| Autore |
Discussione  |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - 26/07/2025 : 16:29:20
|
| Martino ha scritto:
Per quanto riguarda la prossima uscita, non voglio pensare che abbiano simulato i teli di copertura del posteriore con una mano di vernice nera…….,Ma forse non era una boat tail e quel nero un vezzo del pilota…… Ed invece no…….mi sono documentato, era una boat tail! Bene, avanti così!Mi piacerebbe conoscere il dottore che obbliga Centauria a produrre questi modelli in questa maniera Se non è obbligatorio……..Non li fate…….
|
Io ce l’ho acquistata in negozio (Carmodel appunto) e a me non pare così male. E’ già tanto che ancora fanno qualcosa in 1/43 visto che ormai si sbarella tra modelli 1/64 a 1/12, e con prezzi per questi ultimi disumani.
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 26/07/2025 : 22:00:01
|
Bene! Mi avete convinto, meglio così L’aspetterò con curiosità…..
|
|
|
| Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
 |
|
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - 27/07/2025 : 19:25:35
|
Scusa 312T, penso che quella foto dia una impressione errata, questa altra foto sembra dare ragione a Ixo
|
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 10/12/2025
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 28/07/2025 : 08:09:34
|
Bene Marconolasco, meglio così, grazie. C'è anche il fatto della ruota di scorta, che nelle foto in rete a cui aggiungo https://www.racingsportscars.com/ph...6-21-005.jpg non figura in gara, mentre Ixo mi insegni la pone per il 1925 eliminandola nelle versioni 1926, tra cui sia la corrispettiva n. 5 https://www.carmodel.com/it/ixo-mod...celles/50137 che la vincitrice n. 6 https://www.carmodel.com/it/ixo-mod...signol/31263 Mah, prendiamo per buono il modellino (niente di strano che riferendosi ad edizioni molto antiche le foto possano essere attribuite non correttamente). Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 28/07/2025 08:29:22 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
 |
|
|
Pucci
automodellante

|
Inserito il - 29/07/2025 : 18:51:17
|
"PROYA" la targa   !!!
|
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Wien ~
Membro dal: 14/08/2015 ~
Ultima visita: 21/08/2025
|
 |
|
|
illeader
automodellantone

|
Inserito il - 29/07/2025 : 20:26:21
|
| Pucci ha scritto:
"PROYA" la targa   !!!
|
Molte Abarth sono finite in Giappone: questa è tra quelle 
|
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 30/07/2025 : 07:51:12
|
| Pucci ha scritto:
"PROYA" la targa   !!!
|
Ciao Pucci, caspita, personalmente mi era sfuggito, concentrato sul verificare l'esattezza de numero. Va be', pazienza, ci si può passare sopra, meno male che la targa è piccola. Piuttosto chiedo a Martino, o a chi ce l'ha, cosa si intravede dal cofano motore aperto? Grazie, ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 30/07/2025 07:52:44 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
illeader
automodellantone

|
Inserito il - 30/07/2025 : 11:08:33
|
| 312 T ha scritto:
Piuttosto chiedo a Martino, o a chi ce l'ha, cosa si intravede dal cofano motore aperto? Grazie, ciao.
|
Uno spessore nero... 
Quando avrò voglia cercherò il bauletto dove ho la IXO "vera" per un confronto
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 30/07/2025 : 11:45:30
|
Grazie Illeader. Se la sono dunque cavata così; trattandosi dello stesso produttore con molta probabilità (in attesa di tua conferma o meno) anche il modello da negozio sarà così. https://www.carmodel.com/it/ixo-mod...harris/57439 quando sarebbe dovuto essere https://ck-modelcars.de/it/spark-1-...1304/p-8467/ Molto meglio a quel punto quanto realizzato da Hachette/Metro più di 15 anni fa, di cui riporto il primo esempio trovato con cofano sollevato https://www.ebay.it/itm/166184922799
Oltretutto insieme alla mancanza di un abbozzo di motore il cofano è completamente separato e parallelo al resto della carrozzeria, quando invece sarebbe stato preferibile semplicemente aperto https://www.racingsportscars.com/ph...6-24-043.jpg Va be', pazienza, richiesto al mio edicolante, già disdetto, mi riservo di valutarne l'effetto dal vivo. Ciao, grazie ancora.
|
Modificato da - 312 T in data 30/07/2025 12:23:04 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
illeader
automodellantone

|
Inserito il - 30/07/2025 : 14:44:00
|
| 312 T ha scritto:
Grazie Illeader. Se la sono dunque cavata così; trattandosi dello stesso produttore con molta probabilità (in attesa di tua conferma o meno) anche il modello da negozio sarà così.
|
Metto una foto presa della rete:

Niente di che, ma: 1) il cofano è almeno inclinato e non parallelo; 2) l'ho pagato 15 €
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 31/07/2025 : 07:47:22
|
| illeader ha scritto: ... il cofano è almeno inclinato e non parallelo...
|
Grazie Illeader. Vero, ma non penso dipenda dal fatto se edicola oppure Ixo da negozio, semmai dal montaggio singolo, dall'unità più o meno fortunata. Comunque Ixo tende a separare il cofano in modo esagerato sul lato cerniere. Poi certo, anche per l'edicola ci può essere l'esemplare che lo reca più staccato e parallelo al resto della carrozzeria e quello invece meno sollevato e più inclinato. Molto giocherà per quanto mi riguarda anche la resa interna del vano motore. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 31/07/2025 07:53:46 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 10/08/2025 : 16:03:54
|
Arrivata Venerdì, ma per svariati motivi riesco solo ora a pubblicare foto….

|
|
|
| Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
D@NIELE 69
automodellante

|
Inserito il - 10/08/2025 : 19:15:21
|
Hanno cambiato la basetta. Molto più larga rispetto alle tradizionali basette usate fino ad adesso su la collezione 24h Le Mans. Dimensioni uguali alle Alfa Romeo Sport Collection 2025 e Porsche Racing Collection
|
|
|
D@NIELE 69
Collezioni attuali Work in Progres:
24h Le Mans Collection (Centauria) : 1/43 Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43 Fast & Furious (De Agostini) : 1/43 Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43 Alfa Romeo Sport Collection 2025 (Centauria) : 1/43 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Pistoia ~
Membro dal: 02/06/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
|
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - 11/08/2025 : 16:00:55
|
| Martino ha scritto:
Arrivata Venerdì, ma per svariati motivi riesco solo ora a pubblicare foto….

|
A parte le ruote (sulla mia Ixo da me acquistata ha le ruote in fotoincisione) il resto è tale e quale.
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/08/2025 : 17:59:57
|
Caio Raffa007, non lo metto in dubbio; è singolare che un marchio come Ixo (parlo del modello da negozio) ripeta per il 1925 la targa del 1926 (per me piuttosto che sbagliata meglio niente, come nel mio modellino che, ripeto aquistato nel 2008, mi pare fosse appena uscito; così https://motorsportmodelshop.co.uk/p...gSBP5nN_ZPnl)
Un vero peccato poi che ciò ricada anche sul modello da edicola. Compare invece la ruota di scorta, non sempre presente in gara, di cui ripropongo (3a e 4a foto) https://www.claudemoritzvintage.com...inqueur.html nonché https://www.racingsportscars.com/ph...6-21-005.jpg Può darsi che abbiano provveduto alla sostituzione, del resto 24 ore, sebbene la foto con la ruota di scorta direi relativa alla premiazione. Mah, ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 11/08/2025 18:51:13 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/08/2025 : 08:15:02
|
Ciao, non dovendolo comprare mi spiace solo averne elogiato l'uscita presso Martino, in un primo tempo critico e disilluso dalla realizzazione del telo di copertura posteriore. Personalmente Martino ti chiedo scusa, non ricordavo assolutamente il particolare della targa per cui visto il modello Centauria l'ho data per buona (spero non ti penta comunque dell'acqusto). Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 12/08/2025 08:19:16 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/08/2025 : 15:03:50
|
| 312 T ha scritto:
Ciao, non dovendolo comprare mi spiace solo averne elogiato l'uscita presso Martino, in un primo tempo critico e disilluso dalla realizzazione del telo di copertura posteriore. Personalmente Martino ti chiedo scusa, non ricordavo assolutamente il particolare della targa per cui visto il modello Centauria l'ho data per buona (spero non ti penta comunque dell'acqusto). Ciao.
|
Ciao 312 T, no no, non sono affatto pentito dell’acquisto, alla fine mi piace proprio tanto, pur restando la riserva sulla riproduzione del telo in pelle che va a coprire i sedili posteriori, davvero poco realistico, non mi dà affatto la sensazione di cover in pelle ma di lamiera imbullonata, però vabbè dai, è un peccato veniale, mentre la targa sbagliata, quello si è da considerare errore, pensandola come te, meglio senza che presente ma sbagliata, alla fine con un buon polish lucidante, la toglierò e poi potrà fare la sua figura in vetrina assieme alle altre……. Secondo me, gli elogi li ha meritati, ne sono convinto, bel modellino!
|
|
|
| Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 13/08/2025 : 13:30:47
|
Ciao Martino, meglio così. Resta il fatto che Centauria ha rifilato un piccolo bidone, volendo risolvibile con un po' di manualità ma che non giustifica l'editore. Molto facile prendere modelli già pronti e ridistribuirli nel canale edicola, certo economico e remunerativo ma testimone (in questo caso) di superficialità o mancanza di controllo: così come le foto d'epoca le cerchiamo e controlliamo noi non posso pensare che non siano capaci loro o non abbiano accesso ad un archivio, che gli serve oltretutto per il fascicolo. Ci sarà pure un curatore/responsabile dell'opera. "Eh, ma allora non possono rientrare nei 17 €". Ok, ma non è un problema nostro, non abbiamo preteso noi la Lorraine-Dietrich '25. Va be', come in altri casi propri dell'edicola (ma infatti ripeto mi sorprende di più il modello da negozio) l'importante è conoscere la magagna così da valutarne o meno l'acquisto (San forum). Consideriamo nel complesso quanto c'è di buono. Ciao.
PS: sarebbe interessante verificare il modellino Ixo/Altaya uscito nel 2006 (n. 70) nell'omonima serie francese https://www.genieminiature.com/Alta...Voitures.htm con cui Centauria ne condivide più d'uno, ma io non sono riuscito a trovare immagini.
|
Modificato da - 312 T in data 13/08/2025 13:44:28 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 13/08/2025 : 18:48:01
|
| 312 T ha scritto:
Ciao Martino, meglio così. Resta il fatto che Centauria ha rifilato un piccolo bidone, volendo risolvibile con un po' di manualità ma che non giustifica l'editore. Molto facile prendere modelli già pronti e ridistribuirli nel canale edicola, certo economico e remunerativo ma testimone (in questo caso) di superficialità o mancanza di controllo: così come le foto d'epoca le cerchiamo e controlliamo noi non posso pensare che non siano capaci loro o non abbiano accesso ad un archivio, che gli serve oltretutto per il fascicolo. Ci sarà pure un curatore/responsabile dell'opera. "Eh, ma allora non possono rientrare nei 17 €". Ok, ma non è un problema nostro, non abbiamo preteso noi la Lorraine-Dietrich '25. Va be', come in altri casi propri dell'edicola (ma infatti ripeto mi sorprende di più il modello da negozio) l'importante è conoscere la magagna così da valutarne o meno l'acquisto (San forum). Consideriamo nel complesso quanto c'è di buono. Ciao.
PS: sarebbe interessante verificare il modellino Ixo/Altaya uscito nel 2006 (n. 70) nell'omonima serie francese https://www.genieminiature.com/Alta...Voitures.htm con cui Centauria ne condivide più d'uno, ma io non sono riuscito a trovare immagini.
|
Ciao 312 T, credo che verificare il modellino Altaya 2006 sarebbe fatica sprecata, sempre di IXO si tratta, se avessero modificato la targa nel 2006 non ci sarebbe stato motivo che nel 2025 ci rifilassero quello sbagliato….. Secondo me è andata così e così è rimasta….. Io senz’altro la toglierò e così non ci penso più!
|
|
|
| Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |