Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - dopo aver verniciato si può mettere in forno ?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 dopo aver verniciato si può mettere in forno ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco64
automodellantino



Inserito il - 24/10/2014 : 03:39:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
ciao a tutti cerco una informazione, ho verniciato per l'ennesima volta una politoys da 4 soldi ma appena prende una "bottarella " o solo la chiusura delle porte si scheggia la vernice portando al ferro vivo che fare ?
premetto ;sverniciata con gel ,carteggiata fino a 1200di grana ,lavata asciugata dato primer aspettato due giorni poi prima mano e altri due giorni di attesa per la seconda mano
ora mi chiedo gli farebbe male se la metto sotto una fonte di calore sugli 80 gradi per almeno mezza giornata ?
forse la zama ha bisogno di più tempo per asciugare ?
non è che magari esiste il primer per plastica e primer per ferro ? cosa sbaglio ? forse và dato un fissativo trasparente finale ?
grazie a chi mi sà rispondere






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015

Google Adsense


Mountain View

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 24/10/2014 : 10:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Di solito quel lavoro li' lo fa su alcuni tipi di zama se prima della verniciatura non si danno un paio di mano di primer. La vernice aggrappa poco e tende a staccarsi.

Che tipo di vernice usi, quella alla nitro ?
Considera che industrialmente viene impiegata la bicomponente che quando asciuga diventa di marmo






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 24/10/2014 : 13:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
ciao alfa 1750,
alla prima verniciatura pensavo che non fossero compatibili primer e colore tamiya (xf 86 )
ora vernice alla nitro spray, ma il difetto continua ...fortuna che me lo ha fatto sulla portiera cosi rivernicerò solo quella sperando che non si veda magari la differenza ,ma già capire il motivo sarebbe una conquista .
grazie per l'interessamento alfa






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 24/10/2014 : 14:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
La nitro ha tanti vantaggi (è sottile, se ne possono stendere molti strati senza ingrossare i dettagli, ha rese brillanti) ma purtroppo è
molto delicata e anche un urto piccolo può scheggiarla. Dopo la verniciatura puoi provare a siggillare tutto con del trasparente (alla nitro o anche acriliche).






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 24/10/2014 : 15:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
in effetti pensavo proprio di farla in questo modo e dopo essersi asciugata 24 h all'aria metterla in forno un'oretta in maniera che si asciughi in profondità .la mia supposizione e che anche il primer potrebbe ritrovarsi umido tra corpo in ferro e vernice superiore staccandosi ...magari metterla dentro il forno in maniera da asciugarsi più in profondità...a bassa temperatura
insomma prove tecniche da provare e riprovare
a soluzione trovata metterò l'esito
ciao a tutti grazie alfa






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 29/10/2014 : 09:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
La cosa migliore è fare asciugare qualche giorno ogni strato.Strato SEMPRE sottile.
Occhio alle vernici deiverse perchè anche se "compatibili" hanno dilatazioni termiche diverse e, se una mano non è asciugata ultra bene anche dopo mesi si possono aprire crepe..
Il forno non è essenziale, anzi, potrebbe essere controproducente sela temperatura è "sparata " a caso..
Se proprio vuoi non arrostirla a 80 gradi, perchè nemmeno in carrozzeria usano temperature così alte...
PRova con 40 - 50 gradigradi , se non altro per elimare l'umidità di questi giorni..
Per pezzi in plastica NON ECCEDERE i 40 gradi!!






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 09/11/2014 : 23:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
NO NON SCALDO OLTRE I 60 GRADI facendo girare l'aria con la ventola ma il difetto continua penso che sia scadente il primer della dupli color a questo punto,
anche se non te lo regalano ...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 10/11/2014 : 06:49:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
non ho molta eperienza in materia, ma penso che il metterla in forno possa aiutarti un pochettino, sicuramente nel velocizzare i tempi e far si che la vernice si asciughi bene .

nelle mie poche prove ho dato il primer e messo a scaldare, (di solito quando vernicio per fare prima e non aspettare giornate di asciugatura metto il modellino dentro un cartone e davanti a questo metto una stufetta elettrica di quelle che buttano aria calda), la lascio li un'oretta, tiro fuori lascio raffreddare e poi do altro primer se serve o parto con la vernice, così via fine.
facendo in questo modo non ho avuto il problema che la vernice salta via aprendo o chiudendo le portiere, però se prende una botta la scheggiatura ci viene.
credo che le nostre verniciatura casalinghe siano più deboli rispetto a quelle del costruttore.






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 18/11/2014 : 17:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
Bene il difetto era la vernice dupli color che non attaccava bene dopo aver sverniciato 4 volte e riverniciato ho cambiato vernice usando tamiya xf 86 rosso italico e la vernice aggrappa perfettamente con primer e sole due mani , non mi rimane che dargli un trasparente fissativo appena smette di piovere (NON POTRA' PIOVERE PER SEMPRE E CHE AAAAZZ)





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 18/11/2014 : 21:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
lalolollo ha scritto:

ciao,
non ho molta eperienza in materia, ma penso che il metterla in forno possa aiutarti un pochettino, sicuramente nel velocizzare i tempi e far si che la vernice si asciughi bene .

nelle mie poche prove ho dato il primer e messo a scaldare, (di solito quando vernicio per fare prima e non aspettare giornate di asciugatura metto il modellino dentro un cartone e davanti a questo metto una stufetta elettrica di quelle che buttano aria calda), la lascio li un'oretta, tiro fuori lascio raffreddare e poi do altro primer se serve o parto con la vernice, così via fine.
facendo in questo modo non ho avuto il problema che la vernice salta via aprendo o chiudendo le portiere, però se prende una botta la scheggiatura ci viene.
credo che le nostre verniciatura casalinghe siano più deboli rispetto a quelle del costruttore.


Quelle dei costruttori sono in vernice bicomponente che non si scheggia neanchea a tirarla per terra






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.