Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Abarth 021 1^ Vallelunga CEM 1971
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Abarth 021 1^ Vallelunga CEM 1971
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore  Discussione Discussione Successiva  

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 21/04/2024 : 09:54:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ho recentemente elaborato l' Abarth 2000 Sport Prototipo SE 021 della Metro, uscita n. 22 del 2009 della serie edicola Abarth Collection, nella versione che vinse il Trofeo Ignazio Giunti a Vallelunga nel 1971, ottava prova del Campionato Europeo Marche di quell' anno.
Pilota Arturo Merzario.
Quella serie è giustamente considerata una delle migliori e questo modello non fa eccezione, però non sono riuscito a trovare nessuna foto con la vettura nella configurazione del modellino, soprattutto per la disposizione delle prese NACA. Forse è stata riprodotta una versione moderna restaurata con qualche licenza, oppure non ho cercato bene. Comunque io volevo la versione su citata, quindi ho dovuto procedere a numerose modifiche.
Cerco di illustrarle con l' aiuto di questa foto del modellino originale, tratta del benemerito sito di Dimitrov.

Ecco la legenda:
1-Prese NACA sui fianchi da chiudere
2-Presa NACA sull' anteriore da chiudere
3-Tappo del serbatoio da spostre sul lato opposto
4-Sostituzione del rollbar. Quello originale fu usato, credo, nelle prove, in gara fu modificato.
5-La modifica più faticosa e impegnativa, ricavare due prese NACA sul posteriore
6-Rifacimento del supporto del retrovisore.

Ho infine riverniciato gli scarichi, i sedili e naturalmente la scocca e applicato le decals.









Modificato da - marconolasco in Data 21/04/2024 09:54:58

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 30/04/2024

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 21/04/2024 : 09:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ecco qualche foto dell' auto vera in gara e alla partenza:




Questa invece potrebbe essere una immagine delle prove, vista l' assenza di un adesivo sul fianco e il rollbar differente, uguale a quello originale del modellino:









Modificato da - marconolasco in data 21/04/2024 10:01:15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 21/04/2024 : 10:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ed ecco il modellino elaborato:


it immagini














 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 21/04/2024 : 13:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Marco!
Complimenti per l’ottimo lavoro…….Bellissima!
Bravo Bravo!








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5402  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 21/04/2024 : 17:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Bel lavoro!
Unica semplice cosa che potresti fare è passare con la carta vetrata le gomme per togliere la riga dello stampo.
Complimenti.
Ciao Vale.








Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2963  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 21/04/2024 : 17:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ottima idea! Avere un modellino che abbia un "significato" valido anche storicamente.
Ottima realizzazione!








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 22/04/2024 : 17:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie a tutti!
Vale, hai ragione! Avevo anche iniziato a passare la carta seppia sulle gomme, poi ho dovuto interrompere e quando ho ripreso ho rimontato tutto dimenticando che non avevo finito! Mi dicono che è un problema di età, sono troppo giovane, invecchiando dovrei migliorare...








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellantone



Inserito il - 22/04/2024 : 18:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Mi dicono che è un problema di età, sono troppo giovane, invecchiando dovrei migliorare...

Allora ho delle speranze: potrei diventare un modellista pure io!








  Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 22/04/2024 : 18:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Beh...perché no?







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.