Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Porsche 956 - Le Mans 24h 1982
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Porsche 956 - Le Mans 24h 1982
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arcadio
automodellantino



Inserito il - 03/07/2023 : 21:31:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcadio Invia a Arcadio un Messaggio Privato Aggiungi Arcadio alla lista amici
A proposito di Porsche 956 e 962, tematica affrontata nella discussione dedicata alla Porsche Racing Collection, la riproduzione di circa vent'anni fa inserita nella collezione 100 anni di Auto da Corsa veniva spacciata per Porsche 962c vincitrice dell'edizione 1986 della classica francese, ma in realtà era chiaramente una 956. Dunque dopo svariati anni parcheggiata nel nullatoio, deposito di modelli cannati o che non rappresentano niente di realmente esistito, qualche mese fa mi sono finalmente deciso a farne qualcosa e l'ho riportata a qualcosa di reale. Porsche 956 #1, Le Mans 24h 1982.
Ciao!





 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capua  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 31/07/2018  ~  Ultima visita: 02/02/2024

Google Adsense


Mountain View

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 09/07/2023 : 08:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Bene Arcadio, gran bel lavoro, certo ci hai lavorato parecchio
sverniciare, verniciare ed applicazione decal per dare un senso
ad un modellino altrimenti inutile
Ora si che occupa il posto che merita!
Bravo!
Ma concedimi una riflessione, alla Fabbri/De Agostini (non ricordo l’editore)
cosa costava farla loro? Che senso ha spacciare una 956 per una 962, in fondo
cambia solo l’anno e la disposizione dei marchi, e se non ricordo male, da qualche
parte ho visto foto con la decorazione Racing usata in gara, forse Daytona?






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5402  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 17/08/2023 : 12:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Ho visto solo oggi questo post. Ovviamente mi unisco ai complimenti ad Arcadio, che, come dice Martino, ha ora dato un senso al modello . A proposito della riflessione proposta da Martino, invece, la mia opinione è che, trattandosi degli albori del collezionismo da edicola, un errore del genere si verificava perchè gli editori (nella fattispecie DeAgostini) erano sicuramente più superficiali e i collezionisti (spesso neofiti) meno esigenti. A me quello che meraviglia e come possa aver fallato Ixo, che era il produttore materiale del modello, che non nasce come produttore da edicola. Evidentemente anche loro, quando possono, lavorano in economia...



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4014  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 17/08/2023 : 14:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
FastFreddy ha scritto:

Ho visto solo oggi questo post. Ovviamente mi unisco ai complimenti ad Arcadio, che, come dice Martino, ha ora dato un senso al modello . A proposito della riflessione proposta da Martino, invece, la mia opinione è che, trattandosi degli albori del collezionismo da edicola, un errore del genere si verificava perchè gli editori (nella fattispecie DeAgostini) erano sicuramente più superficiali e i collezionisti (spesso neofiti) meno esigenti. A me quello che meraviglia e come possa aver fallato Ixo, che era il produttore materiale del modello, che non nasce come produttore da edicola. Evidentemente anche loro, quando possono, lavorano in economia...


Magari la IXO ha due linee di produzione, azzardo una ipotesi, fino alla fusione nello stampo tutto OK, stessa linea, poi una cifra X di modellini grezzi vengono rifiniti dalle maestranze IXO ed inserite in scatole e Vetrinette della casa, il resto della produzione va verso il canale edicola ed inviate verso maestranze e fornitori diversi sia di decal sia di Vetrinette in cristall………Può essere?




  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5402  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 17/08/2023 : 15:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Certo, può essere. Magari un editore chiede a Ixo prezzi 'calmierati' per il prodotto da edicola e quest'ultima si affida quindi a ditte 'subappaltate' che ovviamente operano con risorse limitate, con tutto quello che ne consegue



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4014  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Arcadio
automodellantino



Inserito il - 28/08/2023 : 22:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcadio Invia a Arcadio un Messaggio Privato Aggiungi Arcadio alla lista amici
Grazie! Per quanto riguarda la questione della 956 spacciata per 962, la penso come FastFreddy. Erano le prime collezioni edicolose di questo tipo, cannare era facile e (per i collezionisti neofiti) vedere gli errori poteva essere difficile.



 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capua  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 31/07/2018  ~  Ultima visita: 02/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.