Autore |
Discussione  |
312 T
automodellandonissimo

|
Inserito il - 02/01/2025 : 07:56:37
|
| Martino ha scritto:
... ricordi quando Burago faceva le 1/18 ? Stranamente è non ho mai capito il perché la Alpine 1600 S era in 1/16 mentre Maisto la faceva in 1/18, per non parlare delle varie Fiat 500, tutte in 1/16 e per questo motivo non si trovano nella mia collezione ed ho il sospetto che seppur conosciuta come 1/18 anche la Porsche 356 nelle varie declinazioni sia in 1/16 non ho mai capito il perché Però per quanto riguarda le collezioni io credo che se si colleziona l’1/43 devono essere 1/43 stesso discorso per le 1/24 e le 1/18…..
|
Ciao Martino, se posso dire la mia, solitamente ogni marca aveva la sua scala, per esempio Burago e Maisto 1:18, Polistil 1:16. Poi c'erano le eccezioni che tu hai citato presumibilmente per dimensioni, come la 500K 1:20 Burago, per non parlare delle F1 1:14 (ma qui andiamo più indietro forse ancora alla ricerca di una riduzione ottimale). Ma questo era anche nella scala subito dietro, con per esempio Burago-Maisto-Welly 1:24, Polistil 1:25, Anson 1:27, ma non sono rare le riproduzioni anche Welly e Maisto in scala 1:25 (Hummer Maisto o Cadillac Eldorado '53 Welly addirittura 1:27), ripeto sicuramente per una questione di misure. Personalmente ritengo limitante (ma poi ognuno fa giustamente come meglio crede) attenersi rigorosamente ad una scala, per esempio tutte 1:24 e se ne sono di poco fuori restano in negozio, trovando più gratificante considerarle invece per fasce (ma non scopro niente di nuovo): 1:18 e simili, comprese le 1:16 ed 1:20, a seguire il blocco 1:24-1:25-1:27, non privandomi di un modellino gradito per una mera questione di scala, mentre per quelli 1:43 ritengo esista molto meno margine (anche se poi da marca a marca a pari riduzione dichiarata vediamo che le le dimensioni variano).
Tornando invece gli aerei ad origine del discorso
| Martino ha scritto:
... Unico neo, sono in tre scale 1/72 - 1/200 - 1/400, in questo modo il colpo d’occhio va a farsi benedire Vedere il B 52 grande quanto uno Spitfire e’ un peccato…..
|
va da sé che è molto più complicato, data come dici la molteciplità delle misure reali: è come affiancare modellini di auto e di autobus, o di camon, tutti delle stesse dimensioni: assolutamente irrealistico ed assolutamente concordo
| Martino ha scritto:
... se la scala per eccellenza di questi modelli è la 1/72, bene dico io, l’F104 lo fate n 1/72? Giusto! Anche il B 52 deve essere In 1/72, altrimenti non riproducetelo e’ gigantesco? Bene! Anche il modellino deve essere gigantesco, la proporzione con l’F 104 deve rimanere……. Un’aquila ed uno scricciolo, la stessa cosa…….
|
Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 02/01/2025 08:32:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 02/01/2025 : 10:30:04
|
Ciao 312T, sono d’accordo con te, con alcune eccezioni, per quanto riguarda i modellini di auto il fuori scala si camuffa meglio perché 1/24 o 1/25 siamo lì, un po’ diverso 1/18 vicino all’1/16 qui già la differenza di proporzioni si vede, proprio ieri sera casualmente guardavo queste proporzioni, io in vetrina ho una accanto all’altra la Citroen ds 19 di Solido, la Jaguar E di Burago e la Porsche 356 sempre di Burago, bene la Jaguar E mi sembra minuscola accanto a queste due suppongo che la 356 pur marcata come 1/18 sia in effetti 1/16, la Citroen ds 19 di Solido anche 1/16 Pur marcata 1/18 e la Jaguar E probabilmente è veramente 1/18 Stanno così una accanto all’altra ed il colpo d’occhio ne risente, eccome, io penso che le 1/16, proprio per la loro grandezza dovrebbero far parte di una sezione diversa della collezione Mentre per le 1/43 forse il discorso è un po’ diverso, ho notato una discrepanza di scala tra le Brumm e le IXO in quanto le Brumm sono più piccoline, io ho sempre pensato che le IXO siano giuste e le Brumm in scala 1/46 - 1/47 boh forse sbaglio e magari sono le IXO ad essere 1/42 - 1/41, però delle IXO non si è lamentato nessuno riguardo la scala mentre delle Brumm si Però in questo caso la differenza è minima e magari possono stare insieme, però si vede e sicuramente sono io ad essere troppo intransigente su questo “problema” Comunque, nella mia collezione IXO è Brumm convivono anche se sulla mensola quando capitano una accanto all’altra la stessa auto ma gara diversa questa cosa si nota eccome…. Ma vabbè, in 1/43 ci può stare dai….
|
Modificato da - Martino in data 02/01/2025 10:32:51 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - 02/01/2025 : 11:47:54
|
Buongiorno a tutti e auguri! Vorrei aggiungere alcune riflessioni sulla scala dei modellini. Premetto che io prediligo la collezione, l' insieme dei modelli piuttosto che i singoli, perciò il confronto è importante e di conseguenza lo è il rispetto di una scala comune. Sopporto quindi oborto collo la varietà di scale soprattutto degli obsoleti e inserisco in collezione tutto ciò che è in scala 1/43 convenzionale, cioè, più o meno, 1/40-1/50 per li vetture e 1/43-1/55 per i mezzi pesanti, altrimenti dovrei rinunciare a quasi tutti gli obsoleti che spesso non rispettano la scala nemmeno quando dichiarata ( invero lo stesso succede a volte anche nei modelli moderni pensati per collezionisti e qui la mancanza è più grave).
Detto questo bisogna secondo me considerare due aspetti:
- uno è già stato accennato da Martino, un conto è la differenza di un punto per la scala 1/43 e un altro per la scala 1/24 o, peggio, 1/18. Maggiore è la scala e maggiore è la differenza. All' estremo, la differenza tra un modello in scala 1/1(quindi in dimensioni reali) e uno in scala 1/2 è abissale mentre quella tra un modello in scala 1/100 e uno in scala 1/101 è trascurabile, eppure in entrambi i casi c'è solo un punto di differenza. -l' altro aspetto è che i modelli sono spesso "deformati", cioè non tutte le dimensioni sono ridotte con lo stesso rapporto. A volte ciò è voluto, a volte è un errore. Ho modelli in scala 1/43 al passo (che è la dimensione principale per me per calcolare la scala), ma in scala 1/38 sulla carreggiata. Gli AMR erano volutamente "ingrassati" nelle linee per dare una impressione visiva più realistica. Anche gli Ixo sono in genere in scala 1/43 sul passo, ma hanno un corpo vettura più abbondante.
Non colleziono scale grandi, ma penso che se si privilegia la collezione al singolo modello il rispetto di una scala comune sia imprescindibile, molto più che per la scala 1/43 o per le scale minori.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
312 T
automodellandonissimo

|
Inserito il - 03/01/2025 : 09:20:56
|
Ciao, concordo assolutamente sul fatto che a scala maggiore corrispondano differenze maggiori e che il colpo d'occhio inevitabilmente ne risenta. Alla fine è l'occhio del singolo collezionista quello che comanda; come detto tante volte non c'è un modo giusto ed uno sbagliato di collezionare, ma la soddisfazione e l'appagamento che ognuno di noi riceve dal contemplare i propri pezzi, da soli o nel complesso. Anch'io come Marconolasco prediligo la collezione al modello singolo, infatti li tengo affiancati liberi da qualsiasi elemento della confezione (ben chiusi di cui solo io detengo le chiavi :-D) secondo la tematica, raggruppati per fascia di scala; se poi le misure tra l'uno e l'altro distano di poco preferisco comunque avere il modellino proseguendo un mio tema o discorso, che sia di confronto con altri, di evoluzione delle vetture o di una categoria ecc. Ciao, è sempre un piacere.
|
Modificato da - 312 T in data 03/01/2025 09:27:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
 |
|