Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Smontare modelli RIO
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Smontare modelli RIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro55
automodellante


Inserito il - 08/08/2021 : 20:11:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Ho preso in un mercatino per 5 euro un modellino RIO della Fiat modello 0 abbastanza ben messo (senza segni di corrosione) ma molto impolverato per cui vorrei smontarlo per pulirlo per bene.
Sul fondino c'è una vite a taglio ma sebbene rimossa non si sblocca nulla.
Forse il modello è anche incollato e non avendo esperienza di RIO non vorrei fare malanni per cui vi chiedo se è possibile smontare tali modelli o è meglio cercare di pulirli da montati.

Grazie.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024

Google Adsense


Mountain View

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/08/2021 : 09:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
io lo pulirei da montato



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 09/08/2021 : 13:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Un pennellino morbido, un po’ di acqua appena tiepida, un po’ di sapone
liquido per i piatti, ed il gioco è fatto.....




  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5343  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 09/08/2021 : 13:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Martino ha scritto:

Un pennellino morbido, un po’ di acqua appena tiepida, un po’ di sapone
liquido per i piatti, ed il gioco è fatto.....


Da cui si deduce che il consiglio é di non smontare!
Questo,probabilmente,per non fare danni!!!




Modificato da - pierre911 in data 09/08/2021 13:18:58

  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 09/08/2021 : 19:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
pierre911 ha scritto:

Martino ha scritto:

Un pennellino morbido, un po’ di acqua appena tiepida, un po’ di sapone
liquido per i piatti, ed il gioco è fatto.....


Da cui si deduce che il consiglio é di non smontare!
Questo,probabilmente,per non fare danni!!!

Ciao Pierre, si il motivo è proprio quello, meglio non smontare!




  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5343  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 09/08/2021 : 20:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie "ragazzi".

Ho fatto proprio così: ho rimosso soltanto gli assi e la vite che sono in ferro, tutto il resto l'ho messo a bagno in una bacinella con acqua tiepida e sapone liquido.
Dopo un po' l'ho spennellata per bene con un pennellino morbido e il risultato mi sembra buono.
Ora sto rimediando a qualche piccolo acciacco e poi posterò le foto nella sezione "Obsoleti".

Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 10/08/2021 : 09:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Dopo la pulizia e qualche piccola riparazione vi mostro il modellino.
Mancano i due tiranti che fissano la cappotta ai parafanghi anteriori ma mi riprometto di aggiungerli al più presto.

Ho fatto anche una scoperta casuale (un po' tardi); mentre rigiravo il modello privo di assi si è staccato l'albero di trasmissione con il differenziale che è trattenuto solo dall'asse posteriore mettendo in luce una seconda vite nascosta che impediva lo smontaggio.
Va be' ormai ho fatto ma può servire per la prossima volta.



Alla prossima.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 15/08/2021 : 01:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Mi sembra che il risultato sia buono.



  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 15/08/2021 : 19:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie Pierre, la puoi vedere finita con i tiranti nella sezione Obsoleti (Ultimo acquisto).



 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.