Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 500L, L Living e Trekking + Restyling 1:43
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Fiat 500L, L Living e Trekking + Restyling 1:43
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 21/02/2021 : 16:57:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Come avrete notato stamattina è stata piuttosto proficua

Questo è il primo dei due progetti preventivati nel 2020 a cui si sono aggiunte le due 5oo in 1:24.
In attesa del modellino (spero che arrivi prima o poi ) della 5ooE ho deciso di completare la gamma delle 5oo in collezione.
Partendo da una 5ooL Mondomotors cercherò di tirare fuori le varie versioni della L.
Saranno quindi 5 modellini:
L "normale"
L Living
Trekking
L Restyling
L Living Restyling



L'idea è di integrare al meglio la stampa 3D e la classica "resina" per risparmiare tempo e qualche soldino in materiali quindi la carrozzeria e alcune parti saranno modificate e clonate normalmente, altre invece come i fondini e la struttura base dei sedili saranno stampate in 3D.

Nei giorni scorsi ho iniziato a buttare giù un idea del fondino, cercando di mantenerlo compatibile all'originale e anche di ricavare dello spazio "extra" per dettagliarlo un minimo.



sarà una bella sfida far coincidere tutto

Per prima cosa ho eliminato gli specchietti integrati nello stampo e le linee di giuntura, dopo di che ho allargato la terza luce laterale, il modello includeva anche la parte "cieca" del vetro, dovrò quindi rifare la stessa cosa ma un mezzo millimetro più all'interno in modo da ricoprirla tutta con il vetrino.
Per rifarla prima di eliminare il tutto ho preso la sagoma



E per il momento questo è quanto è stato fatto sulla carrozzeria



A presto!








Modificato da - Albe89 in Data 21/02/2021 17:13:55

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

Pucci
automodellante



Inserito il - 21/02/2021 : 18:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Da veramente l'idea di una giornatina intensa Albe !!! Buona continuazione!!!







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 22/02/2021 : 11:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 27/02/2021 : 19:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Poche news, solo qualche progresso sul fondino, ormai è quasi pronto per la prima stampa di prova:


Qualche dettaglio sono riuscito ad infilarlo ho recuperato un po' di spazio rispetto il fondino originale che è praticamente piatto, devo ancora fare il serbatoio e l'alloggiamento della ruota di scorta che non essendo simmetrico dovrò fare per ultimo.

A presto!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 05/03/2021 : 18:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Prima prova di stampa del fondino.
Non un gran che, ho esagerato con gli spessori troppo fini, ma con le misure ci sono devo comunque fare qualche ritocchino.






ora passo alla versione V2.0


A presto!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 10/03/2021 : 15:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Seconda versione del fondino con spessori rivisti e sistemati.
Ho deciso di separare i passaruota dal fondino per semplicità di stampa (lo stampo al contrario per avere maggiore dettaglio) e per risparmiare un po' di filo.




Il risultato è questo, praticamente è definitivo e già questo fondino sarà usato sul modellino pilota. Devo solo rifinire la parte posteriore che così com'è è troppo abbondante e ha bisogno di essere tagliata per entrare nella carrozzeria.







Questo è il "reference" mi scuso che è una foto di un incidente (di cui i due occupanti ne sono usciti indenni) ma su internet è l'unico modo per trovare foto di una 500L nel sottoscocca


Il tubo di scarico e marmitta saranno fatti a parte e riportati, sono indeciso però se aggiungere ancora qualche dettaglio o lasciarlo così com'è (alla fin fine una 500L non ha chissà quali peculiarità tecniche da mostrare ), voi cosa ne dite?








Modificato da - Albe89 in data 10/03/2021 15:41:37

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 10/03/2021 : 15:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
fai quello che puoi senza "ammattire" come si dice da noi







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 10/03/2021 : 16:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
E' un fondino... Investirei il tempo in altro. Ciao e complimenti per il lavoro.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 10/03/2021 : 16:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Beh, ci siamo no? Ottimo direi!!!







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 11/03/2021 : 08:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Grazie a tutti, allora per il momento lo lascerò così faccio sempre in tempo ad aggiungere pezzi

Ora stamperò i passaruota e poi parto con il disegno della struttura dell'abitacolo.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 11/03/2021 : 12:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Il fondino è importante, rende "realtà", ma va bilanciato con il livello globale del modellino.
Credo che tu abbia fatto un buon lavoro di semplificazione del reale; volendo trovare il pelo disasserei il vano ruota di scorta sulla destra (come nella vera).
Anche per dare spazio alla marmitta finale.

Bel lavoro, complimenti









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 11/03/2021 : 12:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Grazie! non ci avevo fatto caso che è leggermente disassato Lo correggo, la cosa che non mi piace è che è troppo "asettico" troppe parti lisce quando in realtà sono sagomate o hanno piccole rientranze o fori. Ma purtroppo con la stampante non riesco a farli e se li faccio manualmente mi toccherà clonare il fondino che è una cosa che voglio evitare almeno per questo progetto .
Quindi mi accontenterò della tecnologica "asetticità" del fondino considerato il fatto che è già più dettagliato del fondino originale.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 12/03/2021 : 01:26:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Grazie! non ci avevo fatto caso che è leggermente disassato Lo correggo, la cosa che non mi piace è che è troppo "asettico" troppe parti lisce quando in realtà sono sagomate o hanno piccole rientranze o fori. Ma purtroppo con la stampante non riesco a farli e se li faccio manualmente mi toccherà clonare il fondino che è una cosa che voglio evitare almeno per questo progetto .
Quindi mi accontenterò della tecnologica "asetticità" del fondino considerato il fatto che è già più dettagliato del fondino originale.


Capisco e son d'accordo con te ma, come detto, tutto dev'essere bilanciato con il resto; conviene fare un fondino stile CMC?
Già quello che hai fatto è buona cosa; se vuoi, e puoi senza ammattirti, potresti lavorare un po' sulla zona anteriore che è molto "arida".

Quando ci aggiungi la marmitta mediana e quella finale, il tubo di scarico che esce dall'anteriore, collega le due marmitte e fuoriesce sotto al fascione, qualche punto di colore ... fondino dell'anno 2021











 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 12/03/2021 : 11:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
No infatti, non conviene fare un fondino stile CMC
La zona anteriore è "volutamente" arida perchè solo nelle versioni base il motore è a vista, in quasi tutte le altre ha una copertura liscia che nasconde praticamente tutta la parte anteriore e dovendo riprodurre versioni di punta la copertura ci vuole.
Si nota qui:


sì lo so altro incidente , ma vi assicuro che non è così facile trovare una 500L ribaltata non vi preoccupate, è sicura

Comunque ho pensato alle modifiche da fare, pochissime ma spero decisive , tanto aimè mi si prospetta un'altra settimana lontano dal banco di lavoro








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 12/03/2021 : 15:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
come mai niente banco da lavoro?







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 12/03/2021 : 16:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

come mai niente banco da lavoro?


E' un periodo che sono un po' pieno tra lavoro e altre faccende. A parte, a volte, nei weekend non riesco ad andare nella mia stanza a lavorare sui modelli.
Però riesco a sfruttare qualche momento al pc per portare avanti i disegni, almeno non rimango completamente fermo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 12/03/2021 : 19:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

come mai niente banco da lavoro?


Quanto lo vorrei un banco tutto mio... Mi tocca lavorare in terrazza...
Albe gran lavoro, io ad essere sincero sono più per i pastrocchi messi insieme con quello che trovo ma la stampa 3d è eccezionale, non fa per me perché preferisco costruire da 0 con materiali inutili e da buttare, ci provo gusto, però ammetto che il 3d è il futuro.. Io sono vecchio








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 17/03/2021 : 10:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Non è questione di essere vecchi o meno
Anche io adoro lavorare di plasticard, stucco, pezzi di recupero vari ecc e ti assicuro che la soddisfazione di progettarlo, disegnarlo e crearlo a mano è di gran lunga superiore che progettarlo, disegnarlo e stamparlo.
Sono però troppo attratto anche dalle novità, è da quando ho visto le prime stampanti 3D che non vedevo l'ora di prenderne una ora che ce l'ho sto cercando di capire fin dove posso "arrivare" con questa tipologia di stampante (e nel mirino ho già quelle in resina per avere un ulteriore livello di dettaglio).

Ci sono anche cose che a mano non mi verrebbero mai come i cerchi e ruote qui la stampa mi aiuta tantissimo e mi dovrebbe aiutarmi anche a risparmiare qualcosa in termini di costo materiali specie per quei modelli che devo praticamente fare in serie come le 5ooL o X o tutti quei modelli in lista "da fare" che voglio avere in collezione ma che magari non mi interessano così tanto da "perdere tempo" nel crearli da 0, insomma quelli che comprerei volentieri se solo esistessero...
in questo caso è come avere un dipendente che mi prepara i pezzi pronti per essere assemblati

Uno dei miei obiettivi principali è quello di avere tutte le Fiat declinate possibilmente nelle varie versioni di carrozzeria dal 1980 ad oggi e punto di arrivarci prima della pensione








Modificato da - Albe89 in data 17/03/2021 10:41:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 24/03/2021 : 22:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Un piccolo aggiornamento, ho creato e stampato i passaruota e li ho incollati sul fondino di prova.





l'assieme per ora mi soddisfa, ora sto disegnando la struttura dell'abitacolo e sto iniziando a mettere giù le misure dei sedili che saranno fatti manualmente.








Modificato da - Albe89 in data 24/03/2021 22:04:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 25/03/2021 : 09:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
molto bene!







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 25/03/2021 : 10:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Non è questione di essere vecchi o meno
Anche io adoro lavorare di plasticard, stucco, pezzi di recupero vari ecc e ti assicuro che la soddisfazione di progettarlo, disegnarlo e crearlo a mano è di gran lunga superiore che progettarlo, disegnarlo e stamparlo.
Sono però troppo attratto anche dalle novità, è da quando ho visto le prime stampanti 3D che non vedevo l'ora di prenderne una ora che ce l'ho sto cercando di capire fin dove posso "arrivare" con questa tipologia di stampante (e nel mirino ho già quelle in resina per avere un ulteriore livello di dettaglio).

Ci sono anche cose che a mano non mi verrebbero mai come i cerchi e ruote qui la stampa mi aiuta tantissimo e mi dovrebbe aiutarmi anche a risparmiare qualcosa in termini di costo materiali specie per quei modelli che devo praticamente fare in serie come le 5ooL o X o tutti quei modelli in lista "da fare" che voglio avere in collezione ma che magari non mi interessano così tanto da "perdere tempo" nel crearli da 0, insomma quelli che comprerei volentieri se solo esistessero...
in questo caso è come avere un dipendente che mi prepara i pezzi pronti per essere assemblati

Uno dei miei obiettivi principali è quello di avere tutte le Fiat declinate possibilmente nelle varie versioni di carrozzeria dal 1980 ad oggi e punto di arrivarci prima della pensione



Magari ad averla una stampante 3d. Tutti quei pezzi manualmente irrealizzabili...








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.