione che ho fatto mettendo un sacco di catalizzatore... boh... aspettiamo con calma :-) d'altra parte sarebbe bello riuscire ancora a imparare qlc...
Per quanto riguarda il farmacista, non gli ho parlato di modellismo ma di "macchinine", gli ho chiesto l'età e così ho potuto rispondergli "come le Politoys..." e ha capito






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 14/02/2012 : 17:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
MG sei proprio un mito!!!!!





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

livefastdiecast
automodellantino


Inserito il - 21/02/2012 : 10:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di livefastdiecast Invia a livefastdiecast un Messaggio Privato Aggiungi livefastdiecast alla lista amici
MG, io mi sto cimentando da un po' coi cloni in resina e ho appena provato a clonare la carrozzeria di una Ford Taunus Dinky Toys 559 che mi serve per degli esperimenti senza rovinare il modello originale.
Un paio di cose che ho scoperto dopo aver sprecato chili di resina:
Col freddo i tempi di catalizzazione si allungano - comunque ALMENO 18 ore per la resina siliconica (io uso la GLS50 Prochima).
Agita sempre i contenitori prima di miscelare, è veramente fondamentale.
- è utilissimo un bilancino di precisione (dopo aver comprato le siringhe ci mancava ) per dosare la resina e i catalizzatori nei bicchierini usa e getta senza dover ogni volta pulire un contenitore graduato.
Allego la foto di quello che ho comprato in un negozio gestito dai cinesi per 10 euro e li vale tutti.
- usa sempre i guanti monouso (mi sono grattato per una settimana quando ho iniziato a maneggiare la resina)
- dopo aver accumulato contenitori di tutti i tipi per le colate, mi sono comprato dei Lego ad un mercatino che sono COMODISSIMI per creare stampi di diverse dimensioni senza sprecare resina.
- non usare MAI oggetti metallici per mescolare le due componenti, non so perché ma farlo impedisce la catalizzazione.
Raccogli le palettine di plastica dei distributori automatici di caffè.
- se non hai colato abbastanza materiale, non aggiungere legno o altre cose che ti rovinerebbero lo stampo - aspetta che solidifichi e poi cola ancora, la gomma siliconica aderisce perfettamente alla colata precedente.
Ci vuole molta pazienza. Io di solito colo prima di andare a dormire e mi dimentico della colata fino alla sera dopo.
ecco un po' di foto.






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 13/06/2011  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 21/02/2012 : 12:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
grazie Live! Mi hai fatto individuare un mio primo errore: mescolavo con la lama di un coltello inox! Ora vado subito dai cinesi all'angolo a cercare il bilancino... Per il Lego ne "fregherò" un po' al mio bimbo (27 anni) che tanto è all'estero a studiare :-)...
e mi deciderò ad estrarre i pezzi che languono nella pappetta non catalizzata... ma come pulirli? Lunga è la strada per imparare una cosa nuova . Io abito dalle parti di corso Indipendenza, se vuoi potremmo incontrarci. (ti manderò i miei recapiti con un messaggio privato)
grazie ancora






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 21/02/2012 : 12:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Consigli certamente utili da tenere a mente.
Quello del Lego avevo intuito che per stampi di un certo spessore fosse uno dei migliori, anche per facile adattabilità nei vari casi.

Spero che altri magnanimi modellisti-clonatori vogliano dare dei buoni consigli a chi desideri cimentarsi a tal tipo di operazione.

Grazie a tutti.
Alberto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

livefastdiecast
automodellantino


Inserito il - 21/02/2012 : 13:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di livefastdiecast Invia a livefastdiecast un Messaggio Privato Aggiungi livefastdiecast alla lista amici
Sandro, se la gomma è ancora "pappetta" (quando succede a me uso un'altra parola ) estrai il pezzo e appendilo, lascia che goccioli via più @%# possibile e poi lo pulisci strofinandolo con uno straccio o la carta.
Quanto ad incontrarci, volentieri, anche oggi così ti do una mano!
(tra l'altro ho il sospetto che ci siamo parlati una volta a Novegro davanti a dei rottami e mi avevi dato il tuo numero, ma non ti ho mai chiamato)






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 13/06/2011  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 20/03/2012 : 00:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sono previste fanfare? se sì date loro fiato che ho clonato i miei primi pezzi
grazie al grande aiuto di Live che mi ha fatto da magnifico tutore...
certo la perfezione è lontana ma qualche cosa è uscito... beh diciamo che ho ancora grandi margini di miglioramento, ma sono comunque molto fiero e soddisfgatto di me... porterò al farmacista i risultati per farglieli vedere...







  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 20/03/2012 : 09:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
mgmidget ha scritto:

sono previste fanfare? se sì date loro fiato che ho clonato i miei primi pezzi
grazie al grande aiuto di Live che mi ha fatto da magnifico tutore...
certo la perfezione è lontana ma qualche cosa è uscito... beh diciamo che ho ancora grandi margini di miglioramento, ma sono comunque molto fiero e soddisfgatto di me... porterò al farmacista i risultati per farglieli vedere...


A parte il figurino gli altri risultati non sembrano male.

Perchè non posti un wip di uno stampo bivalve ?
ad esempio anche il sedile.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

livefastdiecast
automodellantino


Inserito il - 20/03/2012 : 10:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di livefastdiecast Invia a livefastdiecast un Messaggio Privato Aggiungi livefastdiecast alla lista amici
Per essere il primo tentativo, direi che il sedile e l'abitacolo sono venuti molto bene!






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 13/06/2011  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

vinpa
automodellantino



Inserito il - 17/09/2012 : 12:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinpa  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  vinpa Invia a vinpa un Messaggio Privato Aggiungi vinpa alla lista amici
Ciao livefastdiecast nella foto dove si vede la costruzione con i lego vorrei sapere a cosa servono quei 3 tubicini lasciati sui lati.
Grazie vinpa.






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: avezzano  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: 11/09/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi.