Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Problema verniciatura modello in plastica
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Problema verniciatura modello in plastica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 17/02/2013 : 20:42:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
Ciao a tutti, ho un problema mai riscontrato prima riguardante la verniciatura di un modello in plastica.
Premetto che vernicio da anni modelli in ferro e resina, e da qualche giorno ho fatto degli esperimenti con un paio di modelli in plastica in 1/24.

La scorsa settimana ho verniciato una carrozzeria con Primer Tamya bianco e argento alla nitro e qui non ho avuto problemi.

Stamane ho verniciato un'altr acarrozzeria in plastica 1/24 di cui vi allego delle foto.....dato lo stesso fondo dell'altra tre giorni fa, ho quindi verniciato con bianco nitro.

Sembrava tutto ok, ma stasera sono comparsi dei segni che non avevo mai visto dopo una verniciatura....







....spero si vedano bene dalle foto.

Vorrei che mi spiegaste cosa ha causato tale problema mai riscontrato prima e come poter porvi rimedio.

L'unica differenza tra la vernice argento e quella bianca che ho dato oggi è che quest'ultima è stata un pò meno diluita della precedente, non so se dipenda da questo o dalla troppa vernice spruzzata o da altro.

Ho "calcato" un pò la mano in fase di verniciatura oggi perchè dalla pistola uscivano spesso pallini di vernice, mentre con la grigia non mi eera capitato.

Spero possiate aiutarmi. DI solito utilizzo fondi bico, basi opache e trasparente bico e non ho mai avuto questi problemi, però ho voluto fare l'esperimento con una vernice nitro.






 Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013

Google Adsense


Mountain View

hd221813
automodellantino



Inserito il - 18/02/2013 : 08:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Troppa vernice in una volta sola! Io spruzzo una mano leggera, poi solo aria fino a che la vernice non diventa semilucida, poi un'altra mano leggera, poi ancora solo aria fino a che la vernice non diventa semilucida, poi un'altra mano leggera, poi ancora solo aria fino a che la vernice non diventa semilucida... fino a che non sono soddisfatto, e il tutto nella stessa sessione. In genere dò due mani di vernice (due sessioni a distanza di almeno due giorni), fino a che la lucentezza non mi soddisfa. Con questa tecnica sono riuscito a verniciare perfettamente dei modellini con una temperatura ambientale di 6 °C.







  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 18/02/2013 : 09:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
Cosa intendi per spruzzare solo aria?





  Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 18/02/2013 : 10:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
La butto li.. non è che la nitro è riuscita a penetrare il fondo tamiya ed è andata ad intaccare la plastica?
Come è risaputo l nitro scioglie la plastica..






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 18/02/2013 : 10:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
marcmanu ha scritto:

Cosa intendi per spruzzare solo aria?


Intendo chiudere al 100% il passaggio della vernice in modo che dall'aerografo esca solo ed esclusivamente aria, in modo da fare evaporare prima il diluente presente nella vernice.






  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 18/02/2013 : 14:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
a me sembrano le classiche reazioni al silicone, la nitro ne soffre più della BK, negli stampi dei modelli in plastica o resina vengono usati degli oli siliconici per staccare i pezzi dallo stampo stesso senza rovinarli, e a volte rimangono invisibilmente "sporchi" i pezzi,dove poi la vernice schiva il punto creando piccoli imbuti , vortici o macchie ....
io una volta siliconai la doccia e più tardi verniciai un modello (incredibile il risultato)

normalmente puoi risolvere carteggiando la parte e verniciando sopra, per la prossima volta passa un antisiliconico( si trova in ferramenta) su tutti i pezzi.






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 18/02/2013 : 15:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
Dunque, ho fatto un esperimento ora.....ho mascherato la macchina grigia che vi dicevo di aver verniciato poco prima della bianca venuta male con la stessa tecnica e prodotti (entrambe in plastica) e ho verniciato alcune parti + la carrozzeria in nero opaco sempre nitro.

Ho abbassato la pressione dell'aria fino a ca. 2 bar (meno non esce aria) e ho dato due passate leggere a distanza di 10 minuti circa.

Poi dopo ulteriori dieci minuti ho ripassato una terza volta, questa un pò più decisa.

Più decisa in quanto se non si da un pò spessina, lo strato di vernice rimane rugoso e non ben liscio, anche se così per il momento (non so se perchè non è asciutta) sembra ancora un pò rugosa.

Stasera quando è un pò asciutta faccio delle foto così mi dite che ne pensate.

Approfitto anche per chiedervi un'altra cosa. Terminate queste due auto in plastica, psroseguirò con altre in resina.

Per sgrassarla io le metto di solito qualche minuto nella nistro e le spazzolo con uno spazzolino da denti, è corretto?

Altro dubbio, il mio rivenditore di vernici mi ha dato un fondo alla nitro (benchè avessi chiesto il bicomponente che sempre ho usato e mai mi ha dato problemi a parte il fatto che fosse un pò spesso) in quanto dice essere più leggero come strato una volta seccato.

Non è per caso che il fondo alla notro su macchine in resina da problemi?In seguito darò basi opache e trasparente bicomponente.

Datemi per favore un consiglio anche su questo....






  Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 18/02/2013 : 15:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
La nitro non ha nessun effetto sulla resina.. tanto meno se usata solo per la verniciatura.. problemi con quel fondo potresti averli sul modello in plastica su cui ti sconsiglio di utilizzarlo..





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 18/02/2013 : 16:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
Eccovi le foto....





















Direi che il risultato è buono voi che dite?



A questo punto mi viene da pensare che il problema sulla bianca sia stato sporco sulla carrozzeria+troppa vernice data.



Per correggerla dite che potrei farlo anche solo carteggiando e ripassando una mano leggera?



Vi chiedo anche un'altra cosa, quando la grigia sarà asciutta, come posso fare per limare un po lo scalino tra grigio e nero?Poi ovviamente passerò una mano di trasparente....



Ditemi che ne pensate di quello che sto dicendo e grazie a tutti per l'aiuto...






Modificato da - marcmanu in data 18/02/2013 17:00:35

  Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 18/02/2013 : 19:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
carta finissima da 2000 in su sotto l'acqua e poi mano di trasparente





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 18/02/2013 : 20:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
Max91 ha scritto:

carta finissima da 2000 in su sotto l'acqua e poi mano di trasparente


Parli della grigia o della bianca?

Tra l'altro io la carta abrasiva più piccola di 1000 non la trovo....






  Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 18/02/2013 : 21:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Io sono per i rimedi drastici: sverniciatura totale mediante immersione in sgrassatore universale tipo Chanteclair (o ancora meglio in alcol isopropilico puro) e successiva riverniciatura fatta come si deve (vernice, aria compressa, vernice, aria compressa, vernice, aria compressa... ). La carteggiatura con carta finissima può andare bene per risolvere i problemi che interessano ampie superfici piane, di certo non superfici molto complesse e difficili da raggiungere.





  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 18/02/2013 : 21:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Io Parlavo della grigia per appianare il nero
per la bianca pure io svernicerei.. è troppo compromessa per essere sistemata...
ps la carta da 2000 in su la trovi nei colorifici molto forniti.. se hai bisogno piuttosto te ne mando io






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 18/02/2013 : 22:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
Max91 ha scritto:

Io Parlavo della grigia per appianare il nero
per la bianca pure io svernicerei.. è troppo compromessa per essere sistemata...
ps la carta da 2000 in su la trovi nei colorifici molto forniti.. se hai bisogno piuttosto te ne mando io


Suggerisci di dare un colpo di carta abrasiva su tutto il nero o solo sullo scalino tra nero e grigio?






  Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 18/02/2013 : 22:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Io darei su tutto il modello così da limitare un po' la rugosità della vernice.. fai diventare tutto opaco liscio e poi dai il lucido!





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 21/02/2013 : 11:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
Ragazzi, sono due giorni che i pezzi bianchi sono immersi nel dot3 ma a parte un pò di strato superficiale di vernice (l'olio è diventato bianco) non è che stia venendo tanto via (nemmeno fregando con lo spazzolino).

Avete dei suggerimenti a riguardo?






  Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 21/02/2013 : 20:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Purtroppo anche io ho questi problemi con il dot3.. provare con l'alcol isopropilico come dice hd? è solo un'ipotesi perchè non ho proprio idea dell'efficacia!





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 21/02/2013 : 20:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
L'alcol isopropilico puro riesce a rimuovere anche i Tamiya TS, senza danneggiare in nessun caso la plastica. Il liquido freni, che io sappia, tende a rendere la plastica (polistirene) più fragile e meno trasparente (solo nel caso di parti trasparenti, ovviamente).





  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 21/02/2013 : 21:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
La mia domanda è.. dove trovare questo particolare tipo di alcol?





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

marcmanu
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 22/02/2013 : 18:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcmanu Invia a marcmanu un Messaggio Privato Aggiungi marcmanu alla lista amici
....siamo a tre giorni di immerione e comincia a intravedersi un po di fondo.....

A parte l'alcool, ma con la soda caustica non si fa prima?






  Firma di marcmanu 
http://www.facebook.com/Automodelsitaly

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Candelo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 22/02/2013 : 19:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
marcmanu ha scritto:
A parte l'alcool, ma con la soda caustica non si fa prima?

In officina avevamo fatto una soluzione di soda caustica direttamente dentro un innaffiatoio da giardino... risultato? Il fondo si sciolse.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi.