Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Pennarelli argento e oro
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Pennarelli argento e oro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro55
automodellante


Inserito il - 18/08/2021 : 20:36:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
In diversi video tutorial ho visto modellisti che utilizzano pennarelli argento per rifinire i modelli, in particolare per dipingere le parti cromate.

Qualcuno di voi li ha provati e può suggerire qualche buon prodotto reperibile in Italia?

Grazie
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 18/08/2021 : 20:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Sono tipo Uniposca, vanno benissimo, unico problema, non si seccano
mai perfettamente, una volta usato è bene non toccare più il pezzo colorato
Si trovano in cartoleria, sono di uso comune ed i puntali sono di diverse misure.




  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5380  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 19/08/2021 : 20:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie Martino.

Nelle cartolerie ne avevo visti di varie marche ma chiedevo appunto, a chi li ha usati, di consigliarmi un tipo valido per non fare inutilmente la collezione di pennarelli.

Nei video usano spesso i Molotov che non credo si trovino qui da noi.
Addirittura in certi casi depositano un po' di colore del pennarello per poi stenderlo a pennello con risultati che sembrano buoni.

Certo che se vale per tutti il fatto che non asciugano completamente mi sembra che non siano molto pratici per i nostri scopi.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 19/08/2021 : 21:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Io ho notato questo piccolo problema con i gocciolatoi
sul tettuccio della 500 L di Burago, all’epoca ancora non
la facevano in giallo Positano, così ho provveduto io a farla
da me, quindi sul giallo della Model Master steso ad aerografo
ho fatto le rifiniture argento con questo “pennarello”, ora vuoi per
incompatibilità tra vernice e pennarello dopo anni ancora stinge......
Però devo dire che con la Mercedes 300SL e la Jaguar E sempre di
Burago non ho avuto problemi, unica variabile la vernice, in questi
ultimi due casi ho usato Arexons acrilica in bombolette spray......
Boh.....
È una continua sperimentazione!!




  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5380  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 20/08/2021 : 09:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
I Molotov li hanno i negozi di modellismo, almeno quello da cui mi rifornisco io li ha.

Io ho solo qualche esperienza non li uso costantemente, alcuni indelebili hanno l'effetto detto da Martino e "scivolano" sulla vernice, altri tipo i pennarelli che scrivevano sui CD rimangono, io ne ho ancora un paio della Stabilo presi secoli fa e ogni tanto li uso per rifinire i bordi neri o colorare le parti impossibili da raggiungere con i pennelli.
Ad esempio sulla 5ooR3T che ho messo nell'altra discussione ho usato un Marker con punta 0,2 per colorare le piccole feritoie sotto il logo del paraurti anteriore oppure il terzo stop sul lunotto posteriore è "verniciato" con un pennarello indelebile rosso.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 21/08/2021 : 20:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie delle risposte.
Ho capito che comunque bisogna sempre fare delle prove prima del lavoro definitivo.

Mi aveva incuriosito il discorso dei pennarelli perché mi sono accorto che l'argento della Humbrol (numero 11) che avevo sempre usato con ottimi risultati ora deve aver cambiato formulazione e è tutta un'altra cosa (in negativo).

A questo proposito mi sapreste consigliare un buon argento da dare a pennello per piccole rifiniture?

Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 21/08/2021 : 22:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Prova il chrome della model master, eccezionale.
Oppure l’alluminium o il silver, sempre Model Master,
occhio che sono acrilici non ad acqua come i Tamiya!




  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5380  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 21/08/2021 : 22:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Mauro55 ha scritto:


Mi aveva incuriosito il discorso dei pennarelli perché mi sono accorto che l'argento della Humbrol (numero 11) che avevo sempre usato con ottimi risultati ora deve aver cambiato formulazione e è tutta un'altra cosa (in negativo).


Ah ma allora non è solo una mia impressione. L'ho comprato di recente perché ho finito quello storico ed effettivamente non è la stessa cosa...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 22/08/2021 : 08:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Proprio così.

Lo smalto argento11 attuale appare più granuloso e opaco a anche più marroncino rispetto a quello storico di cui ho ancora un rimasuglio.

A questo punto non mi fido più degli smalti Humbrol che nel mio passato di plastimodellista hanno sempre rappresentato un punto di riferimento.

Per questo attendo qualche vostro consiglio su quali potrebbero essere delle alternative valide.

Grazie.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 07/09/2021 : 23:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Ciao, molti modellisti usano il Molotow, spesso dato ad aerografo come puoi vedere nel loro sito ( https://blog.molotow.com/liquid-chr...tep-by-step/ )

Personalmente, per i fari delle auto ho avuto risultati molto belli con il Tamiya X11, che però rimane argento.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

alex85
automodellante


Inserito il - 01/04/2023 : 11:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex85 Invia a alex85 un Messaggio Privato Aggiungi alex85 alla lista amici
Riapro post per porre domanda:

Avete mai usato pennarelli acrilici per verniciare parti in plastica dei modelli?
E se si con che risultati?

Vorrei reperire un s4 monte della rally Montecarlo e "verniciare"di rosso i cerchi per fare versione del famoso pitstop gomme neve,ma considerata l`attuale rarità del modello,non vorrei fare pasticci.

Grazie per eventuali risposte




  Firma di alex85 
Se gomo tiene io vince gara
Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 26/08/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

alex85
automodellante


Inserito il - 02/04/2023 : 18:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex85 Invia a alex85 un Messaggio Privato Aggiungi alex85 alla lista amici
Ho tentato esperimento con quattro cerchi bianchi simili di recupero..non ci siamo per niente,x fortuna ho fatto test,se no altro che mosconi




  Firma di alex85 
Se gomo tiene io vince gara
Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 26/08/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 03/04/2023 : 08:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Non conviene, coi pennarelli si rischia sempre di fare un pasticcio.
Meglio prendere i colori Tamiya acrilici un pennellino e tanta pazienza.
Considera comunque che la modifica non è detto sia reversibile perchè i colori Tamiya si rimuovono con un po' di alcohol ma c'è il serio rischio di portarsi via anche la verniciatura originale dei cerchi quindi se il modellino è di valore è meglio pensarci due volte


Ho finalmente provato tra l'altro i pennarelli Molotov cromati sulla Giannini 350GP che ho fatto, devo dire che sono ottimi hanno una resa superiore a qualsiasi vernice provata prima a patto che le superfici siano piccole tipo specchietti, dettagli ecc. Il cromo va lasciato asciugare anche una giornata intera ma poi è perfetto.
Ho anche provato i pennarelli sempre Molotov neri con punte da 0,2 a 0,5mm per i dettagli o le cornicette dei vetri anche qui ottimo risultato senza le solite sbavature che facevo con il pennellino fine.
Unico accorgimento vanno passati come ultima cosa sopra eventualmente il trasparente perchè altrimenti vengono "lavati via".




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

alex85
automodellante


Inserito il - 03/04/2023 : 11:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex85 Invia a alex85 un Messaggio Privato Aggiungi alex85 alla lista amici
Insomma:

È scientificamente provato oramai che verniciare o con pennellino,o con bomboletta o con aereografo è l unica per ottenere risultato decente.
Se nOn per per piccoli particolari i pennarelli NON VANNO BENE

Grazie!




  Firma di alex85 
Se gomo tiene io vince gara
Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 26/08/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.