| Autore |
Discussione  |
|
allegritti
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 09/01/2026 : 14:17:10
|
Cari amici era il 2001 quando cominciò l'avventura di automodellando... 25 anni sono tanti. Sono cambiate tante cose sia a livello personale (ero un ragazzino che studiava rudimenti di programmazione web e anzichè realizzare il sito dei cappelli come da manuali mi inventai un sito che parlava del mio hobby). Sono passate tante persone, tanti amici, qualche sana inca**atura, è finito il mio mondo modellistico (kit 1/43) etc etc.
Ma soprattutto è cambiato il mondo della comunicazione on line e il forum è decisamente uno strumento antico in un mondo social (ebbene si nel 2001 la cosa che si avvicinava di più ai social attuali erano i canali IRC..)
Ieri ho rinnovato i database, non è un grosso importo ma da qualche anno (mi pare un paio) non funzionano piu le poche pubblicità di google che avevamo e pur ricevendo qualche proposta non voglio riempire il sito di banner pubblicitari e pop up.
Credo che possiamo cominciare a programmare uno "spegnimento" sereno prima del prossimo 8 Gennaio in modo che gli amici che frequentano ancora il forum possano salvare in locale (anche solo stampandoli come pdf) i contenuti a cui tengono.
Ne avevamo parlato già qualche anno fa... Che mi dite?
|
|
|
______________________________________________________ staff -www.automodellando.it il portale dell'automodellismo statico |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Rieti ~
Città: Amatrice ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 09/01/2026 : 15:54:12
|
Che ti dico? Sinceramente?
"No" va bene come risposta? Se vuoi mettere qualche banner per coprire i costi fai pure per quanto mi riguarda
|
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
|
 |
|
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 09/01/2026 : 17:36:52
|
mah anche io dico no,comunque decidi te,e mi associo a Lucio
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 09/01/2026 : 17:57:38
|
Comunque tristezza...più si va avanti e più quello che mi piaceva sta venendo meno... Modellismo meno diffuso Riviste storiche che compravo che chiudono (automobilismo e motociclismo)...o che sono l'ombra di quello che erano Mo pure il forum 
Se guardiamo pure le auto e le moto sul mercato mi prende ancora più tristezza. Tempi bui per noi appassionati di motori
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 09/01/2026 : 18:09:59
|
HAI RAGIONE io infatti Quattroruote non lo acquisto piu' acquisto ruoteclassiche,ma quando nel numero di gennaio ho visto il servizio sul restomod della gt junior...mi ha dato da pensare.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
 |
|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 09/01/2026 : 20:43:03
|
| sebloeb ha scritto:
HAI RAGIONE io infatti Quattroruote non lo acquisto piu' acquisto ruoteclassiche,ma quando nel numero di gennaio ho visto il servizio sul restomod della gt junior...mi ha dato da pensare.
|
Ciao SEB! Ho avuto un non so che di rigetto quando ho visto quell’articolo della GT, mi è nata una domanda veramente spontanea, ma che c’entra questa cosa con il mondo Ruoteclassiche? E pensare che quando ho visto la Ferrari 275 gtb 4 in copertina mi si era aperto il cuore……. E pensare che è dal 1996 che acquisto questa rivista, ma già da quando l’hanno decurtata di ben 32 pagine, l’hanno riempita di pubblicità con la scusa di inserzioni e questo da circa un anno, credo proprio che il giocattolo si sia rotto…….E non solo il giocattolo! Ma per tornare al discorso tuo di Lucio e del nostro capo supremo, spero proprio ci ripensi, e come faccio io? Senza il nostro forum? Impensabile! Per me appuntamento quotidiano con visite ripetute ogni due o tre ore, tutti gli amici che sono certo di trovare nelle nostre discussioni, come farò, faremo? Non è possibile! Ti prego Allegritti ripensaci………
|
|
|
| Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
 |
|
|
D@NIELE 69
automodellante

|
Inserito il - 09/01/2026 : 20:45:02
|
Anche a parte mia é un NO!!!! Categorico!!!!!!
|
|
|
D@NIELE 69
Collezioni attuali Work in Progres:
24h Le Mans Collection (Centauria) : 1/43 Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43 Fast & Furious (De Agostini) : 1/43 Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43 Alfa Romeo Sport Collection 2025 (Centauria) : 1/43 Le indimenticabili Auto di Papà (Mondadori) : 1/43 Ford Mustang Collection (De Agostini) : 1/43 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Pistoia ~
Membro dal: 02/06/2008 ~
|
 |
|
|
cg_76
automodellante

|
Inserito il - 10/01/2026 : 08:40:06
|
Anche secondo me sarebbe un peccato, per quanto riguarda i banner pazienza se si devono introdurre
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
|
 |
|
|
franciazzi
automodellandonissimo

|
Inserito il - 10/01/2026 : 15:20:26
|
No, ti prego! Forse non sarò quello che scrive di più, ma vengo tutti i giorni e leggo tutto, e sarebbe una perdita molto grande.
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 12/02/2026
|
 |
|
|
alex85
automodellante

|
Inserito il - 10/01/2026 : 16:45:47
|
senza indugio alcuno mi unisco al coro del "NO",anzi per essere più perentorio del "NEIN,NEIN,NEIN" (cit.) In conseguenza Se la problematica è meramente economica e risolvibile con dei banner pubblicitari,ben venga. Si potrebbe proporre eventualmente collaborazione a case editrici modellismo da edicola/maggiori negozi online/produttori nostrani. Sono tutti soggetti che potrebbero avere interesse non solo alla pubblicità,ma anche alla sopravvivenza del forum stesso, dato che con nostre discussioni indirettamente facciamo pubblicità a loro prodotti (oltretutto mirata direttamente a gli eventuali compratori,ovvero noi forumisti collezionisti )e diamo loro feedback su eventuali modelli/collezioni auspicati da i più. In alternativa,altra ipotesi,si potrebbe istituire una raccolta online su forum,utilizzando una delle tante piattaforme di crowdfounding dove noi forumisti potremmo auto finanziarci sino a raggiungere cifra necessaria per il mantenimento online del forum,che só,per due anni,e poi a scadenza periodo riproporla nuovamente. Non so di che cifra si tratti,ma una volta appurata si può tranquillamente provare. L'Unica problematica a cui purtroppo non so proporre soluzione, è se si trattasse del tempo materiale del nostro supremo leader forumistico AleGritti di stare dietro al forum, in questo caso almeno personalmente non credo di avere competenze tecniche per poter aiutare  Detto ciò,spero vivamente sia possibile trovare una soluzione!
|
|
|
Se gomo tiene io vince gara Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 26/08/2021 ~
Ultima visita: 23/01/2026
|
 |
|
|
Albe89
automodellandonissimo

|
Inserito il - 10/01/2026 : 18:11:11
|
Per quanto mi dispiaccia di una possibile chiusura, sono perfettamente d'accordo con allegritti i punti condivisi con lui sono gli stessi che piano piano mi stanno facendo allontanare dal modellismo e persino dalla passione dell'auto (infatti sto notando di rifugiarmi sempre di più nelle "storiche"), visto che quello che offre è per noi un servizio gratuito se per lui ora sta diventando un peso gestirlo è giusto che lo chiuda. Poi bisogna vedere oggettivamente ai fatti, l'unica sezione che funziona con relativamente pochi utenti è quella delle collezioni di edicola. Tutte le altre (che egoisticamente le definirei più interessanti) sono praticamente morte. Una volta era bellissimo entrare nelle varie sezioni di elaborazione modelli dove chi più chi meno trasformava modelli magari usciti storti in piccoli capolavori e creava nuovi modelli inesistenti da semplici edicolosi o giocattoli per non parlare delle varie sezioni dedicate agli obsoleti dove si discuteva della storia o meno di quel modello o delle sezioni diecast dove si discuteva dell'accuratezza dell'ultima uscita dei vari produttori. Non ultimo i continui offtopic che appesantiscono e non danno nulla di più alla discussione in se (tra l'altro proprio come nei "peggiori" social dove i commenti sotto alla notizia vergono in mille mila discorsi che non portano mai a nulla).
Insomma, ho a cuore questo forum mi ha fatto crescere tantissimo a livello modellistico sia di conoscenza generale che di tecniche di costruzione ecc. ma ammetto che date le cose come stanno una chiusura è quasi inevitabile. 
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/01/2026
|
 |
|
|
leestat
automodellandonissimo

|
Inserito il - 10/01/2026 : 19:52:09
|
Buonasera Allegritti, ti chiedo scusa anticipatamente perché so già che ti darò un pizzicotto virtuale che ti farà un po' pensare e forse...anche un po' male... Tu, se non vado errato, sei di Amatrice...giusto ? Come tu ben saprai, la conca di Amatrice era già abitata dall'uomo in età preistorica, poi...in età preromana l'uomo vi si insediò stabilmente. Nel 2016, un violento terremoto rase al suolo questo antico Borgo. Al tempo, pur con tutte le difficoltà del caso, i suoi abitanti in primis, le istituzioni italiane, e quel senso di appartenenza che non ci permette, umanamente, di lasciare indietro niente e nessuno, si decise, senza se e senza ma, che Amatrice non sarebbe rimasta sepolta e dimenticata a causa di quel destino infausto che la aveva colpita. Purtroppo, si sa, nel nostro paese le cose vanno sempre a rilento e quindi la ricostruzione di quel che era è ancora in opera oggigiorno a distanza di quasi 10 anni... Però...che dire...voi tutti, amatriciani, ci avete creduto e continuate a crederci...esattamente come tutti gli italiani che hanno avuto ed hanno a cuore la rinascita di Amatrice. Ebbene, senza dilungarmi oltre, siamo tutti perfettamente consapevoli che Amatrice é Italia, Amatrice è storia, identità, cultura e merita qualsiasi sacrificio, piccolo o grande che sia, affinché rinasca dalle sue stesse ceneri e continui a raccontare di lei e della sua storia a chiunque la ama e a chiunque la amerà in futuro. Premesso questo, sono del parere che automodellando, per 25 anni, abbia fatto, esattamente come Amatrice : storia, cultura ed identità, in tutte quelle persone, più o meno giovani, che anno amato e amano una sana passione, quale é il modellismo, che, se condivisa, riesce a scaldare i cuori e a riempire le menti... Quindi cosa fare di "automodellando" ? Per me l'unica via percorribile è continuare a dare ossigeno a questo forum...e, se necessari, pop up e banner non spaventeranno nessuno perché, alla fin fine, al cuore non si comanda !
|
|
|
|
|
Città: livorno ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 10/01/2026 : 20:48:47
|
| Albe89 ha scritto:
Per quanto mi dispiaccia di una possibile chiusura, sono perfettamente d'accordo con allegritti i punti condivisi con lui sono gli stessi che piano piano mi stanno facendo allontanare dal modellismo e persino dalla passione dell'auto (infatti sto notando di rifugiarmi sempre di più nelle "storiche"), visto che quello che offre è per noi un servizio gratuito se per lui ora sta diventando un peso gestirlo è giusto che lo chiuda. Poi bisogna vedere oggettivamente ai fatti, l'unica sezione che funziona con relativamente pochi utenti è quella delle collezioni di edicola. Tutte le altre (che egoisticamente le definirei più interessanti) sono praticamente morte. Una volta era bellissimo entrare nelle varie sezioni di elaborazione modelli dove chi più chi meno trasformava modelli magari usciti storti in piccoli capolavori e creava nuovi modelli inesistenti da semplici edicolosi o giocattoli per non parlare delle varie sezioni dedicate agli obsoleti dove si discuteva della storia o meno di quel modello o delle sezioni diecast dove si discuteva dell'accuratezza dell'ultima uscita dei vari produttori. Non ultimo i continui offtopic che appesantiscono e non danno nulla di più alla discussione in se (tra l'altro proprio come nei "peggiori" social dove i commenti sotto alla notizia vergono in mille mila discorsi che non portano mai a nulla).
Insomma, ho a cuore questo forum mi ha fatto crescere tantissimo a livello modellistico sia di conoscenza generale che di tecniche di costruzione ecc. ma ammetto che date le cose come stanno una chiusura è quasi inevitabile. 
|
Albe non concordo. Vero si stava meglio quando si stava peggio... Ma anche se oggi c'è "meno".... Meno è sempre meglio di zero. Io tutti questi off topic in verità non li ho visti. Visto che non siamo tantissimi magari siamo più tolleranti di prima. Boh mi sembra che le tue parole siano dettate più da una "crisi modellistica" e del settore che altro. Come detto già che tutto va a rotoli... Perché mandare in vacca anche questo? Oggi cu sono i social... Ieri c'erano i forum... Nulla impedisce che tornino di "moda" chi lo sa Una volta chiuso é chiuso
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
E_428_FS
automodellantone

.jpg)
 |
Inserito il - 10/01/2026 : 21:37:42
|
Non partecipo attivamente, ma mi collego quasi quotidianamente. Mi spiacerebbe se il Forum chiudesse i battenti, anche se non colleziono più mi fa sempre piacere rimanere in contatto con un mondo sempre più isolato e di nicchia: proprio per tal motivo sarebbe auspicabile che in questa "riserva indiana" gli appassionati possano ancora confrontarsi e scambiare opinioni. Se un banner può contribuire alla sopravvivenza, ben venga.
|
Modificato da - E_428_FS in data 10/01/2026 21:41:39 |
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
|
 |
|
|
Carloarezzo
automodellantone

|
Inserito il - 11/01/2026 : 13:00:38
|
se è questione di denaro facciamo una sottoscrizione di 10 euro x ciascuno ed evitiamo che chiuda
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
|
 |
|
|
cg_76
automodellante

|
Inserito il - 12/01/2026 : 10:08:03
|
In risposta ad Albe, mi auto accuso di non aver più postato da tempo i miei lavori, ma essendo praticamente solo modelli Alfa mi sono trattenuto per timore di essere stancante, ma probabilmente ho sbagliato, magari lo stesso han fatto altri, col risultato che nessuno ci scrive da molto. Tornerò a pubblicare anche qua come già faccio in un forum solo Alfa sperando di riavviare l'ingranaggio
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 12/01/2026 : 11:06:11
|
| cg_76 ha scritto:
In risposta ad Albe, mi auto accuso di non aver più postato da tempo i miei lavori, ma essendo praticamente solo modelli Alfa mi sono trattenuto per timore di essere stancante, ma probabilmente ho sbagliato, magari lo stesso han fatto altri, col risultato che nessuno ci scrive da molto. Tornerò a pubblicare anche qua come già faccio in un forum solo Alfa sperando di riavviare l'ingranaggio
|
per punizione credo che tu ora debba mostrarci i tuoi lavori 
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
allegritti
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 12/01/2026 : 16:51:05
|
scusate ma forse sono stato frainteso... non è un discorso di base di natura economica.. se una cosa ti gratifica la fai sempre senza pensarci troppo... è che mi sembra davvero quasi un accanimento terapeutico.. un cercare di tenere in vita qualcosa che forse ha fatto il suo tempo. Comunque ho letto attentamente tutti i commenti e sono fonte di riflessione..
|
|
|
______________________________________________________ staff -www.automodellando.it il portale dell'automodellismo statico |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Rieti ~
Città: Amatrice ~
|
 |
|
|
Shamal 84
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/01/2026 : 18:22:41
|
E' evidente a tutti che questo forum è il fantasma di quello che fu e che tanti anni fa per me fu molto importante, da neofita quale ero, per apprezzare come si deve il collezionismo. Ma d'altronde il nostro mondo è cambiato del tutto : adesso secondo me si compra non tanto per passione ma per senso di accumulo , in parte perchè i produttori si sono moltiplicati è c'è una grande offerta di modelli (anche troppa) in parte perchè c'è una maggiore semplicità nell acquisto, che ormai non richiede nemmeno un indirizzo di casa dove far arrivare l ultimo acquisto , ma basta scegliere il locker più vicino e tua moglie non saprà mai quanti modelli stai comprando...e via con gli acquisti ad minchiam. Prima il bello del forum era postare le foto e commentare il modello X, elencando pregi e difetti. C'era uno studio dietro...
I social non saranno mai dei contenitori di conoscenza come lo è stato questo forum, sono due cose completamente diverse e il forum garantisce secondo me maggiore "qualità" e un'archiviazione ottimale. Ma sicuramente la perdita della sezione diecast ha influito nel calo di presenze, almeno per quanto mi riguarda è stata una grossa perdita. Mi piaceva molto consultarla e questo certe volte mi invogliava ad entrare.
Eliminare il forum? Lo posso capire , perchè non ha più il senso di una volta, e questo è oggettivo che ci piaccia o no. Però a me dispiacerebbe molto, perchè anche se molto virtualmente ci conosciamo da una vita (io sono qui da quasi vent anni!) perchè comunque alcune sezioni sono ancora vive, perchè altri forum europei in fin dei conti campano ancora.
|
Modificato da - Shamal 84 in data 12/01/2026 18:25:54 |
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 12/01/2026 : 20:57:01
|
Non ha più il senso di una volta ma ha un senso suo adesso. Vai a vedere alfa collection che analisi si fanno alle 8000 alfa 33 uscite ad esempio. Io ho imparato più in questi mesi su quella macchina che in 30 anni di collezione
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 12/01/2026 : 20:59:38
|
| allegritti ha scritto:
scusate ma forse sono stato frainteso... non è un discorso di base di natura economica.. se una cosa ti gratifica la fai sempre senza pensarci troppo... è che mi sembra davvero quasi un accanimento terapeutico.. un cercare di tenere in vita qualcosa che forse ha fatto il suo tempo. Comunque ho letto attentamente tutti i commenti e sono fonte di riflessione..
|
Quello che ti sembra accanimento terapeutico è un punto di ritrovo per tanti di noi che non abbiamo nessuno con cui discutere di modellismo. Ammetto che io stesso a volte sono un po' pigro nel postare le novità o le foto ad esempio dato che è più macchinoso di altri social Però i nostri post rimangono li, si trovano facilmente, si rilegge roba anche di 15 anni fa...
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|