| Autore |
Discussione  |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 19/01/2026 : 10:21:25
|
| 312 T ha scritto:
PS:
| Luciocabrio ha scritto:
... La f1 è sempre stata la categoria regina dello sport a 4 ruote fin dalla sua istituzione.
|
Sei sicuro?
|
si...anche se in alcuni anni c'era un potente concorrenza delle gare sport,la F1 era sempre quella preferita anche dalla massa
|
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 19/01/2026 : 10:22:11
|
| adriano ha scritto:
Facendo due conti, sono usciti 28 modelli di cui 16 con il nome "33". Queste "33" sono di diverse annate e rappresentano, senza contare le varianti di gara in gara, almeno cinque versioni differenti (dalla 33.2 Periscopio alla 33TT12 c'è un abisso) quindi dire che sono tutte uguali mi sembra eccessivamente riduttivo.
Se ci si sofferma solo sul numero "33" è ovvio che sembra una colezione monotematica ma all'atto pratico, messe tutte su una mensola, si vedono le differenze.
|
scusa Adriano ma chi ha detto questo?
nessuno sta dicendo che sono tutte uguali
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
adriano
automodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 10:43:27
|
| adriano ha scritto:
Facendo due conti, sono usciti 28 modelli di cui 16 con il nome "33". Queste "33" sono di diverse annate e rappresentano, senza contare le varianti di gara in gara, almeno cinque versioni differenti (dalla 33.2 Periscopio alla 33TT12 c'è un abisso) quindi dire che sono tutte uguali mi sembra eccessivamente riduttivo.
Se ci si sofferma solo sul numero "33" è ovvio che sembra una colezione monotematica ma all'atto pratico, messe tutte su una mensola, si vedono le differenze.
|
|
"tutte uguali" è un riassunto quello che ho inteso leggendo un po' la conversazione, che ci sono troppe "33" che uniformano la collezione.
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 08/09/2007 ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 19/01/2026 : 11:26:23
|
| adriano ha scritto:
| adriano ha scritto:
|
|
"tutte uguali" è un riassunto quello che ho inteso leggendo un po' la conversazione, che ci sono troppe "33" che uniformano la collezione.
|
Beh allora credo che tu non abbia inteso bene però... Che ci sono troppe 33 in rapporto alle uscite è una questione di numeri (ora che lo siano in assoluto o non "spalmate" bene durante la collezione è un altro discorso)
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 15:44:26
|
| Luciocabrio ha scritto: ... Si ma continui a tirarmi in ballo altri marchi quando altri marchi in questa collezione non c'entrano nulla...
|
Ma Luciocabrio, lo so che qui parliamo di Alfa Romeo e gli altri marchi non c'entrano nulla, però tu hai tirato per primo in ballo le altre Case
... Mica tutte le case correvano in f1 all'epoca...
|
e nel momento in cui ti sfugge il senso della mia obiezione te la rispiego.
... Il tutto era per dire : Alfa ha partecipato alla f1 attivamente e per alcuni anni? Si E allora va valorizzato,da questa opera,quel periodo. Non vedo sinceramente cosa ci sia che non va nel mio ragionamento.
|
Niente, non c'è niente che non vada nel tuo ragionamento, è giustissimo e lo condivido, e hai ragione, non c'entra chi ha vinto di più e chi di meno. Fine anni 70/80 è importante per questa collana perché sono quelli di partecipazione dell'Alfa, ma questo a prescindere come tu stesso riconosci da chi c'era e chi non c'era. Ecco perché non capisco il tuo "...Mica tutte le case correvano in f1 all'epoca...".
Comunque credimi, non c'è niente da stemperare, le volte in cui non siamo d'accordo o non ci capisce appieno si dà vita al contraddittorio mentre altre volte la pensiamo allo stesso modo, e va bene così.
E qui mi riallaccio al discorso della F1
| 312 T ha scritto:
PS:
... La f1 è sempre stata la categoria regina dello sport a 4 ruote fin dalla sua istituzione.
|
Sei sicuro?
|
si...anche se in alcuni anni c'era un potente concorrenza delle gare sport,la F1 era sempre quella preferita anche dalla massa
|
Per tutti gli anni 50, 60, prima dell'innegabile declino dopo i primi 70, le gare sport-prototipi rivestivano un'importanza pari se non superiore alla F1. Scrivi che era quella preferita dalle masse: ma quanta gente accorreva sul ciglio delle strade per vedere la Mille Miglia o la Targa Florio? La 24h di Le Mans era considerata la gara più importante dell'anno e vincerla significava quanto un titolo mondiale. Ford si impegnò in F1? No, volle sconfiggere le Ferrari coi prototipi, a Le Mans. Porsche e la stessa Alfa Romeo realizzavano Formula 1? No, le Sport. L'interesse e lo sforzo delle Case per le vetture a ruote coperte, in cui i regolamenti si sforzavano di mantenere una velata parentela con le stradali, era massimo, considerato il richiamo che un'auto vincente avrebbe avuto sulla clientela di tutti i giorni, vedi le Gran Turismo con cui la domenica gareggiavi ed il lunedì andavi in ufficio (certo pochi nababbi). I piloti più prestigiosi conciliavano gli impegni tra monoposto e biposto; poi certo c'erano quelli più a loro agio con le prime, come Fangio, e chi con le seconde, come Gendebien. Ogni inizio di stagione agonistica Ferrari presentava insieme le Sport, le GT e le vetture da Gran Premio, condividendone ripeto i piloti. Tu sei giovane (beato te) e non puoi ricordare i posters e le pubblicità dai meccanici o le cronache sui giornali (anch'io ho solo sfiorato quell'epoca e conservo memoria solo di alcuni flash), ma ricordo bene la valanga di macchinette riproducenti le Sport e i prototipi, Politoys/Polistil in primis, sparse sui i pavimenti dei bambini di allora. Sia chiaro, non intendo affatto sminuire l'importanza che la F1 riveste dalla sua istituzione ma, da appassionati che siamo, mi pare doveroso dare alle cose il loro giusto peso storico. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 19/01/2026 17:08:01 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 19/01/2026 : 16:07:13
|
| 312 T ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto: ... Si ma continui a tirarmi in ballo altri marchi quando altri marchi in questa collezione non c'entrano nulla...
|
Ma Luciocabrio, lo so che qui parliamo di Alfa Romeo, ma tu hai tirato per primo in ballo le altre Case
|
|
ma io ho capito benissimo e continuo a sostenere la mia tesi. Una casa costruttrice che ha partecipato attivamente e con qualche risultato in F1, sportivamente ha più prestigio di una che non vi ha partecipato. Allora non vedo perchè non riconoscere un tributo a questa partecipazione.
Tutti vogliono (se possono) entrare in f1...ci sarà qualche motivo no? Visibilità,prestigio ecc Quindi avendo alfa partecipato per circa 8 anni alla f1 (con 2 mondiali vinti) possibile che non si possa valorizzare questa cosa rispetto ad altri marchio ad esempio che NON hanno mai partecipato o non hanno mai fatto podi? Per te una gtv rally (mo mi si incazza sebloeb ) è più importante oggettivamente delle alfette o della 182 che fece podi? Non è un merito sportivo fare una vettura (telaio + motore ecc)e partecipare nel mondiale f1 facendo anche qualche risultato?non fa parte della storia? Le 33 pubblicate finora hanno tutte vinto mondiali ,gare ecc?non mi sembra. Boh io non capisco.
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 17:19:41
|
Ripeto, su questo fatto siamo d'accordo, una collana che si rispetti e voglia esaurientemente ripercorrere la storia Alfa Romeo non dovrebbe farsi mancare le monoposto (Grand Prix anni 30 e F1), di cui nessuno nega l'importanza (sarebbe un pazzo o poco informato). Ma allo stato delle cose così non è: non dubitando della competenza dei curatori dell'opera, non rimane che dedurne che l'editore non può o non vuole per ragioni sue (diritti e concessioni? rapporto costi/profitti?). Ciao.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 19/01/2026 : 17:20:05
|
| 312 T ha scritto:
|
Ma Luciocabrio, lo so che qui parliamo di Alfa Romeo e gli altri marchi non c'entrano nulla, però tu hai tirato per primo in ballo le altre Case
|
e nel momento in cui ti sfugge il senso della mia obiezione te la rispiego.
... Il tutto era per dire : Alfa ha partecipato alla f1 attivamente e per alcuni anni? Si E allora va valorizzato,da questa opera,quel periodo. Non vedo sinceramente cosa ci sia che non va nel mio ragionamento.
|
Niente, non c'è niente che non vada nel tuo ragionamento, è giustissimo e lo condivido, e hai ragione, non c'entra chi ha vinto di più e chi di meno. Fine anni 70/80 è importante per questa collana perché sono quelli di partecipazione dell'Alfa, ma questo a prescindere come tu stesso riconosci da chi c'era e chi non c'era. Ecco perché non capisco il tuo "...Mica tutte le case correvano in f1 all'epoca...".
Comunque credimi, non c'è niente da stemperare, le volte in cui non siamo d'accordo o non ci capisce appieno si dà vita al contraddittorio mentre altre volte la pensiamo allo stesso modo, e va bene così.
E qui mi riallaccio al discorso della F1
| 312 T ha scritto:
PS:
|
Sei sicuro?
|
|
Per tutti gli anni 50, 60, prima dell'innegabile declino dopo i primi 70, le gare sport-prototipi rivestivano un'importanza pari se non superiore alla F1. Scrivi che era quella preferita dalle masse: ma quanta gente accorreva sul ciglio delle strade per vedere la Mille Miglia o la Targa Florio? La 24h di Le Mans era considerata la gara più importante dell'anno e vincerla significava quanto un titolo mondiale. Ford si impegnò in F1? No, volle sconfiggere le Ferrari coi prototipi, a Le Mans. Porsche e la stessa Alfa Romeo realizzavano Formula 1? No, le Sport. L'interesse e lo sforzo delle Case per le vetture a ruote coperte, in cui i regolamenti si sforzavano di mantenere una velata parentela con le stradali, era massimo, considerato il richiamo che un'auto vincente avrebbe avuto sulla clientela di tutti i giorni, vedi le Gran Turismo con cui la domenica gareggiavi ed il lunedì andavi in ufficio (certo pochi nababbi). I piloti più prestigiosi conciliavano gli impegni tra monoposto e biposto; poi certo c'erano quelli più a loro agio con le prime, come Fangio, e chi con le seconde, come Gendebien. Ogni inizio di stagione agonistica Ferrari presentava insieme le Sport, le GT e le vetture da Gran Premio, condividendone ripeto i piloti. Tu sei giovane (beato te) e non puoi ricordare i posters e le pubblicità dai meccanici o le cronache sui giornali (anch'io ho solo sfiorato quell'epoca e conservo memoria solo di alcuni flash), ma ricordo bene la valanga di macchinette riproducenti le Sport e i prototipi, Politoys/Polistil in primis, sparse sui i pavimenti dei bambini di allora. Sia chiaro, non intendo affatto sminuire l'importanza che la F1 riveste dalla sua istituzione ma, da appassionati che siamo, mi pare doveroso dare alle cose il loro giusto peso storico. Ciao.
|
citi mille miglia e targa florio dove l'alfa è stata fra le più vincenti...eppure io non vedo modellini in questa collezione (salvo una 33 mi pare)
Sono giovane...mica più tanto (42 anni),e appunto ad oggi la f1 ha "schiacciato " nel completto il mondiale prototipi (ultimanete grazie a ferrari sta tornando un po' in auge). La collezione è uscita nel 2025, con le condizione 2025...ovvero la f1 impera. Tutti sanno chi ha vinto il primo mondiale f1...mentrew quasi nessuno sa nemmeno quando fu istituito il mondiale sport prototipi. Tu dici dare alle cose il giusto peso...ecco che peso hanno dato alla F1 in questa collezione? Come detto anche da te dopo i primi anni 70 c'è il declino delle vetture sport...son passati 50 anni eh....nel frattempo alfa ha continuato a correre...così come correva anche prima delle vetture sport Una collezione come d.io comanda avrebbe dovuto avere 90 uscite dove inserire tutte queste 33,tutte le f1 (che possiamo limitare a 7\8 modelli) più tanti modelli anni 20\30 e tutte le vetture "moderne" dei vari campioantiu turismo. Allora si avremmo avuto una collezione davvero completa o quasi. Mentre per ora abbiamo 60 uscite credo...di cui conosciamo fino alla 40 mi sembra...
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
Jurij
automodellantone

|
Inserito il - 19/01/2026 : 17:45:48
|
Ciao. Ma infatti... aspettiamo di vedere come proseguirà questa collezione MONOGRAFICA Alfa Romeo, dopodiché, non appena ci sarà un segnale di cambiamento nella linea editoriale, smetterò di lamentarmi, anzi, smetto già adesso, visto che ormai credo di aver bene esposto ciò che penso: NON 33 tutte uguali (non l' ho mai detto né lo penso), ma troppe vetture anni 1965/1977 in confronto al resto delle uscite, e con vetture di quello stesso periodo ancora non considerate nonostante la presenza multipla di alcune già uscite. Ciao.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
|
 |
|
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 18:26:51
|
mi inca**o si..  
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
 |
|
|
Beppe90
automodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 22:35:37
|

|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Castelnovo ne monti ~
Membro dal: 26/02/2020 ~
Ultima visita: 24/02/2026
|
 |
|
|
Beppe90
automodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 22:43:51
|
Spezzo una lancia in favore di sebloeb.. se si vuole in una collezione qualcosa di diverso si può fare eccome.. io ho queste (ovviamente io seguo solo tematica rally) alfa Romeo 1900,la giulietta ti, la giulietta sprint veloce, Giulia ti super , Giulia gta, alfetta gt gruppo 2, alfetta turbo delta (che uscirà a breve ) ma con il cofano bombato, alfetta gtv6.. vogliamo mettere le 75 v6 e la turbo? Infine anche io ho una vera 33 ovviamente alcune vincenti altre meno, però in ogni caso stiamo parlando della alfa Romeo sport collection quindi dovrebbe esser a mio parere una cosa più varia….
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Castelnovo ne monti ~
Membro dal: 26/02/2020 ~
Ultima visita: 24/02/2026
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 20/01/2026 : 10:01:39
|
Ciao.
[quote]... citi mille miglia e targa florio dove l'alfa è stata fra le più vincenti...eppure io non vedo modellini in questa collezione (salvo una 33 mi pare)
Sono giovane...mica più tanto (42 anni),e appunto ad oggi la f1 ha "schiacciato " nel completto il mondiale prototipi (ultimanete grazie a ferrari sta tornando un po' in auge). La collezione è uscita nel 2025, con le condizione 2025...ovvero la f1 impera. Tutti sanno chi ha vinto il primo mondiale f1...mentrew quasi nessuno sa nemmeno quando fu istituito il mondiale sport prototipi. Tu dici dare alle cose il giusto peso...ecco che peso hanno dato alla F1 in questa collezione? Come detto anche da te dopo i primi anni 70 c'è il declino delle vetture sport...son passati 50 anni eh....nel frattempo alfa ha continuato a correre...così come correva anche prima delle vetture sport Una collezione come d.io comanda avrebbe dovuto avere 90 uscite dove inserire tutte queste 33,tutte le f1 (che possiamo limitare a 7\8 modelli) più tanti modelli anni 20\30 e tutte le vetture "moderne" dei vari campioantiu turismo. Allora si avremmo avuto una collezione davvero completa o quasi. Mentre per ora abbiamo 60 uscite credo...di cui conosciamo fino alla 40 mi sembra...
|
Buongiorno Luciocabrio, non stiamo dicendo cose diverse, solo ci ostiniamo ad analizzarle da due punti di vista diversi. Cerchiamo di staccarci ognuno dalla propria posizione: la tua, che considera l'importanza della F1 così com'è oggi, cioè dagli anni 70 ed hai ragione, ha letteralmente schiacciato il Mondiale Marche, e la mia che invece ne abbraccia la globalità storica (e tu stesso, ora ampliando il discorso, hai citato le vittorie anteguerra), per cui quando sostieni che la F1 è sempre stata, tue testuali parole "fin dalla sua istituzione", la più importante o la preferita ti dico che non è proprio così (e questo esula dalla serie ma riguarda un'analisi più generale). Hai ragione sul fatto che i giovani appassionati sanno quando è iniziato il Mondiale F1 e non quando il Mondiale Sport (se veri appassionati avranno tempo di documentarsi come abbiamo fatto noi in questi decenni), o chi è stato Niki Lauda e non Vic Elford, e non è un caso che il Mondiale Marche, nelle sue varie declinazioni, sia conosciuto a menadito dai collezionisti ahimè più attempati (ma sempre in forma :-D). Sarebbe molto interessante per entrambi se chi ha vissuto quei tempi più di me intervenisse illuminando entrambi; ci farebbe capire ancora meglio il senso di questa collana, quindi suoi punti di forza e sue lacune.
Mi costringi a ripetermi: mancano le F1? Certo che sì, e nessuno te lo nega, lo stiamo ripetendo fino allo sfinimento: tutti vorremmo una collana più varia ed eterogenea, sia come epoche che categorie, siano F1 o rally. Qui però devo dare ragione a Luciocabrio (mi perdoneranno spero Sebloeb e Beppe90): per il trascorso storico/agonistico Alfa Romeo, costretti da un numero limitato di uscite quale quello di qualsiasi opera editoriale, l'assenza delle F1 è più grave che non quella di vetture rally (il "giusto peso").
Morale: come già detto la collana per ora è strutturata in questo modo (le ragioni le sa l'editore). Giuste, sacrosante e doverose le nostre lamentele, ma ritengo che non cambino di una virgola i programmi Centauria. Mi allineo a Martino e Jurij, aspettiamo. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 20/01/2026 10:36:56 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Jurij
automodellantone

|
Inserito il - 20/01/2026 : 11:20:35
|
| Beppe90 ha scritto:
...alfetta turbo delta (che uscirà a breve ) ma con il cofano bombato...
|
Ciao. Non vorrei dire stupidaggini, ma credo che quella con la gobba sul cofano motore sia in realtà una GTV 6 (la gobba serve proprio per poter ospitare il V6 al posto del 4 cilindri in linea della GTV classica). Se davvero la faranno, spero prendano in considerazione quella di Lella Lombardi - Anna Cambiaghi, che disputò l'Europeo Turismo nel 1982. Ciao.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 20/01/2026 : 11:54:44
|
| 312 T ha scritto:
Ciao.
[quote]... citi mille miglia e targa florio dove l'alfa è stata fra le più vincenti...eppure io non vedo modellini in questa collezione (salvo una 33 mi pare)
|
Buongiorno Luciocabrio, non stiamo dicendo cose diverse, solo ci ostiniamo ad analizzarle da due punti di vista diversi. Cerchiamo di staccarci ognuno dalla propria posizione: la tua, che considera l'importanza della F1 così com'è oggi, cioè dagli anni 70 ed hai ragione, ha letteralmente schiacciato il Mondiale Marche, e la mia che invece ne abbraccia la globalità storica (e tu stesso, ora ampliando il discorso, hai citato le vittorie anteguerra), per cui quando sostieni che la F1 è sempre stata, tue testuali parole "fin dalla sua istituzione", la più importante o la preferita ti dico che non è proprio così (e questo esula dalla serie ma riguarda un'analisi più generale). Hai ragione sul fatto che i giovani appassionati sanno quando è iniziato il Mondiale F1 e non quando il Mondiale Sport (se veri appassionati avranno tempo di documentarsi come abbiamo fatto noi in questi decenni), o chi è stato Niki Lauda e non Vic Elford, e non è un caso che il Mondiale Marche, nelle sue varie declinazioni, sia conosciuto a menadito dai collezionisti ahimè più attempati (ma sempre in forma :-D). Sarebbe molto interessante per entrambi se chi ha vissuto quei tempi più di me intervenisse illuminando entrambi; ci farebbe capire ancora meglio il senso di questa collana, quindi suoi punti di forza e sue lacune.
Mi costringi a ripetermi: mancano le F1? Certo che sì, e nessuno te lo nega, lo stiamo ripetendo fino allo sfinimento: tutti vorremmo una collana più varia ed eterogenea, sia come epoche che categorie, siano F1 o rally. Qui però devo dare ragione a Luciocabrio (mi perdoneranno spero Sebloeb e Beppe90): per il trascorso storico/agonistico Alfa Romeo, costretti da un numero limitato di uscite quale quello di qualsiasi opera editoriale, l'assenza delle F1 è più grave che non quella di vetture rally (il "giusto peso").
Morale: come già detto la collana per ora è strutturata in questo modo (le ragioni le sa l'editore). Giuste, sacrosante e doverose le nostre lamentele, ma ritengo che non cambino di una virgola i programmi Centauria. Mi allineo a Martino e Jurij, aspettiamo. Ciao.
|
Eh però mi dai ragione su tutti i punti... Ragazzi ,come detto ci becchiamo quel che ci danno , meglio che niente,ma quanto visto finora non è giustificabile in nessun modo. La f1 aveva meno peso prima (anni 50/60\70)?Forse Nella collezione ha peso zero Peso zero pure mille miglia,le mans, targa florio d'antan. Le gtv da rally le conosce seb e pochi altri= mettiamone 3 o 4 (ho estremizzato,anche spark ne sta facendo uscire diverse ad esempio) Hanno messo la giulietta (sorpresona) ma qua dentro si contano sulle dita diella mano di un falegname chi la conosceva (io ho seguito il campionato finchè è rimasta giulietta)  2 155 uguali e una 156 2\3 vetture anni 60 ,non mi ricordo nello specifico Non ha senso questa cosa e non è giustificabile. poi come detto le 33 inedite le compro pure io ...ma di questa collezione di fatto è contento solo chi è fan (anzi superfan) delle 33. Ne potevano mettere 10 e stop Non ti sto dando contro per convincerti di qualcosa... E' solo che oggettivamente questa raccolta ,almeno finora,non ha molto senso...sia in senso assoluto,sia guardando altre raccolte Anche chiedere a qualcuno dlela percezione del passato a mio avviso è inutile...nel senso la collezione è uscita nel 2025...quindi la percezione del passato è utile fino a un certo punto. che poi voglio vedere in quanti fanno questa colleizone...io spero molti ma non lo so... Unica cosa che spero davvero non facciano è mettere i modelli stradali (a meno che non siano inediti) nella collezione (coem hanno fatto con la precedente collezione alfa). Ripeto il mio brontolare è figlio unicamente del fatto che abbiamo "uscite limitate"... Se domani mi dicessero "tranquillo che arriviamo a 90\120 e ci saranno inediti" io mi metto giù buono buono ad aspettare
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
illeader
automodellandonissimo

|
Inserito il - 20/01/2026 : 14:44:15
|
| Jurij ha scritto:
| Beppe90 ha scritto:
...alfetta turbo delta (che uscirà a breve ) ma con il cofano bombato...
|
Ciao. Non vorrei dire stupidaggini, ma credo che quella con la gobba sul cofano motore sia in realtà una GTV 6 (la gobba serve proprio per poter ospitare il V6 al posto del 4 cilindri in linea della GTV classica). Se davvero la faranno, spero prendano in considerazione quella di Lella Lombardi - Anna Cambiaghi, che disputò l'Europeo Turismo nel 1982. Ciao.
|
Sono due gobbe diverse:
1) la Turbodelta Gr. 4

2) la GTV6

|
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 20/01/2026 : 16:23:59
|
... Eh però mi dai ragione su tutti i punti... La f1 aveva meno peso prima (anni 50/60\70)?Forse Nella collezione ha peso zero Peso zero pure mille miglia,le mans, targa florio d'antan. Le gtv da rally le conosce seb e pochi altri...
Anche chiedere a qualcuno dlela percezione del passato a mio avviso è inutile...nel senso la collezione è uscita nel 2025...quindi la percezione del passato è utile fino a un certo punto.
|
Ciao, innanzitutto non sto dicendo che la F1 aveva meno peso prima, considerando il fatto che era un mondo diverso con molto meno copertura televisiva ed interessi che vi giravano intorno, ma dico che l'importanza ed il seguito del Mondiale Sport/Marche negli anni 50/60 fino ai primi 70 era come minimo uguale se non superiore (qui dico che la testimonianza diretta di chi ha vissuto quei tempi sarebbe interessante anche se dal punto di vista pratico, condivido, non ci cambi nulla; per nostra curiosità e comprensione: com'erano percepite le corse quando per esempio l'Alfa varò il programma 33, e perché Sport e non F1).
Secondo punto: oggi, quando esce la collana, la F1 monopolizza l'interesse della stragrande maggioranza degli sportivi, ma se questi seguono e guardano le F1 attuali ciò non decreta necessariamente che abbiano più interesse a conoscere quelle del passato, e non più delle Alfa di altre categorie che siano Sport, GT o Rally; seguendo il tuo ragionamento, siccome l'opera esce oggi, allora a rigor di logica dovrebbero pubblicare solo le F1 dall'Alfa Sauber fino al ritiro più recente. Lucio ribadisco e concordo: - l'assenza delle F1 di ogni epoca in cui l'Alfa Romeo si sia cimentata, il "peso zero" come dici, è un errore - l'assenza delle vetture vittoriose negli anni 20/30, alle origini del mito Alfa Romeo (e questo lo scrivo da quando la serie è iniziata) è un errore - la concentrazione riservata al decennio 33 (a prescindere dalle vetture diverse tra loro) è un errore - la collana è lacunosa? Sì! Ma questo a prescindere che sia pubblicata nel 2025, non ne vedo il nesso. Le mancanze sono tali oggettivamente e non determinate dal momento della pubblicazione. Anche se oggi, quando esce la collana, la F1 non fosse così monopolizzante, l'assenza delle monoposto del Biscione sarebbe grave allo stesso modo, in relazione al peso che la F1 rivestiva nel momento in cui l'Alfa vi partecipava.
Continuerò anch'io come te a comprare quelle inedite di mio gradimento, a prescindere che siano 33 o per dire Giulia o TZ, e se la serie dovesse finire seguendo queste premesse pazienza, avremo una bella copertura riguardo le Alfa Sport-prototipo. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 20/01/2026 16:53:32 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 20/01/2026 : 16:50:54
|
| 312 T ha scritto:
... Eh però mi dai ragione su tutti i punti... La f1 aveva meno peso prima (anni 50/60\70)?Forse Nella collezione ha peso zero Peso zero pure mille miglia,le mans, targa florio d'antan. Le gtv da rally le conosce seb e pochi altri...
Anche chiedere a qualcuno dlela percezione del passato a mio avviso è inutile...nel senso la collezione è uscita nel 2025...quindi la percezione del passato è utile fino a un certo punto.
|
Ciao, innanzitutto non sto dicendo che la F1 aveva meno peso prima, considerando il fatto che era un mondo diverso con molto meno copertura televisiva ed interessi che vi giravano intorno, ma dico che l'importanza ed il seguito del Mondiale Sport/Marche negli anni 50/60 fino ai primi 70 era come minimo uguale se non superiore (qui dico che la testimonianza diretta di chi ha vissuto quei tempi sarebbe interessante anche se dal punto di vista pratico, condivido, non ci cambi nulla; per nostra curiosità e comprensione: com'erano percepite le corse quando per esempio l'Alfa varò il programma 33, e perché Sport e non F1).
Secondo punto: oggi, quando esce la collana, la F1 monopolizza l'interesse della stragrande maggioranza degli sportivi, ma se questi seguono e guardano le F1 attuali ciò non decreta necessariamente che abbiano più interesse a conoscere quelle del passato, e non più delle Alfa di altre categorie che siano Sport, GT o Rally; seguendo il tuo ragionamento, siccome l'opera esce oggi, allora a rigor di logica dovrebbero pubblicare solo le F1 dall'Alfa Sauber fino al ritiro più recente. Lucio ribadisco e concordo: - l'assenza delle F1 di ogni epoca in cui l'Alfa Romeo si sia cimentata, il "peso zero" come dici, è un errore - l'assenza delle vetture vittoriose che hanno vinto negli anni 20/30, alle origini del mito Alfa Romeo (e questo lo scrivo da quando la serie è iniziata) è un errore - la concentrazione riservata al decennio 33 (a prescindere dalle vetture diverse tra loro) è un errore - la collana è lacunosa? Sì! Ma questo a prescindere che sia pubblicata nel 2025, non ne vedo il nesso. Le mancanze sono tali oggettivamente e non determinate dal momento della pubblicazione. Anche se oggi, quando esce la collana, la F1 non fosse così monopolizzante, l'assenza delle monoposto del Biscione sarebbe grave allo stesso modo, in relazione al peso che la F1 rivestiva nel momento in cui l'Alfa vi partecipava. Continuerò anch'io o come te a comprare quelle inedite di mio gradimento, a prescindere che siano 33 o per dire Giulia o TZ, e se la serie dovesse finire seguendo queste premesse pazienza, avremo una bella copertura riguardo le Alfa Sport-prototipo. Ciao (mi piace troppo questo contraddittorio).
|
ma appunto diciamo più o meno le stesse cose... Si fa prima a dire a chi è adatta questa collezione che a chi no
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 20/01/2026 : 17:05:50
|
... ma appunto diciamo più o meno le stesse cose...
|
Sì! Riguardo le lacune della collana assolutamente sì. Così così riguardo altri aspetti, ma sono sfumature. Anzi ben vengano differenze di opinione. Ciao.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
nuvola27
automodellante

|
Inserito il - 20/01/2026 : 17:39:45
|
se la allungano(questo è quello che spero) come con le altre raccolte vedi porsche sono obbligati a finirla con le 33 
|
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Città: Cassacco (Udine) ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 17/02/2026
|
 |
|