Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - COLLEZIONE 24H LE MANS
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 COLLEZIONE 24H LE MANS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 65

illeader
automodellantone

Inserito il - 23/09/2023 : 22:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
CarloG ha scritto:

ciao, secondo me manca la rete antifiamma lato pilota , essendo del gruppo IMSA, sbaglio ?
saluti

Ti riferisci all'uscita precedente, suppongo!

Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1354  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 24/09/2023 : 06:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao CarloG, sì, bravo (mi pare che ancora non sia stato sottolineato), manca la tipica reticella lato pilota propria della classe IMSA
https://www.racingsportscars.com/ph...-13-076b.jpg
Del resto in molti modellini della categoria, non solo edicola, non viene riprodotto questo particolare (vedi prime 512 BB LM Brumm, poi aggiornate con relativa decals). Di contro, tanto per non farci mancare niente, c'è chi ne mette in più, vedi le 512 BB Le Mans '78 "Ferrari Racing" con le decals in questione su entrambi i lati. Ad ogni modo, anche se non lo devo prendere, trovo il modellino molto suggestivo per quanto secondo me, riprendendo anche il giudizio di Martino (pag. precedente), classica americanata. Ottimo terreno per coloro che vorranno cimentarsi nel ricreare la reticella (anzi, mi fa specie che ancora non figuri nella relativa discussione). Ciao ciao.

Modificato da - 312 T in data 24/09/2023 09:33:06

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2937  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 01/10/2023 : 10:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao. Aggiornato l'elenco, almeno per quanto mi riguarda, fino al n. 46 e figure in anteprima di Dome e Chaparral
https://www.centauria.it/opera/coll...ns/uscita/31
https://www.centauria.it/opera/coll...ns/uscita/32

La prima fu costretta al ritiro con gli americani Jennings - Johnson (che, chiedo scusa per la mia ignoranza, non conosco) iscritta dalla scuderia ufficiale in P+5.0 motorizzata Chevrolet. Ora, senza voler rispettosamente nulla togliere ai due piloti, ritengo avrebbe fatto più sensazione la n. 7 di Phil Hill e Mike Spence, ritirata anch'essa ma nomi certo più noti agli sportivi (oltre che aver percorso molti più giri rispetto alla n. 8 riprodotta, 225 contro 91). Inoltre Hill - Spence erano guide fisse, mentre Jennings - Johnson corsero sulla 2F solo a Le Mans (oltre che Daytona e Sebring ma sulla 2D). In effetti la Casa americana non ebbe mai molta fortuna nella 24h francese, ritirata anche nel '66 con la 2D (P. Hill - Bonnier). La 2F nel Campionato Internazionale Prototipi '67 vinse solo l'ultima prova a Brand Hatch proprio con P. Hill - Spence, davanti alla 330 P4 di Stewart - Amon che come sappiamo consentì alla Ferrari di aggiudicarsi il titolo oltre 2 litri sconfiggendo la Porsche, mentre la Chaparral giunse 4a.

La seconda invece giunse 8a assoluta e 7a in LMP900 con gli olandesi Lammers - Coronel - Hillebrand (conosco solo Lammers per i suoi trascorsi in F1) iscritta dalla connazionale Racing for Holland BV motorizzata Judd, gara ancora non valida per alcun campionato. Modellino interessante, oltre che molto suggestivo nella livrea, per la Casa giapponese non tra le più blasonate (e penso non tra le più presenti nei nostri ripiani). Mi documenterò meglio sulla sua storia.

A chi le prenderà (io la Chaparral sicuramente no) i fascicoli faranno certamente luce. Ciao.

Modificato da - 312 T in data 01/10/2023 11:27:02

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2937  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 01/10/2023 : 15:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao 312 T, grazie per il link dal quale ho estrapolato le immagini
Ed eccole qua

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5910  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 01/10/2023 : 20:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Grazie Martino, perfetto.

Esaminando le novità in elenco, personalmente trovo molto interessanti l'Aston Martin DBR9 programmata al n. 44 atteso ad aprile, per la quale spero proprio sia la n. 009 1a in GT1, 13a assoluta, con David Brabham - Garcia - Turner scuderia ufficiale, gara ancora non valida per alcun campionato
https://www.racingsportscars.com/ph...15-00009.jpg

e la 488 Evo prevista al n. successivo, che non può che essere (almeno spero anche qui) la n. 51 1a in GTE Pro con Pier Guidi - Calado - Ledogar schierata da AF Corse nella 4a prova del Campionato Mondiale Endurance, in cui nel 2021 la Ferrari vince il titolo Costruttori GT e Pier Guidi - Calado iridati nella classifica Piloti di categoria.
Altrimenti seconda scelta ipotizzo la n. 83 1a in GTE Am, 25a assoluta, con Nicklas Nielsen - Perrodo - Rovera (altri gran bei nomi) nel 2021 titolati nel Trofeo GTE Am Piloti, iscritti ugualmente AF Corse che a fine stagione si aggiudica il Trofeo GTE Am Teams.
https://www.racingsportscars.com/ph...8-22-083.jpg
Con questo blasone Centauria non può sceglierne altre, mi arrabbio.
Ciao.

Modificato da - 312 T in data 01/10/2023 20:39:33

Jurij
automodellante

Inserito il - 03/10/2023 : 19:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
Ciao.
Se la promessa verrà mantenuta una delle restanti 4 sarà l'attesissima Ferrari 499P N°51.
Mi chiedo: tra le 3 che rimangono ci sarà almeno una

Abarth/Fiat
Alba
Alfa Romeo
Dallara (come costruttore in proprio)
Maserati
Osella ?????

PS: data la mia scarsissima competenza nello specifico è molto probabile che la lista di marche italiane che hanno partecipato alla 24h Le Mans sia anche più nutrita...
Ciao.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 06/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

polvere
automodellantino

Inserito il - 04/10/2023 : 17:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polvere Invia a polvere un Messaggio Privato Aggiungi polvere alla lista amici
Buon pomeriggio a tutti.
Osservazione condivisibile, 312T.
Potrei azzardare un'ipotesi fantamodellisticaedicolosa?
Come si può notare in un annuncio Ebay, la 2F "progenitrice" dell'analoga collezione francese sembra recasse quest'errore di base: numero di gara 8 ma equipaggio riportato Hill Spence, che invece corse, come hai scritto, con il numero 7.
Può essere che resisi conto in ritardo dell'errore ma non potendo modificare le tampografie abbiano modificato solo l'equipaggio?
Qui il link all'annuncio (spero si possa pubblicare)
https://www.ebay.it/itm/11574259633...toolid=10050

Firma di polvere 
polvere

Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 12/12/2009  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 05/10/2023 : 07:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao Polvere, grazie per la segnalazione riguardo la Chaparral 2F. Può essere benissimo come dici, mi pare abbastanza plausibile (ripeto, sempre senza nulla togliere ai piloti della n. 8). Col n. 8 inoltre non la si può spacciare per nessuna versione guidata dal P. Hill - Spence, o uno dei due (almeno così com'è al netto di elaborazione), peraltro a parte Brands Hatch sempre ritirata (non conosceva vie di mezzo :-D). Ciao.

Modificato da - 312 T in data 05/10/2023 07:52:56

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 06/10/2023 : 12:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Arrivata stamattina la Porsche 936 Jules…….
Non l’ho ritirata perché danneggiata, in pratica
il modellino ha subito un colpo sul lato sinistro
facendo saltare la vernice è una parte del N.11
ritoccata alla meglio con vernice bianca dalle maestranze
In pratica una pennellata di vernice bianca e via
lasciando la voragine ed il N 11 nero danneggiato!
Complimenti al servizio qualità di Centauria!!!!!
Una ne arriva……..e pure danneggiata!
Ma mi consolo con la mia Trofe’u acquistata a suo tempo!
Se volete posto le foto….

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5910  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellantone

Inserito il - 07/10/2023 : 11:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
Martino ha scritto:

mi consolo con la mia Trofe’u acquistata a suo tempo!
Se volete posto le foto….

Ho anch'io una Trofeu: la bianca dei test '78 al Ricard, sempre con le prese NACA laterali e l'alettone posteriore "spiovente"

Modificato da - illeader in data 07/10/2023 11:52:01

Firma di illeader 
( [ O ] )

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1354  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 22/10/2023 : 15:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ecco la Chaparral 2F

Firma di Martino 
Zio

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 22/10/2023 : 15:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
E qui in un fotoconfronto con la sorella Minichamps

Firma di Martino 
Zio

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 22/10/2023 : 15:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Differenze più o meno evidenti sono l’alettone inclinato, i galletti alle ruote in fotoincisione
più marcati, la presenza di un tappo rifornimento per l’olio motore sotto l’alettone, il numero
8 sul posteriore dritto e non inclinato, forma diversa dei tappi copri foro bocchettoni rifornimento
presenza del nastro bianco sui fari a protezione degli stessi, forse ore diurne della gara, evidenziata
la meccanica sul fondello e qualche macchia di colore agli interni, posteriore nero più rifinito con la presenza della rivettatura, totalmente assente sul Centauria
Insomma da la sensazione di più raffinatezza, ma la differenza di prezzo può giustificare queste discrepanze……
La Minichamps a suo tempo la pagai il triplo del Centauria…..

Modificato da - Martino in data 22/10/2023 15:40:15

Firma di Martino 
Zio

Pid67
automodellantino

Inserito il - 23/10/2023 : 07:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pid67 Invia a Pid67 un Messaggio Privato Aggiungi Pid67 alla lista amici
Martino ha scritto:

Insomma da la sensazione di più raffinatezza, ma la differenza di prezzo può giustificare queste discrepanze……

Buongiorno Martino, anch'io mi poco tempo fa mi sono fatto la stessa domanda confrontando la Porsche 911 GT3 Minichamps con la Solido uscita da poco... Io la risposta me la sono data ed è no! 50/60 euro di differenza fra una e l'altra proprio non ci sono.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: GARBAGNATE MILANESE  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 02/07/2020  ~  Ultima visita: 02/04/2025 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 23/10/2023 : 10:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Pid67 ha scritto:

Martino ha scritto:

Buongiorno Martino, anch'io mi poco tempo fa mi sono fatto la stessa domanda confrontando la Porsche 911 GT3 Minichamps con la Solido uscita da poco... Io la risposta me la sono data ed è no! 50/60 euro di differenza fra una e l'altra proprio non ci sono.

Io penso che se i modelli da edicola sono fatti bene, è chiaro che il confronto qualità/prezzo vada a loro favore, e qui parlo nell’immediato, ossia, ad oggi messi uno accanto all’altro le differenze che ci sono possono valere quei 10/15 euri di differenza, ma è necessario anche dire, la Minichamps ha più di 10 anni ed e’ perfetta come quando la comprai, tra 10 anni il Centauria sarà ancora così? O presenterà puntini sulla vernice o addirittura bolle?
Il confronto qualità prezzo sarebbe più giusto tra Centauria vs Ixo più o meno uguali come qualità, con gli Ixo appena più rifiniti e che vincono la battaglia contro il tempo, niente puntini e niente bolle, non dimentichiamo i prezzi dei modelli Centauria, 17,00 Svalutatissimi Euri compresa IVA agevolata per l’editoria contro i 35 Euri degli IXO con IVA piena e packaging diverso, certo non ti danno quelle quattro “ utilissime” paginette piene il più delle volte di informazioni pressoché superficiali……..
Ecco, in conclusione tra Centauria ed IXO il confronto sarebbe utile per valutare l’acquisto, ma tra Centauria e Minichamps no, due mondi diversi sia di prezzo che di qualità
Quindi 50/60 Euri di differenza ci sono tra Centauria e Spark, e qui ragazzi miei siamo su un altro pianeta, Spark si può confrontare solo con marchi di élite, essendo questo marchi appunto di élite e la differenza di prezzo rispetto a Centauria si nota tutta sul modello
Sono solo mie considerazioni, tanto è vero che acquisto in edicola prodotti Centauria, qualche volta acquisto IXO è solo raramente acquisto Spark…..

Firma di Martino 
Zio

Pid67
automodellantino

Inserito il - 23/10/2023 : 13:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pid67 Invia a Pid67 un Messaggio Privato Aggiungi Pid67 alla lista amici
Io non metto certo a confronto i Minichamps con l'edicola, anche se problemi di verniciatura ne ho aviti più con i PMA che con gli edicolosi.
Ponevo l'esempio dei Solido (alcuni sono molto ben fatti) per mettere l'accento sul fatto che sovente a prezzi stratosferici non corrisponde altrettanta qualità (mi viene in mente l'errore madornale sulla F1-75 da parte di nota azienda saronnese), e che altrettanto sovente conviene rivolgersi a prodotti più popolari di qualità non toppo distante. Personalmente acquisto edicolose, come die cast da negozio, resin cast o speciali, ma su alcuni marchi ci ho messo una croce sopra. Ma non vorrei si andasse troppo OT, per cui semmai ne parliamo nella sede giusta

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: GARBAGNATE MILANESE  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 02/07/2020  ~  Ultima visita: 02/04/2025 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 23/10/2023 : 14:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Questo del confronto tra edicolosi e marchi più o meno blasonati è problema
di sempre e sono certo non ci sarà soluzione, quindi secondo me la cosa migliore
da fare è seguire l’istinto, un modellino piace? Bene, lo si acquista senza stare lì
ad indagare se le origini siano più o meno nobili, solo per il piacere di esporli nelle
nostre vetrine. Se poi non interessa non è che lo acquisto solo perché è di quel tale
marchio e varrebbe la pena, lo si lascia, a qualcuno piacerà e sarà felice di averlo
Poi magari con il tempo ed un po’ di fortuna si può sempre sostituire il modellino da edicola con
lo stesso ma di marchio più importante, sempre se ne vale la pena…..

Modificato da - Martino in data 23/10/2023 14:37:14

Firma di Martino 
Zio

illeader
automodellantone

Inserito il - 23/10/2023 : 18:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
Martino ha scritto:

Piccolo OT: nonostante i limiti che hai descritto e il fatto che si tratti della Chaparral "gregaria" (che riservino ai negozi la n° 7?) ho preso la Chaparral 2F, cui sono legato da un ricordo di 56 anni fa. Mio padre tornò da Monza (prove della 1000 km '67) raccontandomi meravigliato di un'auto "con un'ala sul cofano" (lui aveva 30 anni e rotti, io 6). Avrei dovuto essere anch'io della partita, ma il mio raffreddore e il tempo piovoso fecero sì che mia madre dicesse "NO!". Poi vidi la gara in TV l'indomani. Se la 2F fosse uscita più di 6 mesi fa avrei potuto mostrargliela e ricordargli l'aneddoto

Modificato da - illeader in data 23/10/2023 20:13:12

Firma di illeader 
( [ O ] )

AndreaB
automodellantone

Inserito il - 24/10/2023 : 09:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaB Invia a AndreaB un Messaggio Privato Aggiungi AndreaB alla lista amici
illeader ha scritto:
Piccolo OT: nonostante i limiti che hai descritto e il fatto che si tratti della Chaparral "gregaria" (che riservino ai negozi la n° 7?) ho preso la Chaparral 2F, cui sono legato da un ricordo di 56 anni fa. Mio padre tornò da Monza (prove della 1000 km '67) raccontandomi meravigliato di un'auto "con un'ala sul cofano" (lui aveva 30 anni e rotti, io 6). Avrei dovuto essere anch'io della partita, ma il mio raffreddore e il tempo piovoso fecero sì che mia madre dicesse "NO!". Poi vidi la gara in TV l'indomani. Se la 2F fosse uscita più di 6 mesi fa avrei potuto mostrargliela e ricordargli l'aneddoto

Un bel ricordo....

Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

AndreaB
automodellantone

Inserito il - 27/10/2023 : 17:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaB Invia a AndreaB un Messaggio Privato Aggiungi AndreaB alla lista amici

---

Acquisto dettato dalla nostalgia... più di 40 anni fa giocavo (ed era una delle mie preferite) con un esemplare di questa:

---

Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 65 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi.