Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Stampa 3D e Modellismo
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Stampa 3D e Modellismo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 07/02/2020 : 20:54:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Come promesso apro il topic facendo una doverosa premessa: ho ancora tutto da imparare sulla stampa 3d, di conseguenza cercherò di condividere quanto so cercando di aggiornare il topic sui progressi che spero di fare, nella speranza che magari qualcuno di più esperto lo legga e possa aggiungere anche la sua esperienza

Partiamo dalla base, la stampante 3D presa è una Creality Ender 3, un modello basic adatto per chi vuole iniziare a stampare.


il materiale che sto usando per ora è il PLA, comprato in una matassa da 1kg bianca. La stampante è compatibile anche con l'ABS ma per questo magari si vedrà più avanti.

La stampa di prova con un file 3D all'interno della schedina SD è andata benissimo:



segno che la stampante stampa bene e le brutture successive sono tutte dovute all'incapacità del sottoscritto
La stampante ha un estrusore da 0,4mm e può stampare su un area di circa 20x20cm

Come programma di disegno CAD sto utilizzando FreeCad in quanto per il momento i programmi cad a pagamento sono fuori da ogni portata.

Dal programma CAD estraggo il file .STL che do in pasto ad un secondo programma che trasforma il file .stl nel linguaggio macchina della stampante che è in formato .gcode.
Attualmente come programma utilizzo quello fornito dalla stampante, ma ce ne sono vari anche gratuiti tra cui Cura che sembra essere parecchio usato e che proverò presto.

L'obiettivo primario che mi sono prefissato è quello di creare i cerchi per la Giulietta, la scala è l'1:43 piuttosto ostica per via dei dettagli piccolissimi che la stampante dovrebbe andare a riprodurre.

Il primissimo tentativo è avvenuto ristampando un vecchio cerchio che avevo creato per la 208WRX e che avevo fatto stampare da terzi con risultati pessimi.


il risultato è stato piuttosto incoraggiante in quanto il cerchio è risultato più definito di quello fatto fare.


l'unico problema è che stampandolo a testa in giù il lato rimasto a contatto con il piano non è gran che rifinito.

Questo problema è quello che attualmente sto cercando di risolvere attraverso il nuovo cerchio creato ex novo in 3D




a questo giro ho stampanto il cerchio faccia all'insù creando nel posteriore un supporto per il mozzo che altrimenti a metà stampa si staccava dal piano e costringendomi ad annullare la stampa.

Lo "stato dell'arte" attualmente è questo:


su un altro forum mi hanno consigliato di stamparlo in verticale, il primo tentativo è andato male, adesso sto studiando il da farsi e probabilmente devo ritoccare ancora un poco il 3D perchè rispetto al reale è poco profondo.

Luciocabrio ha scritto:

ma una scocca intera è possibile farla a buon livello secondo voi?


credo di sì, e credo lo si possa fare già con una stampante del genere. Non esce il pezzo pronto da montare ma un buon grezzo da passare con carta vetrata fine. Prima o poi lo testo, adesso gli esperimenti li faccio sul piccolo

Alekar ha scritto:

Complimenti Albe, ottimo 3d e mi sembra buona anche la stampa.
Questo regalo che ti sei fatto sarà fondamentale per le tue elaborazioni!
Considerando che la ruota che hai stampato è 1:43... in 1:18 ci si può fare un investimento certo allora.


in 1:18 secondo me puoi fare quello che vuoi anche con un buon livello di dettaglio






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024

Google Adsense


Mountain View

Pucci
automodellante



Inserito il - 07/02/2020 : 21:06:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Grande Albe!!! Purtroppo non ho alcuna esperienza con le stampanti 3d ma ti auguro un in bocca al lupo per la continuazione del progetto della Giulietta che stiamo tutti seguendo sull'apposita discussione e per i futuri progetti 3d.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/02/2020 : 23:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ricordati pure i cerchi della panda :D





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15042  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 08/02/2020 : 12:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Ottimo, sempre utile condividere le esperienze.
Anche io ho ceduto e l'ho presa, sono quasi due mesi che sto facendo prove per migliorare sempre più i risultati.
Però ho optato per la resina, che reputo più adatta per il modellismo statico.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/02/2020 : 23:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
cg_76 ha scritto:

Ottimo, sempre utile condividere le esperienze.
Anche io ho ceduto e l'ho presa, sono quasi due mesi che sto facendo prove per migliorare sempre più i risultati.
Però ho optato per la resina, che reputo più adatta per il modellismo statico.



Ho visto anche io quelle in resina, ma per ora sono fuori dalla portata per il budget che mi ero prefissato.

Sono andato avanti con gli esperimenti, ho creato una seconda versione del cerchio e ho provato un nuovo supporto per la base che sembra evitarmi numerosi problemi di adesione alla base e migliora anche la faccia nascosta del pezzo.







qui a confronto con il cerchio "V1", sono riuscito anche a snellire il mozzo.


Ho anche replicato una staccionata in scala H0 per mio padre che utilizzerà poi per il suo plastico. devo sistemare un pochino la spaziatura e poi dovrei esserci:




qui a confronto con l'originale:


sempre per il plastico ho trovato qualche accessorio come cassonetti ecc, che proverò a stampare.

Attualmente sto stampando con temperatura dell'estrusore a 200° e temperatura del piatto a 75° e con la velocità di stampa ridotta al 40% o al 60%, proverò a cambiare qualche parametro per vedere se riesco ad ottenere gli stessi risultati più velocemente visto che ad ora il cerchio viene creato in circa 1h di stampa






Modificato da - Albe89 in data 08/02/2020 23:49:21

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 21/02/2020 : 19:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
a margine delle stampe per i cerchi della Giulietta, sono andato avanti a sperimentare con le impostazioni.
Ora uso Cura come slicer "ufficiale" e con qualche modifica di profilo riesco a stampare abbassando la temperatura del piatto senza avere problemi di adesione. Attualmente stampo sempre con estrusore a 200°, piatto a 60° ma la velocità è finalmente al massimo delle possibilità senza inficiare la qualità.
Ho stampato un nuovo file di staccionata in scala HO per il plastico del treno


trovando un file 3D gratuito ho provato a lanciarmi senza troppi pensieri nella stampa di un modello intero essendo una Formula E non ci sono problemi di interni e quindi il modello è pieno composto in tre pezzi stampati separatamente, corpo centrale ala anteriore e ala posteriore:



più le gomme e le sospensioni anteriori:


le impostazioni utilizzate sono le stesse utilizzate per stampare i cerchi della Giulietta con i dovuti supporti



La qualità delle parti laterali è buona mentre le parti piatte sono tutte da rifinire (o meglio bisogna giocare ancora un po' con i settaggi)

questo è il risultato con un montaggio a secco:




unico problema, ho sbagliato a prendere i riferimenti con il blue print e quindi l'ho scalato in maniera errata, il modello è infatti in scala 1:44,5 e non 1:43 come avrei voluto, ma poco importa al fine del test. Il prossimo giro di stampa sarà corretto

In ogni caso con qualche lavoretto di rifinitura può venir fuori un bel modellino, considerato che il 3D un po' povero di dettagli.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 21/02/2020 : 20:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ecco il primo modello di sana pianta. Potenzialmente è valido?





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15042  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 23/02/2020 : 11:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Mah direi di sì, non esce finito posso migliorare un po' di cose ma non credo che, per lo meno con la mia stampante, si possa stampare e pretendere che il modello sia verniciabile. Una carteggiata e una passata di stucco in alcuni punti ci vuole sempre.
Il modello è pieno, bisogna capire cosa succede stampando un modello "vuoto" per infilarci gli interni.

Ora ho recuperato un vecchio gioco pc, provo a vedere se riesco ad estrarre qualche 3D da li e modificarlo il minimo per farlo diventare un modellino.

Sto imparando anche a farli da 0 ma la strada è ancora lunga , invece coi Cad3D inizio a muovermi piuttosto bene ma con quello non si riescono a fare carrozzerie intere.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 28/02/2020 : 19:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
In effetti il modello non è pieno ma è un "vuoto e pieno", come anche i cerchi che hai già fatto su progetto originale e non scaricato da file "altrui".
Ciò significa che è possibile stampare una scocca, un fondino e gli interni; tre pezzi separati da assemblare.
Certo, stampare in resina produrrebbe un oggetto "finito" (o quasi), ma questa Ender 3 fa già belle cose senza svenare chi l'acquista, e la utilizza (anche se oggi si può acquistare una LCD/SLA a 250€) ... e senza avvelenare casa!






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 29/02/2020 : 11:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Al momento dell'acquisto ho provato a dare un occhiata alle stampanti in resina, ma ho desistito un po' perchè a parità di prezzo il piatto stampa è molto più ridotto (una scocca forse sarei riuscito a stamparla al limite e mi sarei tagliato fuori altri usi della stampante al di fuori del modellismo) un po' perchè leggendo in giro consigliavano di tenere la stampante in altra stanza perchè la resina "fusa" in fase di stampa tanto salutare non è, e dovendo tenere tutto in camera ho preferito lasciar perdere.
Però vedendo in giro le cose fatte da quel tipo di stampante sono di una qualità decisamente superiore, ma per ora sto alla finestra a guardare ed a studiare la faccenda

La strada di prendere un modello da un vecchio gioco non sta portando a nulla, c'è talmente tanto lavoro da fare che sto iniziando a studiare e ad investire più tempo nell'alternativa, ovvero creare il modello da 0.

Ho un Fiorino Portofino fermo da anni in attesa di interni, forse inizio da quelli.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 29/02/2020 : 13:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Concordo Albe, le stesse considerazioni che (al momento attuale) farei io in caso di acquisto; malgrado il fascino della qualità, la nota "velenosa" della stampa in resina è poco consona ad un uso casalingo.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 10/03/2020 : 20:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Sfruttando l'unico vantaggio dello smartworking (2orette in più di "gioco" per via della mancanza del tragitto casa-lavoro), ho provato ad esplorare un po' di più la creazione di un modellino da 0.
Non ho trovato ispirazione per qualche modello reale, ho pensato quindi di buttarmi su un disegno fatto da me circa 3 anni fa, di una piccola sportivetta elettrica.
Partito dal disegno ho normalizzato le dimensioni, o una persona non ci sarebbe mai entrata , e creato un blueprint con la vista laterale e frontale.
Dopo di che ho iniziato il lavoro con il cad.


finita la realizzazione, ho effettuato lo slice del modello e ho scoperto una cosa interessante, creare un modello con un guscio stile modellini "classici" consuma molto più filamento di un modellino pieno o quasi, questo per via delle strutture che devono essere costruite a supporto delle parti sospese, quindi alla fine il modello è pieno sotto il cofano e il baule (comprensivo del fondino) per l'asse delle ruote ho previsto un passaggio in fase di stampa mentre per l'abitacolo ho creato un incavo sotto giusto per far star fermi gli interni che si infileranno nel buco centrale.
Per lo stesso motivo ho pensato di separare il tetto dal corpo vettura in modo da risparmiare qualcosina.

E questi sono i risultati:








come visto anche sulla FE il problema è la finitura del modello:


nulla che non possa essere rimosso con un po' di cartavetro e stucco.
Ora mi tocca fare gli interni, che all'epoca avevo solo abbozzato, ma fino al 3 aprile dovrei riuscire a trovare un po' di tempo...

A presto!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/03/2020 : 09:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
tanta roba!
Finisci le giuliette va che son curioso!






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15042  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/03/2020 : 12:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Eccolo là, che si può fare!
Affina qua, affina là (e "spendi" in filamento ), e vedrai che riuscirai a fare pure un modello "full open" con motore dettagliato ...
grande!


ps - carino il progettino stilistico della vetturetta elettrica






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/03/2020 : 11:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

tanta roba!
Finisci le giuliette va che son curioso!


Agli ordini capo

eigi ha scritto:

Eccolo là, che si può fare!
Affina qua, affina là (e "spendi" in filamento ), e vedrai che riuscirai a fare pure un modello "full open" con motore dettagliato ...
grande!


ps - carino il progettino stilistico della vetturetta elettrica


Grazie, un 1:43 apribile e motore dettagliato sarebbe una bella sfida.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 21/03/2020 : 21:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Oggi ho stampato gli interni





mancano i cerchi e il volante poi posso iniziare a montarla






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

allegritti
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 22/03/2020 : 00:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
mi ricorda per sommi capi la bandini barchetta!
Complimenti la stampa 3d mi incuriosisce tantissimo..






  Firma di allegritti 
______________________________________________________
staff -www.automodellando.it
il portale dell'automodellismo statico

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Amatrice  ~  Messaggi: 100458  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 22/03/2020 : 09:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Davvero bella. Stampa molto pulita poi. Mi sai dire se il software apre i vettoriali dxf o se li converte nel suo formato?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 22/03/2020 : 09:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Alekar ha scritto:

Davvero bella. Stampa molto pulita poi. Mi sai dire se il software apre i vettoriali dxf o se li converte nel suo formato?



I file dxf non li legge, di solito converto (esportandoli direttamente dal cad) i 3D in file .stl altrimenti le immagini accetta i BMP, PNG ma anche i Jpeg ma non ho ancora provato a stampare da immagine, bisogna giocare con la scala di grigio per gestire le altezze.
Poi il file di stampa esce in formato .gcode






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 22/03/2020 : 09:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Non capisco.come cattura le coordinate dei vertici un'immagine...
Secondo me il risultato sarà scadente. comunque tienici aggiornati
Peccato per i dxf, è praticamente il formato universale per tutti i modellatori 3d. Dici che esporti dal cad, ma quale cad, forse quello incluso con la stampante?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 22/03/2020 : 10:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Attualmente uso FreeCad e permette l'esportazione in .stl, quando ancora mi funzionava Solidworks aveva anche lui la possibilità di esportare in .stl altri Cad non ne conosco, ha questa funzione anche Blender.

La stampante non include un Cad, include un programma che converte il file 3D in linguaggio macchina che è il file .gcode ma anche in questo caso non sto usando quello fornito di serie perchè piuttosto limitato, utilizzo Ultimaker Cura.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi.