Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Maserati 4 CLT/48 1^ G.P. Gran Bretagna 1948
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Montati & Speciali
 Montati & Speciali
 Maserati 4 CLT/48 1^ G.P. Gran Bretagna 1948
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:06:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Qualche tempo fa ho rifatto uno dei primi FDS, un bel malloppo di piombo di cui si può salvare a malapena la carrozzeria e il pianale, a patto di rivederli profondamente.
Per la precisione si tratta del n. 7 uscito nel 1974 e riproduce, più o meno, la Maserati 4CLT/48. La scala 1/43 è rispettata e questo e uno dei pochi punti a favore del modellino, che in foto non è nelle condizioni originali perché cambiai, decenni fa, le improponibili ruote in dotazione.
Ho mantenuto la versione prevista allora dal fabbricante, quella che vinse il G.P. di Gran Bretagna del 1948 con Luigi Villoresi, anno del debutto della denominazione "Formula 1", che nacque nel 1946 come "Formula A".
Ecco la base di partenza e un paio di foto dell' auto vera.









Modificato da - marconolasco in Data 13/06/2023 20:07:24

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Insieme alle Delage che ho già presentato Corrado Crivellaro mi ha preparato anche la mascherina in fotoincisione. Eccola adattata alla curvatura del modello:









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ed ecco gli adattamenti della carrozzeria per cercare di renderla un po' più fedele all' originale:









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ho steso primer e vernice con abbondanza perché ho dovuto nascondere molta polvere sotto il tappeto...









Modificato da - marconolasco in data 13/06/2023 19:16:14

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 13/06/2023 : 19:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Lavoro bello impegnativo……Tanta pazienza e tanta passione!
Complimenti e buon lavoro!








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5397  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie Martino!
Intanto ho dipinto le parti nere e ho inseriti i rivetti che fissano i pannelli della carrozzeria alle centine del telaio, ottenuti con frammenti di spilli in fori da 6 decimi di millimetro. Spero che si vedano, comunque ho aggiunto un primo piano di questi rivetti dal vero, anche se si tratta di un' altra 4CLT/48.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
La carrozzeria è quasi finita, mancano il parabrezza, le chiusure del cofano, la mascherina anteriore e le decals.
Lo scarico è stato rivisto nella parte terminale, dove è stato inserito un capicorda, ed è stata rifatta la protezione del braccio del pilota. Il diametro è eccessivo, ma è quello originale, troppo complicato per me rifarlo.
Sulla cresta della coda è stato aggiunto un tubicino che penso sia lo sfiato del serbatoio, vedere la foto della vera qui sopra. i retrovisori sono originali, è stata aggiunta la superficie riflettente. Il caratteristico cruscotto asimmetrico è stato rifatto.










 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ho incominciato a lavorare sul pianale montando il braccio inferiore delle sospensioni anteriori, autocostruito, e il retrotreno, dove si vede il tubicino nel quale si inserisce l'asse.
Ho dovuto riprendere l'angolo superiore destro del sedile che era difettoso.
Saranno necessari degli adattamenti.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Niente a che vedere con le due Delage di Corrado Crivellaro, le mie sono solo elaborazioni "casalinghe", all' antica e con una filosofia forse superata, mi arrangio autocostruendo molti dettagli, come si faceva una volta, cercando di rispettare il più possibile la fedeltà storica della versione prescelta.
Ho quasi finito il retrotreno, devo montare i bracci delle sospensioni che si dovrebbero intravedere nelle foto. I tamburi dei freni sono di Tron e li ho modificati con prese d' aria e sfoghi, forse sono leggermente piccoli, ma entrano bene nei cerchi. Sul cofano sono comparse le quattro chiusure, anche queste autocostruite. Si dovrebbero anche vedere i tubi dei freni a comando idraulico e la griglia del radiatore.
L'avantreno dovrà essere montato a modello chiuso perché il braccio superiore della sospensione è solidale con la carrozzeria e quello inferiore con il pianale ed entrambi dovranno essere incollati ai tamburi dei freni. Dovrò riuscire a inserire anche la barra dello sterzo.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2023 : 19:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
il modello finito. Le decals, sia il tridente sul muso che i numeri, sono troppo grandi, ma non ne ho di più adatti. Se li troverò cercherò di sostituirli.
Rispetto alle foto precedenti ho cambiato il tubo di sfiato del serbatoio con uno più piccolo e, direi, più fedele.



Alla prossima!








Modificato da - marconolasco in data 13/06/2023 23:20:58

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 14/06/2023 : 09:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
bel lavoro!







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 14/06/2023 : 11:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Complimenti Marco, partendo da quella base il risultato è notevole! La mascherina in fotoincisione, da sola, ha cambiato faccia all'avantreno, però tutte le modifiche che hai apportato ed autocostruito tu aumentano molto l'effetto di realismo dell'insieme. L'aumento di realismo percepito è sicuramente il grande risultato che volevi ottenere e che hai sicuramente ottenuto. Se poi le decal sono leggermente fuori misura, è un dettaglio che non toglie nulla al notevole risultato ottenuto.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 14/06/2023 : 12:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Però…….!!!!
Che bella! Bravo Marco! Complimenti!








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5397  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 14/06/2023 : 18:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie ragazzi!
Ecco la Maserati con una sua coetanea ricavata da un Brumm, il cui wip avevo postato tempo fa, la Talbot T26C sempre del 1948, anche se in una versione del 1952.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.