Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Autocostruzione auto da film - WIP
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Le artigianali
 Le artigianali
 Autocostruzione auto da film - WIP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Mauro55
automodellante


Inserito il - 01/02/2021 : 21:04:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Apro questa nuova discussione con un progettino che è un po' figlio di questo lockdown nel senso che ho dovuto inventarmi qualcosa con quello che avevo in casa (non sono amante degli acquisti online).

Guardando nel mio deposito pezzi ho trovato delle ruote ed alcuni dettagli di modellini della Lesney di auto storiche della serie "Models of Yesteryear" ed ho avuto l'ispirazione di tentare l'autocostruzione totale (cosa mai fatta prima) di una vettura tratta da un vecchio film del 1965 "La grande corsa" che all'epoca mi divertì moltissimo ed i meno giovani forse ricorderanno.

La vettura ed il film in questione sono i seguenti:



Ho dedicato molto tempo a cercare foto su Internet per ricavare misure e dettagli ed ho scoperto alcune cose.
Per il film sono stati costruiti credo 5 esemplari; alcuni di essi si trovano in musei ed altri in possesso di privati.
Osservandoli bene si vede che ogni esemplare differisce dagli altri per qualcosa, pertanto ho deciso di conservare i dettagli comuni a tutti.

Essendo il modellino molto piccolo mi sono reso conto della difficoltà di lavorare su scale così ridotte comunque ho iniziato e man mano procederò vi terrò aggiornati.

Non so se riuscirò ad arrivare in fondo ma per ora cerco di divertirmi e spero che questo piccolo progetto possa interessare anche qualcuno di voi.

Alla prossima.
Mauro







 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 01/02/2021 : 21:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Io son già qui che seguo!

Buon lavoro!!!




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 01/02/2021 : 21:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Da amante dell'autocostruzione



 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 01/02/2021 : 22:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Mauro 55, ci sono anche io......
Buon lavoro!!




  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5382  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 02/02/2021 : 20:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Ciao Mauro, non conosco il film, me lo andrò a vedere.
Buon divertimento intanto!!!




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 03/02/2021 : 12:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Eccomi qua con gli aggiornamenti.

Comincio con pubblicare 3 inquadrature di un esemplare ospitato in un museo per far capire meglio le forme:



Il film racconta in forma umoristica la gara automobilistica che si svolge tra New York e Parigi ai primi del 900.
Il "buono" Tony Curtis con l'auto bianca ed il "cattivo" Jack Lemmon con l'auto nera dotata di vari gadget alla 007 (cannone frontale, cono sciogli ghiaccio, cortina fumogena e la possibilità di elevarsi tramite un pantografo).



Veniamo ai primi lavori.

Ho iniziato dalla cabina e utilizzando vari materiali plastici sto procedendo al montaggio.

Per la base e le ordinate ho usato dei pezzi di ABS di una apparecchiatura elettrica; per le fiancate delle schede plastiche e le parti bianche sono di Forex (PVC espanso).
Il Forex è più compatto del polistirolo ma si lascia lavorare bene.

Il Forex che ho usato è da 3 mm e per aumentarne lo spessore ho unito 2 strati.
Quelli che si vedono non sono i sedili ma solo i supporti dove andranno incollati.

Alcuni pezzi sono soltanto abbozzati ma li ho inclusi per dare un'idea, come la moneta o la macchinina per valutare le dimensioni.

Nella prima foto si vedono i pezzi cannibalizzati dai quali ho preso l'idea.



e di seguito quanto fatto finora (prevedo un lavoro lungo):



Alla prossima.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 03/02/2021 : 15:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Ma gli fai anche il meccanismo a pantografo con cui si solleva?



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 03/02/2021 : 16:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Le porte saranno apribili? Altrimenti io farei il primo strato esterno sagomando la forma delle portiere e internamente incollerei il secondo strato "pieno".. E ti togli altre lavorazioni aggiuntive



 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 03/02/2021 : 19:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Rispetto per il lavoro!!!



 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 03/02/2021 : 20:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Calma ragazzi!

Non so se è un eccesso di fiducia o semplicemente mi state prendendo in giro: pantografo, portiere apribili .... su un modellino di pochi centimetri!

In realtà dovrò apportare delle semplificazioni rispetto all'originale cercando di mantenerne lo spirito.

Il pantografo sarebbe possibile solo in fotoincisione su un modello in kit.

Le portiere non saranno apribili ma sto pensando a varie soluzioni per creare un effetto di rilievo e magari anche le scritte sulle fiancate.

Per ora sto cercando di creare la struttura portante; poi penserò ai dettagli.

Grazie per il sostegno.

Alla prossima.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 04/02/2021 : 10:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Bel progetto, ricordo quel film
Il pantografo reale mi pare bello spesso, anche in scala non credo sia impossibile da farlo in plasticard, per il meccanismo si potrebbe pensare ai due pezzi del telaio basso sagomati a C in cui scorre il pantografo ancorato con un pezzettino di filo di ferro a fare da perno.
Ho fatto un sistema simile ma per aprire un tetto in vetro tempo fa e va benone




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/02/2021 : 11:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Mauro55 ha scritto:

Calma ragazzi!

Non so se è un eccesso di fiducia o semplicemente mi state prendendo in giro: pantografo, portiere apribili .... su un modellino di pochi centimetri!

In realtà dovrò apportare delle semplificazioni rispetto all'originale cercando di mantenerne lo spirito.

Il pantografo sarebbe possibile solo in fotoincisione su un modello in kit.

Le portiere non saranno apribili ma sto pensando a varie soluzioni per creare un effetto di rilievo e magari anche le scritte sulle fiancate.

Per ora sto cercando di creare la struttura portante; poi penserò ai dettagli.

Grazie per il sostegno.

Alla prossima.
Mauro



Mi sembra di vederti, Mauro, mentre leggi i nostri post; sei quasi impaurito
E' la natura di chi si appassiona ad un progetto che piace.
Spariamo consigli a raffica, e spargiamo idee a profusione, per il piacere di partecipare a qualcosa che ci unisce, che alimenta i nostri passatempi e, per alcuni, tiene vivi i ricordi.
Spesso, però, non ci rendiamo conto che rischiamo di ingarbugliare la mente di chi si è imbarcato in un progetto semplice, col risultato di fargli mettere in pericolo il buon esito del suo sogno che potrebbe infrangersi nel nulla di fatto tra mille possibili alternative.
Il problema è che tu sei capace di fare cose ...

Buon lavoro





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 04/02/2021 : 14:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Allora ... per quanto riguarda il pantografo, a parte il problema di scala, ormai non è possibile implementarlo poiché non ho previsto lo spazio sotto la cabina per accogliere il meccanismo ripiegato.
Se lo avessi fatto inoltre avrei anche dovuto dettagliare tutto in telaio completo di motore e trasmissione alle ruote.
Come ho già detto, essendo la mia prima autocostruzione mi accontenterei di ottenere un modellino finito con un livello di dettaglio accettabile per la scala rimanendo in standard simili appunto ai modellini Lesney MOY.
Già così vedo che vanno via ore solo per limare e rifinire pochi pezzi di plastica.

Grazie a Eigi per la comprensione.

Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 07/02/2021 : 16:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Eccomi per un aggiornamento.

Sto lavorando alla cabina ed alla parte posteriore.

Ho incollato le 2 fiancate e i 2 tubetti di pvc che sono parte della cofanatura motore e sui quali andranno fissati i 2 radiatori circolari.

L'albero del volante verrà accorciato opportunamente in seguito.

Ecco qualche foto.



Alla prossima.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 07/02/2021 : 17:53:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Procede bene, gli schienali dei sedili mi sembrano un po' troppo ad angolo retto e le sedute troppo strette o forse mancano ancora le imbottiture?



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 07/02/2021 : 19:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Si Albe, come accennavo più sopra, quelli che vedi sono solo i supporti per i futuri sedili imbottiti che fisserò dopo la pittura della scocca.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 08/02/2021 : 15:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Qui vien fuori un bel lavoro...



 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 11/02/2021 : 09:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie Paolo!

Eccomi con un piccolo aggiornamento.

Ho chiuso la parte posteriore, il retro e il sopra della cofanatura motore, e ho tagliato 2 fettine di tubetto per ricavare le cornici dei 2 radiatori.

Ho inoltre predisposto il tromboncino per l'emissione della cortina fumogena.

Il tutto è solo appoggiato poichè i radiatori verranno dipinti in argento prima del montaggio.

Ecco qualche foto:



Alla prossima.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 19/02/2021 : 16:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Il lavoro prosegue anche se lentamente poiché è difficile lavorare in una scala così piccola dove l'errore di un millimetro può compromettere tutto.
In particolare ho iniziato a costruire il pianale sul quale sarà fissata la cabina.

Premetto che quello che vedrete è in parte provvisorio o solo appoggiato per rendere l'idea.

Il tutto è realizzato con Forex da 3 mm e le sedi dei perni delle ruote sono ricavate usando dei rivetti a strappo smontati.
In seguito userò anche il chiodo come perno.



Ho poi realizzato la struttura portante del muso con dei ritagli di ABS; non ho curato l'estetica poichè poi non sarà più visibile perchè ricoperta da plasticard:



Qui di seguito alcune immagini dei vari pezzi avvicinati per incominciare a capire quale sarà il risultato finale:



Alla prossima.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 19/02/2021 : 19:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Inizia a prender forma



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 19/02/2021 : 23:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Già, Albe ha ragione, ora si comincia a vedere che prende forma..



 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.