Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Presunto metal fatigue, come procedo?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Presunto metal fatigue, come procedo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 20/01/2016 : 21:13:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Salve a tutti.

Stavo tagliando a metà una 159 MondoMotors 1/18 che aveva problemi di vernice puntinata e rottura della traversa che regge il cruscotto (stavo avvitando la plastica che fissa il cofano motore e la traversa si è staccata dal resto della carrozzeria), e ad un certo punto si è letteralmente sgretolata in molti pezzi.

Quello che mi mette il dubbio di un metal fatigue è il fatto che la parte anteriore del modello si è spezzata a metà del parafango anteriore, in un punto dove c'è molto spessore.

Ho già incollato le tre parti dell'anteriore con l'Attak, ma ovviamente non coincidono perfettamente con l'altra metà della carrozzeria.

Come procedo ora? Il problema è lo sforzo che ho applicato tagliando la carrozzeria oppure il modello continuerà a sgretolarsi man mano che procedo con i lavori?
Le alternative sono procurarsi un altro modello oppure continuare i lavori su questo

Grazie per l'aiuto






Modificato da - sim city in Data 20/01/2016 21:16:51

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023

Google Adsense


Mountain View

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 20/01/2016 : 21:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Credo che la soluzione sia cambiar modello, se anche riuscissi a finirlo rischieresti comunque di trovarti un cumulo di pezzi nel giro di alcuni anni.
Ho avuto un esperienza simile con una Brera sempre MondoMotors ma in 1:43, ero partito tagliando il tetto per realizzare la spider tagliando il tetto il modellino si è praticamente sfaldato e sono stato costretto a buttarlo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

caterpillar
automodellantino


Inserito il - 20/01/2016 : 22:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caterpillar Invia a caterpillar un Messaggio Privato Aggiungi caterpillar alla lista amici
Ciao,
la metal fatigue è un processo chimico degenerativo e irreversibile dovuto alla cristallizzazione delle impurità contenute nella lega metallica.
Questo significa che non puoi fare nulla per arrestarla, incollare i pezzi non serve a nulla e il metallo continuerà a deformarsi e a sgretolarsi, l'unica soluzione è procurarsi un nuovo modello sperando che sia stato prodotto con una partita di metallo migliore.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

JordanX
automodellante



Inserito il - 21/01/2016 : 09:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JordanX Invia a JordanX un Messaggio Privato Aggiungi JordanX alla lista amici
Se non sbaglio in qualche discussione ho postato la mia 159 che si è disintegrata.
Il mio consiglio è di cambiare proprio modello...
Alla fine, avendone 2(di kit della 159), sono riuscito a terminarla, ma la paura che possa disintegrarsi anche questa è ben fondata.






  Firma di JordanX 
La mia collezione :
http://jordanscars.forumfree.it/


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 26/06/2010  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 21/01/2016 : 15:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Prima di buttare il modello ho provato a piegare una parte "sana" e si è sgretolata, era Metal Fatigue. Grazie per l'aiuto ragazzi





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.