Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Le mie P4 350 Can Am e Sport Gr.7
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Foto Collezioni
 Foto Collezioni
 Le mie P4 350 Can Am e Sport Gr.7
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
automodellantone


Inserito il - 18/11/2021 : 10:41:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
In altre sezioni ho descritto una serie di elaborazioni che rientrano in una tematica all’interno della mia collezione di modelli Ferrari ed in particolare delle P4 e 412P
Il “gruppo” è consistente perché questa vettura è forse, a mio parere, la Ferrari più bella.




In questa sede i modellini sono raggruppati per “collezioni”…

Cominciamo con le due auto che rientrano nel tema Can Am

Telaio 0860



Il primo modello in basso a destra è quello giunto secondo a Brandh Hatch consentendo alla Ferrari di vincere il Campionato del Mondo. Il modellino è una elaborazione della P4 da edicola con numerose piccole modifiche di dettaglio.
L’auto venne modificata per partecipare in autunno alla Can Am insieme alla 0858 con scarsa fortuna.
Per questo il secondo modello è immortalato nel diorama descritto nella sezione diorami in omaggio alla migliore prestazione ottenuta: un 5° posto non certo commendevole!
Il modello è la 350 della FrC II modificato in molti particolari.
Il terzo modello in basso a sinistra è sempre una elaborazione della 350 da edicola con modifiche all’alettone, numeri di gara, decal, pneumatici e dettagli vari. Riproduce l'auto che l'anno successivo partecipò ancora a qualche altra gara per la scuderia NART e guidata da P. Rodriguez alla Road America, giunse 13°.

L’auto poi passò al museo Bardinon ed infine, verso la fine degli anni ’80, giunse a David Piper che usò la carrozzeria per fare la suo P4 0900 (fonte Barchetta Ferrari)

Telaio 0858



Tra le gare più importanti di questo telaio c’è la 24h di Le Mans, dove giunse 2°ass. e 1° di cl. Il modello in basso a sinistra è ricavato da una P4 da edicola che ho dovuto modificare nel posteriore (perché il modellino aveva il cofano di una 412P) e in altri dettagli di carrozzeria e interni.

Anche questo esemplare venne trasformato in una Gr.7 e partecipò alla Can Am. Il modello in alto a sinistra è però una riproduzione della vettura restaurata nel 1994 (come descritto nella sezione elaborazione modelli da edicola) e nella foto appare prima di alcune piccole necessarie correzioni.
L’auto venne venduta e partecipò con alterne fortune a gare dell’emisfero australe.
Il modello in alto a destra riproduce quella vincitrice a Mount Panorama con Bill Brown, caratterizzata dalla ruota di scorta esterna. Con questa vettura corse anche Amon conseguendo un paio di vittorie.
Il modellino è derivato da una elaborazione di una P4 Politoys (vedi sezione elaborazione modelli obsoleti).
Infine il modello in basso a destra è la riproduzione della vettura di Hawkins che vinse alla 3h di Roy Hesketh. Il modello deriva da un MG Model.
Questa vettura, che nel 1994 era stata restaurata come detto, nel 2009 circa attraverso la Piper racing, venne restaurata nuovamente e riportata alla linea coupè che partecipò a Le Mans

Senza dilungarmi oltre cito anche altri due telai che hanno partecipato a gare per vetture del gr,7

Telaio 0844 (che nasce 330 P3) la cui storia è succintamente raccontata nella foto.


Il modellino Can Am è una vecchia elaborazione di una P3 della Solido

Telaio 0854 la mitica 412 P di Piper che fa parte di un’altra consistente tematica: la mia DPSCC “David Piper Sport Car Collection” che per il momento si compone di oltre 45 pezzi con altri in arrivo!!!


Le Gr.7 solo le due in basso a destra, la verde già modificata e la rossa in attesa di elaborazione (vedi apposita sezione)








Modificato da - Renato in Data 18/11/2021 10:53:53

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 18/11/2021 : 12:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Renato, belle le elaborazioni è molto interessanti
le varie vicissitudini di ogni vettura vera!
Certo che David Piper le sue vetture le sfruttava appieno, per non
dire a sfinimento.......Partecipava a tutte le gare possibili ed
immaginabili, magari con la stessa vettura ma sempre aggiornata.








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5384  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.