Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Eurobrun ER188 Stefano Modena 1988 San Marino GP
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Eurobrun ER188 Stefano Modena 1988 San Marino GP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 21/09/2022 : 21:43:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho completato un kit che avevo da molto tempo nell'armadio.
Il kit è un merikits, relativo alla Eurobrun della stagione 1988 guidata da Stefano Modena, credo che qualcun'altro lo abbia già realizzato qui nel forum.
Tutte le pecche relative alla data di stampaggio di questo kit sono emerse, dalle sospensioni di burro , ai vari buchi da stuccare sulla carrozzeria agli errori dimensionali (roll-bar eccessivamente alto).
Ho cercato di essere il più pulito possibile nella realizzazione, senza aggiungere molti dettagli, solo il pilota e le gomme rain utilizzate nel gp di San Marino.
Per le mani di trasparente finale ho sperimentato il trasparente spray di mr. Clear e devo dire che l'ho trovato meno aggressivo del tamiya, le decals sono rimaste perfette e la vernice spruzzata era meno abbondante dando maggiore possibilità di controllare l'uniformità della vernice.
Alla fine sono anche moderatamente soddisfatto dell'assetto , non eccessivamente alto e dal vero il modellino è anche abbastanza carino dai.










Modificato da - Mekaneck in Data 21/09/2022 22:15:29

Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

Cavallino Rampante
automodellante



Inserito il - 22/09/2022 : 09:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
COMPLIMENTI! Ottimo lavoro!







  Firma di Cavallino Rampante 
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 22/09/2022 : 10:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
bel lavoro!







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15037  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 22/09/2022 : 13:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Gran bel lavoro direi, bravo Mekaneck!
Vista che hai parlato di trasparente meno aggressivo
sulle decal, devo dire che io sono della scuola di pensiero
opposto, ossia, visto che gli sponsor sulle auto sono adesivi
applicati dopo la verniciatura, io penso questo, prima il trasparente
e poi le decal, a rigore di fedeltà, e qui qualcuno dirà, ma così le
decal durano una settimana, forse è vero, ma si evita quell’effetto
da bambola di porcellana lucida lucida…..








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5383  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 22/09/2022 : 16:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Martino ha scritto:

Gran bel lavoro direi, bravo Mekaneck!
Vista che hai parlato di trasparente meno aggressivo
sulle decal, devo dire che io sono della scuola di pensiero
opposto, ossia, visto che gli sponsor sulle auto sono adesivi
applicati dopo la verniciatura, io penso questo, prima il trasparente
e poi le decal, a rigore di fedeltà, e qui qualcuno dirà, ma così le
decal durano una settimana, forse è vero, ma si evita quell’effetto
da bambola di porcellana lucida lucida…..

ma chiuse in una teca e non esposte al sole non durano?
Nei modelli da negozio danno danno qualche prodotto per proteggere le decal?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15037  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 22/09/2022 : 16:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Lucio, no niente protettivi sulle decal dei modellini
da negozio, basta vedere le vecchie F1 Onix o Quartzo
per rendersene conto, irrimediabilmente ingiallite, specie
nelle zone trasparenti e purtroppo non si può parlare nemmeno
di qualità delle decal stesse, io a suo tempo montai le 155 ITC 1/24
della Tamiya, ebbene le decal, comunque Cartograf hanno subito la
stessa sorte poi averle in esposizione nelle bacheche ritarda solo
il fenomeno, non lo elimina!
Purtroppo è così, ora io non so la durata delle decal sotto il trasparente
però il rovescio della medaglia è quell’effetto antipatico da bambola di
porcellana…….
Al modellista la scelta della soluzione……








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5383  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 22/09/2022 : 17:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Avete tutti ragione, ma, le decals merikits sono molto vecchie, quindi se non dai un minimo di trasparente poi le parti trasparenti della decal di vedono, specialmente se sotto hai un colore scuro (qui meno perché c'era il bianco). Poi sta al modellista non fare troppe mani, anche a me non fa impazzire quell'effetto che sembra quasi acqua sopra al modello, lo rende troppo lucido e poco reale. Qui ho dato solo una mano, non fa quell'effetto, voleva essere una sicurezza per decals vecchie.
Inoltre volevo sperimentare il Mr.clear








Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 22/09/2022 : 19:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Mekaneck ha scritto:

Avete tutti ragione, ma, le decals merikits sono molto vecchie, quindi se non dai un minimo di trasparente poi le parti trasparenti della decal di vedono, specialmente se sotto hai un colore scuro (qui meno perché c'era il bianco). Poi sta al modellista non fare troppe mani, anche a me non fa impazzire quell'effetto che sembra quasi acqua sopra al modello, lo rende troppo lucido e poco reale. Qui ho dato solo una mano, non fa quell'effetto, voleva essere una sicurezza per decals vecchie.
Inoltre volevo sperimentare il Mr.clear


Ciao Mekaneck, la discussione è nata non certo dal tuo modellino, peraltro molto bello e come dicevi tu si nota poco quell’effetto troppo lucido, ma più in generale se è più giusto applicare le decal prima o dopo il trasparente, io
le ho applicate sempre dopo ed infatti sui modelli più datati stanno ingiallendo seppur di ottima qualità gli amici mi prendono anche un po’ in giro “ mi raccomando le decal prima del trasparente” io invece sostengo che gli sponsor sulle vetture da corsa non sono altro che adesivi applicati su vernici già lucide e quindi le decal vanno applicate dopo il trasparente
Non se ne viene a capo…….








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5383  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

danilho
automodellante



Inserito il - 27/09/2022 : 17:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danilho Invia a danilho un Messaggio Privato Aggiungi danilho alla lista amici
Bel lavoro, pulito , preciso e poi piacciono anche a me i team meno vittoriosi e famosi degli anni 80. In merito alla questione lucido sulle decals, beh......un tempo anche io applicavo le decals alla fine e pensa che il lucido non lo davo nemmeno alla fine della verniciatura. Poi con il tempo alcune si sono spaccate più che ingiallite e in alcuni casi non era possibile recuperare un nuovo foglio decals. Così da un pò di tempo ho deciso di dare una mano di lucido dopo l'applicazione delle decals (ovviamente le decals le proteggo con stato di trasparente dato a pennello molto diluito per evitare che lo spray le aggrerdisca). All'occhio l'effetto porcellana non si nota particolarmente a differenza di foto fatte con la macro. E comunque le F1 sono sempre state tirate a lucido (pare anche che aiuti l'aerodinamica), quindi non si è poi così lontano dal reale







Modificato da - danilho in data 27/09/2022 17:30:32

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 27/09/2022 : 19:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
grazie a tutti







Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 28/09/2022 : 20:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Bellissima!
Tendo a mettere il trasparente sopra le decals, a volte lo do sia prima per evitare che il colore sotto trasudi sulla decal chiara, che dopo per proteggerle.
Ciao Vale.








Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2960  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.