Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Sicurezza: proposta F.1 col tettuccio
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Racing
 Sicurezza: proposta F.1 col tettuccio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

512s
iperautomodellante




Inserito il - 17/11/2011 : 08:42:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici


FIA e inycar stanno studiando soluzioni per proteggere il pilota in un impatto con ruote o corpi estrane i" volanti" : cupolino e tettuccio sono le soluzioni che vengono indicate come quelle ideali.
A prescindere che in caso di uscita veloce dall'abitacolo, non so quanto un tetto possa rallentare ciò, c'è le vedete le F.1 col tettuccio... ?











Modificato da - 512s in Data 17/11/2011 08:43:47

 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 17/11/2011 : 09:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...E se durante la gara diluvia ???





Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

458italia
automodellante



Inserito il - 17/11/2011 : 14:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 458italia Invia a 458italia un Messaggio Privato Aggiungi 458italia alla lista amici
leestat ha scritto:

...E se durante la gara diluvia ???

Monteranno dei tergicristallo!






  Firma di 458italia 


La mia collezione in continuo aggiornamento-->http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17454
[http://img808.imageshack.us/img808/8754/44450.png[/url]

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 08/12/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 17/11/2011 : 15:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
e se si dovesse bloccare il portellone-cupolino a causa di un serio incidente? in caso d'incendio??? mah... ci sono pro, ma anche contro da valutare molto attentamente. Sono corse, sono pericolose, lo sanno tutti. se non vogliono correre pericoli vadano al bar a giocare a tresette.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 17/11/2011 : 16:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Io vorrei capire in caso di incendio come si comporterebbe una copertura del genere?
Finora non è stata provata in condizioni critiche ma solo con prove di impatto, qualsiasi materiale con alte temperture tende a dilatarsi o peggio ancora a fondere, quali sarebbero le conseguenze sul pilota in caso di fusione della cupola o le conseguenze di una dilatazione che di fatto bloccherebbe i meccanismi di apertura?






  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 17/11/2011 : 16:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
così a sto punto diventerebbero degli sport-prototipi! mi guardo la 24h di LM e faccio prima.. io personalmente sono contrario





  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 17/11/2011 : 16:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
io ci metterei un bel porta biciclette!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9050  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 17/11/2011 : 16:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
o visto il periodo un porta sci effettivamente non ha molto senso, come diceva Babybracco allora meglio guardarsi i Prototipi,
domanda...se in moto capiscono che si cade troppo mettono le rotelle?






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 17/11/2011 : 17:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

... sarebbero bellissime stile can-am anni 70 ... finalmente si vedrebbero delle linee fluide

Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 17/11/2011 : 18:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
credo che la questione del tettuccio sia una buona idea. oltre che parare dai corpi estranei è una protezione in più in caso di incidenti seri... ma allo stesso tempo penso che il tettuccio non serva tanto in quanto le monoposto di f1 sono già molto sicure rispetto a altre categorie di auto..





  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 17/11/2011 : 19:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
potrbbero usare lo stesso sistema dei caccia. Fanno saltare il cupolino in casa di necissità.






  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 17/11/2011 : 20:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
ci avevo pensato,ma ti immagini se un pilota lo fa sganciare con tutti i commissari intorno??o quanti ne smusa??





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9050  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 17/11/2011 : 21:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
_shark_ ha scritto:

Io vorrei capire in caso di incendio come si comporterebbe una copertura del genere?
Finora non è stata provata in condizioni critiche ma solo con prove di impatto, qualsiasi materiale con alte temperture tende a dilatarsi o peggio ancora a fondere, quali sarebbero le conseguenze sul pilota in caso di fusione della cupola o le conseguenze di una dilatazione che di fatto bloccherebbe i meccanismi di apertura?


Non penso sia l'aspetto più preoccupante, ci sono decenni di esperienza con i prototipi coperti e inoltre la F1 ha dimostrato di sapere fare passi da gigante in termini di sicurezza anche rispetto allo stato dell'arte attuale.

Certo però che una F1 col cupolino non sembra neanche più una F1...






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2204  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mika
iperautomodellante



Inserito il - 17/11/2011 : 21:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mika  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mika Invia a Mika un Messaggio Privato Aggiungi Mika alla lista amici
In genere i giornalisti iniziano a tirare fuori ste notizie in inverno, quando non possono scrivere gli articoli sulle gare, si vede che il Mondiale anticipato di Vettel li ha presi contropiede...

Personalmente sarei contrarissimo, sono anche io dubbioso riguardo ad incendi ecc...






  Firma di Mika 

Prov.: Milano  ~ Città: Rho  ~  Messaggi: 3855  ~  Membro dal: 31/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 17/11/2011 : 21:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Sono contrarissimo.......come già detto prima,diventerebbero degli soprt/prototipi a ruote scoperte;non è piu F1.....





  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/11/2011 : 22:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
La Mercedes è già pronta: sono passati più di cinquant'anni da quando corse in F1 con una vettura simile, basterebbe aggiungere solo il cupolino
http://www.f1fanatic.co.uk/wp-conte...des_w196.jpg

l'ho vista in un video dell'epoca pochi giorni fa su Nuvolari (o RaiSport, non ricordo bene quale delle due) e mi faceva "ridicolo" vedere questa "Sport prototipo" gareggiare con le F1; sembrava di assistere ad una gara di classi miste


Non sarà che con questa configurazione aumenteranno i costi e (ancora) le prestazioni, e di conseguenza la possibilità di impatti dall'energia maggiore, e che quindi si dovranno strutturare le cellule in maniera più consona, e costosa? e che l'aerodinamica sarà (ancora) più determinante e avrà pure superfici maggiori sulle quali poter lavorare e ... ?
Insomma, la F1 che doveva andare verso una riduzione dei costi e della preponderanza dell'aerodinamica sugli altri aspetti più strettamente automobilistici mi sembra non si sposi con questa prospettiva futura.

Credo che le "ruote scoperte" portino ad una guida diversa da quelle coperte; la percezione degli ingombri, la visibilità dovuta all'assenza di montanti, tettucci e vetri, e la visione reale e non presunta dell'effettiva allocazione delle ruote di direzionamento credo sia un termine di differenziazione importante: togliere anche solo una di queste caratteristiche secondo me porterebbe alla fine di un certo modo di guidare: poco male si dirà, è già successo con i sistemi di cambio marcia, passati dal meccanico "bastone con pallina" e griglia di selezione, foriero di vesciche alle mani, al confortevole bilancere "su-giù" iperveloce e completamente "autoelettropneumoatomico" o al sitema di partenza, ops scusate, al launch control, che anch'io se azzecco la sequenza di tasti giusti schizzo sulle orecchie di Vettel come fossi Mennea alla Olimpiadi moscovite dell'ottanta (di sicuro, mal che vada, sopravanzo Webber di qualche centinaio di metri ) ... e ancora siam qui a parlare di F1

La passione l'è proprio 'na brutta bestia


Non credo siano gli incendi il problema altrimenti dovremmo pensare che AudiR18, Peugeot 908 e simili non siano state studiate anche sotto questo aspetto ...
il pilota eiettabile stile 007 della Corgi Toys () sarebbe una ficata ma mi piacerebbe sapere dove va a finire e come plana a terra (magari si salva dall'impatto ma muore fracassandosi la testa sul tetto del motorhome del team avversario) ...
e se diluvia si ferma la gara, come oggi del resto, se invece "pioviccica" non c'è problema perchè il cupolino è trattato con materiale "idrorepellente" che unito alla forza pulente dell'aria "aerodinamica" dovuta alla velocità mantiene la superficie sufficientemente efficiente (magari è proprio così, hai visto mai).

Comunque a me non piacciono (forse era meglio se mi limitavo a questo )






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 17/11/2011 : 22:52:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
eigi ha scritto:

(magari si salva dall'impatto ma muore fracassandosi la testa sul tetto del motorhome del team avversario) ...


Cavolo Eigi, a momenti sveglio le bimbe da quanto ho riso....ho le lacrime agli occhi...non riesco a smettere...sei troppo forte

Comunque per quel poco che seguo la F1, sta bene delle contine evoluzioni (o involuzioni?) dettate dal regolamento, ma così mi pare anche a me snaturare il concetto di F1: ruote e abitacolo scoperto.






  Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle


Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

martinetto
automodellantone



Inserito il - 17/11/2011 : 23:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Eigi.
Comunque se la F1 sarà questa...non prenderò i modellini...






Modificato da - martinetto in data 17/11/2011 23:44:54

  Firma di martinetto 
La mia collezione:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 02/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Nota: 

Inserito il - 18/11/2011 : 05:55:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Mika ha scritto:

In genere i giornalisti iniziano a tirare fuori ste notizie in inverno, quando non possono scrivere gli articoli sulle gare, si vede che il Mondiale anticipato di Vettel li ha presi contropiede...

L'intervento più sensato di tutto il thread.
Fermo restando che, se davvero il cupolino può davvero giovare alla sicurezza del pilota, per me ben venga.
Con buona pace di chi rimpiange la F1 dei bei tempi andati. Che tanto, per definizione, non ritornano.








Modificato da - n/a in data 18/11/2011 05:56:16

  Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 18/11/2011 : 12:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Perchè non un motore diesel come per le Sport, o magari ancora più moderni, un ibrido.
E una carrozzeria di tipo SUV!?
Certo declinata in stile ipersportivo.
E poi perchè fermarsi alla struttura delle vetture e non intervenire sull'architettura delle piste e dei sistemi adottati in gara?

Pensavo, ad esempio, ad una “refueling area” e ad una “tire change area” strutturate in modo da non far fermare le vetture:
il progresso è inarrestabile! (anche se a volte il nuovo è solo nuovo, non necessariamente migliore)

La prima (refueling area), il rifornimento in corsa, potrebbe avvenire in due modi, entrambi di ispirazione aereonautica: nel primo caso la vettura, entrata in “refueling area”, cioè una via parallela al circuito e ad una velocità compresa tra il 50 e il 60% della velocità media del tratto percorso, verrebbe affiancata da una minicisterna (doverosamente con i colori del team ) che, completamente automatizzata, opererebbe il rifornimento della vettura;
nel secondo caso invece si opterebbe per una soluzione dal basso (tipo i Canadair del servizio antincendio), ossia una bocca che si apre sotto al fondo della vettura e aspira il carburante posto in una vasca che percorre tutta la lunghezza dell'area rifornimento.
I pro sono evidenti
I contro ci sono ma son risolvibili e fanno comunque parte del gioco; potrebbe rimanere attaccata la cisterna alla vettura, vabbè; ma se da una parte può essere un vantaggio perchè creerebbe difficoltà agli avversari per il sorpasso di contro la vettura peserebbe di più e quindi sarebbe più lenta; oppure, nel secondo caso, una scintilla potrebbe dar fuoco al carburante di tutta la vasca rendendo così uno spettacolo la vettura, ormai una palla di fuoco sfrecciante su un mare di fiamme … ma tanto c'è il cupolino che si stacca e il seggiolino eiettabile che risolve tutto (poi quando qualcuno inventerà il sistema per far atterrare il pilota senza che muoia fracassandosi sul tetto della motorhome … mica posso inventare tutto io!! )

Il cambio gomme invece (tire change area) potrebbe essere fatto sempre in un'area simile (magari dalla parte opposta del circuito, è meglio!) e sempre, ovviamente, con la vettura in corsa, ma questa volta con l'intervento diretto dell'uomo:
quando la vettura entra in “tire change area” un sistema di aggancio automatico a magneti assicura ai suoi angoli quattro carrozzelle con i rispettivi meccanici e il pneumatico da cambiare; questi sollevano simultaneamente la vettura, operano il cambio, rimettono la vettura in pista e automaticamente si sganciano da essa.
Anche in questo caso i pro sono evidenti
Così come i contro che ci sono ma son risolvibili e fanno comunque parte del gioco; non essendo stato ancora trovato un sistema di frenatura adeguato delle carrozzelle, in pratica, ad ogni cambio gomme, i meccanici sono destinati ad andarsi a schiantare a folle velocità sul primo elemento rigido che incontrano sulla loro linea di percorrenza; questo genera grossi costi aggiuntivi per i team (le carrozzelle costano un occhio della testa, sono in carbonio!! ) e un generale pensiero tra i meccanici: sperano in qualche difetto del sistema che li faccia rimanere attaccati alla vettura con tutta la carrozzella: condivisione del GP con il loro pilota, adrenalina a 1000 … e vita salvata!!!

E' solo per sorridere, non prendetemi sul serio …
(anche se ho pensato per un attimo che qualche scemo fra quelli che “decidono” possa trovarci spunti interessanti )






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 18/11/2011 : 13:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...eigi, ma te la notte dormi bene ???

Nessuna acidità di stomaco ??? Cinghiali sur buzzo ??? ...






Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi.