Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Vedere i modelli come una forma d'investimento
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Vedere i modelli come una forma d'investimento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 10/03/2016 : 18:25:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici
Dopo essere stato fustigato....

...volevo condividere con voi e capire il vostro parere su una questione che ha sollevato un mio amico, collezionista anche lui.

La tematica è molto semplice. I modelli in scala, siano essi 1/8 o 1/12 e via dicendo, possono essere considerati anche come un investimento?
Questo mio amico è convinto che acquistando/collezionando solo alcuni tipi di marche, specie se in edizione limitata, si possa disporre di un capitale investito che un domani potrebbe permettere anche di far guadagnare qualcosa.

Io onestamente non ho saputo come controbattere e non capisco come si possa unire l'utile a dilettevole ma è davvero cosi'?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016

Google Adsense


Mountain View

MaxGTS
automodellantino


Inserito il - 10/03/2016 : 21:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxGTS Invia a MaxGTS un Messaggio Privato Aggiungi MaxGTS alla lista amici
Premetto che secondo me l'appassionato è una cosa e l'investitore un'altra...
L'appassionato si separa da ciò che ha comprato solo per necessità, per cambio tematica oppure SPAZIO (il nemico numero uno di noi tutti), l'investitore è il pagliaccio che vede in un mercato la possibile speculazione, ma al contrario di alcune categorie alle spalle non c'è un ragionamento logico.

Ti faccio un esempio: la Peugeot 205 T16 della Solido in scala 1/18 vale almeno il doppio se non il triplo del suo prezzo originario, è una Solido, non è una serie limitata ed è una produzione "discreta"..
La Fulvia 1600 HF Fanalino in 1/43 della Minichamps non vale un tubo (nemmeno il suo prezzo originario di vendita) ed è in serie limitata. I modelli Lancia Hpi che ho comprato diversi anni fa (all'estero e con prezzi inferiori al proprio prezzo di listino, in virtù del cambio), hanno incrementato i prezzi dal 10_20% fino al 400% (cofanetti Delta), le Alfa 155 DTM o ITC, sempre HPI, non hanno gli stessi valori...

Dopo gli esempi ti faccio un accenno del "cambio generazionale", tra vent'anni o anche meno, quanti appassionati di Fiat F2 o Itala Parigi Pechino 1907 ci saranno? Che valore prenderanno questi modelli 1/8 della Pocher? Rialzo o ribasso perchè non se li fila più nessuno??

In chiusura ti dico che io, personalmente, anche se avessi un modello che vale 10 volte il suo prezzo di acquisto, non riuscirei a venderlo, perchè contiene ricordi, aneddoti e tutto quello che ci fa affezionare alle cose, siamo collezionisti, e tutto quello che possiamo spendere lo spendiamo in passione, non di sicuro in investimenti.. :D :D Le emozioni non si comprano..

Ripeto che questa è la mia visione delle cose, un'opinione...






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Tolmezzo (UD)  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 10/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 10/03/2016 : 22:35:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
mah... basterebbe comprare tutte le buraisto 1/43 al supermercato e rivenderle tra 10-15 anni su internet ai ragazzini che oggi non sono ancora nati... sempre che tra 10-15 anni ci siano ancora mocciosi appassionati di macchinine...





Modificato da - Carloarezzo in data 10/03/2016 22:36:27

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 11/03/2016 : 01:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Carloarezzo ha scritto:

mah... basterebbe comprare tutte le buraisto 1/43 al supermercato e rivenderle tra 10-15 anni su internet ai ragazzini che oggi non sono ancora nati... sempre che tra 10-15 anni ci siano ancora mocciosi appassionati di macchinine...

Penso che tra 10-15-20 anni ci saranno,ancora senz'altro,degli appassionati.Forse,come adesso non saranno in maggioranza"ragazzini"ma come adesso persone mature interessate a modelli mossi da motori aste e bilanceri,versioni alberi a camme in testa e ........via cosi',da affiancare alla pruduzione,a loro contemporanea,con motori a turbina o i nuovissimi antigravitazionali a fissione nucleare.Probabilmente ci sarà qualche casa,che so'........malese,che metterà in produzione dei modellini di piattaforma per il teletrasporto.Le serie di Star Treck,Guerre Stellari,ecc. saranno ricercatissime come rarità obsolete.






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 11/03/2016 : 08:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
La vedo molto dura affrontare l'acquisto di automodelli come investimento.
I prezzi sono estremamente variabili e non credo che il gioco valga la candela. Esistono metodi piu validi per investire.
Poi se la vogliamo mettere che il collezionista è mosso dalla passione un pò deformata dalla paura di non perderci in una rivendita sono ovviamente d'accordo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 11/03/2016 : 10:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici
A prima botta potevo anche essere d'accordo col mio amico.
Pero' penso anche che il punto della discussione non è se questa macchinazione potrebbe far guadagnare qualcosa alla persona ma se il collezionismo di modelli statici che, rimangono pur sempre modelli ludici, possa essere equiparato a quello di oggetti per cui esiste una rivalutazione nel tempo.
Io non credo che l'investitore possa essere definito un pagliaccio. Questa definizione la si puo' relegare ad un incompetente, che pensa di fare jack-pot senza minimamente conoscere il mercato in questione ed in questo senso basta farsi un giro su e-bay per rendersi conto di quanti fenomeni ci sono in giro.
Un investitore è una persone che conosce il mercato, le marche, lo segue e sa riconoscere quando un prodotto puo' definirsi un classico nell'immediato o a distanza di qualche mese e ne potrà valutare la vendita non per motivi economici ma solo perché un prodotto equivalente ma di categoria superiore si è affacciato sul mercato.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 11/03/2016 : 10:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Bah, io sono talmente appassionato che non riesco proprio a vederlo come un investimento... Non ho mai fatto il conto, neanche approssimativo, di quanto posso aver speso per questa passione, e non ho mai preso in considerazione neanche l'idea di rivendere un modellino. E' capitato pure che tra i modellini trovati nelle mostre scambio ho preso anche qualcuno che già avevo, specialmente quando prendo un blocco di modelli tutti insieme: neanche i doppioni ho rivenduto, e se obsoleti li ho lasciaticosì com'erano, mentre se nuovi li ho modificati per fare versioni diverse. Ma venderli mai. Neanche per avere qualche soldo in più per permettermi altri modellini più costosi, il che avrebbe pure un senso. Ma non ci riesco.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 11/03/2016 : 15:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Francesco_82 ha scritto:

A prima botta potevo anche essere d'accordo col mio amico.
Pero' penso anche che il punto della discussione non è se questa macchinazione potrebbe far guadagnare qualcosa alla persona ma se il collezionismo di modelli statici che, rimangono pur sempre modelli ludici, possa essere equiparato a quello di oggetti per cui esiste una rivalutazione nel tempo.
Io non credo che l'investitore possa essere definito un pagliaccio. Questa definizione la si puo' relegare ad un incompetente, che pensa di fare jack-pot senza minimamente conoscere il mercato in questione ed in questo senso basta farsi un giro su e-bay per rendersi conto di quanti fenomeni ci sono in giro.
Un investitore è una persone che conosce il mercato, le marche, lo segue e sa riconoscere quando un prodotto puo' definirsi un classico nell'immediato o a distanza di qualche mese e ne potrà valutare la vendita non per motivi economici ma solo perché un prodotto equivalente ma di categoria superiore si è affacciato sul mercato.




allora se vuoi sapere se un modellino d'auto fuori produzione generalmente aumenta di prezzo posso affermare di ni. Ci sono alcuni modellini che costavano 50 euro che ora nemmeno a 20 riesci a venderli, altri tipo l'Alfa 90 1-24 che nel 1987 costava 6.000 lire che su internet si vende anche a più di 80 euro o la Punto 1997 cararama che costava 1,90 euro e di cui si trovavano bancali interi al Mercatone Uno sino al 2010 che ora si vende a 10 euro su ebay... spendere 200 euro per un modello di plastica e aspettare che si rivaluti per me è una stupidaggine... 1) perchè di queste marche sconosciute non sai se il modellino esisterà ancora fisicamente e in che condizioni (si veda la verniciatura) 2) perché può darsi che quello stesso modello venga riprodotto da un altro costruttore magari diecast e completamente apribile a prezzi più bassi...






Modificato da - Carloarezzo in data 11/03/2016 15:15:54

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 11/03/2016 : 16:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici



[/quote]

allora se vuoi sapere se un modellino d'auto fuori produzione generalmente aumenta di prezzo posso affermare di ni... spendere 200 euro per un modello di plastica e aspettare che si rivaluti per me è una stupidaggine... 1) perchè di queste marche sconosciute non sai se il modellino esisterà ancora fisicamente e in che condizioni (si veda la verniciatura) 2) perché può darsi che quello stesso modello venga riprodotto da un altro costruttore magari diecast e completamente apribile a prezzi più bassi...
[/quote]

Questo ragionamento è valido se lo si effettua volontariamente. Io cerco di capire se modelli die-cast di fascia alta, che costano già di per se una follia ma offrono un grande rapporto qualità-prezzo, possano avere il vantaggio intrinseco di essere visti, involontariamente o meno, anche come una sorta di salvadanaio.
Perché, credo, sia innegabile che un Bartoletti 1/18 possa essere un modello che sarà sempre un pezzo di elevata fattura in una collezione e che un domani, vuoi per bisogno, vuoi per cambio tematica, spazio o qualsiasi altro evento sia sempre possibile attingere ad una quotazione standard lontana da speculazioni ma seria e attendibile.






Modificato da - Francesco_82 in data 11/03/2016 16:52:57

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 11/03/2016 : 18:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici

se te li puoi permettere e hai una casa e lo spazio dove poterli esporre comprali per il solo piacere di possederli ma se vuoi fare un investimento devi puntare su altre cose... nel caso in cui dovessi smantellare per forza di cose una collezione di modellini ci sono commercianti che li ricomprano tipo carmodel o tiny cars ma ad una frazione del loro valore commerciale.... ripeto se hai pochi soldi e vuoi andare sul sicuro compra le burago, le mondo motors a 2-3 euro che magari tra una decina d'anni possono valere 5-6 euro con scatola alle fiere...






Modificato da - Carloarezzo in data 11/03/2016 18:27:23

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 11/03/2016 : 22:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici
Quindi nessuno ha mai pensato ad una dinamica simile?





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 12/03/2016 : 10:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
No. Francesco il discorso credo sia semplice. Il meccanismo ideato dal tuo amico è poco valido in termini di investimento, perchè come già detto da altri, il valore nel futuro è troppo incerto.
Dopo un gra lavoro d spesa rischierebbe di rivendere tutto con tempi biblici, ed il tempo è denaro, se di questo vogliamo parlare.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 12/03/2016 : 13:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Alekar ha scritto:

No. Francesco il discorso credo sia semplice. Il meccanismo ideato dal tuo amico è poco valido in termini di investimento, perchè come già detto da altri, il valore nel futuro è troppo incerto.
Dopo un gra lavoro d spesa rischierebbe di rivendere tutto con tempi biblici, ed il tempo è denaro, se di questo vogliamo parlare.


Poi non tieni in considerazione lo spazio occupato... se riempi di macchinine un garage che potresti affittare ti costa come minimo 80 euro al mese di mancato affitto + l'imu e la bolletta della luce e il condominio relativi al box... i mancati interessi (anche se al giorno d'oggi sono a zero) su di una collezione di almeno 5000-10000 euro....

pensare di arricchirsi comprando le macchinine è una cosa da disperati... o si fa come hobby per piacere personale oppure meglio dedicarsi ad altro...







 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 12/03/2016 : 13:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici



MaxGTS ha scritto:


Dopo gli esempi ti faccio un accenno del "cambio generazionale", tra vent'anni o anche meno, quanti appassionati di Fiat F2 o Itala Parigi Pechino 1907 ci saranno? Che valore prenderanno questi modelli 1/8 della Pocher? Rialzo o ribasso perchè non se li fila più nessuno??





questo è analogo al discorso delle auto d'epoca... le Fiat Balilla, le Ford model T, le Topolino ecc ecc in un mercato dell'auto d'epoca che ha visto più che raddoppiare le quotazioni hanno invece visto ridurre le quotazioni per il semplice fatto che i possibili acquirenti, ovvero le persone che quando erano giovani le possedevano sono morte tutte.... e pare che invece i giovani si stiano orientando tutti su auto sportive anni '70 tipo 124 spider, duetto... 10 anni fa ad esempio c'era stata la bolla speculativa sulle Fiat 500 che ora sembra scoppiata... la stessa cosa vale per gli automodelli... sugli automodelli l'unico modo per guadagnarci è quello di comprare intere collezioni da chi ha bisogno di denaro pagandole poco per poi rivenderle un po' alla volta su ebay...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 12/03/2016 : 15:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici
Le vostre risposte collimano, di fatti, coi miei pensieri. Pur restando nella stretta cerchia dei conoscitori del mercato non ci sarebbe spazio per guadagnare in maniera significativa. Questo resta un hobby con un impegno economico e "volumetrico" da valutare in base alle proprie possibilità senza sentirsi di aver rinunciato a qualcosa.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 12/03/2016 : 18:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Francesco_82 ha scritto:

Le vostre risposte collimano, di fatti, coi miei pensieri. Pur restando nella stretta cerchia dei conoscitori del mercato non ci sarebbe spazio per guadagnare in maniera significativa. Questo resta un hobby con un impegno economico e "volumetrico" da valutare in base alle proprie possibilità senza sentirsi di aver rinunciato a qualcosa.



se vuoi guadagnarci l'unico modo e avere i soldi e comprare intere collezioni in contanti al 30-40% del valore... e non comprare modelli in plastica a 200 o 300 euro a pezzo...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 13/03/2016 : 16:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici
L'idea che mi sono fatto e che il mercato del modellismo sia fin troppo saturo di marche produttrici, modelli riprodotti, qualità, ecc... ed è anche per questo che non saranno mai considerati dei bene rifugio. Spostando il punto di vista questo potrebbe essere un vantaggio visto che un domani si potrà spuntare un prezzo miglio su un prodotto che oggi potrebbe essere sproporzionato come costo.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 02/04/2016 : 21:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Francesco_82 ha scritto:

non saranno mai considerati dei bene rifugio.


se le macchinine fossero un bene rifugio ci sarebbero tanti 'compro macchinine' a ogni lato delle strade...

Io tempo fa presi il treno ed andai a Roma a comprare una collezione intera di 12 Ferrari BBurago 1/18 pagandole meno di 5 euro l'una. Si sono sicuramente rivalutate da 5 euro ad almeno 15 euro l'una. Anche se avessi guadagnato 'potenzialmente' 120 euro tenendole 12 anni in una vetrina nel garage di mio nonno secondo te 120 euro ti sembrano un guadagno equo per 12 anni di immobilizzazione in un garage potrebbe essere affittato ad almeno 50 euro al mese ??






Modificato da - Carloarezzo in data 02/04/2016 21:46:15

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 02/04/2016 : 22:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici
Il mio voleva essere un ragionamento utile a capire se alcune determinate caratteristiche di alcuni modelli in una fascia di mercato ben precisa potessero essere considerati come una sorta di salvadanaio. Poi esistono anche le meteore che per un'insieme di condizioni favorevoli sono diventati rari e cari ma volevo capire se era possibile "ragionare" oltre che col cuore della passione anche con la testa nel portafogli.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 03/04/2016 : 12:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Francesco_82 ha scritto:

Il mio voleva essere un ragionamento utile a capire se alcune determinate caratteristiche di alcuni modelli in una fascia di mercato ben precisa potessero essere considerati come una sorta di salvadanaio. Poi esistono anche le meteore che per un'insieme di condizioni favorevoli sono diventati rari e cari ma volevo capire se era possibile "ragionare" oltre che col cuore della passione anche con la testa nel portafogli.



Il valore che può avere un oggetto è un fenomeno che è soggetto a fenomeni sociologici. Anche quello delle azioni quotate in borsa lo è allo stesso modo. Se compri 100.000 euro di azioni tutte appartenenti a società solide, che fanno utili e le tieni 10 anni vedrai che una piccolissima parte si saranno rivalutate e una stragrande maggioranza saranno scese senza che sia successo niente di rilevante alle società.
Stessa cosa per le macchinine... comprando 10 modelli di alto livello da 200 euro l'uno tra 10 anni avrai quei 2-3 modelli le cui valutazioni saranno andate alle stelle e quei 7-8 che non riusciresti a vendere nemmeno regalandoli...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 03/04/2016 : 16:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici
"Più spendi" non è sinonimo di "più avrai" un domani in termini di rivalutazioni, questo è oramai assodato.
Il fattore prezzo dipende solo a quale livello si vuole seguire questo hobby anche se spendere cifre a tre zeri merita sempre una riflessione in più.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.