Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - presentazione...e subito domande
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Comunicare con il forum
 Presentazione nuovi utenti
 presentazione...e subito domande
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

T R I L U C
automodellantino



Inserito il - 03/12/2011 : 20:34:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di T R I L U C Invia a T R I L U C un Messaggio Privato Aggiungi T R I L U C alla lista amici
Ciao a Tutti, non mi sono mai presentato anche se ho già inserito qualche post in altre sezioni...mi chiamo Luca, classe 1971, abito in provincia di Firenze.
Il mondo dei modellini mi ha sempre affascianto anche se poi non mi ci sono mai dedicato...ho "perso" + tempo e denaro con i modelli in scala 1:1

per caso però sono venuto in questo forum, e dopo aver letto e visto moto "di voi" mi verrebbe da fare le seguenti domande:

se uno volesse iniziare ora una sua collezione privata quale scala scegliere...1:18-1:24 o 1:43??...dove c'è + scelta?

conviene partire da un filone?

cosa si intende per "obsolete"??

TK Luca.






 Firma di T R I L U C 


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Fucecchio  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 20/11/2011  ~  Ultima visita: 10/01/2019

Google Adsense


Mountain View

martinetto
automodellantone



Inserito il - 03/12/2011 : 20:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Benvenuto!!
Da 1/24ista io ti dico 1/24, ma per cominciare meglio 1/43 o 1/64. Le obsolete sono le macchinine uscite di produzione da qualche anno in poi, di solito.






  Firma di martinetto 
La mia collezione:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 02/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 03/12/2011 : 21:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
benvenuto! la scala prediletta del modellismo è la 1 43 ma ognuno sceglie la sua.. in base all prorpria ispirazione..





  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 03/12/2011 : 21:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Benvenuto Luca!!

Sicuramente 1/43 ed 1/18 c'è una vastissima scelta.........quindi dipende dal tuo spazio a disposizione
All'inizio è meglio seguire un filone (rally o formula o auto americane oppure sceglere un marchio,ad esempio Ferrari o Lambo)
Obsoleto è un modello che ha ALMENO 10 anni (ma anche di più),non più in produzione........comunque definire un obsoleto è complicato eheh






  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

maurizio63
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 03/12/2011 : 21:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio63 Invia a maurizio63 un Messaggio Privato Aggiungi maurizio63 alla lista amici
ciao ci sono anch'io... fatemi gli auguri di ben arrivato!!! ciao buona notte a tutti voi.





Prov.: Treviso  ~ Città: zero branco  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 03/12/2011  ~  Ultima visita: 31/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

rafsca1
automodellante



Inserito il - 03/12/2011 : 21:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafsca1 Invia a rafsca1 un Messaggio Privato Aggiungi rafsca1 alla lista amici
Benvenuto Triluc
Beh ... la scelta della scala è un bel tema... diciamo che dipende da un sacco di fattori (spazio a disposizione, livello di dettaglio dei modelli, tipologia di modelli preferita, specializzazione eventuale, ecc. ecc.).
Premesso che nessuno vieta di sviluppare la collezione anche in scale diverse, direi che, in estrema sintesi, gli elementi più importanti per individuare la scala "ottimale" sono due : il livello di dettaglio e la tipologia di modelli preferita.
Più la scala è grande e più i modelli (soprattutto quelli più pregiati, i cosiddetti "premium") possono presentare livelli di dettaglio maggiore. Pensa che ci sono alcuni modelli in scala 1/18 costituiti da diverse centinaia di pezzi. A questo proposito per me la scala 1/24 rappresenta un ottimo compromesso tra dimensioni e livello di dettaglio anche se, storicamente, da noi la più diffusa è la scala 1/43 (Bburago a parte), e pertanto in questa scala sono stati realizzati numerosissime riproduzioni di vetture "europee".
Circa il secondo punto, ovvero la tipologia di modelli preferiti, intendo dire che se, per esempio, hai una particolare predilezione per i modelli "americani" (come nel mio caso ) allora, dato che negli USA la scala più diffusa è la 1/24, il gioco è fatto e la scelta è "quasi" obbligata : la 1/24. Infatti è in questa scala che i produttori americani di maggior pregio (come Danbury Mint o Franklin Mint) hanno realizzato il maggior numero di modelli (... e che modelli ).
Insomma, valuta prima cosa più ti interessa e poi potrai decidere di conseguenza.
Di nuovo benvenuto in questo mondo di collezionisti e, per fortuna, anche di modellisti (... ahimè razza ormai quasi in estinzione ).
A proposito, salutami Firenze, città nella quale ho avuto il privilegio di studiare.






Modificato da - rafsca1 in data 04/12/2011 14:09:34

  Firma di rafsca1 
raf

Prov.: Cosenza  ~ Città: scalea  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/12/2011 : 01:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici

Vado per punti, ci provo ...

" ... 1:18-1:24 o 1:43??...dove c'è + scelta?"
1:43 senza dubbio alcuno ... ma solo se il termine di paragone per la decisione è la vastità della scelta dei modelli a disposizione; per scegliere a quale scala dedicarsi concorrono altri fattori, spesso personali.

Faccio un esempio: mi viene da pensare che tu sei un appassionato folle di moto e che queste sono prodotte in buon numero e discreta fattura in scala 1:18; potresti abbinare le auto nella stessa scala per avere rapporti dimensionali corretti (moto in scala 1:24 o 1:43 le vedo scarse e/o bruttine mentre le bellissime 1:12 Minichamps non si sposerebbero con una scarsissima e costosissima produzione di automodelli nella stessa scala)


"conviene partire da un filone?"

Anche da una pagnotta se preferisci ...
Personalmente consiglio sempre di scegliere un tema generale per non rischiare di acquistare a casaccio: una collezione "quelle che mi piacciono" non ha mai un senso di omogeneità, di ricerca, di impegno; alla fine sembra quasi che non è una collezione ma una raccolta: siamo alla fiera delle sottigliezze, sia chiaro, si fa per parlare ...
Un marchio automobilistico, un periodo, una nazione produttrice o addirittura una tipologia di vettura o ancora un unico modello declinato in mille modi diversi: poi intorno e parallelamente convivono decine di altri modelli, ognuno a formare una miriade di minicollezioni


"cosa si intende per "obsolete"??"
... questa è una domanda da 100milioni di euro!!
Tanto tempo fa provai a interrogare il forum e non ne venne fuori nulla di buono: mi beccai pure una nota di "presuntuoso" perchè secondo alcuni tentavo di definire una cosa in modo certo, cosa che nessuno mai aveva fatto prima d'allora; comunque sappi che, malgrado "alcuni", per i collezionisti "vecchio stampo" la parola "obsoleto" definisce i modellini prodotti fino alla fine degli anni '60 e comunque fino all'avvento delle cosidette Ruote Veloci, cioè sono inclusi solo quelli con ruote aventi pneumatici in gomma montati su assi in ferro e cerchi senza sistemi "alchemici" che ne velocizzino la rotazione: inoltre, senza poter fare un elenco dettagliato, non proprio tutti i marchi rientrano comunque tra gli obsoleti pur se rientrassero nell'anno e nelle caratteristiche testè descritte.
Ma, siccome i collezionisti vecchio stampo, per ovvie ragioni anagrafiche tendono a scomparire (leggi "prima o poi te tocca" ) gli obsoleti, oggi, si comincia a considerarli, con molta più larghezza d'idee, tutti i modelli che abbiano almeno una ventina d'anni di vecchiaia (non dieci, sono veramente, esageratamente, pochi) e che siano, ovviamente, fuori produzione.
Diciamo che ci si può rifare, in un certo senso, alle "leggi" delle auto d'epoca.



Ben arrivato ...






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

martinetto
automodellantone



Inserito il - 04/12/2011 : 12:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Ben arrivato anche a te Maurizio, ma potevi aprire un'altra pagina per presentarti.





  Firma di martinetto 
La mia collezione:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 02/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

peppecar
automodellante



Inserito il - 05/12/2011 : 20:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppecar Invia a peppecar un Messaggio Privato Aggiungi peppecar alla lista amici
ciao Luca benvenuto, io personalmente prediligo la 1:43 per motivi di spazio e credo la scelta sia più vasta.





 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 544  ~  Membro dal: 08/03/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi.