Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Risolvere la Tragedia Modellistica
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Risolvere la Tragedia Modellistica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 19/12/2023 : 18:32:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ricollegandomi al mio post:
https://www.automodellando.it/forum...24593#522236

"tragedia modellistica"

dove potete vedere cosa purtroppo mi è accaduto,apro questo topic con più speranza.
Sono sempre incazzato come una iena...ma voglio continuare coi modelli. Sono stato pure male con influenza e roba varia quindi non sono nemmeno riuscito a mettere a posto o pulire nulla.
Posto che mano a mano ispezionerò i modelli e proverò a pulirli da muffa e umidità...

Poi che faccio?
La soluzione attuale era una soluzione tampone...ho tanti modelli,un garage ma lo spazio non è tantissimo considerando che ho 2 auto,1 moto e la legna (più lavatrice ecc). il garage è una 50ina di metri quadri mi sembra. i modelli sono una 60ina di 1\18 o più....una 30ina di moto 1\12 e 1600 modelli 1\43 circa.
Come posso esporli? come posso preservarli?visto quello che è successo o può succedere?
Io vorrei vederli tutti se possibile...quindi potrei far fare vetrine strette e tappezzare tutto il perimetro delle mura...ma costerebbe un patrimonio,e poi con eventuale umidità come si fa?
Potrei fare di pannelli ti po a scomparsa,come si vedono nelle biblioteche...ma anche qua costo altissimo...poi il legno è valido?perchè essendo un garage a piano terra\interrato un pochina di umidità c'è sempre ovviamente
.
poi avrei un'altra idea ,forse più fattibiel, ma che non mi permette di vederle tutte direttamente ma indirettamente. QUesta ve la esporrò una volta elaborata decentemente per farvi capire bene e consigliarmi se secondo voi è una caxxata o meno :D
e soprattutto ho paura per muffe e umidità...non vorrei realizzare un habitat felice per queste rotture di balle








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

Alekar
automodellantone



Inserito il - 21/12/2023 : 08:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Non conoscendo il tuo garage mi viene in mente solo che se ci si allunga con gli anni in collezioni così spropositate senza avere una degna collocazione secondo me non si dovrebbe arrivare a così tanti pezzi.
Una collezione come la tua varrà migliaia di euro e si merita una signor vetrina in ambienti asciutti.
Per quello che ti è successo sono dispiaciuto e nemmeno immagino l'incazzatura che ti è presa.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 21/12/2023 : 09:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Alekar ha scritto:

Non conoscendo il tuo garage mi viene in mente solo che se ci si allunga con gli anni in collezioni così spropositate senza avere una degna collocazione secondo me non si dovrebbe arrivare a così tanti pezzi.
Una collezione come la tua varrà migliaia di euro e si merita una signor vetrina in ambienti asciutti.
Per quello che ti è successo sono dispiaciuto e nemmeno immagino l'incazzatura che ti è presa.


ragazzi l'ambiente è di suo asciutto...lo è diventato meno dopo l'alluvione (causa pompa motorino fognatura rotta), prima di ora in oltre 30 anni non era mai successo nulla. Poi un po' di umidità ci sta sulle case, ma li sotto ho le mie vecchie riviste e giochi e non mi pare abbiano danni.
Per l'esposizione ho sempre pensato di risolvere più in la con gli anni...ora sono più in la e non ho ancora risolto
Per me collezionare non è solo ammirare il modello...ma vedere le anteprime,studiare i colori,vedere se i dettagli ci sono tutti e sono corretti,studiare la storia e pure cercarlo online ,e magari riesci a trovarlo in uzbekistan

Comunque tornando a noi.
Secondo voi quei contenitori di plastica,poi vi metterò il link,proteggono i modelli a sufficienza da tutto (polvere,muffa,cazzi vari?)
o modelli e scatole devono "prendere aria"?
mi mancano conoscenze basiche di questo tipo per poter andare avanti "col piano".
io nella mia ignoranza pensavo che tutto quello che c'è fuori della teca...riamne fuori della teca. Non pensavo si potesse formare muffa anche all'interno e vorrei capire perchè.So che la muffa è composta da spore. M ain una teca looksmart non dovrebbero entrare no? mi sembra abbastanza sigillata dall'aria








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 22/12/2023 : 09:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ragazzi se mettessi i modelli in dei contenitori di plastica (trasparente o meno dipende da quel che trovo e i prezzi) tipo questi

che hanno pure il coperchio?
Poi potrei realizzare delle strutture in ferro per accoglierli a mo di cassettiera. E quando voglio vederli basta che tiro qua il cassetto. Inquesto modo non occuperei tantissimo spazio,impilerei i cassetti uno sopra l'altro, e il coperchio dovrebbe garantire protezione no?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 22/12/2023 : 09:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
cercavo qualcosa di già pronto...tipo cassettiera, ma non si trova. io per ogni cassetto vorrei fare un solo strato così si vedono tutte.







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 22/12/2023 : 12:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Boh Lucio, a me ricorda la cassetta della cicoria. Quello che serve a te non credo tu possa averlo se non farti fare (o fartelo da solo) un lavoro su misura







Modificato da - Alekar in data 22/12/2023 12:43:40

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 22/12/2023 : 15:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Alekar ha scritto:

Boh Lucio, a me ricorda la cassetta della cicoria. Quello che serve a te non credo tu possa averlo se non farti fare (o fartelo da solo) un lavoro su misura

non potendo spendere chissà che e non avendo chissà quali capacità manuali,per il momento devo preservare la mia collezione. Questo è l'imperativo principale. Poi più in la si vedrà. Per metterle tutte in esposizione,senza seconde file ecc,credo che io debba fare vetrine su ogni lato del garage. Ma resta un garage,quindi in un lato ci sono lavatrice,lavabo,moto e in mezzo le macchine. non ci fosse stata questa alluvione con allagamento a me per ora andava bene in quel modo. Diversi modelli riuscivo a vederli lo stesso.
e nell'attesa ero a posto così. Poi in futuro con più soldi avrei studiatoqualcosa.
'sta cosa della muffa+allagamento mi ha fatto pensare che devo iniziare a preservarle in modo migliore (cioè l'ambiente che avevano ora ha pure una porta,scaffali con modelli rialzati ecc non è che li tenevo allo sbaraglio :D ) Ora quelli senza la scatolina li ho messi su una scatola bassa e a vederle così ...è già un bel vedere,in attesa che le esamini per bene e ripulisca da eventuali tracce di muffa. Ce ne stanno 24. 24 looksmart con la vetrinetta...è già un bel vedere ,tutte assieme in quel modo








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/12/2023 : 14:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ragazzi help. Il lavoro di bonifica continua.
Come dicevo quelli all'ultimo ripiano sono i messi peggio. Ma anche quelli al penultimo non scherzano.
Anche qualche 1/18 è colpito nonostante fosse chiuso dentro la scatola di polistirolo. :(. Ho notato che a seconda del cartoncino esterno la muffa ha aggredito più o meno.
Autoart e looksmart sono i peggiori.
La cosa brutta è che non ne capisco di queste cose chimiche/fisiche.
A me andrebbe bene per ora di stoccarli e far sì che non si danneggino.
Ma non so come. I contenitori di plastica non fanno passare l'aria... Ma ho visto che i modelli che avevano il cellophane nella confezione han fatto anche più muffa! Quindi delle scatole sigillate non credo possano essere sicure al 100%. Nemmeno il polistirolo.
Prendere dei contenitori che hanno dei fori?
Ma dopo non sono così protette da umidità o polvere...
Non so come fare
Mettere quei sacchettini di roba anti umidità dentro a un contenitore sigillato?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 23/12/2023 : 18:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Ciao Lucio, intanto hai tutta la mia solidarietà, per quello che riguarda la mia esperienza posso dirti che ho studiato di tutto per evitare che l'umidità attacchi i miei modelli, ho usato deumidificatori vari, ma purtroppo non ce nulla da fare, mi sono rassegnato e ogni inverno mi tocca controllarli e pulire quelli che eventualmente presentano tracce di muffa.
Tieni presente che vivo a 50 metri da un lago e quindi e un posto piuttosto umido, inoltre dove tengo i modelli registro una sbalzo di temperatura durante l'anno che va da un massimo di 28 gradi ad un minimo di 8.
La muffa ho notato che prevalentemente si forma sui pneumatici e sulle decals non coperte dalla vernice trasparente.
Un mio amico mi ha detto che l'unica soluzione per evitare questi spiacevoli inconvenienti sarebbe quella di avere un habitat a temperatura costante come nei musei.
Per la pulizia uso un pennellino morbido e un cotonfioc inumidito e avanti con pazienza.
Ciao








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3482  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/12/2023 : 22:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
crodeone ha scritto:

Ciao Lucio, intanto hai tutta la mia solidarietà, per quello che riguarda la mia esperienza posso dirti che ho studiato di tutto per evitare che l'umidità attacchi i miei modelli, ho usato deumidificatori vari, ma purtroppo non ce nulla da fare, mi sono rassegnato e ogni inverno mi tocca controllarli e pulire quelli che eventualmente presentano tracce di muffa.
Tieni presente che vivo a 50 metri da un lago e quindi e un posto piuttosto umido, inoltre dove tengo i modelli registro una sbalzo di temperatura durante l'anno che va da un massimo di 28 gradi ad un minimo di 8.
La muffa ho notato che prevalentemente si forma sui pneumatici e sulle decals non coperte dalla vernice trasparente.
Un mio amico mi ha detto che l'unica soluzione per evitare questi spiacevoli inconvenienti sarebbe quella di avere un habitat a temperatura costante come nei musei.
Per la pulizia uso un pennellino morbido e un cotonfioc inumidito e avanti con pazienza.
Ciao



Grazie per i consigli. Io non ho fonti d'acqua vicinissime e credo che lo sbalzo termico annuale sia più contenuto.
Le riviste che avevo impilato non si sono danneggiate o gonfiate più di tanto... Anzi...
Il problema sono stati quei minkia scaffali col piano di compensato (le riviste sono in quelli coi piani di ferro che pesano di più)
Non credo di avere tantissima umidità nel garage. Pure il giubbotto di pelle per la moto dopo l'allargamento ha iniziato a mettere muffa! Negli anni precedenti era a posto.
Quindi tu dici che se li metto in delle scatole di plastica sigillate con quei cristalli antiumidita su delle bustine non risolvo nulla?
Il problema dello stoccaggio modelli l'avevo messo in conto. Quello della muffa no








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 24/12/2023 : 06:51:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Io i cristalli antimuffa li sto usando da anni ma la maledetta muffa continua a ripresentarsi ogni fine autunno.
Magari senza questi e date le condizioni climatiche particolari dovute al vicino lago le cose potrebbero essere peggiori.
Provaci, non credo che questo possa peggiorare le condizioni dei tuoi modelli.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3482  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 24/12/2023 : 09:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Eh già ma mi trovo a un bivio.
Devo capire come proseguire e quali materiali contrastano meglio la muffa o l'umidità.
Fino a ieri pensavo che metterle in contenitori di plastica sigillati le avrebbe protette da tutto. Mentre leggendo qua e la mi son venuti tanti dubbi. La collezione purtroppo è grande e io non ho il tempo di revisionare tutto periodicamente.
Intanto credo che a breve le toglierò dallo stanzino per metterle nel garage direttamente, c'è più aria. Poi però che faccio?
Scatole di plastica con tappo, contenitori che fanno passare aria, cassetti di legno, deumidificatore (ho visto che ci sono attorno ai 200 euro... Ma anche quello va tenuto sempre attaccato oppure ogni tanto?). Mi viene da pensare che i mesi più pericolosi sono quelli invernali no? Sono davvero col morale a terra.








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 24/12/2023 : 09:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Non so nemmeno se la muffa si diffonde tramite spore oppure no. Esempio se metto un modello "colpito" vicino a uno "sano", la muffa andrà ad "infettare" pure quello buono? A quanto leggo pare sia così!







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 10/01/2024 : 21:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ragazzi vi aggiorno. Ho comprato un termometrino con igrometro a pochi euro (ma da quello che ho letto funziona bene) in più ho ordinato un deumidificatore su Amazon ma ancora non è disponibile.
L'ho messo nell'area modelli (dove han fatto la muffa dopo l'allargamento) e l'umiditâ segnata per ora è 58%...pensavo molto peggio. Temperatura sotto i 14 gradi.
Mo il deumidificatore penso di prenderlo lo stesso. Magari l'umidità va rilevata in altre ore (tipo?) per vedere il picco. Da quello che ho letto la muffa si forma sopra 60/65% di umidità.








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 10/01/2024 : 21:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Magari l'aver tenuto più aperto e tirata qua tutta la roba quando ho scoperto il. Tutto ha aiutato ad abbassare l'umidità. C'è molta meno puzza







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/01/2024 : 09:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
controllato stamattina...dentro a dove tenevo i modelli,posizionato il termometro inbasso,segna 64% ...quindi ci vuole il deumidificatore







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi.