Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Verniciare senza primer
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Verniciare senza primer
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vito_ferrari
automodellante



Inserito il - 01/04/2012 : 17:19:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vito_ferrari Invia a vito_ferrari un Messaggio Privato Aggiungi vito_ferrari alla lista amici
Scusate volevo sapere se e possibile verniciare un modellino senza spruzzare prima il primer

Inoltre sapete indicarmi quale guida che spiega come montare un kit in plastica?






Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 12/06/2011  ~  Ultima visita: 27/01/2014

Google Adsense


Mountain View

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 01/04/2012 : 21:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
sul metallo non sempre uso il primer; sempre invece sui kit in resina





  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 02/04/2012 : 08:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Io sulla plastica ho già fatto delle prove senza primer ed il risultato è ok. Dipende però da che colorei usi e con che metodo.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/04/2012 : 09:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
premesso che il primer non è la panacea per tutti mali...Direi che il primer serve soprattutto per evidenzire le magagne di una superficie non perfetta, poi per "neutralizzare" fondi plastici particolarmente difficili come il nero, il giallo ed il rosso.. se sopra ci fa dato un colore chiaro...
Il primer è una vernce come le altre, se si parla di quelli tipo tamyia, per cui se il fondo non è sgrassato e magari carteggiato non dà garanzie di aggrappaggio..






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 02/04/2012 : 11:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Io generalmente vernicio senza primer pero' ho voluto fare un tentativo col primer tamiya bianco.

Beh, ho verniciato il modellino, passato una mano di 2000 ad acqua, pulito, lavato e sgrassato e infine verniciato a nitro.

Risultato..... penoso. In controluce è visibile la grana del primer e sulla parte posteriore si sta già esfoliando tutto.

Sarà che la vernice nitro non è compatibile col tamiya ?






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 02/04/2012 : 12:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
... se usi la nitro su acrilico o alchidico e' matematico che ti si sfogli ...

... questo argomento e' gia' stato trattato centinaia di volte sul forum ...

... il primer e il colore devono essere dello stesso "tipo" ... alla peggio il primer puo' essere alla nitro e poi quando e' superasciutto ci puoi andare sopra con tutto ... il contrario mai ...

... la nitro sulla plastica e' da evitare ...

Ciao Vale.






Modificato da - vale61 in data 02/04/2012 12:53:29

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 02/04/2012 : 15:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Il primer che ho utilizzato è il tamiya spray primer bianco, questo per intenderci:

http://www.modellismo.it/visualizza...e&lingua=ita

Da quello che avevo letto compatibile con la vernice nitro, ma forse non è cosi'.
Qualcun altro lo usa con la nitro ?






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

vito_ferrari
automodellante



Inserito il - 03/04/2012 : 11:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vito_ferrari Invia a vito_ferrari un Messaggio Privato Aggiungi vito_ferrari alla lista amici
salve io ero gia tempo fa in procinto di acquistareun kit(anche grazie ai consigli di ale27)ma purtroppo per alcuni problemi non ho pensato piu a niente..ora pero per le feste pasquali ho deciso di farmi regalare un kit(ferrari f1)..volevo ancoa qualCHe chiarimento allora vado con le domande:
kit tamiya o revell per iniziare?
ho viso che le ferrari moderne sono molto difficili e ricche di particolari quindi non e meglio una degli anni 80-90?
a me piaceva molto questa cosa ne pensate ?

http://www.wonderlandmodels.com/pro...rtuguese-gp/

(e vero che il rosso ferrari cambia da questi anni agli anni assati come questo kit?)


grazie e scusasate le troppe domande






Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 12/06/2011  ~  Ultima visita: 27/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

vito_ferrari
automodellante



Inserito il - 04/04/2012 : 11:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vito_ferrari Invia a vito_ferrari un Messaggio Privato Aggiungi vito_ferrari alla lista amici
..??





Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 12/06/2011  ~  Ultima visita: 27/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 04/04/2012 : 12:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
Alfa1750 ha scritto:

Il primer che ho utilizzato è il tamiya spray primer bianco, questo per intenderci:

http://www.modellismo.it/visualizza...e&lingua=ita

Da quello che avevo letto compatibile con la vernice nitro, ma forse non è cosi'.
Qualcun altro lo usa con la nitro ?


te lo sconsiglio perchè nOn solo nOn sono della stessa marca ma sono proprio due sostanze diverse, il primer Tamya come le vernici sono a base "alcolica" mentre le vernici a base solventi, forse potrebbe essere compatibile con vernici a base acqua ma io nOn ho mai provato quindi nOn mi permetto di dare consigli in merito, ciao!






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 04/04/2012 : 14:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
ok, era quello che pensavo.

generalmente non uso dare il primer pero' con colori chiari tipo bianco e giallo si rende necessario altrimenti bisogna fare 5/6 passate coprenti.

in piu' la vernice aggrappa piu' che sulla zama e sono possibili distacchi anche con urti minimi.

devo tornare al vecchio primer che utilizzavo che andava benissimo anche con la nitro (ho modelli fatti 5 anni fa e.. nessun problema)... a ritrovare la marca...






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 04/04/2012 : 16:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
cerca questa marca
http://www.spieshecker.co.uk/portal...111115111108
o la Standox sono buone.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 04/04/2012 : 17:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Nei colorifici si trovano o bisogna ordinare on line ?






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

coppamontiiblei70
automodellante


Nota: 

Inserito il - 04/04/2012 : 17:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coppamontiiblei70 Invia a coppamontiiblei70 un Messaggio Privato Aggiungi coppamontiiblei70 alla lista amici
sempre meglio passare il primer,vai sul sicuro e risparmi tempo







Prov.: Ragusa  ~ Città: comiso  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 21/02/2010  ~  Ultima visita: 26/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 04/04/2012 : 21:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
Alfa1750 ha scritto:

Nei colorifici si trovano o bisogna ordinare on line ?


nn credo che questi prodotti si trovano online, però credo che costi meno comprarli in negozio, io li compro presso un mio negozio di fiducia di colori per auto, puoi incominciare a cercare telefonando o andando di persona nei negozi più vicini a casa tua credo che a Roma c'è ne saranno.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.